FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuovo Nikkor Af-s 50mm F1,4g
Rispondi Nuova Discussione
hornet75
Messaggio: #1
Novità!!!

Obiettivo Nikkor AF-S 50mm f1,4G

http://www.dpreview.com/news/0809/08092201...mm_1_4glens.asp

Si tratta del primo obiettivo fisso (macro esclusi) sotto i 200mm rinnovato in funzione del sensore digitale e dotato del motore SWM. Versione "G" come era prevedibile, è stata modificato lo schema ottico e l'attacco a baionetta ora è da 58mm in luogo dei 52 della vecchia versione. Il diaframma ora è a 9 lamelle anzichè 7 della "vecchia" versione che era datato 1995. Dovrebbe avere quindi uno sfocato più gradevole. Leggermente più grande del precedente pesa 60 gr. in più probabilmente attribuibili alla presenza del motore SWM.

Da notare che non ha il trattamento N ai nano cristalli come si era ipotizzato.

Disponibile da Dicembre 2008

Nessun annuncio per ora per altre ottiche di cui si era parlato nei vari rumors, in particolare niente 70-200VR rinnovato ne nuovo 85mm F1,4.
carfora
Banned
Messaggio: #2
sul sistema DX immagino sara' uno spettacolo questo nuovo obiettivo smile.gif

speriamo abbia , come presumo, uno sfocato ancora piu' bello ed una resa migliorata a TA e dintorni... oltre che ad un prezzo non superiore a quello attuale smile.gif

Mi sa che ho fatto bene ad aspettare a comperarmi il vecchio a questo punto ...
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(hornet75 @ Sep 22 2008, 06:51 AM) *
Novità!!!

Io vado controcorrente.
Ho letto il comunicato di Nikon Europe. Non capisco quali siano le "new creative options" (?) che questo obiettivo fornisce ai fotografi digitali Nikon ... Ma non bastava dire che avevano aggiornato un obiettivo con schema ottico vecchio di trent'anni? A me avrebbe convinto di più ...
Diametro filtri 58? come Canon ... hmmm.gif
Peccato che sia un G.
Peccato che non ha il VR ...
Ora, nella sostanza, auguriamoci che a f/1,4 vada bene, come nitidezza e caduta di luce ai bordi, almeno come l'equivalente Sigma asferico, che sarà meno compatto ma ha un'ottima resa (al centro) a TA e il cui diametro (filtri da 77 mm, come le altre ottiche professionali Nikon rolleyes.gif ) consente di avere una buona uniformità di illuminazione.
D'altronde se si vuole un 50 compatto c'è sempre l' f/1.8 ...
Oh no?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
pur esendo un G, noto con piacere che i sono le tacche dei diaframmi, così si può usare l'iperfocale.

Anotnio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 22 2008, 08:28 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Tramonto @ Sep 22 2008, 09:18 AM) *
Io vado controcorrente.
Ho letto il comunicato di Nikon Europe. Non capisco quali siano le "new creative options" (?) che questo obiettivo fornisce ai fotografi digitali Nikon ... Ma non bastava dire che avevano aggiornato un obiettivo con schema ottico vecchio di trent'anni? A me avrebbe convinto di più ...
[...]
D'altronde se si vuole un 50 compatto c'è sempre l' f/1.8 ...
Oh no?


Veramente lo schema ottico è cambiato. Sono 8 lenti in 7 gruppi, mentre il vecchio ne prevedeva 7 in 6. Bisognerà vedere se il rinnovato progetto apporterà concrete migliorie sulla qualità (cosa ovviamente auspicabile), ma senza troppi dubbi il diaframma "circolare" a 9 lamelle influirà sulla qualità dello sfuocato. A parte questo l'aggiornamento del motore AF non è niente di eclatante. D'accordo sul 50/1,8 che ho comprato anch'io (dopo aver avuto e rivenduto l'f/1,4) e che mi soddisfa pienamente.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 22 2008, 09:28 AM) *
pur esendo un G, noto con piacere che i sono le tacche dei diaframmi, così si può usare l'iperfocale.

Solo a f/11 e f/16. Il mio AI 50/1.4 dà i riferimenti anche a f/4 e f/8. Ad ogni modo, per il calcolo della distanza iperfocale può bastare portarsi dietro la tabellina:
[attachment=114493:tablesl1_1_.pdf]
Peccato però che il primo riferimento di distanza sulla ghiera di messa a fuoco sia a 3 m ...
Antonio, mi spiace, ma non penso sia un obiettivo adatto per focheggiare accuratamente a mano sull'iperfocale ... Meglio le versioni MF.

QUOTE(catulusfelix @ Sep 22 2008, 09:31 AM) *
Veramente lo schema ottico è cambiato. Sono 8 lenti in 7 gruppi

Appunto! Era meglio dire questa cosa che invocare fantomatiche nuove creatività ...
con "aggiornato" io intendevo dire proprio questo, non l'AFS che serve e non serve su un 50.
QUOTE
mentre il vecchio ne prevedeva 7 in 6

Esatto! quello schema è invariato dal 1976 ...

QUOTE
Bisognerà vedere se il rinnovato progetto apporterà concrete migliorie sulla qualità ...

Io lì avrei puntato in un comunicato di marketing ... Avrei detto che questo è il nuovo riferimento per i 50/1,4 realizzati per reflex digitali (così non mi compromettevo con i Leica rolleyes.gif ).

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 22 2008, 08:50 AM
carfora
Banned
Messaggio: #7
tutto vero quello che dici Tramonto sono confidente che sara' una versione parecchio migliorata come resa sul Digitale a TA e dintorni, FX o DW che sia, rispetto al vetusto 1.4 ... particolarmente sono curioso di vedere lo sfocato smile.gif
ciao
Shinta
Messaggio: #8
Costoso aggeggino però....
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(Tramonto @ Sep 22 2008, 09:18 AM) *
Ho letto il comunicato di Nikon Europe. Non capisco quali siano le "new creative options" (?) che questo obiettivo fornisce ai fotografi digitali Nikon ... Ma non bastava dire che avevano aggiornato un obiettivo con schema ottico vecchio di trent'anni? A me avrebbe convinto di più ...
Diametro filtri 58? come Canon ... hmmm.gif
Peccato che sia un G.
Peccato che non ha il VR ...
Ora, nella sostanza, auguriamoci che a f/1,4 vada bene, come nitidezza e caduta di luce ai bordi, almeno come l'equivalente Sigma asferico, che sarà meno compatto ma ha un'ottima resa (al centro) a TA e il cui diametro (filtri da 77 mm, come le altre ottiche professionali Nikon rolleyes.gif ) consente di avere una buona uniformità di illuminazione.
D'altronde se si vuole un 50 compatto c'è sempre l' f/1.8 ...
Oh no?


Era atteso da tempo.
Mi interessa molto e non vedo l'ora di provarlo.

Peccato che sia un "G", ma (purtroppo) non mi aspettavo nulla di diverso. Da molti anni tutti i nuovi sono "G".
Per fortuna non ha il VR. Ci mancava solo che piegassero lo schema ottico e la struttura di un cinquantino ultraluminoso alle esigenze del VR (motore e lenti mobili).
Grazie al cielo ci è stata evitata la follia di un 50/1,4 con ghiera portafiltri da 77mm.
Non sapevo che la filettatura 58mm fosse stata brevettata da Canon... smile.gif
...né che fosse insufficiente per garantire un buona uniformità di illumunazione a un 50mm.
Nemmeno Leitz lo sa, e si accontenta di diametri ancora minori. Summilux docet.
D'altronde, se si desidera una lente frontale da 77mm, c'è sempre l'85/1,4. O no ?

Naturalmente, prima di averlo per le mani, è impossibile confrontarlo con alcunché.
Nell'attesa, il Sigma 50/1,4 non riesce a turbare i miei sonni. rolleyes.gif

Come vedi, le notizie possono suscitare stati d'animo diversi. wink.gif



Renzo74
Messaggio: #10
QUOTE(Tramonto @ Sep 22 2008, 09:18 AM) *
Io vado controcorrente.
Ho letto il comunicato di Nikon Europe. Non capisco quali siano le "new creative options" (?) che questo obiettivo fornisce ai fotografi digitali Nikon ... Ma non bastava dire che avevano aggiornato un obiettivo con schema ottico vecchio di trent'anni? A me avrebbe convinto di più ...
Diametro filtri 58? come Canon ... hmmm.gif
Peccato che sia un G.
Peccato che non ha il VR ...
Ora, nella sostanza, auguriamoci che a f/1,4 vada bene, come nitidezza e caduta di luce ai bordi, almeno come l'equivalente Sigma asferico, che sarà meno compatto ma ha un'ottima resa (al centro) a TA e il cui diametro (filtri da 77 mm, come le altre ottiche professionali Nikon rolleyes.gif ) consente di avere una buona uniformità di illuminazione.
D'altronde se si vuole un 50 compatto c'è sempre l' f/1.8 ...
Oh no?


c'era da spettarsi un aggiornamento dei fissi, non tanto per lo schema ottico, valido seppur datato, quanto per il motore AF vista la tendenza a far scomparire il servomotore nei corpi.
mi spiace che la minima distanza di messa a fuoco sia sempre 45 cm, se era minore secondo me avrebbe davvero introdotto una nuova possibiltà creativa.
il sigma 50/1.4 non lo conosco (ho il 30/1.4 per DX e mi piace), ho letto che va molto bene ma a quel prezzo vorrei ben vedere! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(carfora @ Sep 22 2008, 10:05 AM) *
... sono confidente che sara' una versione parecchio migliorata come resa ...

Sono confidente anch'io. Trent'anni non sono passati invano.
Ma mi chiedo: era proprio necessario fare un nuovo 50/1,4? Non ci sono altre ottiche che "forse" avrebbero la precedenza? Va bene che Nikon non aveva nessun cinquanta il cui AF funzionasse sulle D40 e simili ... ma fare un nuovo 50/1.4, perdippiù senza VR, dicendo al pubblico che questo obiettivo "ridefinisce il concetto di obiettivo standard" ...
beh, suvvia, come direbbero a Napoli, 'ca nissun' è fesso ... wink.gif
Un 50/1,4 che va a f/1,4 come l'AF 85, che non vignetti e con in più il VR, beh in quel caso sarei stato d'accordo. Ma non con un obiettivo che "sulla carta" è come il Canon USM: un 50/1,4 con motore AF a ultrasuoni ...

QUOTE(Renzo74 @ Sep 22 2008, 10:24 AM) *
il sigma 50/1.4 non lo conosco (ho il 30/1.4 per DX e mi piace), ho letto che va molto bene ma a quel prezzo vorrei ben vedere! smile.gif

Non costa poi tanto se consideri le dimensioni delle lenti. Non è comunque un'ottica da reportage, il nuovo Nikon è sicuramente più comodo.

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 22 2008, 09:28 AM
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(Tramonto @ Sep 22 2008, 09:47 AM) *
Esatto! quello schema è invariato dal 1976 ...


Non esatto.
Lo schema ottico del 50/1,4 è stato rivisto nel 1984.
Non che questa mia precisazione cambi la vita... wink.gif
carfora
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(Shinta @ Sep 22 2008, 10:20 AM) *
Costoso aggeggino però....


non ho visto il prezzo su DPReview ...
sai dirci quanto?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Sep 22 2008, 10:24 AM) *
Per fortuna non ha il VR. Ci mancava solo che piegassero lo schema ottico e la struttura di un cinquantino ultraluminoso alle esigenze del VR (motore e lenti mobili).

hanno "piegato" gli schemi dei 70-200/2.8, 300/2.8, dei 400/2.8 ecc. al VR, e mi pare con risultati piuttosto decenti ... non vedo dove possa essere il problema (ma io non progetto ottiche di professione, e tu?). E anche se vi fosse problema, allora non si venga a raccontare che si ridefinisce il concetto di ottica standard, che si dànno "nuove" opportunità creative. Quando mi daranno un'ottica standard che mi consente di scattare in teatro a f/1,4, con un'ottima qualità, a mano libera e a 1/8 sec sarò d'accordo ... temo che si venda fumo in quanto c'è poco arrosto.

QUOTE
Grazie al cielo ci è stata evitata la follia di un 50/1,4 con ghiera portafiltri da 77mm. Non sapevo che la filettatura 58mm fosse stata brevettata da Canon...

evidentemente ti sei dimenticato che Nikon (non io) ha sempre cercato di avere il minor numero di diametri proprio per evitare al popolo di comprare più filtri e/o adattori step-up o step-down. Gli costava poi tanto fare un diam 62 mm ? blink.gif
Cosa gli cambiava con 4 mm in più??? La fattibilità di questa cosa può facilmente prevedersi anche da chi non progetta ottiche ...

QUOTE
Nell'attesa, il Sigma 50/1,4 non riesce a turbare i miei sonni.

I tuoi sicuramente no. Tu non produci e vendi obiettivi 50/1,4 ... smile.gif

QUOTE
Come vedi, le notizie possono suscitare stati d'animo diversi

E meno male! Aspetterò che Nikon si svegli proponendo altre ottiche, un pelino più interessanti.
Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(Tramonto @ Sep 22 2008, 09:47 AM) *
Antonio, mi spiace, ma non penso sia un obiettivo adatto per focheggiare accuratamente a mano sull'iperfocale ... Meglio le versioni MF.


Di niente, ci sono ormai innumerevoli gadget sulle fotocamere che uno in più o uno in meno, no fa differenza.

Antonio
Marco Senn
Messaggio: #16
QUOTE(Tramonto @ Sep 22 2008, 10:27 AM) *
Non ci sono altre ottiche che "forse" avrebbero la precedenza?


Ultimamente Nikon ci ha abituati ad una certa effervescenza che prima le era sconosciuta. Credo che altre ottiche seguiranno a breve e anche altre macchine.

QUOTE(Tramonto @ Sep 22 2008, 10:27 AM) *
Un 50/1,4 che va a f/1,4 come l'AF 85, che non vignetti e con in più il VR, beh in quel caso sarei stato d'accordo

Hai tutte le ragioni ma un 50 così sarebbe costato come il citato 85. Probabilmente Nikon intende soddisfare la richiesta di un'ottica di grande qualità però motorizzata, abbastanza frequente tra i numerosi acquirenti della D40 e sorelle. Fare un nuovo f/1.8 non aveva troppo senso, non si poteva farlo al prezzo dell'attuale, quindi hanno preferito ritoccare il fratellone.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(giannizadra @ Sep 22 2008, 10:27 AM) *
Non esatto.
Lo schema ottico del 50/1,4 è stato rivisto nel 1984.
Non che questa mia precisazione cambi la vita... wink.gif

E di che modifica si tratta?
L'unico che dice di questa modifica e' Peter Braczko. L'unica che a me risulta è il paraluce (da HR-1 a HS-9, ma è avvenuta nel 1981). E poi non sono sicuro che il paraluce entri a far parte dello schema ottico ... rolleyes.gif
carfora
Banned
Messaggio: #18
qualcuno ha parlato di prezzi...
si sa gia' qualcosa ?
Renzo74
Messaggio: #19
ripensandoci, forse la vera mancata novità è stata che non è un f1.2

nikon ha un passato di ottiche luminosissime che oggi non esistono più (es 50/1.2 o noct 58/1.2 o 28/1.4....), ma perchè oggi non sono più in produzione? d'accordo che non ne venderebbero tante, ma c'è comunque richiesta...
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(Tramonto @ Sep 22 2008, 10:49 AM) *
hanno "piegato" gli schemi dei 70-200/2.8, 300/2.8, dei 400/2.8 ecc. al VR, e mi pare con risultati piuttosto decenti ... non vedo dove possa essere il problema (ma io non progetto ottiche di professione, e tu?). E anche se vi fosse problema, allora non si venga a raccontare che si ridefinisce il concetto di ottica standard, che si dànno "nuove" opportunità creative. Quando mi daranno un'ottica standard che mi consente di scattare in teatro a f/1,4, con un'ottima qualità, a mano libera e a 1/8 sec sarò d'accordo ... temo che si venda fumo in quanto c'è poco arrosto.
evidentemente ti sei dimenticato che Nikon (non io) ha sempre cercato di avere il minor numero di diametri proprio per evitare al popolo di comprare più filtri e/o adattori step-up o step-down. Gli costava poi tanto fare un diam 62 mm ? blink.gif
Cosa gli cambiava con 4 mm in più??? La fattibilità di questa cosa può facilmente prevedersi anche da chi non progetta ottiche ...
I tuoi sicuramente no. Tu non produci e vendi obiettivi 50/1,4 ... smile.gif
E meno male! Aspetterò che Nikon si svegli proponendo altre ottiche, un pelino più interessanti.


1 ) Non sono VR né i 50/1,4 di alcun marchio, né i 24-70/2,8 recente e recentissimo di Canon e Nikon.
Non hai pensato che forse questo possa avere un preciso significato ? E che forse nei supertele ci sia spazio a sufficienza per il VR senza dover ricorrere a compromessi ottici ?

2 ) A f/1,4, 1/8 di secondo, a teatro, devi pregare gli attori di non respirare.
Altrimenti l' "ottima qualità" te la sogni. Il VR non ferma il soggetto.

3 ) L'esegesi del linguaggio dei comunicati commerciali non mi sembra argomento su cui perdere tempo. Né questo, né le "svolte epocali" di altri... rolleyes.gif

4 ) L'interesse (o meno) di un'ottica dipende dalla sua utilità in funzione dei prevedibili impieghi, ed è pertanto molto soggettiva.
A me interessa, eccome, il 50/1,4. Per questo ne parlo .

rulvio
Messaggio: #21
QUOTE(sennmarco @ Sep 22 2008, 10:55 AM) *
...
Probabilmente Nikon intende soddisfare la richiesta di un'ottica di grande qualità però motorizzata, abbastanza frequente tra i numerosi acquirenti della D40 e sorelle.
...


io credo che il nuovo obiettivo sia 'indirizzato' più verso le sorelle maggiori (D700 e D3) piuttosto che alle piccole D40, in quanto mi sembra che il 50 sia il cosiddetto 'normale' su formato pieno e non su DX.

non credo che un utente di reflex DX sentisse la mancanza di un 50 motorizzato, forse tale esigenza è più sentita da chi ha macchine FX

ovviamente, IMHO smile.gif

ciao
giannizadra
Messaggio: #22
QUOTE(Tramonto @ Sep 22 2008, 11:05 AM) *
E di che modifica si tratta?
L'unico che dice di questa modifica e' Peter Braczko. L'unica che a me risulta è il paraluce (da HR-1 a HS-9, ma è avvenuta nel 1981). E poi non sono sicuro che il paraluce entri a far parte dello schema ottico ... rolleyes.gif


Peter Braczko parla di miglioramenti ottici del novembre 1984.
Forse dovrebbe risultarti alla stessa data anche una corsa della ghiera di maf meno demoltiplicata.

Tu parli di "unica" variazione a proposito del paraluce nel 1981.
Che c'entra ?
Non sono sicuro che nel tuo schema entri la consecutio temporum. smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 22 2008, 10:19 AM
Marco Senn
Messaggio: #23
Perchè polemizzate tra voi su di una cosa che per ora non conosce nessuno? Potrebbe essere una ciofeca o una cosa stupenda, aspettiamo di provarlo. Ognuno ha le sue opinioni, perchè ridurre il tutto ad una discussione sulla possibilità o meno di mettere il VR in un 50?
stb-5000
Messaggio: #24
un 50mm che lavori bene a f/1.4 è sentito sia da chi possiede FX che DX, quello attuale non era il massimo a tutta apertura, vedremo questo sono molto curioso di vedere i risultati
Marco Senn
Messaggio: #25
QUOTE(rulvio @ Sep 22 2008, 11:14 AM) *
io credo che il nuovo obiettivo sia 'indirizzato' più verso le sorelle maggiori (D700 e D3) piuttosto che alle piccole D40, in quanto mi sembra che il 50 sia il cosiddetto 'normale' su formato pieno e non su DX.


Si, probabilmente è il classico un colpo al cerchio ed uno alla botte. Ma per curiosità il vecchio 50f/1.4 andava così da schifo su FX??? hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »