FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB NIKKOR AFS 18-55mm f/3.5-5.6 VR - " Il Club dei Poveri"
, Il Club dello snobbato plasticone che se usato bene regala ottime foto
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
NPA
Messaggio: #1
Carissimi Amici,

ho cercato per un'ora nel forum un eventuale club analogo, ma non l'ho trovato. Mi sono quindi sentito moralmente autorizzato a crearlo per mettere in luce le innegabili virtù di questo obiettivo ingiustamente snobbato e sottovalutato.

Non sono assolutamente un fotografo professionista, ma lavoro nel marketing. La mia esperienza lavorativa mi suggerisce a pensare che le aziende, soprattutto se multinazionali, difficilmente soffrano di complessi masochistici con schizzi di pazzia suicida.

Possiamo pensare che come obiettivo di base per le entry level, un'azienda seria come Nikon possa utilizzare una lente scadente che faccia foto inguardabili?

La risposta è ovvia, come del resto è ovvio che ci debba essere un'economia di base molto rigida, attuata a livello estetico/costruttivo, ma non di qualità ottica/funzionale: sarebbe un suicidio commerciale.

E così è infatti. Il Grande 'plasticone' è economico in tutto, persino nella messa a fuoco, dove si gira tutto e ci impone di fatto di prestare attenzione in caso di utilizzo di filtri tipo il polarizzatore circolare. Tutti lo deridono per il suo aspetto da giocattolo, ma nessuno però parla delle sue peculiarità, quasi per vergogna o per snobismo forse.

Non voglio dire che questo 'giocattolino' sia il meglio della produzione Nikkor, ma per il suo rapporto qualità/prezzo, per il suo efficente VR, per il suo motore di messa a fuoco rapido e silenzioso, per le sue qualità ottiche e per la sua leggerezza, è un obiettivo onesto che non sfigura affatto, soprattutto in mano ad un fotografo che lo sappia sfruttare al meglio.