Visto che c'è un piccolo o grande ritorno di pellicola, e visto che "cercando", ho trovato quasi due pagine sulla FE, e visto che oggi è stato aperto un club in Reflex 35mm, ne vorrei aprire uno anch io, quello sulla FE.
Forza parliamo di un corpo macchina che ancora oggi fa la sua bella figura ed il suo sporco lavoro.
Forza parliamo di un corpo macchina che ancora oggi fa la sua bella figura ed il suo sporco lavoro.
Posso fare anche io la tessera del club?
... poco da dire, magnifica macchina leggera, piccola maneggevole, ma ben robusta!!!
Ne sono innamorato!!!
francesco.
... poco da dire, magnifica macchina leggera, piccola maneggevole, ma ben robusta!!!
Ne sono innamorato!!!
francesco.
tessera n°3
presente!!!
Bruno
presente!!!
Bruno
Ecco la FE con montati due obiettivi:
Il primo è il 20mm
rispetto al Tokina 12-24, che ho preso propio per avere una quasi focale equivalente (18mm), con la FE ed il 20 si ha un grandangolo compatto e discreto.
il secondo è il 55micro
anche se non raggiunge l'R 1:1, mi piace usare questo obiettivo, ed in questo modouso l'esposimetro.
e voi di solito cosa ci mettete?
Il primo è il 20mm
rispetto al Tokina 12-24, che ho preso propio per avere una quasi focale equivalente (18mm), con la FE ed il 20 si ha un grandangolo compatto e discreto.
il secondo è il 55micro
anche se non raggiunge l'R 1:1, mi piace usare questo obiettivo, ed in questo modouso l'esposimetro.
e voi di solito cosa ci mettete?
Io ci piazzo sopra il 50 f/1,8!
Sul versante tele un vecchio 135 f/3,5 QC e talcolta il 70-210!!!
In grandangolo ci ho montato il 24 f/2,8 ma l'ho venduto proprio adesso in attesa di accaparrarmi un usato 18-35 nikon, più versatile, soprattutto con la mia D50!!!
francesco.
Sul versante tele un vecchio 135 f/3,5 QC e talcolta il 70-210!!!
In grandangolo ci ho montato il 24 f/2,8 ma l'ho venduto proprio adesso in attesa di accaparrarmi un usato 18-35 nikon, più versatile, soprattutto con la mia D50!!!
francesco.
Ho modificato il titolo della discussione, ho voluto evitare che nascessero ben 5 o 6 thread che parlassero di fotocamere sostanzialmente uguali tranne la presenza o no della modalita' di priorita' di diaframmi...
Bella macchina l'Fe, robusta, essenziale, affidabile, con un investimento molto esiguo riesce ancora oggi ha togliere molte soddisfazione anche al fotoamatore piu' esigente, da provare e da prendere insomma...
Saluti
Giacomo
Bella macchina l'Fe, robusta, essenziale, affidabile, con un investimento molto esiguo riesce ancora oggi ha togliere molte soddisfazione anche al fotoamatore piu' esigente, da provare e da prendere insomma...
Saluti
Giacomo
Presente con due FM una nera l'altra cromata... :-D
Come ho un minuto le fotografo!!!
la cromata mi ha cresciuto quand'ero bambino..
Come ho un minuto le fotografo!!!
la cromata mi ha cresciuto quand'ero bambino..
Ho modificato il titolo della discussione, ho voluto evitare che nascessero ben 5 o 6 thread che parlassero di fotocamere sostanzialmente uguali tranne la presenza o no della modalita' di priorita' di diaframmi...
Saluti
Giacomo
Saluti
Giacomo
Giacomo, hai avuto un'ottima idea a cambiare il titolo, io non ci ho pensato a queste piccole differenze come te le chiami, proprio perchè possedendo solo la Fe e la mitica F, le altre le ho viste in fotografia.
Nel titolo ora c'è anche questa...
E' la causa prima del mio ritorno alla pellicola...
E' la causa prima del mio ritorno alla pellicola...
Ci sono anche io. FM2n, quella che non ti tradirà mai dicevo, invece sono rimasto con le pile a secco, l'ultima volta che le ho inserite è stato una decina di ani fa.
PS: OT Bentornato anche a te Giallo.
PS: OT Bentornato anche a te Giallo.
come non aderire? ora che ho sostituito il vetrino di messa a fuoco il feeling con la FM3A é totale!!!!!!
ciao
Simone
ciao
Simone
Mi unisco volentieri !
Anzi stasera stessa scatterò a vuoto per tenere la mia FM2n in " tiro" e verificherò l' esposimetro...
Le guarnizioni etc.
( Visto che mi trovo , farò due coccole anche alla vecchissima Nikomat EL )
Saluti
Anzi stasera stessa scatterò a vuoto per tenere la mia FM2n in " tiro" e verificherò l' esposimetro...
Le guarnizioni etc.
( Visto che mi trovo , farò due coccole anche alla vecchissima Nikomat EL )
Saluti
Presente: FM3A con immensa soddisfazione ( non vi pare che per essere "di nicchia" siamo
proprio un bel gruppo)?
Saluti
Warren
Mi unisco anche io con una FM2n favolosa.....!!!!
(Visto che mi trovo , farò due coccole anche alla vecchissima Nikomat EL)
Saluti
Saluti
anche tu hai la EL? mi sa che su questo forum siamo in pochi ad averla
Presente: FM3A con immensa soddisfazione ( non vi pare che per essere "di nicchia" siamo
proprio un bel gruppo)?
Saluti
Warren
proprio un bel gruppo)?
Saluti
Warren
warren levami una curiosità, con il vetrino a immagine spezzata come ti trovi? a mio avviso era l'unica pecca di questo gioiello infatti appena l'ho sostituito la musica é cambiata
ciao
Simone
Presente!!!
FM2n cromata.
niente di più dell'essenziale per un corpo che da grandi soddisfazioni in ogni situazione.
FM2n cromata.
niente di più dell'essenziale per un corpo che da grandi soddisfazioni in ogni situazione.
[quote name='simone_chiari' date='Sep 26 2007, 07:23 PM' post='1007321']
warren levami una curiosità, con il vetrino a immagine spezzata come ti trovi? a mio avviso era l'unica pecca di questo gioiello infatti appena l'ho sostituito la musica é cambiata
ciao
Simone
Simone,
concordo con il tuo giudizio.
Diciamo che mi sono abituato, avendo anche una discreta esperienza con il telemetro.
Per i ritratti invece, preferisco mettere a fuoco lavorando coi microprismi
piuttosto che con l' immagine spezzata.
Ciao,
Warren
ciao
Simone
Simone,
concordo con il tuo giudizio.
Diciamo che mi sono abituato, avendo anche una discreta esperienza con il telemetro.
Per i ritratti invece, preferisco mettere a fuoco lavorando coi microprismi
piuttosto che con l' immagine spezzata.
Ciao,
Warren
- Due FE cromate
- Una FE2 cromata
- Una FE2 nera
- Una FM cromata
- Una FM2n cromata
- Una FM3a nera
- Una FM3a cromata
Associato??
- Una FE2 cromata
- Una FE2 nera
- Una FM cromata
- Una FM2n cromata
- Una FM3a nera
- Una FM3a cromata
Associato??
- Due FE cromate
- Una FE2 cromata
- Una FE2 nera
- Una FM cromata
- Una FM2n cromata
- Una FM3a nera
- Una FM3a cromata
Associato??
- Una FE2 cromata
- Una FE2 nera
- Una FM cromata
- Una FM2n cromata
- Una FM3a nera
- Una FM3a cromata
Associato??
Va bhe, così non vale!!!
Diventi socio fondatore con tutta questa collezione!!!
Che invidia...
Una sola FE cromata, ma fantastica!!!
francesco.
FM2 n con MD12.
Poter usare una macchina manuale, che funzionasse senza pile, è stato il motivo fondamentale del passaggio a Nikon da Canon, qualche anno fa
Poter usare una macchina manuale, che funzionasse senza pile, è stato il motivo fondamentale del passaggio a Nikon da Canon, qualche anno fa
Vedo con piacere che il gruppo diventa più consistente, e che qualcuno ha diversi apparecchi in firma.
Il primo approccio con le reflex fu proprio con la FE, mio padre me la fece provare, ma fu l'immagine spezzata che mi mandò in crisi, poi complice una brutta avventura con una compatta reflex (andavo alle medie), in cui mi dimenticai di inserire il rullo, mi allontanò per un po' dalla fotografia (escluso un paio di usa e getta), fino a tre anni fa, ma questa è un'altra storia.
eccomi, con una FM.
vale se ci metto una Nikkormat FTn? (e una EM?)
vale se ci metto una Nikkormat FTn? (e una EM?)
bell'idea questa discussione e bene che Giacomo abbia "allargato" il titolo... ora manca solo un meeting solo pellicola e con le "vecchie glorie".... Firenze andrebbe bene?
Bruno
Bruno