FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto! Nikon 2200
Problema occhi rossi
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao a tutti ho da poco comprato una nikon coolpix 2200 e purtroppo ho riscontrato i seguenti problemi. ho scattatto varie foto ad una festa di compleanno, sia in modalitaà auto che anti occhi rossi, ma le foto sono uscite o meglio le persone sono uscite tipo vampiri!!!!!! tutte con occhi rossi, vi prego aiutatemi cosa ho sbagliato o cosa devo impostare ciao e grazie a tutti!!!
maxtroiano
Messaggio: #2
Credo che la funzione anti occhi rossi non sempre produca i risultati sperati a causa della posizione delle persone fotografate rispetto al flash e al fatto che stiano guardando o meno verso la macchinetta mentre avviene lo scatto di preflash.......qualcosa del genere accade comunque (i più esperti potrebbero intervenire) e in tali casi.... sad.gif OCCHI ROSSI..

Però nulla è perduto laugh.gif , in quanto questo difetto è uno dei più facili da correggere grazie ai numerosi software di fotoritocco che ci sono in circolazione....PhotoShop o in mancanza di esso direttamente con Nikon View.

Spero di esserti stato utile. Pollice.gif

Ciao MAX
praticus
Messaggio: #3
Il problema occhi rossi si presenta quando il flash è più o meno in linea con le pupille e pertanto i vasi saguigni, il sangue è notoriamente rossastro, della retina risaltano in maniera abnorme creando l'effetto-vampiro poco gradevole, soprattutto nei soggetti più giovani che hanno un'irrogazione sanguigna maggiore.
Avrai notato che i PROF usano i flash agganciati lateralmente alla macchina o comunque abbastanza distanti dall'asse degli occhi dei soggetti da fotografare.

Sia il Nikon view che il photoshop elements in bundle con la macchina eliminano efficacemente il problema.

Io uso gli strumenti di IPhoto sul macintosh che mi paiono eccellenti.

Ciao.
praticus
Messaggio: #4
[QUOTE]un'irrogazione sanguigna

...naturalmente volevo dire irrorazione!!! rolleyes.gif rolleyes.gif
maxtroiano
Messaggio: #5
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Ciao Gemisto,

è il caso di chiedere a Nital di attivare un controllo automatico dell'ortografia ???? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

wink.gif wink.gif wink.gif
praticus
Messaggio: #6
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
si ho capito ma come è possibileche una macchina da 200 e passa euro abbia un problema tanto evidente!!!!!
maxtroiano
Messaggio: #8
Beh, se è per questo anche una da 1000 e passa euro ha lo stesso problema..... ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

A meno che non ti munisci di strumenti tipo flash da posizionare non esattamente in asse con i soggetti da fotografare.....

Ci vuole tanta pazienza sad.gif e buona volontà rolleyes.gif per poter scattare Fotocamera.gif delle belle foto..... wink.gif

Ciao e in bocca al lupo. Pollice.gif

Max
praticus
Messaggio: #9
QUOTE (marco81 @ May 4 2004, 09:28 PM)
si ho capito ma come è possibileche una macchina da 200 e passa euro abbia un problema tanto evidente!!!!!

.....gli occhi rossi non sono un problema tecnico o un difetto della macchina, vengono anche con una macchina da 20.000€ se spari il flash in faccia al tuo soggetto...........succede anche nelle macchine a pellicola sia nelle usa e getta che nelle F5.

Se vuoi evitarlo, o utilizzi un flash separato decentrandolo dall'asse delle pupille del fotografando, oppure puoi chiedere al tuo soggetto di dissanguarsi gli occhi temporaneamente, giusto il tempo del tuo scatto, e poi con l'apposita flebo che Nikon offre gratuitamente a tutti coloro che flasciano persone, ripristinare il livello sanguigno. dry.gif dry.gif laugh.gif rolleyes.gif biggrin.gif biggrin.gif
maxtroiano
Messaggio: #10
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Non ci credo Gemisto ma abbiamo risposto contemporaneamente !!!!!

Ciao
praticus
Messaggio: #11
QUOTE (maxtroiano @ May 5 2004, 08:40 AM)
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Non ci credo Gemisto ma abbiamo risposto contemporaneamente !!!!!

Ciao

.....si ma tu non sapevi della flebo in bundle con le CP. dry.gif laugh.gif dry.gif biggrin.gif
maxtroiano
Messaggio: #12
Hai ragione......me ne procurerò una anche io... tongue.gif

Non si sa mai che venisse utile in qualche ritratto........ biggrin.gif

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
non ho detto che questo possa essere un un problema della macchina ma volevo sapere se cio' era evitabile settando alcune impostazioni all'interno, e poi con una macchina che possedevo prima molto ma molto piu' scarsa cio' non capitava ecco dove sta il mio sbalordimento!!!!
maxtroiano
Messaggio: #14
Credo che tu abbia già settato tutto quello che dovevi per eliminare il problema occhi rossi esclusivamente con l'ausilio della tua macchinetta.....come ti abbiamo espresso in precedenza, molte volte tali accorgimenti non sono sufficienti e quindi dovrai impegnarti con un successivo fotoritocco della foto......o in alternativa, ma molto più impegnativo, adottare un flash esterno distante dall'asse delgi occhi.....ciò non sarebbe possibile con quello interno della macchinetta perchè essendo delle compatte solitamente hanno sempre il flash montato in una posizione molto vicina all'obettivo....

Quindi, ribadisco, la tua macchina è perfetta !!!!

E' tutto smile.gif

Ciao MAX
praticus
Messaggio: #15
QUOTE (maxtroiano @ May 5 2004, 01:26 PM)
Credo che tu abbia già settato tutto quello che dovevi per eliminare il problema occhi rossi esclusivamente con l'ausilio della tua macchinetta.....

......Max, se provassimo in turco??? rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif


Marco sto scherzando, goditi la CP che è ottima. smile.gif smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
ok sono daccordo con voi in tutto e per tutto ma come fatr a dire che la coolpix è ottima quando si perde in un bicchier d'acqua!!!!! Uno acquista una macchina fotografica per fare delle foto per poi ritoccarle!!!!!!!!MAH !!!
praticus
Messaggio: #17
QUOTE (marco81 @ May 5 2004, 08:47 PM)
ok sono daccordo con voi in tutto e per tutto ma come fatr a dire che la coolpix è ottima quando si perde in un bicchier d'acqua!!!!! Uno acquista una macchina fotografica per fare delle foto per poi ritoccarle!!!!!!!!MAH !!!

...se non vuoi capire che succede anche con la nikon d1x da 5000€ o qualsiasi altra macchina digitale o a pellicola per i motivi che ti abbiamo detto, fatteli spiegare da qualcuno di tua fiducia, ma non dare la colpa alla macchina che non c'entra niente.
Ciao. smile.gif smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
ok ragazzi grazie di tutto e scusate se vi ho rotto le p........., volevo chiedervi un'ultima cosa è possibile recuperare il manuale in italiano???

P.S.: dimenticavoa questo punto mi pare lecito chiedervi, che per ridurre al minimo l'effetto occhi rossi come devo settare la macchina grazie e scusate ancora!!!!!
maxtroiano
Messaggio: #19
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Se fossi di Roma ti direi...."Ma sei de coccio!!!!!"

Manuale......leggiti le discussioni e capirai che risulterà impresa ardua trovarne uno.... ph34r.gif

Settaggi CoolPix......nel primo post avevi detto tu stesso..

QUOTE
ho scattatto varie foto ad una festa di compleanno, sia in modalitaà auto che anti occhi rossi,


Il lampo Fulmine.gif pre flash è l'unico accorgimento valido da settare sulla tua macchinetta..... Fotocamera.gif

Saluti !!!!! unsure.gif
gilda1986
Iscritto
Messaggio: #20
le foto fatte con la nikon coolpix 220 vengono malissimo con molte ombre, vengono sgranate e spessissimo mosse.
solo poggiandola su piano pare vengano un pò più decenti, ma niente di che......
non la consiglierei a nessuno se la nikon facesse qualcosa si dimostrerebbe un'azienda seria e attenta al cliente. spero ci siano presto risvolti. ohmy.gif mad.gif mad.gif
guardate questa foto fatta con la nikon coolpix 220 fa veramente schifo
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
QUOTE(gilda1986 @ Nov 8 2009, 09:53 PM) *
le foto fatte con la nikon coolpix 220 vengono malissimo con molte ombre, vengono sgranate e spessissimo mosse.
solo poggiandola su piano pare vengano un pò più decenti, ma niente di che......
non la consiglierei a nessuno se la nikon facesse qualcosa si dimostrerebbe un'azienda seria e attenta al cliente. spero ci siano presto risvolti. ohmy.gif mad.gif mad.gif
guardate questa foto fatta con la nikon coolpix 220 fa veramente schifo


quale foto gilda?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio