FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Preparazione Per Stampa-riquadrare Foto
Laboratorio generico
Rispondi Nuova Discussione
viciosg
Messaggio: #1
Ciao a tutti, domenica scorso ho fatto le foto ad al battesimo della figlia di una coppia di amici. Mi hanno chiesto il favore e nn ho saputo dire di no.... Ora sto dando una sistemata agli scatti, ne faranno stampare alcuni. Userò ACR per la PP. Poi passerò in Ps per applicare la maschera di contrasto e salvare tramite lo script Elaboratore immagini. Salverò Jpeg a 16 canali qualità massima, profilo srgb. Alcuni scatti andranno sicuramente ritagliati.... Come ritagliare correttamente i fotogrammi? l'anno scorso ho portato delle foto ritagliate "per il web" ad un fotografo che fa anche il servizio stampa e mi spiegava che i tagli "arbitrari" nn vanno bene, ma bisogna usare dei tagli con i comuni formati di stampa. Mi suggeriva di usare il comando taglierina, smanettando mi sembra che potrei usare le seguenti opzioni, per tagli rettangolari:
LxAxRisoluzione
8,5*11 pollici e 300 dpi
Cosa ne pensate? e per i tagli quadrati???
Se volete darmi anche qualche suggerimento sulla veloce descrizione del work flow e sulle opzioni di salvataggio vi ringrazio!!!!
Ovviamente darò i file ai miei amici che decideranno dove portarli per la stampa quindi devo usare impostazioni di uso generale
thorpe
Messaggio: #2
QUOTE(viciosg @ Jan 3 2014, 09:02 PM) *
Ciao a tutti, domenica scorso ho fatto le foto ad al battesimo della figlia di una coppia di amici. Mi hanno chiesto il favore e nn ho saputo dire di no.... Ora sto dando una sistemata agli scatti, ne faranno stampare alcuni. Userò ACR per la PP. Poi passerò in Ps per applicare la maschera di contrasto e salvare tramite lo script Elaboratore immagini. Salverò Jpeg a 16 canali qualità massima, profilo srgb. Alcuni scatti andranno sicuramente ritagliati.... Come ritagliare correttamente i fotogrammi? l'anno scorso ho portato delle foto ritagliate "per il web" ad un fotografo che fa anche il servizio stampa e mi spiegava che i tagli "arbitrari" nn vanno bene, ma bisogna usare dei tagli con i comuni formati di stampa. Mi suggeriva di usare il comando taglierina, smanettando mi sembra che potrei usare le seguenti opzioni, per tagli rettangolari:
LxAxRisoluzione
8,5*11 pollici e 300 dpi
Cosa ne pensate? e per i tagli quadrati???
Se volete darmi anche qualche suggerimento sulla veloce descrizione del work flow e sulle opzioni di salvataggio vi ringrazio!!!!
Ovviamente darò i file ai miei amici che decideranno dove portarli per la stampa quindi devo usare impostazioni di uso generale


Ciao. . Il consiglio molto semplice che posso darti e che fondamentalmente se vuoi tagliare la foto fai pure ma poi quando vai a settare la dimensione di stampa. .. faccio un esempio 18 x 13 magari sarà 18 x 12 poiché non riesce a mantenere quell'esatta proporzione. . In quel caso hai 2 scelte. . Tagliare correttamente e qui non posso aiutarti. .. oppure cosa molto più semplice lasci che venga quel centimetro o mezzo centimetro di bordo bianco e lo tagli. .

Per la post produzione devi ricordarti che fatte le varie modifiche nell'ordine che più ti aggrada. . Sena farsi troppi problemi gli ultimi 2 Step sono ridimensionamento ad esempio in questo caso metti 18 x 13 o quello che vuoi e poi applichi maschera di contrasto poiché è fortemente influenzata dalla dimensione della foto. .. I dpi li lascio a 300.

Io uso nx2 quindi nn ho problema di salvare in tiff o altro. . Converto in jpeg alta risoluzione. .. e amen. . Da amatore son sempre soddisfatto del risultato smile.gif per cose più complesse aspetta i guru. . Ho voluto dare il mio piccolo contributo .. ciao! !
MarcoD5
Messaggio: #3
Non capisco sulla riga do una sistemata alle foto,!,!!! In che senso? Non sai da dove iniziare, salvi la foto a 16 canali jpeg qualità massima a sRGB, poi lanci uno script o meglio in batch per la MDC, insomma le hai sparate tutte per far disastri.

Le foto le lasci alla massima risoluzione e riferisci allo stampatore le misure che vuoi in modo che eviti brutte sorprese, quando arrivano in stampa con misure fatte da te e stanne certo che al 99% sono sbagliate non ti chiamano per avvisarti dell'errore stampano e tu paghi gli errori.

Ognuno fa il suo mestiere, ricorda il panettiere non può fare il meccanico.
viciosg
Messaggio: #4
QUOTE(marcomc76 @ Jan 3 2014, 10:00 PM) *
Non capisco sulla riga do una sistemata alle foto,!,!!! In che senso? Non sai da dove iniziare, salvi la foto a 16 canali jpeg qualità massima a sRGB, poi lanci uno script o meglio in batch per la MDC, insomma le hai sparate tutte per far disastri.

Le foto le lasci alla massima risoluzione e riferisci allo stampatore le misure che vuoi in modo che eviti brutte sorprese, quando arrivano in stampa con misure fatte da te e stanne certo che al 99% sono sbagliate non ti chiamano per avvisarti dell'errore stampano e tu paghi gli errori.

Ognuno fa il suo mestiere, ricorda il panettiere non può fare il meccanico.

Sono stato troppo sintetico:

1) apro i file nef in ACR, farò tutte le regolazioni in funzione del singolo scatto
2) apro la foto in PS, vorrei applicare il comando taglierina ( se riesco a capire come gestirla)
3) poi applico la MDC
4) salvo tramite lo script jpeg massima risoluzione in spazio srgb a 16 bit

spero di essere stato più chiaro, non sono un professionista ma neanche uno che nn sa da dove iniziare.... il mio problema è non fare tagli arbitrari che poi in stampa il laboratorio non gestisce.... Cioè se uso la taglierina in ACR non mantengo le proporzioni dei formati di stampa comuni. Vorrei ritagliare le foto mantenendo le proporzioni dei formati di stampa di uso corrente... E pensavo di farlo con il comando taglierina di PS.....
capannelle
Messaggio: #5
QUOTE(viciosg @ Jan 3 2014, 10:22 PM) *
Sono stato troppo sintetico:

1) apro i file nef in ACR, farò tutte le regolazioni in funzione del singolo scatto
2) apro la foto in PS, vorrei applicare il comando taglierina ( se riesco a capire come gestirla)
3) poi applico la MDC
4) salvo tramite lo script jpeg massima risoluzione in spazio srgb a 16 bit

spero di essere stato più chiaro, non sono un professionista ma neanche uno che nn sa da dove iniziare.... il mio problema è non fare tagli arbitrari che poi in stampa il laboratorio non gestisce.... Cioè se uso la taglierina in ACR non mantengo le proporzioni dei formati di stampa comuni. Vorrei ritagliare le foto mantenendo le proporzioni dei formati di stampa di uso corrente... E pensavo di farlo con il comando taglierina di PS.....


La tagierina ti conviene applicarla in ACR. Col tasto destro puoi impostare il rapporto di aspetto (2 a 3 per mantenere il rapporto di aspetto originale). Anche la maschera di contrasto ti conviene impostarla in ACR, ti consiglio di impostare l'ingrandimento del'immagine al 100% per poter valutare meglio il grado di nitidezza.
Anche lo spazio colore srgb impostalo in ACR.
Con ACR o con PS salvi in jpg a 8 bit. Un file jpg non può essere a 16 bit smile.gif
MarcoD5
Messaggio: #6
Fotografie che vanno stampate non applicherei nessuna MDC perché a un monitor LCD non poi mai vedere dove fermarti, quindi meglio starne alla larga da quel comando, poi in stampa in automatico aggiungono una MDC. Salvi le foto in jpeg a 8 bit in sRGB e consegna i file alla massima risoluzione, dopo se vogliono stamparle comunicheranno le misure allo stampatore o al server online.

Aggiungo che la MDC va applicata sempre alla fine di ciò che resta della foto (eventuale ritaglio e ridimensionamento o interpolazione) non puoi usare un valore per tutte le foto
viciosg
Messaggio: #7
QUOTE(capannelle @ Jan 3 2014, 10:30 PM) *
La tagierina ti conviene applicarla in ACR. Col tasto destro puoi impostare il rapporto di aspetto (2 a 3 per mantenere il rapporto di aspetto originale). Anche la maschera di contrasto ti conviene impostarla in ACR, ti consiglio di impostare l'ingrandimento del'immagine al 100% per poter valutare meglio il grado di nitidezza.
Anche lo spazio colore srgb impostalo in ACR.
Con ACR o con PS salvi in jpg a 8 bit. Un file jpg non può essere a 16 bit smile.gif

Ecco il nocciolo del problema, non voglio sostituirmi allo stampatore e decidere a priori i formati, ma ho la necessità di impostare un ritaglio con un rapporto standard tale da essere poi stampato sui vari formati senza problemi.
Faccio un esempio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



La prima è la foto originale la seconda è ritagliata. La seconda è palesemente fuori formato standard.... Non rientra nei canonici 11*18, 20*30, 50*70 etc... Vorrei evitare proprio di fare dei fuori formato così da mettere il laboratorio in condizioni di stampare nei formati standard che sceglieranno i miei amici.
A questo punto fra i rapporti di ACR o PS:
1:1
2:3
3:4
4:5
5:7
9:16
Quale devo usare???

Messaggio modificato da viciosg il Jan 4 2014, 12:16 PM
MarcoD5
Messaggio: #8
Poi fare tutti i ritagli che vuoi, dopo basta incollare su un nuovo documento e una volta stampato devi ritagliare la parte bianca, impossibile stampare come dici tu senza spreco di carta, non so se intendo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Mah... non capisco... la foto ritagliata come sopra, lo dici tu stesso, è fuori standard. quindi se la vuoi stampata a questo modo, devi aggiungere le bande sopra e sotto (con photoshop in inglese sono le "canvas size", in italiano non so).

Per stampare nei formati da te citati, imposta il 2:3.

Ciao,
Alessandro.
viciosg
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 4 2014, 01:43 PM) *
Mah... non capisco... la foto ritagliata come sopra, lo dici tu stesso, è fuori standard. quindi se la vuoi stampata a questo modo, devi aggiungere le bande sopra e sotto (con photoshop in inglese sono le "canvas size", in italiano non so).

Per stampare nei formati da te citati, imposta il 2:3.

Ciao,
Alessandro.

Non riesco a farmi capire....Io non ho nessuna voglia di stampare fuori formato, ho soltanto l'esigenza di ritagliare dei fotogrammi che dopo l'operazione di ritaglio siano ancora stampabili in formati standard. Da i vostri suggerimenti ho capito che, per mantenere il rapporto originario e per dare, quindi, al laboratorio delle immagini che a taglio avvenuto siano ancora stampabili in formati standard, devo impostare il rapporto 2:3.
ho capito bene????
a che ci siamo un altro dubbio, salvando con ACR ho il pannello Nitidezza Output:
nitidezza per: schermo, carta lucida, carta opaca.
Quantità: bassa, standard, alta
Quale conviene scegliere, visto che nn saprò che ti tipo di carta utilizzeranno?? ( le foto le faranno stampare i miei amici e quindi non ho io il controllo?? e, per la quantità? alta va bene?

Messaggio modificato da viciosg il Jan 4 2014, 02:18 PM
MarcoD5
Messaggio: #11
La carta lo dici tu se lucida o opaca, lo stesso esporterai per tipo di carta, non ho capito vuoi ritagliare ma hai risoluzione abbastanza per la stampa? Magari fai dei ritagli tipo bottoni e pretendi stampe 13x18 cm .

viciosg
Messaggio: #12
QUOTE(marcomc76 @ Jan 4 2014, 02:38 PM) *
La carta lo dici tu se lucida o opaca, lo stesso esporterai per tipo di carta, non ho capito vuoi ritagliare ma hai risoluzione abbastanza per la stampa? Magari fai dei ritagli tipo bottoni e pretendi stampe 13x18 cm .


Gli scatti sono fatto con una d 7000, devo soltanto rifilare un pò le foto.... eliminerò al massimo il 30% delle foto. Credo che 11 abbondanti megapixel possano andare bene, no???
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
La tua reflex ha già il formato nativo 2:3, ma da photoshop lo puoi, comunque, impostare scegliendo tra opzione 1 ed opzione 2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

viciosg
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 4 2014, 03:23 PM) *
La tua reflex ha già il formato nativo 2:3, ma da photoshop lo puoi, comunque, impostare scegliendo tra opzione 1 ed opzione 2



Era proprio quello che volevo sapere!!! Thanks!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25