FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 117 118 119 120 121 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Hop-Frog
Messaggio: #2951
QUOTE(checcozak @ Apr 20 2009, 10:58 PM) *
Spero di avercela fatta, scusate ma è la prima volta che posto un link in questo forum


http://www.xclubonline.it/NIKON.zip


Grande, ora funziona!
Sai se una volta caricati sulla macchina i controlli immagine restano con quei nomi?
Cos'è quel file .DS_store?
Le cartelle dentro a NIKON vanno lasciate così?
Nell'altra procedura non c'erano ulteriori sottocartelle...
Grazie.
checcozak
Messaggio: #2952
Ora che funziona il link scaricate i miei che funzionano perfettamente, ricordate però di caricare la cartella Nikon direttamente sulla SD senza spostare la cartella e i file al suo interno.

Ciao

Il file .DS_store è un file che crea Mac, si vede solo in win, ignoratelo non serve per la D90

Lasciate la sottocartella dov'è
Hop-Frog
Messaggio: #2953
QUOTE(checcozak @ Apr 20 2009, 11:08 PM) *
Ora che funziona il link scaricate i miei che funzionano perfettamente, ricordate però di caricare la cartella Nikon direttamente sulla SD senza spostare la cartella e i file al suo interno.
Ciao
Lasciate la sottocartella dov'è


Fatto, funziona!!!
Vedo però che non se ne possono caricare altri (se li aggiungo non li legge)... ma essendo questi ben 21 immagino che ci siano già tutti. Grazie ancora!

QUOTE(checcozak @ Apr 20 2009, 11:08 PM) *
Il file .DS_store è un file che crea Mac, si vede solo in win, ignoratelo non serve per la D90


Allora provo a cancellarli... ne ho due messicano.gif

Messaggio modificato da Hop-Frog il Apr 20 2009, 10:13 PM
raffer
Messaggio: #2954
QUOTE(Hop-Frog @ Apr 20 2009, 11:13 PM) *
Vedo però che non se ne possono caricare altri (se li aggiungo non li legge)...


Credo che possano essere massimo 9.

Raffaele
fotografo85
Messaggio: #2955
funzionano... ma cosa farebbe il WHITE WEDDING?
karl mark
Messaggio: #2956
QUOTE(fotografo85 @ Apr 20 2009, 09:58 PM) *
.... sarebbe bello vedere lo stesso scatto fatto con i diversi parametri .. in modo da vedere la differenza tra i vari risultati.


E si, se potete, piacerebbe anche a me rolleyes.gif
Hop-Frog
Messaggio: #2957
Ecco, ora ho provato un po' di controlli immagine.
Niente di che... per ora non ho visto grandissime differenze se non colori un po' più o meno saturi.
C'è qualche C.I. particolarmente raccomandabile o interessante, che modifichi nettamente i colori delle immagini?
checcozak
Messaggio: #2958
Per caricarne altri sulla SD si deve seguire assolutamente seguire la seguente procedura:

Selezionare il controllo da inserire e rinominare il file con un numero progressivo successivo a quelli che ci sono già dentro

es.

se il file ultimo è PICCON21.NCP il successivo dovrà essere rinominato:

PICCON22.NCP

Ho notato infatti che facendo così si possono aggiungere sulla scheda quanti controlli si vogliono, è ovvio che sulla macchina poi si possono caricare fisicamente solo 9 controlli, ma così facendo se ne possono avere a disposizione sulla SD molti di più

Ciao
raffer
Messaggio: #2959
QUOTE(fotografo85 @ Apr 20 2009, 11:19 PM) *
funzionano... ma cosa farebbe il WHITE WEDDING?


Letteralmente: bianco di nozze! rolleyes.gif

Raffaele
checcozak
Messaggio: #2960
Per caricarne altri sulla SD si deve seguire assolutamente seguire la seguente procedura:

Selezionare il controllo da inserire e rinominare il file con un numero progressivo successivo a quelli che ci sono già dentro

es.

se il file ultimo è PICCON21.NCP il successivo dovrà essere rinominato:

PICCON22.NCP

Ho notato infatti che facendo così si possono aggiungere sulla scheda quanti controlli si vogliono, è ovvio che sulla macchina poi si possono caricare fisicamente solo 9 controlli, ma così facendo se ne possono avere a disposizione sulla SD molti di più

Ciao
raffer
Messaggio: #2961
QUOTE(karl mark @ Apr 20 2009, 11:22 PM) *
E si, se potete, piacerebbe anche a me rolleyes.gif


Se ne potrebbe occupare Giorgio! messicano.gif

Raffaele
karl mark
Messaggio: #2962
QUOTE(raffer @ Apr 20 2009, 11:27 PM) *
Se ne potrebbe occupare Giorgio! messicano.gif

Raffaele


In effetti ultimamente sembra ben disposto..... laugh.gif

Perdonaci
Hop-Frog
Messaggio: #2963
QUOTE(checcozak @ Apr 20 2009, 11:25 PM) *
Per caricarne altri sulla SD si deve seguire assolutamente seguire la seguente procedura:

(...)


Ti ringrazio, ora so come fare!
A dire il vero però c'è qualcosa che non mi convince: vedo che caricando questi C.I. contrasto e luminosità restano impostati su "USER"... e questo si verifica solo con questi controlli "nuovi" e non con quelli di default o modificati manualmente. Non vorrei che non fossero ben compatibili con la D90...
Anche perché mi sembra che diversi tra i controlli "aggiuntivi" siano uguali tra di loro o uguali a altri preimpostati... e non noto grandi differenze di colore (a parte con quelli in bn smile.gif )
Sono impressioni solo mie o qualcuno che li ha provati può confermare?
Visti così mi sembra che se ne possa fare a meno, insomma...
dade.nurse
Messaggio: #2964
QUOTE(slandau @ Apr 20 2009, 10:52 PM) *
Ciao Davide,
Il problema penso sia dovuto alla pesantezza del software. View Nx è molto lento e Nikon Capture ancora peggio.
Se non hai una macchina aggiornata qualsiasi operazione è lentissima.
ES : io ho un Pentium 4 Prescott 3 ghz HyperTreading con 3 gb di Ram, 2 Hard disk (di cui uno a 10.000 giri, quindi molto veloce)
E' vero che è una macchina monoprocessore che a settembre farà i 5 anni....... E' anche vero che se va bene per il montaggio video, tanto più dovrebbe andar bene per elaborare delle foto. (anche se da 10 MB)
Per convertire delle foto da Raw a Jpg (in batch, quindi facendo solo quello e senza applicare filtri o altro) ci metteva circa 1 minuto a foto.

Se hai un portatile di 6 anni fa probabilmente di processore sarà la metà del mio pc come velocità (più vecchio e per di più i portatili sono più lenti dei desktop) potresti non avere sufficente ram (almeno 1 gb per questo tipo di operazioni meglio se di più) e i dischi su portatili sono solitamente molto lenti.........

O ti armi di pazienza (stessa cosa che dovrò fare io in quanto tremendamente lento), o secondo me ti conviene cambiare pc, o magari prendere un desktop da affiancare al portatile per le elaborazioni più pesanti (ed usare il portatile in viaggio o in movimento.....)

Io il mio PC l'ho già espanso al massimo possibile....... per cui tra un anno penso lo maderò in pensione per un quad-core o qualche cosa di simile.......


Ti ringrazio molto per la risposta ( ed anche Raffer ). Credo proprio che il problema sia l'obsolescenza del mio portatile. Considerando che avevo già intenzione di cambiarlo, e che penso di rimanere sui portatili, avevo intenzione di prendere il nuovo MacBookPro 17, pensate che sia una buona scelta a livello gestione software di Nikon?
karl mark
Messaggio: #2965
QUOTE(dade.nurse @ Apr 20 2009, 11:43 PM) *
...... avevo intenzione di prendere il nuovo MacBookPro 17, pensate che sia una buona scelta a livello gestione software di Nikon?


A livello di TUTTO è un'ottima scelta wink.gif laugh.gif

Io ho il nuovo Macbook da 13" e va che è una meraviglia, una scheggia!!! Non più fastidiosi impallamenti di Win....

Ciao
Corradoba
Messaggio: #2966
io ho un macbook da 15" con 4 giga di ram è un razzo a "maneggiare" le fotografie, naturalmente con 4 /5 programmi aperti!!!
colex
Messaggio: #2967
Ciao amici

nikon D90 + 16-85VR arrivati la settimana scorsa, mentre stamani mi è arrivato anche il battery-grip della promozione... molto celeri!

Che dire... un bel salto in avanti rispetto alla D60 che avevo prima!



Volevo chiedervi se devo registrare la nital card sul sito nital oppure non serve, e se si, quale data di acquisto dovrò indicare non essendoci nessuna fattura d'acquisto, ma solo il documento di trasporto della L.T.R.

Grazie in anticipo per le risposte.
Sergio
Alex68
Messaggio: #2968
Ciao,
a proposito di questi Picture Control, un paio di settimane fa avevo proprio aperto un thread.

Qui



e nell'ultimo messaggio c'era file zippato con molti controlli ed alcuni anche per emulare le pellicole tipo

- Kodak Portrait
- Fuji Superia Reala
- Fuji Velvia
- Fuji Astia
- Agfa Optima

Ciao

Ale
Max Lucotti
Messaggio: #2969
Ho seguito con interesse la discussione sui CI, molto istruttiva.
Adesso chiedo una cosa.
Io scatto in nef e uso nx2. Quindi il CI mi interessa che ci sia più in NX2 che "on camera".
la domanda è come fare a caricare i nuovi CI in capture nx2 e se vanno bene quelli che @checco ha gentilmente postato.

Ciao Max
checcozak
Messaggio: #2970
Ciao Max,
i C.I. che ho caricato vanno bene anche per NX, per caricarli sul programma devi inserire la SD sul lettore del PC, avviare NX e aprire un' immagine nef, a quel punto dal menu a dx Sviluppo selezioni Impostazioni fotocamera, scendi fino a trovare Controllo Immagine, appena più sotto c'è un icona quadrata con un ingranaggio, cliccaci sopra e dal menu apparso selezioni Avvia Picture control utility.

Forse c'è un altra procedura più veloce per avviarlo ma per ora io conosco solo questa.

Dal programma poi dici importa e selezioni tutti i controlli che ti appariranno e dai invio.

Ciao
Francesco
slandau
Messaggio: #2971
QUOTE(dade.nurse @ Apr 20 2009, 10:43 PM) *
Ti ringrazio molto per la risposta ( ed anche Raffer ). Credo proprio che il problema sia l'obsolescenza del mio portatile. Considerando che avevo già intenzione di cambiarlo, e che penso di rimanere sui portatili, avevo intenzione di prendere il nuovo MacBookPro 17, pensate che sia una buona scelta a livello gestione software di Nikon?

Sui Mac non ti posso dare consigli avendo avuto sempre PC windows.
Per il fotoritocco o per programmi pesanti in generale sconsiglierei un notebook (pc o MAC è uguale) perchè sono macchine meno potenti e non espandibili.
Ovviamente a meno che non ci siano esigenze particolari che richiedano di avere dietro un portatile.......
Con un Desktop oramai si spende abbastanza poco per un macchina molto più potente di notebook, ed oltretutto negli anni lo si può aggiornare ed espandere facendolo durare molto più a lungo. E' il motivo per cui non ho mai preso portatili, anche se a volte sarebbe stato comodo averne uno.

Messaggio modificato da slandau il Apr 21 2009, 08:41 AM
Max Lucotti
Messaggio: #2972
QUOTE(checcozak @ Apr 21 2009, 09:22 AM) *
Ciao Max,
i C.I. che ho caricato vanno bene anche per NX, per caricarli sul programma devi inserire la SD sul lettore del PC, avviare NX e aprire un' immagine nef, a quel punto dal menu a dx Sviluppo selezioni Impostazioni fotocamera, scendi fino a trovare Controllo Immagine, appena più sotto c'è un icona quadrata con un ingranaggio, cliccaci sopra e dal menu apparso selezioni Avvia Picture control utility.

Forse c'è un altra procedura più veloce per avviarlo ma per ora io conosco solo questa.

Dal programma poi dici importa e selezioni tutti i controlli che ti appariranno e dai invio.

Ciao
Francesco


Mannaggia, il programma permette di caricare le CI solo da memory card oppure da web.
Purtroppo da Hd no!
Comunque grazie per le Info, precise.
Ciao Max
Matteo190
Messaggio: #2973
QUOTE(Alex68 @ Apr 21 2009, 08:32 AM) *
Ciao,
a proposito di questi Picture Control, un paio di settimane fa avevo proprio aperto un thread.

Qui
e nell'ultimo messaggio c'era file zippato con molti controlli ed alcuni anche per emulare le pellicole tipo

- Kodak Portrait
- Fuji Superia Reala
- Fuji Velvia
- Fuji Astia
- Agfa Optima

Ciao

Ale


Da qualche giorno sto facendo diverse prove con i C.I. che aveva postato Alex68...
Devo dire che per i JPG generati on camera si ottengono risultati veramente interessanti!
Per questo adesso sto scattando RAW+JPEG fine a risoluzione dimezzata proprio per avere i file pronti per la stampa e comunque non perdere i NEF per gli scatti più importanti.
Comunque, secondo me, la nitidezza va aumentata a tutti i C.I.!!!
Peccato solamente non avere a disposizione per la D90 i 3 C.I. DX2MODE... io li ho caricati in NX e devo dire che spesso migliorano notevolmente le immagini... mi piacciono.
L'unica cosa che ho notato, è che l'uso dei C.I. insieme al DLighting non sempre è una buona idea... tant'è che on camera credo che non possano essere usati insime... correggetemi se sbaglio.

checcozak
Messaggio: #2974
Per avere i controlli della D3 basta caricarli in NX scaricandoli da sito Nikon (versione per PC e Mac) e poi sempre con l'utility salvarli per D90

Ciao
checcozak
Messaggio: #2975
Comunque li ho caricati sul file zip che vi avevo postato ieri

Oggi sono 24 compresi quelli della D3

ecco il Link:
Controlli immagine con anche i D3




Perdonatemi ma faccio una prova inserimento immagine:




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB



Ciao
è corretto ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 117 118 119 120 121 > »