FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Blocco Macchina E Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
pescenaufrago
Messaggio: #1
Oggi ho cambiato obiettivo alla mia D70, ho inserito il mio AfD1:2 35mm, e non riesco più a toglierlo. Il diaframma risulta bloccato e non riesco a girare la baionetta, gira di pochi mm e si ferma. Cosa può essere?

Ho provato anche a cambiare il selettore da autofocus a manuale, sia sul corpo sia sull'obiettivo, ma non si sblocca.

Messaggio modificato da pescenaufrago il Nov 4 2014, 06:20 PM
giac23
Messaggio: #2
QUOTE(pescenaufrago @ Nov 4 2014, 06:18 PM) *
Oggi ho cambiato obiettivo alla mia D70, ho inserito il mio AfD1:2 35mm, e non riesco più a toglierlo. Il diaframma risulta bloccato e non riesco a girare la baionetta, gira di pochi mm e si ferma. Cosa può essere?

Ho provato anche a cambiare il selettore da autofocus a manuale, sia sul corpo sia sull'obiettivo, ma non si sblocca.

Io telefonerei all'assistenza.
Se non sai come risolvere rischi solo di peggiorare la situazione.
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(pescenaufrago @ Nov 4 2014, 06:18 PM) *
Oggi ho cambiato obiettivo alla mia D70, ho inserito il mio AfD1:2 35mm, e non riesco più a toglierlo. Il diaframma risulta bloccato e non riesco a girare la baionetta, gira di pochi mm e si ferma. Cosa può essere?

Ho provato anche a cambiare il selettore da autofocus a manuale, sia sul corpo sia sull'obiettivo, ma non si sblocca. Non credo c'entri qualcosa

quando hai innestato il 35 mm hai sentito il tipico rumore dell'aggancio? Tenendo premuto il pulsante di sblocco, questo è duro, oppure a va giù fino in fondo?

ciao
togusa
Messaggio: #4
Ma il 35 f/2 AF-D non ha il selettore di MAF manuale sulla lente.... huh.gif
Lo so... ce l'ho anche io!

E c'è un'altra cosa che non mi torna: il diaframma (la GHIERA del diaframma) ha la levettina per bloccarlo a f/22 (per l'uso sulle digitali e le "F" moderne)... non è che quello è semplicemente bloccato da quest'ultima?

Comunque l'unica cosa che tiene l'obiettivo fermo sulla baionetta, è il "pernino" di blocco, cioè quelle che viene fatto ritrarre dal pulsante di sblocco dell'obiettivo... pulsante che si occupa anche di far rientrare il "dente" della messa a fuoco AF-D, quindi direi che se premendo il pulsante di sblocco, non si sblocca... il colpevole è quest'ultimo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio