FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Confronto Tc14 Vs Tc17 Su 500 F4 E D4
Rispondi Nuova Discussione
maurizio angelin
Messaggio: #1
Quattro scattucci che non hanno certamente l'ambizione di costituire un test ma che possono dare un'idea delle differenze (ammesso che siano rilevabili da un file compresso come il jpg).
Gli scatti sono stati effettuati in giornate diverse (data la "disponibilità" del modello) messicano.gif
Il flusso di lavoro é stato il medesimo.
Quelli scattati con il TC 14 sono leggermente croppati mentre gli altri sono "as shot".

D4 con 500/4 + TC14

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D4 con 500/4 + TC17

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



.. a voi la parola.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 2 2014, 10:57 AM
Felicione
Messaggio: #2
Sarà un'impressione mia ma alcuni dettagli del tronco sembrano più nitidi con 1.7 hmmm.gif


p.s.
Come si comporta l'autofocus della D4 con le varie combinazioni?
Con la D700 con 500+1.7 rallenta e per non avere problemi di messa a fuoco devo utilizzare il punto centrale.

Messaggio modificato da Felicione il Jul 2 2014, 11:09 AM
maurizio angelin
Messaggio: #3
QUOTE(Felicione @ Jul 2 2014, 12:09 PM) *
Sarà un'impressione mia ma alcuni dettagli del tronco sembrano più nitidi con 1.7 hmmm.gif


Può essere ma tieni conto che il posatoio può essere ruotato andando oltre la zona di fuoco determinata dalla PDC a quei diaframmi.
Non formalizzatevi sul posatoio ma piuttosto sul soggetto.


QUOTE(Felicione @ Jul 2 2014, 12:09 PM) *
Come si comporta l'autofocus della D4 con le varie combinazioni?


La perdita di reattività mi sembra accettabile (quantomeno nelle condizioni di luce nelle quali l'ho provato).

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 2 2014, 11:15 AM
Felicione
Messaggio: #4
Anche sul soggetto ho la sensazione di un miglior dettaglio sul secondo, più che altro sul piumaggio.
maurizio angelin
Messaggio: #5
QUOTE(Felicione @ Jul 2 2014, 12:29 PM) *
Anche sul soggetto ho la sensazione di un miglior dettaglio sul secondo, più che altro sul piumaggio.


Considerato tutto (diverse condizioni di illuminazione, crop, parallelismo approssimativo di soggetto e posatoio e quant'altro) mi sentirei di poter sancire un sostanziale pareggio.
Rimane ovviamente la maggior perdita di luminosità dovuta alla maggior moltiplicazione e una leggerissima differenza sulla reattività della MAF (che personalmente, almeno nelle condizioni di prova mi é apparsa irrilevante).
Cosa ne dici ? Aspettiamo altri pareri ma per ora possiamo dire 1-1 ?

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 2 2014, 11:56 AM
Felicione
Messaggio: #6
Maurizio, secondo me è un pareggio, poi le osservazioni fatte da te ci stanno tutte.
Di sicuro la reattività della messa a fuoco giova della D4.
Con la D700, in condizioni di luce precaria, era uno stress mettere a fuoco, per questo motivo ho portato in conto vendita il mio TC1.7 per prendere il TC1.4

Messaggio modificato da Felicione il Jul 2 2014, 02:21 PM
robycass
Messaggio: #7
a me stupisce che malgrado fossero scattate in giornate diverse il soggetto è lo stesso. Anche le condizioni di luce sembrano le stesse.

Comuqnue secondo me è un pareggio..

ciao
Matteo Morino
Messaggio: #8
Grazie Maurizio per aver fatto queste prove. Concordo, anche secondo me il tc17 restituisce un po' più di incisione!
Notevole comunque il sapere che sia l'14 sia l'17 sono utilizzabili senza particolari problemi!
Direi che il tc 17 merita comprarlo adesso, quello 14 aspetterei quello nuova versione...
Notevolissime comunque tutte le foto fatte!
maurizio angelin
Messaggio: #9
QUOTE(Matteo Morino @ Jul 2 2014, 09:39 PM) *
Grazie Maurizio per aver fatto queste prove. Concordo, anche secondo me il tc17 restituisce un po' più di incisione!


Matteo, tieni conto che, come ho detto, quelle scattate con il TC14 sono croppate.
Non ricordo poi se la sensibilità sia diversa ma ho lasciato gli exif e si può controllare.

Sul fatto di spettare il TC14 asferico concordo al 100%.
Farò sicuramente l'upgrade anch'io.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 2 2014, 08:45 PM
Matteo Morino
Messaggio: #10
Si, indubbiamente hai ragione però è notevole il fatto che si equivalgano di molto le foto quando, la teoria, vuole che la perdita con il tc17 sia maggiore rispetto a quella con il tc 14!!
È anche vero che la maggiore definizione (percepita o meno) di quelle fatte con il tc17, potrebbe essere portata anche da un diaframma maggiormente chiuso rispetto all'14
maurizio angelin
Messaggio: #11
QUOTE(Matteo Morino @ Jul 2 2014, 09:48 PM) *
Si, indubbiamente hai ragione però è notevole il fatto che si equivalgano di molto le foto quando, la teoria, vuole che la perdita con il tc17 sia maggiore rispetto a quella con il tc 14!!
È anche vero che la maggiore definizione (percepita o meno) di quelle fatte con il tc17, potrebbe essere portata anche da un diaframma maggiormente chiuso rispetto all'14


Sicuramente.
Secondo me talvolta andiamo un po' tutti a cercare il classico pelo nell'uovo.
Probabilmente a ingrandimenti di 2 metri per 3 o con luce un po' più critica si percepirà una differenza. Ma non sono le condizioni abituali d'uso per le quali, ripeto, mi sembra di poter sancire un sostanziale pareggio.
MarcoD5
Messaggio: #12
QUOTE(Felicione @ Jul 2 2014, 12:09 PM) *
Sarà un'impressione mia ma alcuni dettagli del tronco sembrano più nitidi


Mi pare che il soggetto sia l'uccello hmmm.gif

messicano.gif Certo è stato bravo l'uccellino Ad attendere che cambiavi TC
Felicione
Messaggio: #13
QUOTE(marcomc76 @ Jul 3 2014, 06:30 AM) *
Mi pare che il soggetto sia l'uccello hmmm.gif

messicano.gif Certo è stato bravo l'uccellino Ad attendere che cambiavi TC


Sarà un'impressione mia ma non hai letto tutta la discussione. messicano.gif

Comunque io sono interessato ai posatoi di Maurizio, probabilmente nascondono il segreto per tenere fermi i pennuti. laugh.gif
maurizio angelin
Messaggio: #14
QUOTE(marcomc76 @ Jul 3 2014, 06:30 AM) *
Mi pare che il soggetto sia l'uccello hmmm.gif


Beh, detta così potrebbe anche ingenerare qualche perplessità tongue.gif


QUOTE(Felicione @ Jul 3 2014, 08:59 AM) *
Comunque io sono interessato ai posatoi di Maurizio, probabilmente nascondono il segreto per tenere fermi i pennuti. laugh.gif


Il segreto é.... la colla laugh.gif

Appena ho un po' di tempo vorrei ripetere la prova con il 200-400.
Cosa ne dite ? Può interessare a qualcuno ?

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jul 4 2014, 11:45 AM
Felicione
Messaggio: #15
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 4 2014, 12:44 PM) *
...
Appena ho un po' di tempo vorrei ripetere la prova con il 200-400.
Cosa ne dite ? Può interessare a qualcuno ?

A me interessa anche se quello che mi preoccupa è il dopo: potrebbe risorgere la scimmia! laugh.gif
matteoresidori
Messaggio: #16
QUOTE(maurizio angelin @ Jul 4 2014, 12:44 PM) *
Beh, detta così potrebbe anche ingenerare qualche perplessità tongue.gif
Il segreto é.... la colla laugh.gif

Appena ho un po' di tempo vorrei ripetere la prova con il 200-400.
Cosa ne dite ? Può interessare a qualcuno ?


io ne sarei molto interessato, specie se il 200-400 in questione fosse il VR1 :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio