FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampanti A4
Ne vale la pena?
Rispondi Nuova Discussione
gfbalduc
Messaggio: #1
Salve,

finora le mie (poche) stampe le ho fatte fare dai lab, ma comincio a sentire il bisogno di attrezzarmi per stampare in casa, sopratutto per valutare la post-produzione.

Non sarebbe un problema prendere una stampante A3 (dopotutto costano una frazione di quello che costano macchina ed obiettivi...) ma temo che i miei volumi di stampa siano troppo ridotti (poche stampe a settimana, a volte anche meno) e quindi di avere problemi di pulizia testine, spreco di inchiostro (costoso!) o magari malfunzionamenti.

Pensavo quindi di orientarmi su una stampante A4, che potrei anche usare come stampante generica (giusto per farla lavorare), e continuare a servirmi di servizi esterni per le rare stampe a grande formato.

Leggendo un po' in giro ho visto che le stampanti fotografiche A4 hanno usualmente inchiostri "dye-based" (non so come si chiamino in italiano), più adatti per carte gloss, mentre le A3 hanno inchiostri a pigmenti, più adatti per carte opache e per il B&N (che mi interessa poco, nel bianco e nero sono una pippa!).

Da qualche test che ho letto, sembra che su questo tipo di stampanti le Canon siano meglio delle Epson con cui ho più familiarità, così pensavo alla Canon Pixma 6150, che ha anche una cartuccia nera con inchiostro a pigmenti e che sembra produrre immagini di ottima qualità.

E arrivo alle domande:

- Prima di tutto, è corretto il mio timore che una stampante A3 possa dare dei problemi se usata molto poco?

- La qualità di stampa ottenibile con le stampanti A4 "dye-based" è effettivamente molto buona? (non mi interessano stampe di qualità "accettabile", in tal caso lascio perdere!)

- Qualche raccomandazione sui modelli migliori?

- Visto che lo scopo è sopratutto di validare la post-produzione, penserei di profilare la stampante (anche se lo spettrocolorimetro costa più della stampante!...): serve veramente? Esperienza coi profili standard forniti dal costruttore?

- Ed a proposito delle carte? Suggerimenti? Si possono usare le carte fine-art (vedo che esistono anche in A4) o viene una schifezza?

Grazie! smile.gif

Alex20
Messaggio: #2
Non saprei dire se il formato A3 possa dare problemi se non usato frequentemente, ma non credo.
Io utilizzo da tempo una Canon PIXMA MP640 con risultati più che soddisfacenti... non ho riscontrato significative differenze con le stampe eseguite da lab.... anzi....
Sui diversi tipi di carta invece la differenza è visibile....
La stampa su carta Canon PT-101 e sensibilmente migliore per resa cromatica (saturazione e mezzi toni) che non su carta Canon GP-501.
Altro dirti non sò

Un saluto Alex

Dimenticavo... gli inchiostri.... quelli originali, ho utilizzato i ricaribili una volta e, forse sono stato sfortunato, ma una mezza schifezza...

Alex

Messaggio modificato da Alex20 il Nov 8 2012, 06:41 PM
pql89
Messaggio: #3
guarda ti rispondo da ragazzotto squattrinato...io ho un'economica px730 wd... abbinata ad un favoloso monitor del portatile... le stampe sono decisamente sottoesposte rispetto all'immagine al pc... ma sono strasoddisfatto!! fra l'altro ho comprato in baia a prezzi bassissimi le ricariche che non so come reggeranno nel tempo ma a prima vista sono ottime... e da quando avevo idea di stampare solo qualcosa sto stampando praticamente tutto!!! ma appunto per me è solo ed esclusivamente un divertimento!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao,
utilizzo per il colore una Epson P50 formato A4, per chi ama il colore gli inchiostri a base colorante come i Claria sono veramente ottimi meglio se abbinati a carte Epson glossy. I costi per stampa non sono molto lontani dai laboratori "standard".
Per i lavori di casa utilizzo un multifunzione Canon MG 6250, ho provato a stampare le stesse foto fatte con la Epson P50, ma per me non c'è paragone, i colori sono troppo saturi e i rossi "sparano", il confronto è stato fatto con inchiostri e carte lucide originali, mentre ho provato il b&W su carta semigloss di Canon e da principiante come sono della stampa, il b&W uscito dalla Canon MG 6250 tanto male non è...certo che gli inchiostri a pigmenti Epson K3 sono su un altro pianeta, ma anche i costi!!!
In sintesi, per il colore su A4 suggerisco Epson P50 o multifunzione che utilizzi i 6 inchiostri Claria, tutto su carta lucida, se invece vuoi sperimentare il b&w indirizzati su Canon pixma serie MG con 6 inchiostri. Naturalmente c'è di meglio, ma i costi salgono.

Buone stampe

Bs
gfbalduc
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le info, c'è materiale per pensarci su, ma credo che farò la prova, ora c'è solo da decidere la stampante!

Gianfranco
danielg45
Validating
Messaggio: #6
Fai quattro conti e vedrai che stampare da se è quanto di più antieconomico ci sia.
pql89
Messaggio: #7
QUOTE(danielg45 @ Nov 13 2012, 10:22 AM) *
Fai quattro conti e vedrai che stampare da se è quanto di più antieconomico ci sia.

appunto per questo gli abbiako suggerito soluzioni alquanto economiche...circa 100/150 per stampante,30 per parecchio inchioatro di buona qualita seppur compatibile...50 per fogli vari...e stampi penso le 200 foto...a dimebsioni varie...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(pql89 @ Nov 16 2012, 11:42 AM) *
appunto per questo gli abbiako suggerito soluzioni alquanto economiche...circa 100/150 per stampante,30 per parecchio inchioatro di buona qualita seppur compatibile...50 per fogli vari...e stampi penso le 200 foto...a dimebsioni varie...



Se si cerca il risparmio è meglio lasciar perdere la stampa casalinga. Se invece si cerca un pò di qualità a costi contenuti, e magari la soddisfazione di stampare i propri scatti, una stampante A4 può regalare belle soddisfazioni.
Anche se è difficile quantificare un costo preciso per stampa, dopo tanto tempo che utilizzo Epson P50 per il colore ho quantificato il costo medio di un A4 in circa 2,50/3,00€ per copia, il tutto con inchiostri originali e carta Epson Ultra Glossy (300gr) e stampo come voglio e quando voglio, certo esistono catene che offrono le stesse stampe a prezzi molto inferiori, ma prendi quello che ti danno.

Buone stampe.


Bs
marce956
Messaggio: #9
Sicuramente stampare in proprio è piu' caro (e non di poco) rispetto al laboratorio, ma la qualità spesso è superiore, nelle valutazioni che farai tieni conto, piu' del formato di stampa (secondo me A4 è già un bel formato ...) del costo delle cartucce di ricarica, facendo bene i conti in certi casi conviene una maggiore spesa iniziale per una stampante di classe superiore, ma le cui cartucce costano meno a parità di volume di inchiostro dry.gif ...
gfbalduc
Messaggio: #10
Grazie a tutti per le info.

Certamente stampare in proprio costa di più, ma in definitiva stamperò in A4 solo le foto migliori (qualche decina all'anno?), dove mi interessa il risultato più del risparmio.

Quello che ora mi interessa maggiormente è affinare la post-produzione affinandola in funzione dei risultati in stampa.

Poi, c'è poco da fare, oggigiorno le fotografie si guardano e si condividono sopratutto a video...(ma questa è un'altra storia...)

pql89
Messaggio: #11
QUOTE(gfbalduc @ Nov 16 2012, 10:22 PM) *
Grazie a tutti per le info.

Certamente stampare in proprio costa di più, ma in definitiva stamperò in A4 solo le foto migliori (qualche decina all'anno?), dove mi interessa il risultato più del risparmio.

Quello che ora mi interessa maggiormente è affinare la post-produzione affinandola in funzione dei risultati in stampa.

Poi, c'è poco da fare, oggigiorno le fotografie si guardano e si condividono sopratutto a video...(ma questa è un'altra storia...)


mmmm... inizia a stampare... mostra in giro le foto su carta... poi ne riparliamo!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Io prenderei una stampante A3, che ti da la possibilità di avere stampe di grande formato. Non vedo differenze di "durata" rispetto a una A4, basta che fai lavorare le testine ogni tanto, non importa se per stampare un biglietto da visita o un poster.
Le stampanti grande formato inoltre di solito hanno recipienti ink più grandi che durano più a lungo...costano una fucilata ma tendenzialmente un po'meno al l. di quelli piccoli.

Per una esatta corrispondenza dei colori è fondamentale usare ink e carta originali, purtroppo.
marce956
Messaggio: #13
..............Per una esatta corrispondenza dei colori è fondamentale usare ink e carta originali, purtroppo.
[/quote]

Su questo aspetto, dopo varie sperimentazioni, non posso che condividere, sulle carte ci puo' essere un po' di scelta, ma necessita rimanere su qualità (e costi) elevata, ma sugli inchiostri solo originali dry.gif ...
danielg45
Validating
Messaggio: #14
Meno si stampa più costa. Il fatto della soddisfazione personale è un altro paio di maniche. Su questa voce neanche compreremo le reflex altrimenti.
brunogalli
Messaggio: #15
QUOTE(gfbalduc @ Nov 8 2012, 12:19 PM) *
Salve,

finora le mie (poche) stampe le ho fatte fare dai lab, ma comincio a sentire il bisogno di attrezzarmi per stampare in casa, sopratutto per valutare la post-produzione.

Non sarebbe un problema prendere una stampante A3 (dopotutto costano una frazione di quello che costano macchina ed obiettivi...) ma temo che i miei volumi di stampa siano troppo ridotti (poche stampe a settimana, a volte anche meno) e quindi di avere problemi di pulizia testine, spreco di inchiostro (costoso!) o magari malfunzionamenti.

Pensavo quindi di orientarmi su una stampante A4, che potrei anche usare come stampante generica (giusto per farla lavorare), e continuare a servirmi di servizi esterni per le rare stampe a grande formato.

Leggendo un po' in giro ho visto che le stampanti fotografiche A4 hanno usualmente inchiostri "dye-based" (non so come si chiamino in italiano), più adatti per carte gloss, mentre le A3 hanno inchiostri a pigmenti, più adatti per carte opache e per il B&N (che mi interessa poco, nel bianco e nero sono una pippa!).

Da qualche test che ho letto, sembra che su questo tipo di stampanti le Canon siano meglio delle Epson con cui ho più familiarità, così pensavo alla Canon Pixma 6150, che ha anche una cartuccia nera con inchiostro a pigmenti e che sembra produrre immagini di ottima qualità.

E arrivo alle domande:

- Prima di tutto, è corretto il mio timore che una stampante A3 possa dare dei problemi se usata molto poco?

- La qualità di stampa ottenibile con le stampanti A4 "dye-based" è effettivamente molto buona? (non mi interessano stampe di qualità "accettabile", in tal caso lascio perdere!)

- Qualche raccomandazione sui modelli migliori?

- Visto che lo scopo è sopratutto di validare la post-produzione, penserei di profilare la stampante (anche se lo spettrocolorimetro costa più della stampante!...): serve veramente? Esperienza coi profili standard forniti dal costruttore?

- Ed a proposito delle carte? Suggerimenti? Si possono usare le carte fine-art (vedo che esistono anche in A4) o viene una schifezza?

Grazie! smile.gif


Personalmente ho visto stampe sia della r3000 che una r2800.
Su foglio a4 sono a dir poco eccezzionali .del resto costano 4volte tanto.
Sulla p50 non ho visto nulla .
Sarebbe interessante sapere se su stampa a4 c'e' tanta differenza tra p50 e r...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(galli @ Nov 29 2012, 12:29 PM) *
Personalmente ho visto stampe sia della r3000 che una r2800.
Su foglio a4 sono a dir poco eccezzionali .del resto costano 4volte tanto.
Sulla p50 non ho visto nulla .
Sarebbe interessante sapere se su stampa a4 c'e' tanta differenza tra p50 e r...



Ciao,
ti rispondo da possessore di P50, per il colore gli inchiostri Claria a base colorante su carte lucide hanno un'ottima resa, a me piace molto. Gli inchiostri ai pigmenti K3 di Epson R2880/3000 sono veramente ottimi per il B&W, a molti piace anche la resa sul colore, personalemete amo molto il B&W dei K3, ma per il colore preferisco i Claria, colori vivi, "esplosivi", insomma si fanno notare. Tutto va però associato a carte di qualità per avere il massimo della resa.

Ciao.
Bs


brunogalli
Messaggio: #17
QUOTE(BikerStanco @ Nov 29 2012, 09:31 PM) *
Ciao,
ti rispondo da possessore di P50, per il colore gli inchiostri Claria a base colorante su carte lucide hanno un'ottima resa, a me piace molto. Gli inchiostri ai pigmenti K3 di Epson R2880/3000 sono veramente ottimi per il B&W, a molti piace anche la resa sul colore, personalemete amo molto il B&W dei K3, ma per il colore preferisco i Claria, colori vivi, "esplosivi", insomma si fanno notare. Tutto va però associato a carte di qualità per avere il massimo della resa.

Ciao.
Bs

Stai quindi dicendo che se si predilige la stampa su a 4 conviene una p50?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(galli @ Nov 29 2012, 10:21 PM) *
Stai quindi dicendo che se si predilige la stampa su a 4 conviene una p50?


Ciao,
dico che se ami solo il colore in formato max A4 e poche stampe al mese, la P 50 può fare la caso tuo, se invece sei attratto anche dal B&W magari solo in A4, la serie R con i K3 non ha rivali, mentre al colore dei K3 preferisco i Claria, ma sono gusti personali.
Attento ai costi di gestione!!! Io stampo A4 su carta Epson Glossy con inchiostri originali e ho "stimato" in circa 2,50/3 € a copia, penso che con i K3 i costi salgano, se poi uno è tentato dal formato A3, allora ohmy.gif ohmy.gif

Ciao.

Bs
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio