FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Ritratti E Persone Dal Tibet
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(zsergio @ Apr 2 2007, 09:48 AM) *

La vita è durissima e povera lassù ma le persone saranno sempre pronte a dividere un sorso di tè con voi...


grazie.gif Pollice.gif
Gino Severini
Messaggio: #27
Riapro la discussione anche se da tempo interrotta perchè quasi mi riguarda direttamente dato che sono recentemente tornato da quelle zone. Voglio innanzitutto fare i complimenti all'autore delle foto, magari ne posterò alcune anche io, per ora sono tutte da scansionare.
Sono rimasto però molto colpito dalle critiche ricevute, si capisce che sono state fatte senza tener conto minimamente della realtà dei luoghi ritratti, ma solo a partire da relativissimi gusti estetici, dimenticando che nel reportage conta più di tutto la resa dell'anima di un luogo. Qualcuno ha detto che gli scatti 3 e 4 (in ordine di pubblicazione) sono migliori dei primi due ritratti perchè più sinceri, mentre gli altri poco espressivi. Bisogna proprio visitare quei luoghi per capire che non c'è niente di più sbaglaito in tutto ciò. Le foto 3 e 4 dicono poco perchè i soggetti sono forzatamente in posa (i Tibetani non amano farsi riprendere durante il lavoro umile o generalmente impreparati, così se si accorgono di essere fotografati si preparano subito in pose rigide che rompono l'effetto realistico e l'interesse fotografico),mentre sono le prime, soprattutto quella della donna, ad esprimere con sincerità ed immediatezza la vita in quei luoghi. Sono quel rossore, quelle rughe, la fatica segnata sul volto a rendere veritieramente il Tibet. Quando ho visto la prima foto ho subito trovato conferma della sua autenticità nei miei freschi ricordi; la foto della bottega e quella dei due uomini sono invece molto più fredde, diciamo "da cartolina".
maurizio angelin
Messaggio: #28
L'ho visto solo ora e mi é piaciuto moltissimo.
Un reportage con i fiocchi.
Complimenti
maurizioricceri
Messaggio: #29
questo me lo ero perso. straordinario !!!
jo
Messaggio: #30
Un desiderio chiuso nel cassetto che penso purtroppo vi rimmarra' per me, quello di visitare questi luoghi e conoscere questo stupendo popolo.

Un po ti invidio.

Molto belle tutte, soprattutto la prima .

ciao
Johnny
pepino_77
Messaggio: #31
Complimenti, a me piacciono tantissimo! Mi sembrano foto che, in qualche modo, "parlano"!
G.L.C.
Messaggio: #32

le mie preferite: Pollice.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
caterlorenz
Messaggio: #33
veramente un bel reportage...complimenti
Zebra3
Messaggio: #34
QUOTE(geppoman @ Apr 2 2007, 08:12 PM) *
...trovo che quei 2 primi scatti pubblicati non siano piacevoli (per me) per il fatto che non "raccontano" nulla, se non il primo piano dei soggetti.
Ed è questo primo piano che poi non gradisco, proprio perchè non dice nulla, se non il gettarmi addosso uno sguardo di chi sembra non voler esser fotografato.



Non so, a me non danno questa impressione... mi pare che i loro sguardi siano gli sguardi tipici di chi vive una situazione dura, anche se, come è stato già detto, è anche gente pronta a sorridere e a saper condividere con gli altri.

Ps, molto bella l'ultima foto

Messaggio modificato da Zebra3 il Nov 10 2007, 02:18 PM
gigiodvd
Messaggio: #35
Bravo. Anche perchè, secondo il mio punto di vista, non era facile convincere con una storia dal contenuto già visto e letto in altre analoghe pubblicazioni.
Babala
Messaggio: #36
Stupende foto, a mio parere sei riuscito a trasmettere benissimo la realtà del Tibet.
Complimenti soprattutto per l'ulima foto postata, quella della ragazza al pascolo, è eccezionale!!!
Ciao
Barbara
patty1966
Nikonista
Messaggio: #37
Per alcuni potranno anche essrere un genere inflazionato, ma a me queste tematiche e soprattutto certi posti picciono sempre tantissimo. Bravo davvero.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2