Maurizio onestamente neanche il vecchio tc 14 montato sui tele afs si faceva notare a parte la fisiologica perdita di un diaframma, ma qui è esclusivamente fisica ottica.
Guarda li ho tutti e anche con il 300mm f2.8 vr2 F e il TC1.4x in filo di perdita c'è mentre con i nuovi TCZ non ne vedi
e come dice Mario lo noti maggiormente sul 2x che sul vecchio perde parecchio
comunque il più piccolo 1.4 per ottiche F andava già molto bene, volevo dire che il miglioramento è tangibile
Ho capito che, a parte la perdita di uno stop, il TC14 non peggiora in modo evidente la qualità dell'ottica liscia, intendevi questo si?
Esatto mi era scappato il non
Guarda li ho tutti e anche con il 300mm f2.8 vr2 F e il TC1.4x in filo di perdita c'è mentre con i nuovi TCZ non ne vedi
comunque il più piccolo 1.4 per ottiche F andava già molto bene, volevo dire che il miglioramento è tangibile
Non posso dire nulla sugli Z e non mi permetterei ma il tc 14 nelle sue versioni dal tempo dell'Afi al afs I e poi il II , non conosco il III, sui lunghi tele sono sempre stati, all'atto pratico, invisibili. Perlomeno questa è la mia esperienza.
Per il Tc 20 posso dire che con il 300/2,8 afs I va molto ma molto bene, a livello del Ais 600/5,6, cosi come va molto bene con il 400/2,8. Si vede decisamente con il 500/4 e il 600/4.
Poi come sai io sono uno che si accontenta.
Concordo anche sul fatto che i 2x negli obiettivi f siano da utilizzare preferibilmente con obiettivi f2,8.
Mentre con gli Z, se la luce è buona si possono duplicare anche obiettivi con luminosità minore, per esempio col 400/4,5 ho visto risultati buoni quando la luce era buona mentre in altre condizioni il calo era più visibile
Messaggio modificato da marmo il Apr 7 2023, 05:23 PM
Mentre con gli Z, se la luce è buona si possono duplicare anche obiettivi con luminosità minore, per esempio col 400/4,5 ho visto risultati buoni quando la luce era buona mentre in altre condizioni il calo era più visibile
Messaggio modificato da marmo il Apr 7 2023, 05:23 PM
Concordo anche sul fatto che i 2x negli obiettivi f siano da utilizzare preferibilmente con obiettivi f2,8.
Concordo in pieno.
Per gli Z faccio miei i vostri riscontri
Bella la Mandarina, che colori splendidi, belle catture e scatti eseguiti
Ottima cattura Mario, anche ben illuminato, come ho detto di la non l'ho mai visto ne incontrato dal vivo
Ciao ragazzi, con questo post ufficializzo la discussione a CLUB dedicato a questa splendida ottica...
via con le foto,
e complimenti per chi lo ha acquistato
via con le foto,
e complimenti per chi lo ha acquistato
E Bravo Mario, ottima cattura e scatti al volo eseguiti, complimenti
Belle tutte Mario complimenti!! Ma lo hai comprato solo te questo vetro?? Come anche il resto... Speriamo si facciano vivi anche tutti gli altri...
(scrivo da cell mi accorgo ora che manca un pezzo quello che sottolineo).
Ciao!
Messaggio modificato da t_raffaele il May 25 2023, 01:24 PM
Ciao!
Messaggio modificato da t_raffaele il May 25 2023, 01:24 PM
Belle tutte Mario complimenti!! Ma lo hai comprato solo te questo vetro?? Come anche il resto... Speriamo si facciano vivi anche tutti gli altri...
Ciao!
Ciao!
grazie Raffaele, sembra davvero che nessuno pubblichi e dire che alla buona qualità questo vetro unisce una grande leggerezza, qui un tarabusino pubblicato anche nel club Z9
Bel ritratto ottimo bokeh complimenti
Bella anche questa al volo
duplicato se la cava discretamente anche a distanza ravvicinata
A distanza ravvicinata un po tutte le ottiche se la cavano A parte gli scherzi direi ok complimenti x entrambi click. Non essendo tanto esperto x questo genere,
mi trovi un po più interessato alla prima x i colori. Sicuramente saprai dirmi il nome??
Ciao Mario!
Direi proprio di si Mario, un super tele duplicato 2x con focale finale 800mm devo dire che i passi avanti ci sono e anche tanti,
pensa il 2.8 con il suo duplicatore inserito e il 2x agganciato, provato una bomba e siamo a 1120mm
che storia e che ottima tecnologia
pensa il 2.8 con il suo duplicatore inserito e il 2x agganciato, provato una bomba e siamo a 1120mm
che storia e che ottima tecnologia
A distanza ravvicinata un po tutte le ottiche se la cavano A parte gli scherzi direi ok complimenti x entrambi click. Non essendo tanto esperto x questo genere,
mi trovi un po più interessato alla prima x i colori. Sicuramente saprai dirmi il nome??
Ciao Mario!
Ciao Mario!
Certo Raffaele dovrebbe essere un'Issoria Lathonia, come da titolo, per quanto io non conosca le farfalle
torniamo ad un uso più convenzionale
Certo Raffaele dovrebbe essere un'Issoria Lathonia, come da titolo, per quanto io non conosca le farfalle
Grazie Mario, a volte sfuggono anche a me i titoli
Al volo molto bella,