FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Automobili
che focale????
Rispondi Nuova Discussione
gianci
Nikonista
Messaggio: #1
per fotografare delle automobili ferme, non in movimento, in interni quale sarebbe la focale migliore e come dovrei sistemare le luci in modo da fare risaltare le linee dell'auto??

chi mi illumina??? grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
per interni cosa intendi, il garage di casa, un salone di auto o cosa?
gianci
Nikonista
Messaggio: #3
Ho un'amico che tratta vetture d'epoca e per farsi pubblicità mi ha chiesto un pò di scatti sia in interni (salone) che esterni.
però volevo fare una cosa ben fatta.
gianci
Nikonista
Messaggio: #4
oppure qulaucno che sà consigliarmi un sito dove prendere spunto.
più che l'esterno il mio problema è più che altro come sistemare le luci all'interno....
kogaku
Messaggio: #5
...che razza di domande...

da evitare l'uso del grandangolo, prima di tutto, ma la tua domanda è troppo generica...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
se è ben illuminato il salone, forse non avrai bisogno di altre luci di supporto, per l'esterno preferisco la luce naturale, al massimo il flash, parere personale, ovviamente.
gianci
Nikonista
Messaggio: #7
per il grandangolo ok....anch'io l'avrei evitato.
in pratica gli servono delle foto di queste vetture, vettura completa e alcuni dettagli della carrozzeria e interno dell'abitacolo.
nel caso il salone non fosse bene illuminato quanti flash o luci dovrei usare e come dovrei sistemarli??
per l'esterno avevo già pensato di portare le auto su qualche collina dalle mie parte e ambientarle un poco
chiedo a voi perchè non ho mai affrontato questo tipo di fotografia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(kogaku @ May 21 2008, 12:54 PM) *
...che razza di domande...

da evitare l'uso del grandangolo, prima di tutto, ma la tua domanda è troppo generica...

parli sempre senza aver collegato i neuroni, ti voglio vedere a scattare l'interno dell'auto senza un grandangolo, a meno chè non si mette a 1 km dall'auto!
gianci
Nikonista
Messaggio: #9
allora, ricapitolando.
grandangolo per l'interno vettura.
medio tele per esterno vettura sia per gli scatti in salone che fuori.
però ho sempre il problema luci.
avevo pensato di fotografare la vettura un po di lato e piazzare un sb-600 che illuminasse il muso e un'altro a lato che prendesse la fiancata...
secondo voi puo andare cosi??
la mia paura è che il flash spari troppo e si rifletta troppo sulla carrozzeria
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
sulle luci non azzardo, fai delle prove e vedi cosa ti soddisfa, poi per il grandangolo, io, non lo vedrei così male pure per l'esterno della vettura, ma stà a te provare e vedere tutte le combinazioni che ritieni opportune.
gianci
Nikonista
Messaggio: #11
grazie.gif andromeda.
oggi provo a fare qualche scatto di prova alla mia macchina e vedere cosa salta fuori
ma non c'è nessuno sul forum che tratta questo tipo di fotografia??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(gianci @ May 21 2008, 01:40 PM) *
grazie.gif andromeda.
oggi provo a fare qualche scatto di prova alla mia macchina e vedere cosa salta fuori
ma non c'è nessuno sul forum che tratta questo tipo di fotografia??

aspetta e abbi pazienza, poi io ti posso dire che ad un raduno di auto storiche ho fatto qualche scatto, in luce ambiente, qualche volta ho uttilizzato il flash, ma come schiarita e per il controluce, e che ho usato esclusivamente il 18/70. poi ripeto tentare altre ottiche non nuoce a nessuno, anzi si possono ottenere inquadrature suggestive, insomma provare e riprovare questo è il succo!
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(gianci @ May 21 2008, 01:06 PM) *
per il grandangolo ok....anch'io l'avrei evitato.


Certo che il mondo è vario... rolleyes.gif
Io un servizio del genere lo farei almeno per il 90% coi gradangoli. Forse tutto.

Messaggio modificato da giannizadra il May 21 2008, 01:02 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
non posso fare altro che imparare da un maestro (per me) di nome GianniZadra.
Rudi75
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ May 21 2008, 02:01 PM) *
Certo che il mondo è vario... rolleyes.gif
Io un servizio del genere lo farei almeno per il 90% coi gradangoli. Forse tutto.


In effetti, quoto!

12mm...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
gianci
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ May 21 2008, 02:01 PM) *
Certo che il mondo è vario... rolleyes.gif
Io un servizio del genere lo farei almeno per il 90% coi gradangoli. Forse tutto.




in effetti avete ragione voi guru.gif
nn ho ancora avuto tempo, appena ho un'attimo provo con il grandangolo e provo ad allestire un set con i flash

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio