FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sincronizzazione Sb900 E 45ct1
Rispondi Nuova Discussione
viscontiantonio
Nikonista
Messaggio: #1
Chiedo scusa in anticipo se la mia domanda ha gia' una risposta in un altro forum...
Uso una D200 con SB900 montato sopra.
Dal momento che ho "rispolverato" un Metz 45CT1 perfettamente funzionante, vorrei sapere se posso utilizzare i due flash IN REMOTO (sia SB900 che 45CT1) pilotati dal flash incorporato.
Volendolo usare in manifestazioni (sfilate di moda, in particolare) in cui sono presenti altri flash, se usassi le fotocellule, sarebbero ingannate dai lampi delle altre fotocamere.
Potreste indicarmi che modello di tx/rx posso usare, e se con un tx posso pilotare due rx, fasati sullo stesso canale?
E' altamente probabile che abbia detto qualche castroneria, ma non me ne vorrete...
Ciao a tutti
Antonio
MEBRAT53
Messaggio: #2
ciao Antonio penso che puoi usare in remoto solo SB900 il ct 1 non credo che puoi metterlo in remoto ciao Pino
nonnoGG
Messaggio: #3
Una soluzione "ibrida" è possibile utilizzando questo schema:

1: SB-900 -per il primo piano in CLS- su slitta o decentrato tramite cavo TTL (serie SC);

2. Trasmettitore radio triggger collegato alla presa laterale PC-sinc del flash, che si chiude solo quando scatta il lampo di potenza, cioè dopo tutta la sequenza dei prelampi di monitoraggio e di controllo del CLS Nikon;

3. Fotocamera preferibilmente impostata in Manuale;

4. Metz -per lo sfondo- collegato al radio trigger, impostato in Auto, ISO e diaframma come quelli della fotocamera.

Eventuali minimi aggiustamenti di diaframma e tempi consentiranno di trovare il settaggio più bilanciato.

Al ricevitore (se ne possiedi solo uno) si possono collegare, tramite "sdoppiatore a forma di Y o di X" anche più flash "locali" settati tutti in A come il Metz.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Aug 16 2011, 08:02 AM
viscontiantonio
Nikonista
Messaggio: #4
Gentile nonnoGG,
innanzitutto ti ringrazio per la tua velocita’ e competenza, che sono come i cellulari di alcuni miei colleghi : “irraggiungibili”…

Mi sono subito appuntato le tue indicazioni.

Poiche’ non riesco a stare fermo con il cervello (i tre o quattro neuroni che sono rimasti…) , stavo pensando …

Ho dato un’ occhiata in giro ed ho trovato “Aputure Trigmaster kit (One trasmitter + 2 receivers) “.
Se io mi organizzassi con :

1) Trasmettitore sulla D200
2) Ricevitore numero 1 collegato con SB-900 (in remote)
3) Ricevitore numero 2 collegato con Metz 45CT1

Potrebbe funzionare ?
Ho la sensazione (ma forse o, sicuramente, sbaglio) che cosi’ perderei il vantaggio del TTL dell’ SB-900 , per il fatto che non utilizzo il cavo TTL(serie SC) : e’ corretto ?
Resto in trepida attesa.
Saluti
Antonio

--------------------------------------------------
Se lavori da solo, vai piu' veloce; se lavori in team, vai piu' lontano
nonnoGG
Messaggio: #5
Con lo schema che proponi sarebbe opportuno impostare entrambi i flash remoti in Auto, con le indicazioni già date in precedenza.

Qualora avessi necessità di "sbilanciare" il rapporto di potenza del lampo emesso dai due flash, sarà sufficiente ingannarne uno impostandolo su un valore ISO superiore o inferiore, et voilà...

Ovviamente perdi la possibilità di utilizzare la lettura TTL, ma ne abbiamo fatti di ottimi scatti affidandoci ai sensori dei flash! wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
viscontiantonio
Nikonista
Messaggio: #6
Grazie, nonnoGG !!

Mi metto "subito" al lavoro....

E ti / vi faccio sapere....

Saluti
Antonio
viscontiantonio
Nikonista
Messaggio: #7
Solo una domandina :

innanzitutto mi sembra quasi "ridicolo" che, in un forum Nikon, chieda informazioni su un flash Metz ma, visto che, alla fine, devo utilizzarlo con una D200, forse non sono del tutto fuori tema...


Nel controllare il Metz 45 Ct1, ho visto che il battery pack 45-40 ha, nella parte superiore (che, inserita nel flash, diventa interna..) , un interruttore a slitta ( proprio sotto la scritta "NC battery") , del quale ignoro l' utilizzo. Pensavo ad un invertitore di polarita' ma, controllando con il tester sui contatti, allo spostare dell' interruttore a slitta, la polarita' non cambia..

QUalcuno puoì aiutarmi, prima che io combini guai ?

Ho provato a cercare qualcosa in internet. ma senza risultato..


Saluti
Antonio
nonnoGG
Messaggio: #8
A memoria non lo ricordo, perché ho usato quel modello di flash pochissime volte, ma se ho ben compreso, dovrebbe trattarsi del segnalatore/memo di batteria carica/scarica, come si usava una volta. In una delle due posizioni dovrebbe essere visibile un puntino bianco o quel che rimane... smile.gif

Ora non tenerci in ansia. smilinodigitale.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
photo63
Messaggio: #9
QUOTE(nonnoGG @ Aug 16 2011, 09:53 PM) *
A memoria non lo ricordo, perché ho usato quel modello di flash pochissime volte, ma se ho ben compreso, dovrebbe trattarsi del segnalatore/memo di batteria carica/scarica, come si usava una volta. In una delle due posizioni dovrebbe essere visibile un puntino bianco o quel che rimane... smile.gif

Ora non tenerci in ansia. smilinodigitale.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Si esatto NonnoG come sempre preciso nelle risposte, serve come promemoria di carica , io sono possessore del 45CT1, usato fino a poco tempo fa, ormai uso solo flash Nikon in CLS.
viscontiantonio
Nikonista
Messaggio: #10
Gentile ADM63,
visto che non vedo piu' alcun puntino bianco,
potresti essere cosi' paziente da indicarmi il funzionamento se spostato a sx oppure a dx ?
Grazie e scusa del disturbo.
Antonio
viscontiantonio
Nikonista
Messaggio: #11
Per tutti :
ho ricevuto la risposta dal "signor Metz" :
Dear Mr. xxxxxxxx,
Many thanks for your e-mail as of 17. Aug. 2011 .
The mentioned slider switch on the upper side of the battery pack doesn't have an electrical function. This slider switch only is designed as a memory aid in order to mark an exhausted respectively charged battery. We recommend using this switch like as follows:
To identify an exhausted battery: Push the knurled slide in the battery pack to the black mark.
To identify a charged battery: Push the knurled slide in the battery pack to the white mark.
Best regards


In pratica, un memo : e io che pensavo ci fosse qualche diavoleria elettrronica !!...

Ciao a tutti
Antonio

P.S. Nonnogg, tu lo avevi detto....
nonnoGG
Messaggio: #12
QUOTE(viscontiantonio @ Aug 17 2011, 03:28 PM) *
Per tutti :
ho ricevuto la risposta dal "signor Metz" :

<<cut>>

In pratica, un memo : e io che pensavo ci fosse qualche diavoleria elettrronica !!...

Ciao a tutti
Antonio

P.S. Nonnogg, tu lo avevi detto....

Obbravo Antonio (o Tommaso? biggrin.gif): bella figura che m'hai fatto fare con mio cugino Metz... wink.gif

Scherzi a parte: sempre meglio informarsi a fondo, con l'elettronica ci vuol poco a fare danni. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio