FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 è Flash In Modalità Auto
troppo spesso attivo
Rispondi Nuova Discussione
kar120c
Messaggio: #1
Mi trovo a fare le prime uscite con la nuova D90+18-105 e provando anche la modalità auto ho notato che il flash va in funzione molto spesso anche in condizioni di luce buona. La mia precedente compattona Fuji con un obiettivo molto meno luminoso in analoghe circostanze scattava senza.
Siccome ho visto che la D90 ha anche una modalità auto senza flash mi chiedo se è stata messa apposta per ovviare all'inconveniente oppure ho sbagliato qualcosa io nei settaggi
Photofinisher
Messaggio: #2
QUOTE(kar120c @ Aug 16 2009, 12:18 PM) *
Mi trovo a fare le prime uscite con la nuova D90+18-105 e provando anche la modalità auto ho notato che il flash va in funzione molto spesso anche in condizioni di luce buona. La mia precedente compattona Fuji con un obiettivo molto meno luminoso in analoghe circostanze scattava senza.
Siccome ho visto che la D90 ha anche una modalità auto senza flash mi chiedo se è stata messa apposta per ovviare all'inconveniente oppure ho sbagliato qualcosa io nei settaggi


Ciao, forse il flash si attiva spesso perché magari sei in controluce ed il soggetto rischia di essere più scuro? Questo se ti capita anche in esterno giorno, altrimenti dipende cosa intendi per luce buona.

Io personalmente mi sono abituato a fare tutto in manuale, comunque non credo ci sia qualcosa di sbagliato nei settaggi, le foto che scatta con il flash vengono bene, voglio dire esposte correttamente? Vuol dire che macchina e settaggi funzionano bene, se poi non vuoi usare il flash ti conviene disattivarlo. Magari la D90 è tarata per usare il flash più spesso, ammetto che in automatico non l'ho mai usata, e neanche a priorità di diaframma o shutter, non mi piace certe soluzioni che prende ogni tanto, mi sono sempre trovato meglio in manuale.
kar120c
Messaggio: #3
Non metterti a ridere! ma il flash della D90 in Auto si attiva anche se il soggetto è scuro rispetto all'ambiente circostante dove invece la luce c'è?
Lo so che usare una reflex in Auto è da rimbambiti ma ce l'ho da 2 giorni e sto facendo un pò di sperimentazione
flo22
Messaggio: #4
QUOTE(kar120c @ Aug 16 2009, 12:18 PM) *
Mi trovo a fare le prime uscite con la nuova D90+18-105 e provando anche la modalità auto ho notato che il flash va in funzione molto spesso anche in condizioni di luce buona. La mia precedente compattona Fuji con un obiettivo molto meno luminoso in analoghe circostanze scattava senza.
Siccome ho visto che la D90 ha anche una modalità auto senza flash mi chiedo se è stata messa apposta per ovviare all'inconveniente oppure ho sbagliato qualcosa io nei settaggi


Non lavorare in automatico puoi benissimo mettere la macchina sulla posizione P cosi il flash non si attiva e leggi i dati che ti da la macchina nel mirino.
Poi vedrai tu come ti risulta la foto fai varie prove scatta il più possibile con varie modalità e perchè no anche in manuale.
Pure io ho la d90 la funzione automatico manco la considero,scatto in P oppure in priorità di diaframma/tempo e in manuale.
Qualche volta considero le vari opzioni già impostate tipo ritratto,macro ecc..... ma solo per vedere come si comporta la macchina e che foto mi da




buzz
Staff
Messaggio: #5
Non c'e da ridere, ma da interpretare il funzionamento.
Se usi la macchina interamente in automatico, vuol dire che ti affidi interamnete a ciò che il progettista ha deciso di far fare alla macchina, nelle condizioni preimpostate.
Nel momento in cui tu modifichi queste impostazioni, vuol dire che sei abbbastanza maturo per decidere da te.
A quel punto sprimenta le altre impostazioni, e ricordati che lavorando in manuale avvrai il pieno controllo della macchina, e puoi imparare dei tuoi stessi errori.
Photofinisher
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Aug 16 2009, 01:21 PM) *
Non c'e da ridere, ma da interpretare il funzionamento.
Se usi la macchina interamente in automatico, vuol dire che ti affidi interamnete a ciò che il progettista ha deciso di far fare alla macchina, nelle condizioni preimpostate.
Nel momento in cui tu modifichi queste impostazioni, vuol dire che sei abbbastanza maturo per decidere da te.
A quel punto sprimenta le altre impostazioni, e ricordati che lavorando in manuale avvrai il pieno controllo della macchina, e puoi imparare dei tuoi stessi errori.


Quoto in pieno. Ti consiglio anch'io di provarla in manuale per capire veramente come settare i parametri per fotografare nelle varie situazioni.

Per rispondere alla tua domanda, penso che il flash si attivi ogni volta che il soggetto che fotografi (riconosciuto a modo suo dalla macchina) è un po' scuro, allora il flash viene attivato per evitare di sovraesporre magari lo sfondo o quello che circonda il soggetto.
Einar Paul
Messaggio: #7
Come già è stato scritto, in Auto il flash si attiva sia nelle situazioni di scarsa illuminazione, sia quando il "cervello" della macchina ritiene che il soggetto che si sta riprendendo possa essere sottoesposto rispetto alla luminosità globale della scena. È quindi la macchina che decide per un lampo "fill-in", non il fotografo; non è detto però che ciò sia negativo...
Ovvio che se si vuole avere maggior controllo sullo scatto, si dovrà ricorrere alla priorità di tempi, o di diaframmi, o al puro manuale.

Saluti
Einar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio