FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
I Molini Del Torrente Indaco
La riscoperta
Rispondi Nuova Discussione
jo
Messaggio: #1
I molini del torrente indaco ( LE PAROLE )

Il torrente Indaco si trova tra i territori di Sant' Elpidio Morico e di Montegiberto,
il suo corso e' in grande pendenza e quindi spesso impetuoso.
Lungo il suo tragitto il torrente alimentava due antichi molini, il piu' a monte
era quello della famiglia Martinangeli, che smise di funzionare circa 30 anni fa,
piu' a valle il molino Natali, che smise di funzionare circa 20-25 anni fa.
Oramai degli antichi molini rimane ben poco, e la loro ubicazione e' difficilmente
localizzabile per merito o per colpa della vegetazione che si e' ripresa il suo
antico dominio.

Il molino Martinangeli si presenta come un grande edificio di 3 piani alto circa
10-12 metri, totalmente fatiscente, i vari solai sono oramai crollati e solo la parte bassa del vero e proprio molino rimane perche' costruita interamente con volte a botte in mattoni.
Possedeva due macine del diametro di circa 1,20 mt corredate entrambe di grua che serviva per alzare le macine ed effettuare le operazioni di manutenzione sulle stesse ( rifare le scanalature ).
L'acqua prelevata dal torrente principale veniva convogliata verso il molino e dal
gorgo di uscita l'acqua, passando sotto un ponticello, riprendeva la via del torrente.
Un meccanismo del tutto primitivo e nello stesso tempo totalmente ecologico permetteva di produrre la farina per il pane.



user posted image
jo
Messaggio: #2
MOLINO MARTINANGELI

LE IMMAGINI 1 -> continua

user posted image

user posted image
jo
Messaggio: #3
Ci sono delle strane caverne che mettono paura solo a guardarle ...

user posted image

Antiche vite di un tempo ora lasciano il posto alle rovine.

user posted image
jo
Messaggio: #4
Tutto e' avvolto dal verde della vegetazione che ha come addormentato il luogo in
un lungo riposo...

user posted image

A fatica mi faccio largo tra la vegetazione e tra i rovi, raggiungo la parte bassa dove si trova il vero e proprio molino.

user posted image
jo
Messaggio: #5
Il gorgo di uscita e' davvero strano, passa sotto ad un ponte quasi invisibile sotto la vegetazione.

user posted image

Poi sempre piu' ansioso entro nel molino, facendo attenzione alla parte centrale dell'ala sin. completamente crollata, penso che se mi succedesse qualcosa qui' probabilmente nessuno mi salverebbe ph34r.gif

user posted image
jo
Messaggio: #6
Dell'antico luogo di lavoro del molinaro rimangono le macine smontate e le grue.

user posted image

user posted image
jo
Messaggio: #7
Le antiche volantine delle manovre sulla temperatoia ( per gestire l'alzo del roteggio ed aumentare lo spazio tra le due macine fissa/girante ) sono ancora intatte pero' rimangono immobili addormentate come il resto del luogo.

user posted image

Dalla finestra quante volte il molinaro avra' guardato il giorno volgere al termine e una dura giornata di lavoro concludersi ...

user posted image
jo
Messaggio: #8
Degli antichi roteggi in quercia sono rimasti quelli in ferro di epoca piu' recente, immobili anch'essi e semisommersi dal fango.

user posted image

Piante rampicanti come bende tengono queste pietre unite scongiurando emorragie che le vedrebbero crollare inesorabilmente.

user posted image
jo
Messaggio: #9
Il molino Natali e' praticamente o quasi irraggiungibile, bisogna infatti prendere
uno stradello che arriva in fondo al fosso, passare il torrentello e inoltrarsi nel
fitto della boscaglia piena di rovi.
Naturalmente da Mulinologo senza paura e quasi ricalcando le imprese di Indy Jones, mi addentro a mio rischio e pericolo nella selva oscura.
I tempi di scatto sono lunghi, il caldo anche se siamo a Novembre unito all'umidita'
mi annebbia gli occhiali e la vista.

Tutto e' cosi' verde....

Comincia a prendermi una certa angoscia quando girando per un po' non riesco ancora a trovarlo.
Poi l'occhio cade su una strana formazione vegetale, troppo squadrata per essere
naturale, mi avvicino e finalmente lo trovo.
Il molino e' stato riscoperto .
Entro e noto la distruzione quasi completa del manufatto, con molta attenzione
passando lungo le murature ed evitando la zona centrale cadente arrivo all'uscita
degli archi.
Del molino non rimane piu' nulla, i banchi le macine le tramogge i roteggi, tutto e'
oramai perduto per sempre.
Fotografo quello che posso e riprendo la via ( per modo di dire ) del ritorno.
Raggiungo il torrente, lo riattraverso e con la gioia nel cuore e la paura alle
spalle saluto questo luogo impervio.

user posted image

user posted image
jo
Messaggio: #10
L'interno del molino oramai perso per sempre .

user posted image

Gli archi di uscita ( che faticaccia raggiungerli )

user posted image
jo
Messaggio: #11
Verde ovunque...

user posted image

Dove si trova ohmy.gif

user posted image

Grazie per la pazienza.

FINE

Saluti
Johnny
stella.degli.angeli
Messaggio: #12
caspita che lavorone !!! guru.gif

complimenti !! smile.gif

mi piace molto quella in bianco e nero delle "antiche vite che lasciano il posto alle rovine" esprime esattamente il senso dell'abbandono....

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ammazza che faticaccia! Sono tutto sudato... laugh.gif
Gran bel lavoro jo Pollice.gif Mi piace il tuo spirito d'avventura e mi piacciono ancor più le tue foto. Molto precise, descrittive: Belle! Sia il colore che il B.N.
Utili come sempre i disegni wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
OTTIMO LAVORO JO,
E MI SEMBRA ANCHE CHE HAI DOVUTO CAMMINARE PARECCHIO!
Pollice.gif Pollice.gif
ORMAI SEI L'UOMO DELLE CARTINE

CIAO DAVIDE
jo
Messaggio: #15
Alessia : grazie.gif Sono contento che ti abbia interessato.

Claudio : Questa volta il B/N effettivamente l'ho curato di piu' wink.gif

Davide : Bella l'idea dell' Uomo delle Cartine ( quelle geografiche pero' laugh.gif )
poi per le camminate, ci sono abituato, il problema di quei posti sono i pericoli di crolli, sapessi quante volte ho preso la strizza, pero' il gioco secondo me vale la candela.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(jo1972 @ Nov 15 2005, 06:35 PM)
Davide : Bella l'idea dell' Uomo delle Cartine ( quelle geografiche pero'  laugh.gif  )
           
*


BEH io non ti conosco ma tu hai specificato subito....geografiche hmmm.gif Police.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Un racconto molto accurato nelle descrizioni e davvero molto interessante. Le foto, bellissime, fanno percepire il fascino e l'atmosfera particolare del luogo, molto bene anche i B/N. Mi è piaciuto molto lo spirito della scoperta che anima il Life, sembra quasi di seguirti passo passo nell'esplorazione.
Ottimo lavoro, Jo! Complimenti!! Pollice.gif wink.gif

saluti
Bruno
PAS
Messaggio: #18
Stupendo Jo! guru.gif
Un lavoro degno di pubblicazione in una rivista storico geografica.
(a proposito non ci hai pensato?)
Foto bellissime ed anche le elaborazioni sono estremamente azzeccate.
Bravissimo!
carloesse
Messaggio: #19
Complimenti,ottime foto e commento alle stesse. wink.gif
ndangel
Messaggio: #20
Mi unisco ai complimenti per la faticaccia che avrai fatto
e per le foto belle e ben fatte.
Ciao Nico
Danilo Bassani
Messaggio: #21
ottimo lavoro. mi ha fatto ritornare bambino quando andavo nella valle dei mulini a giocare con i miei coetanei.
non e' lo stesso posto ma l'atmosfera e' simile.ormai sono solo un ricordo perche' sono tutti crollati.complimenti ancora le foto sono molto belle Pollice.gif .

danny
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
bravo Jo, un bel lavoro. Solo mi chiedo come mai manchi la foto alle pale.....


.oesse.
whittard
Messaggio: #23
complimenti. un life molto bello!

whittard
robyt
Messaggio: #24
Bello e appassionante !
Bravo Jo.
ros62
Messaggio: #25
Grande Johnny, mi sono calato nel tuo racconto, sai tutto ciò che è antico, tutto ciò che è stato affascina la mia mente per questo motivo il tuo lavoro mi ha ammaliato, sembrava di essere nella foresta amazzonica, foto stupende, bn incredibili e IR da urlo. Complimentissimi!!!! guru.gif guru.gif

Saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >