FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quanti Scatti Hanno Le D100 E D2h ?
Richiesta informazioni
Rispondi Nuova Discussione
Fotograficamente
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum...ho scritto ieri nel topic "Quanti scatti ha la D70!" ma forse ero fuori argomento poichè non ho ricevuto risposta!
Ho una D100 (fw 2.0) da ormai più di 2 anni di cui sono contentissimo.
Faccio moltissima foto sportiva (Basket, volley, football americano, softball, rugby, baseball) e ultimamente mi sono cimentato al GP di Imola.
Sono in procinto di acquistare una D2H usata che non dovrebbe avere (a detta del venditore che è un freelance) pochi scatti e nemmeno un anno di vita (acquistata come secondo corpo per le Olimpiadi).
Questo corpo mi dovrebe consentire di elevare la qualità delle mie foto sfruttando gli 8fps di cui è capace.
C'è mpodo di sapere quanti scatti ha fatto?
Ho letto tutto il topic relativo al numero di scatti di una D70 e ho quindi scaricato ed installato il sw Power Exif analizzando poi alcuni file scattati con la mia D100 e NON modificati o ruotati con alcun sw.......ma non vedo da nessuna parte il numero degli scatti totali della macchina come descritto nel topic!
Funziona solo con la D70?
Riuscirò a vedere quelli delle foto scattate con la D2H? (ammesso che non sia stato fatto un reset s default)
PS Allego un file d'esempio in cui non trovo la dicitura TOTAL NUMBER OF SHUTTER RELEASE o simili.
Grazie.
Saluti Pier Paolo - Fotografica...mente
Fotograficamente
Messaggio: #2
Riprovo con l'attach....
Fotograficamente
Messaggio: #3
Finalmente il file......
Scusate !!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #4
Credo che sia per la riduzione, ma mancano tutta la parte degli Exif "nascosta", cioè quella dove è presente il numero totale degli scatti. Devi prendere uno scatto così come esce dalla macchina, senza nessuna operazione.
Fotograficamente
Messaggio: #5
QUOTE(ciro207 @ May 4 2005, 12:51 PM)
Credo che sia per la riduzione, ma mancano tutta la parte degli Exif "nascosta", cioè quella dove è presente il numero totale degli scatti. Devi prendere uno scatto così come esce dalla macchina, senza nessuna operazione.
*




Grazie....
in effetti è quello che avevo fatto inizialmente ma il file era circa 3M e non me lo allegava...!
Peccato....
ciro207
Messaggio: #6
Purtroppo fino a 300Kb gli allegati... hai possibilità di metterlo su un server momentaneo?
Senno puoi mandarmelo in mail e gli do un'occhiata

Ciao
Fotograficamente
Messaggio: #7
QUOTE(ciro207 @ May 4 2005, 01:23 PM)
Purtroppo fino a 300Kb gli allegati... hai possibilità di metterlo su un server momentaneo?
Senno puoi mandarmelo in mail e gli do un'occhiata

Ciao
*



Ok,
ne ho x sbaglio una qui in ufficio...se mi dai la tua mail...
grazie
ciro207
Messaggio: #8
MP
ciro207
Messaggio: #9
Anche io ho provato ma non riesco a vedere il totale degli scatti sulla tua foto.
L'unica cosa che mi viene in mente è che la tua d100 ha un exif 2.20 mentre la mia d70 2.21

In effetti i nostri dati exif più o meno si assomigliano, ma alla fine quando i tuoi finiscono, io ne ho ancora altri 5 tra cui il numero totale degli scatti
Fotograficamente
Messaggio: #10
QUOTE(ciro207 @ May 4 2005, 02:35 PM)
Anche io ho provato ma non riesco a vedere il totale degli scatti sulla tua foto.
L'unica cosa che mi viene in mente è che la tua d100 ha un exif 2.20 mentre la mia d70 2.21

In effetti i nostri dati exif più o meno si assomigliano, ma alla fine quando i tuoi finiscono, io ne ho ancora altri 5 tra cui il numero totale degli scatti
*




Ok,
grazie comunque.
Spero che la D2H ce l'abbia !!
georgevich
Messaggio: #11
Benvenuto nel foro da parte mia
ea00220
Messaggio: #12
Come riportato anche tramite PM all'amico "Fotograficamente", non sembra che la D100 fornisca il numero totale degli scatti. Viceversa la D70 si.
Allego un file in cui si può notare la presenza del dato in questione.
Tra l'altro il file originale è stato scattato in RAW, trattato in post-produzione con almeno due programmi diversi e poi salvato in jpeg, eppure ha il numero totale degli scatti visibile.
(Al momento dello scatto la mia D70 aveva meno di 20 gg. di vita)

Saluti

Pietro

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
muggio70
Messaggio: #13
Ho' provato adesso opanda con un file jpeg fatto con la D2H, e anche nel mio caso non viene visualizzato il numero totale degli scatti.
Questa sera provero' con qualche altra foto!
Ciao
ciro207
Messaggio: #14
Ragazzi ho ricevuto un file da fotoreporter:
D2H
exif 2.21 (come la mia D70)
Total Number... 19179

Devo essere proprio la versione degli exif a fare la differenza.
PS: per una D2h 20.000 scatti sono una passeggiata!!

Ciao
Dan
Fotograficamente
Messaggio: #15
GRAZIE A TUTTI !!!!!!!
fotoreporter
Messaggio: #16
QUOTE(ciro207 @ May 4 2005, 04:03 PM)
Ragazzi ho ricevuto un file da fotoreporter:
D2H
exif 2.21 (come la mia D70)
Total Number... 19179

Devo essere proprio la versione degli exif a fare la differenza.
PS: per una D2h 20.000 scatti sono una passeggiata!!

Ciao
Dan
*




qualcuno sa per fino a quanti scatti sono state testate queste macchine(d2h e d2x)?
alessandro
fotoreporter
Messaggio: #17
grazie mille ciro
saluti
alessandro
ciro207
Messaggio: #18
QUOTE(fotoreporter @ May 4 2005, 04:12 PM)
qualcuno sa per fino a quanti scatti sono state testate queste macchine(d2h e d2x)?
alessandro
*


So che la D70 è garantita per 50.000 scatti, penso la serie D2 per almeno il doppio. Mettici che su tutti gli iscritti del forum ricordo una persona soltanto che ha dovuto sostituire un otturatore usarato dall'uso (presa usato da un fotografo di calcio)

Ciao
Fotograficamente
Messaggio: #19
QUOTE(fotoreporter @ May 4 2005, 04:12 PM)
qualcuno sa per fino a quanti scatti sono state testate queste macchine(d2h e d2x)?
alessandro




Da qualche parte (mi sembra addirittura in questo forum) mi sembra di aver letto 250.000 scatti ma non vorrei dire un'eresia...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio