FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo Micro Per D3100
cerco un obb. per la mia D3100
Rispondi Nuova Discussione
Francesco_85
Messaggio: #1
Salve ragazzi vi scrico perchè ho deciso di dedicarmi alla fotografia macro..
possiedo una D3100, vorrei trovare un obbiettivo di lunghezza focale tra 90 e 105 micro che però funzioni con l'autofocus sulla mia D3100.
Premetto ho già provato un AF TAMRON 105, ma l'autofocus non va, il 105 2.8 AF S DX VR Nikkon Costa uno sproposito....
Sapreste consigliarmi un obbiettivo di qualità focale anche 90 va bene che però abbia l'autofocus per la mia D3100, molti di voi diranno ma l'autofocus per la macro non è tanto utile, però io voglio usarlo anche per fotografare mio figlio un bimbo di circa 5 mesi, il che dovrebbe venire benissimo con un micro...aspetto vostri consigili..
grazie.gif
murfil
Messaggio: #2
temo che anche il 90 tamron sia senza motorino per l'AF (ma non ne sono sicura, verifica). Di sicuro ne è privo il 105 sigma.. puoi controllare anche il 100 tokina.. dopodichè considera
1. di cambiare focale: potresti orientarti sul 60 afs nikon o sull'85 dx micro
2. aspetti e metti da parte per trovare un 105 afs, anche usato.
DAF
Messaggio: #3
se non vuoi rimanere in Nikon c'è una scelta ottima Tamron 60 micro f/2, ultima generazione, motore interno per l'AF della 3100...
Francesco_85
Messaggio: #4
DAF Grazie per il consiglio gentilissimo, ma il 60 è troppo corto, perchè ho intenzione di riprendere anche insetti..grazie,
murfil, ti ringrazio tantissimo in effetti credo che mi orienterò verso il AFS DX85..
MA HO UN GRANDE DUBBIO
Essendo f 3.5 non sarà un pò scuro come obbiettivo..???
murfil
Messaggio: #5
per l'uso in macro no di sicuro.. per cercare di recuperare pdc (che alle distanze ravvicinate è ridotissima) si tende a chiudere almeno a f11 wink.gif
Uno dei migliori macro che io conosca (il 200 micro) è f4 smile.gif
Buona luce
Fabiola
Ripolini
Messaggio: #6
QUOTE(Francesco_85 @ Mar 22 2011, 05:19 PM) *
...credo che mi orienterò verso il AFS DX85...

Meglio il 90 Tamron, la cui ultima versione è dotata di motore interno (tipo AFS).
Se lo ordini, accertati che ti prendano l'ultima versione per Nikon, riconoscibile dal maggior numero di contatti sulla baionetta (vedi foto).
Oltre ad essere f/2.8, il 90 Tamron è un'ottica FX e dunque la userai anche su un eventuale, futuro corpo full-frame. Costa anche meno dell'AFS 85/3.5 DX (che però è VR).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio