FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  « < 11 12 13 14 >  
[TECNICA] - Consigli tecnici moltiplicatori di focale
compatibilità e qualità dei teleconverter
Rispondi Nuova Discussione
marce956
Messaggio: #301
QUOTE(thespoon @ Jul 23 2009, 03:29 PM) *
non ho trovato una risposta secca alla mia domanda:

voi mi consigliereste per il 70-200vr f2,8 montato su D700 l'1,7 o il 2x?
Si è capito che l'1,7 ha una resa eccezionale, ma il 2x mi alletta di più in quanto provengo da un 70-300 su DX e quindi sono abituato ad un 450; con il 2x mi ritroverei ad avere in FX almeno un 400 contro un 340 del 1,7.

Secondo voi su cosa mi conviene puntare?

Io con il 70/200 ho scelto il 2x (un mese fa), prossimo acquisto l'1,4x, così ritengo di poter coprire le mie esigenze a seconda dei casi.
Il 2x non è male, purtroppo non posso postarti immagini perchè riprendono persone (privacy...), quando rientro dalle vacanze, se ti potrà ancora essere utile, ti postaro' qualche prova
Marcello
Manuel Eletto
Messaggio: #302


secondo voi potrebbe andare l'accoppiata 300 af-s f4 nikkor con TC 1,4x? E infine, che differenze sostanziali ci sono da TC di altre marche che costano la metà rispetto ai nikkor?

Messaggio modificato da Manuel Eletto il Sep 17 2009, 11:09 PM
alcarbo
Messaggio: #303
Il 300 f4 afs va molto bene con il TC Nikon 1,4 ed anche con il x1,7 (molti lo usano anche con il x2).
Gli obiettivi che riescono a far funzionare i TC Nikon originali (non tutti: vedi tabelle sopra) godono di TC di qualità superiore ai TC compatibili.
Vi sono invece obiettivi (tipo il 70-300 vr) per i quali i TC originali non funzionano (non si montano neppure) per cui si possono usare solo TC compatibili tipo i Kenko, buoni ma certo di minor resa dei TC originali.
manuel68
Messaggio: #304
QUOTE(Manuel Eletto @ Sep 17 2009, 11:09 PM) *
secondo voi potrebbe andare l'accoppiata 300 af-s f4 nikkor con TC 1,4x? E infine, che differenze sostanziali ci sono da TC di altre marche che costano la metà rispetto ai nikkor?


Prova con l' 1,4x DG PRO KENKO, guarda qua:

http://www.naturaemagazine.com/content/sho.../Moltiplicatori
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #305
...non so voi, ma questo tc/20III mi incuriosisce non poco... che diventi utilizzabile sul 300/4afs...?
Qualcuno gia' usavo il modello precedente, seppur con i suoi limiti.
Per tale ragione mi son "fermato" al tc/17; ma se e' vero che questo e' migliore, un pensiero ce lo faccio.... biggrin.gif

daniele
fguatto
Iscritto
Messaggio: #306
Lo so che la discussione è ancora aperta sull'utilizzare i moltiplicatori di focale o meno e in caso se usare 1.4 , 1.7, o 2
Io siccome vorrei avvicinarmi un po' alla fotografia naturalistica e terrei comunque in considerazione il sigma 70-200 f 2.8 perchè mi serve anche in altre situazioni, secondo voi ci potrebbe stare un moltiplicatore 1.4x o 1.7x?
e vorrei capire siccome non ho la possibilità di usarli c'è molta differenza in termini di perdita di nitidezza e diciamo in generale di qualità dell'immagine fra l'utilizzo di questi due?
grazie a tutti
LucaCorsini
Messaggio: #307
Metto insieme gli ultimi 2 post e chiedo :
Posso mettere il nuovo 2.0 III sul Sigma 70-200 f2,8 ???
samantha1
Messaggio: #308
ciao scusate qui leggo riferimenti solo a ottiche fino a 200-300mm, ma una domanda, e su quelle corte e fisse no?

Ossia se io volessi raddoppiare il mio 50 1.8 perderebbe notevolmente per farlo raddoppiare?

Quanti stop perderei?

Se ora è 1.8 quanto sarebbe con 1x2?

Sono curiosa scusate, con il digitale devo ancora entrarci bene..
Paolo56
Messaggio: #309
QUOTE(samantha1 @ Feb 6 2010, 04:55 PM) *
ciao scusate qui leggo riferimenti solo a ottiche fino a 200-300mm, ma una domanda, e su quelle corte e fisse no?

Ossia se io volessi raddoppiare il mio 50 1.8 perderebbe notevolmente per farlo raddoppiare?

Quanti stop perderei?

Se ora è 1.8 quanto sarebbe con 1x2?

Sono curiosa scusate, con il digitale devo ancora entrarci bene..

Normalmente si duplicano lunghe focali luminose per dei semplici motivi;
i duplicatori sono progettati propio per essere usati con queste focali e con esse danno il meglio, comunque sempre con una perdita di nitidezza e dettaglio.
Questo perchè duplicare un 300/2.8 costa circa 500€ mantenendo, generalmente, una buona resa generale mentre comprare un 600/5.6 comporterebbe una spesa di svariati migliaia di euro, ovvio che chi necessita della massima qualità opterà sicuramente per tale lente.
Non ha senso invece duplicare un 50mm con una spesa poco superiore al costo del duplicatore si acquista un buon 100mm fiso con tutt'altra resa.
Un duplicatore fa perdere due stop alla lente.
Il digitale non centra niente le leggi dell ottica sono le medesime (almeno senza cadere nella pignoleria estrema)
Ciao

Messaggio modificato da Paolo56 il Feb 6 2010, 10:29 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #310
Ciao a tutti!

Avrei una domanda riguardante il vecchio TC-20E II.

Ogni tanto mi capita di dover far foto ad aerei militari e non in decollo e atterraggio o durante manifestazioni aeree, attualmente ho il 70-200 2,8 VR e mi piacerebbe abbinarci questo teleconverter in modo da ottenere un 400mm (600mm con il fattore di crop della mia d300). Mi chiedo però se l'autofocus mantiene le caratteristiche standard o rallenta.

Lo trovo usato qui nel mercatino poco sotto i 300 caffè...

Grazie!!
photodellattimo
Messaggio: #311
Salve Gente wink.gif

e se invece volessi adottare un TC Nikon sulla mia D300 con annesso
l' AF-S 18/200 3.5-5.6 G ED

quale dei tre dovrei scegliere ?

Grazie per le eventuali risposte wink.gif
Archi712
Nikonista
Messaggio: #312
QUOTE(Endell @ Mar 5 2010, 10:02 PM) *
Salve Gente wink.gif

e se invece volessi adottare un TC Nikon sulla mia D300 con annesso
l' AF-S 18/200 3.5-5.6 G ED

quale dei tre dovrei scegliere ?

Grazie per le eventuali risposte wink.gif


Nessuno dei 3. Io ho provato a montare sulla D200 il 18/200 duplicato e ti assicuro che già nel mirino praticamente non si riusciva a vedere niente di decente.

Ciao.
massimophoto
Nikonista
Messaggio: #313
Non ho ben capito, vorrei una delucidazione: l' AF-S TC-20E III nuovo con lenti asferiche può essere montato su qualsiasi obiettivo Nikon? Esiste un duplicatore che possa essere montato su tutti gli obiettivi senza limitazioni mecchaniche?
Grazie.
Massimo.
Archi712
Nikonista
Messaggio: #314
QUOTE(massimophoto @ Mar 28 2010, 07:10 PM) *
Non ho ben capito, vorrei una delucidazione: l' AF-S TC-20E III nuovo con lenti asferiche può essere montato su qualsiasi obiettivo Nikon? Esiste un duplicatore che possa essere montato su tutti gli obiettivi senza limitazioni mecchaniche?
Grazie.
Massimo.


Io ho un Kenco che trasporta tutti gli automatismi e che va con tutti gli obiettivi, i risultati però sono tutto meno che eccezionali.
Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #315
Buongiorno,
io ho un Nikkor 70-300 VR che utilizzo con una D700. Avendo avuto necessità di aumentare la focale, mi sono indirizzato alla ricerca di un moltiplicatore. Nel libretto delle istruzioni del 70-300, era chiaramente scritto che non poteva essere utilizzato con i moltiplicatori. Il rivenditore da cui mi servo, mi ha consigliato il nuovo Kendo 2x pro300 dgx appena uscito. L'ho provato con soddisfazione in quanto trasmette tutte le informazioni dell'obiettivo, compreso il vr. Certo a 300 ho un diaframma 11 di partenza, ma per le condizioni di luce in cui lo utilizzo, ho sempre dei tempi di scatto non inferiori a 1/250.
massimophoto
Nikonista
Messaggio: #316
Vincent, mi fa piacere la tua risposta, perchè il ho il tuo stesso obiettivo ma non la tua macchina (purtroppo).
Invieresti una foto senza post produzione per vedere la qualità dei dettagli?
Io suppongo che in pieno sole sia utilizzabile tranquillamente e la notte per fotografare la luna è comunque d'obbligo un trepiede. Confermi?
Io ero restio nell'acquisto perchè un'amico mi disse che non poteva essere montato su molti obiettivi causa impedimenti meccanici.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #317
QUOTE(massimophoto @ Apr 19 2010, 06:47 PM) *
Vincent, mi fa piacere la tua risposta, perchè il ho il tuo stesso obiettivo ma non la tua macchina (purtroppo).
Invieresti una foto senza post produzione per vedere la qualità dei dettagli?
Io suppongo che in pieno sole sia utilizzabile tranquillamente e la notte per fotografare la luna è comunque d'obbligo un trepiede. Confermi?
Io ero restio nell'acquisto perchè un'amico mi disse che non poteva essere montato su molti obiettivi causa impedimenti meccanici.


Ciao Massimo, sono nuovo e ancora devo prendere confidenza con il forum e per inserire le immagini. Il moltiplicatore l'ho preso principalmente per fotografare albe (sul mare) e tramonti sui monti, ma non ti nascondo che in questi giorni è ben visibile Venere al tramonto e 3 sere fa ho montato il tutto sul treppiede per fare due (due di numero perchè non avevo tempo), e devo dire che i risultati non erano male, considerando che erano le prime foto in assoluto. Poi magari tecnicamente fanno schifo, ma il tempo è stato proprio poco. Posso mandarti vai mail un jpg con tutte le impostazioni, forse si fa prima. Se aspetti che imparo a mettere sul forum le immagini, forse si fa notte.
massimophoto
Nikonista
Messaggio: #318
Se visualizzi la mia pagina personale trovi la mia mail. Ti ringrazio.
Massimo.
russellcoutts
Messaggio: #319
Questa l'ho scattata con il TC-14E II sul nuovo 70-200 VR...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
luther blissett
Messaggio: #320
allego due foto, le prime in assolute con il 70-300 vr abbinato al nuovo kenko 2x pro.

foto su cavalletto con vr disinserito, iso 200 diaframma 11 e 1/60 tempo di scatto.

foto scattate con D700, immagine ritagliata sul solo soggetto.




File allegati
File Allegato  crop_600mm_f11_1_60.jpg ( 179.24k ) Numero di download: 213
File Allegato  crop_300mm_f11_1_60.jpg ( 73.99k ) Numero di download: 176
 
Enrico_Luzi
Messaggio: #321
volevo un consiglio prima di rischiare qualche euro!
vorrei prendere il kenko pro300 o 1,4x oppure il 2x da utilizzare sul 55-200vr o tamron 90 macro!
me li consigliate oppure mi tengo i soldi in tasca?
Paolo56
Messaggio: #322
QUOTE(luther blissett @ May 5 2010, 01:28 PM) *
allego due foto, le prime in assolute con il 70-300 vr abbinato al nuovo kenko 2x pro.

foto su cavalletto con vr disinserito, iso 200 diaframma 11 e 1/60 tempo di scatto.

foto scattate con D700, immagine ritagliata sul solo soggetto.

E questa è la dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, che i moltiplicatori è quasi sempre meglio lasciarli in negozio! dry.gif
Ciao
enzo1932
Messaggio: #323
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB Buonasera,sulla D300 monto un AFS80/200 con TC 1,7 EII e da qualche tempo,spesso con cielo nuvoloso,l'AFS si rifiuta di lavorare. Ho portato il tutto in assistenza ma hanno trovato tutto regolare. Posto 2 foto fatte a mezz'ora d'intervallo, la prima in paralisi AF! Qualche caso simile? Consigli graditi.
gambit
Banned
Messaggio: #324
Esempi con

D300 + AFS 300 f4 + TC17E

Pista
Esempio 1

Animali
Esempio 2

Luna
Esempio 3


ieri l'ho provato anche sul 105VR...una cosa fantastica! anche perche' a mia insaputa mantiene l'autofocus! piu' tardi postero' delle foto.
enzo1932
Messaggio: #325
QUOTE(enzo1932 @ May 19 2010, 07:21 PM) *
Ingrandimento full detail : 1.7 MB Buonasera,sulla D300 monto un AFS80/200 con TC 1,7 EII e da qualche tempo,spesso con cielo nuvoloso,l'AFS si rifiuta di lavorare. Ho portato il tutto in assistenza ma hanno trovato tutto regolare. Posto 2 foto fatte a mezz'ora d'intervallo, la prima in paralisi AF! Qualche caso simile? Consigli graditi.

Aggiornamento: dopo la totale paralisi dell'AF ho portato il tutto in assistenza a Roma e,montando un altro obiettivo sul TC1,7 quest'ultimo lavorava correttamente. E' risultato che il problema era costituito da alcuni contatti dello zoom che,una volta sostituita la ghiera contatti,è tornato perfettamente efficente. Buona luce a tutti. enzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  « < 11 12 13 14 >