FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Inclusione Punti Af D90
Rispondi Nuova Discussione
omsed4ever
Messaggio: #1
Buon giorno e buona domenica a tutti.
Ho un piccolo quesito:
oggi stavo giocando con la mia D90 e volevo fare uno scatto alle montagne da dietro la finestra avendo cura di lasciare il montante di quest'ultima al centro del fotogramma, per evitare stranezze nella MAF ho impostato l' inclusione dei punti af su on, il fatto è che la macchina mi mette a fuoco sempre e solo nel punto singolo che decido io.
Cosa ho omesso?

Grazie a tutti.
tribulation
Messaggio: #2
non ho capito, vuoi che la macchina metta a fuoco contemporaneamente montante della finestra e montagne?
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(omsed4ever @ Jul 24 2011, 01:01 PM) *
il fatto è che la macchina mi mette a fuoco sempre e solo nel punto singolo che decido io.


Grazie a tutti.


Se è una ricerca di maf su più piani è tempo perso,non è ancora stato inventato,
se nel mirino visualizzi uno o più punti di maf poco cambia,saranno sempre relativi ad un unico piano,
se invece intendi parlare di pdc più o meno estesa è altra storia.

ciao
omsed4ever
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Jul 24 2011, 01:26 PM) *
Se è una ricerca di maf su più piani è tempo perso,non è ancora stato inventato,
se nel mirino visualizzi uno o più punti di maf poco cambia,saranno sempre relativi ad un unico piano,
se invece intendi parlare di pdc più o meno estesa è altra storia.

ciao

Non intendo più piani focali, uno basta e avanza (odio quella cosa che gira sul web di quella macchina dove si sceglie il punto di messa a fuoco a posteriori)
Quello che intendo è, se non ho decifrato male le istruzioni, che la D90 può simultaneamente attivare il punto di messa a fuoco dx o sx o sup o inf e contemporaneamente il suo opposto.
Correggetemi se ho frainteso le istruzioni.

Renzo

QUOTE(tribulation @ Jul 24 2011, 01:04 PM) *
non ho capito, vuoi che la macchina metta a fuoco contemporaneamente montante della finestra e montagne?

No il montante lo voglio fuori fuoco, solo lo sfondo a fuoco. Mi chiedevo però se mi può rendere attivi 2 punti di maf opposti sugli 11 disponibili
sarogriso
Messaggio: #5
Ti riferisci a quanto riportato a pag 175?

Dice che se hai optato per la selezione "circolare" usando lo spostamento orizzontale ti sposterai sul margine opposto,ma il punto attivato sarà uno, non entrambi,
per le montagne dalla finestra basta semplicemente spostare il punto af sul soggetto desiderato, o ancora maggiormente rapido mettere a fuoco sul soggetto con il centrale,bloccare la maf in base alle impostazioni on camera e ricomporre,rimane poi ancora il fuoco manuale.

ciao

Messaggio modificato da sarogriso il Jul 24 2011, 01:38 PM
omsed4ever
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Jul 24 2011, 02:37 PM) *
Ti riferisci a quanto riportato a pag 175?

Dice che se hai optato per la selezione "circolare" usando lo spostamento orizzontale ti sposterai sul margine opposto,ma il punto attivato sarà uno, non entrambi,
per le montagne dalla finestra basta semplicemente spostare il punto af sul soggetto desiderato, o ancora maggiormente rapido mettere a fuoco sul soggetto con il centrale,bloccare la maf in base alle impostazioni on camera e ricomporre,rimane poi ancora il fuoco manuale.

ciao

Quindi come ho sempre fatto fin'ora..........alla vecchia maniera, maf e ricomposizione.
Comunque si intendevo quello e avevo frainteso le distruzioni.
Grazie della delucidazione, a mio avviso si può chiudere questo mio 3d.
Gentili tutti quanti e ancora buona domenica.

Renzo

paori
Messaggio: #7
QUOTE(omsed4ever @ Jul 24 2011, 02:41 PM) *
Quindi come ho sempre fatto fin'ora..........alla vecchia maniera, maf e ricomposizione.
Comunque si intendevo quello e avevo frainteso le distruzioni.
Grazie della delucidazione, a mio avviso si può chiudere questo mio 3d.
Gentili tutti quanti e ancora buona domenica.

Renzo

Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio