FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex Nikon La Fanno Da Padrona....
Un confronto per gioco
Rispondi Nuova Discussione
odisseo
Messaggio: #1
Premessa: la cosa non ha e non vuole avere nessun valore statistico, è soltanto un gioco e come tale va considerato.

Durante la settimana di Ferragosto, trascorsa in Alto Adige tra Val Passiria e Val Gardena, mi sono divertito a fare un piccolo gioco: contare quante reflex Canon e quante reflex Nikon vedevo al collo delle persone. La conta è stata fatta solo sulle reflex, e per praticità non ho distinto i vari modelli.

Risultato:
37 Nikon
16 Canon

rolleyes.gif

PS: sono tentato di ripartire per altre 4/5 settimane di vacanza durante le quali continuare questo sondaggio.... laugh.gif
aveadeli
Messaggio: #2
QUOTE(odisseo @ Aug 24 2011, 03:25 PM) *
Premessa: la cosa non ha e non vuole avere nessun valore statistico, è soltanto un gioco e come tale va considerato.

Durante la settimana di Ferragosto, trascorsa in Alto Adige tra Val Passiria e Val Gardena, mi sono divertito a fare un piccolo gioco: contare quante reflex Canon e quante reflex Nikon vedevo al collo delle persone. La conta è stata fatta solo sulle reflex, e per praticità non ho distinto i vari modelli.

Risultato:
37 Nikon
16 Canon

rolleyes.gif

PS: sono tentato di ripartire per altre 4/5 settimane di vacanza durante le quali continuare questo sondaggio.... laugh.gif


A me in una recente gita a Milano è invece sembrato che la maggior parte dei turisti (stranieri per lo più) avesse al collo Canon anche se non mi sono spinto a fare alcuna conta cosi puntuale. Ho visto poi solo una persona con Olympus. Nessuna digireflex Pentax o Sony avvistata.

eppure con questo caldo ci potrebbe ben essere qualcosa di più interessante da guardare messicano.gif messicano.gif
miz
Messaggio: #3
Cristiano, mannaggia a te, ora mi tocca rimanere in vacanza almeno un altro paio di settimane...
rolleyes.gif
odisseo
Messaggio: #4
Anche io non ho visto Pentax e solo una Sony.

Per Maurizio: se ti serve una mano in vacanza... che faccio, ti raggiungo??? rolleyes.gif
alessandro1965
Messaggio: #5
Cavolo che precisione statistica ! biggrin.gif

Io ho fatto lo stesso giochino con molta più approssimazione e il rapporto che mi ero dato dopo 3 settimane nel Tirolo Austriaco (non eravamo molto distanti wink.gif ) era : 65% Nikon - 35% C**** , zero delle altre.

Tra le compatte ho notato che i tedeschi prediligono le Lumix di Panasonic.

Ciao, Alessandro (ci siamo conosciuti qualche anno fa in occasione del Meeting di Comacchio )
cere86
Messaggio: #6
A Venevia invece non le ho contate tongue.gif però mi sembravano più Canon che Nikon...specialmente Cinesi e Giapponesi....
-missing
Messaggio: #7
Sono stato alla finestra 3 minuti. Sono passate 3 Mercedes, 2 BMW e una Punto. Sulla base di questo campione dovrei dire che la crisi è una balla. messicano.gif messicano.gif
shadowman!!
Messaggio: #8
QUOTE(paolodes @ Aug 25 2011, 08:45 PM) *
Sono stato alla finestra 3 minuti. Sono passate 3 Mercedes, 2 BMW e una Punto. Sulla base di questo campione dovrei dire che la crisi è una balla. messicano.gif messicano.gif


semmai il contrario, con quello che costa la benzina, chi ha mercedes o bmw è più propenso a spendere per qualche litro di carburante messicano.gif
maurizio angelin
Messaggio: #9
QUOTE(paolodes @ Aug 25 2011, 08:45 PM) *
Sono stato alla finestra 3 minuti. Sono passate 3 Mercedes, 2 BMW e una Punto. Sulla base di questo campione dovrei dire che la crisi è una balla.


Perché non é verò ? rolleyes.gif

Maurizio
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
in calabria in 8 giorni ho visto una Canon consumer, l'unico che girava con 2,5 kg Giallo-Neri ero io!

Cmq vi dirò sono riuscito a convincere un amico a non comprare una canon, adesso è indeciso tra i 2 migliori marchi, pentax e nikon...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 26 2011, 12:09 AM
odisseo
Messaggio: #11
L'idea del gioco del contare i due principali marchi mi è venuta a luglio in Puglia, nel Salento. Sono andato a gironzolare per Lecce e Gallipoli con la mia fida D700 e mentre camminavo sotto il sole cocente vedevo le altre persone. Ho cominciato a notare che erano più le Nikon che le Canon, ma non avevo ancora iniziato a contare. Così ad agosto, in tutt'altra zona (da estremo Sud a estremo Nord) ho iniziato a contare fin dal primo giorno.... rolleyes.gif

Però lo ribadisco, si è trattato solo di un gioco e come tale va considerato!!!

PS: confermo che in Alto Adige, in quanto a compatte, si vedono carrellate di Lumix Panasonic.
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(paolodes @ Aug 25 2011, 08:45 PM) *
Sono stato alla finestra 3 minuti. Sono passate 3 Mercedes, 2 BMW e una Punto. Sulla base di questo campione dovrei dire che la crisi è una balla. messicano.gif messicano.gif


In un pomeriggio passato a Maranello ho contato più Ferrari che Panda... e quando mi sposto per lavoro e infilo la mia X6 nei garage dei vari Hotel, spesso mi sembra di avere un'utilitaria... tanto sono popolati da Porsche, Mercedes serie S, BMW serie 6 e 7 e Range Rover 8V.

Carlo
francesco spighi
Messaggio: #13
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 26 2011, 01:59 PM) *
e infilo la mia X6

Apperò..! Eccicredo che spendi 100 euri di pieno!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Giovanni Auditore
Messaggio: #14
secondo me vale la regola non scritta che il giorno prima di comprare Nikon vedi solo Nikon e il giorno dopo vedi solo Canon. Un discorso che si può allargare a tutte i generi di consumo con due grandi marche a contendersi il mercato.

Più o meno come quando si "impara" una nuova parola o una tecnica e da quel momento in poi la si ritrova un po' ovunque..

Non so se è una sensazione che proviamo tutti.. ma per me è così mooolto spesso smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(cexco @ Aug 26 2011, 02:13 PM) *
Apperò..! Eccicredo che spendi 100 euri di pieno!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


115 euro tonti tondi proprio questa mattina, ma non è questione di macchina, quanto del prezzo del gasolio. Ormai i serbatoi delle auto di fascia medio-alta vanno tutti da 70 a 90 litri... purtroppo, con la strada che faccio, ne svuoto quasi 2 alla settimana.... dry.gif

Carlo
Boscacci
Messaggio: #16
In viaggio a Praga e Vienna: netta prevalenza di reflex Nikon su quelle Canon .. biggrin.gif
alelazza
Messaggio: #17
In Corsica quest'estate ho visto molte Canon 60% , qualche Nikon 30% ed 1 Pentax.

Saluti,
Alessandro Lazzarini
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(alelazza @ Aug 26 2011, 03:23 PM) *
In Corsica quest'estate ho visto molte Canon 60% , qualche Nikon 30% ed 1 Pentax.

Saluti,
Alessandro Lazzarini


A Verona città proporzione invertita, nonostante che Verona sia stata in passato sede dell'importatore Canon.

Carlo
SeleSnia
Messaggio: #19
Fatto anche io al Giro d'Italia ma non mi ricordo i rislutati. So che però la Nikon vinceva di 2.
Oggi al concerto di De Gregori non ho contato, ma siamo sui 10:1 per le Nikon.
padiglione20
Messaggio: #20
Ho fatto anch\'io lo stesso gioco e ti dico che tra i 2500km fatti nelle vacanze tra Francia e Spagna e tra le reflex nikon appese al collo dei turisti le nikon erano in netta maggioranza, io qualche Sony l\'ho vista x nn parlare poi dei gioiellini mirrorless al collo dei giapponesi...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio