FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24/1.4 E 28/1.4 Difficile Convivenza?
Rispondi Nuova Discussione
gandalef
Messaggio: #1
possedendo entrambe le ottiche e utilizzandole al bisogno, ogni tanto mi chiedo se avendo già l'ottimo 28 il 24 non sia superfluo. Va da se che le due ottiche hanno comportamenti diversi (chi le conosce sa di cosa parlo), però a volte penso che quei 4mm possono essere benissimo colmati.
Aggiungo che ho anche il 35/1.4 che uso moltissimo non avendo più il 50. Molti di voi probabilmente consiglieranno l'accoppiata 24-50 per avere più spazio tra le focali, ma il 28 mi piace proprio per la sua resa. Così mi chiedo se ha senso tenere anche il 24 oppure lo ritenete superfluo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Gandalef, ho avuto il 24mm, poi sono passato al 28mm.
Tutti e due non potevo certo permettermeli: visti i soldi in ballo era meglio optare per due lenti molto diverse.

Secondo me possono convivere in un corredo esteso, discorso diverso se hai 4-5 lenti, ma credo proprio non sia il tuo caso.

Io ad esempio uso quasi solo 28mm e 50mm, poichè non amo per nulla i 35mm.

Se tu però usi tantissimo il 35mm, forse è meglio l'accoppiata con il 24mm e fai fuori il 28mm.
In teoria il 28mm è comodo proprio per evitare di prendere sia il 24 che il 35... So che è un colpo al cuore privarsene, ma a differenza degli altri due, col 28mm raccimoli un discreto gruzzoletto... messicano.gif

Altrimenti non vendi nulla che è ancora più semplice!
Cesare44
Messaggio: #3
non è facile risponderti, intanto perché sono ottiche molto vicine, ma diverse, poi perché le scelte sono soggettive e c'è chi finisce per usarne una sola, chi, al contrario, le utilizza indifferentemente alternandole.

Al tuo posto, rimanendo in tema di fissi, vedrei quale ottica potrebbe servirmi salendo di focale fino a 180mm.

Magari potresti monetizzare per prendere che so, un 85mm o un 105, oppure un 135mm, piuttosto che il 180mm.
Naturalmente, sempre ammesso che ti piacciano i medio tele, e alla luce di quelli che già possiedi.

n questo caso, quale vendere? Con il 35mm terrei il 24mm, ma probabilmente potresti preferire il 28mm, in ultima analisi, come al solito, la scelta dipende da te.

ciao
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(gandalef @ Oct 7 2012, 06:53 PM) *
possedendo entrambe le ottiche e utilizzandole al bisogno, ogni tanto mi chiedo se avendo già l'ottimo 28 il 24 non sia superfluo. Va da se che le due ottiche hanno comportamenti diversi (chi le conosce sa di cosa parlo), però a volte penso che quei 4mm possono essere benissimo colmati.
Aggiungo che ho anche il 35/1.4 che uso moltissimo non avendo più il 50. Molti di voi probabilmente consiglieranno l'accoppiata 24-50 per avere più spazio tra le focali, ma il 28 mi piace proprio per la sua resa. Così mi chiedo se ha senso tenere anche il 24 oppure lo ritenete superfluo?



Io sono del parere che che il 24 non sia affatto superfluo, come non lo è il 28 o il 35 in un corredo come il tuo. Sono lenti diverse tra loro oltre che come focale anche come comportamento. Quello che riesci ad ottenere spremendo il 24 non riuscirai mai ottenerlo con il 28 e viceversa. Su un'ottica grandangolare poi, 4 millimetri sono un mondo intero.
gandalef
Messaggio: #5
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 7 2012, 07:03 PM) *
Ciao Gandalef, ho avuto il 24mm, poi sono passato al 28mm.
Tutti e due non potevo certo permettermeli: visti i soldi in ballo era meglio optare per due lenti molto diverse.

Secondo me possono convivere in un corredo esteso, discorso diverso se hai 4-5 lenti, ma credo proprio non sia il tuo caso.

Io ad esempio uso quasi solo 28mm e 50mm, poichè non amo per nulla i 35mm.

Se tu però usi tantissimo il 35mm, forse è meglio l'accoppiata con il 24mm e fai fuori il 28mm.
In teoria il 28mm è comodo proprio per evitare di prendere sia il 24 che il 35... So che è un colpo al cuore privarsene, ma a differenza degli altri due, col 28mm raccimoli un discreto gruzzoletto...

Altrimenti non vendi nulla che è ancora più semplice!


il 28 è anche questione di affezione. Forse potrei vendere tutto ma il 28 rolleyes.gif Certo i tempi cambiano e non faccio collezionismo (credo di aver avuto quasi tutte le ottiche del catalogo, eccetto i supertele, e ho tolto quelle che alla fine non utilizzavo) messicano.gif
L'idea di vendere il 24 mi ha solleticato ma sono molto indeciso proprio perchè col 28 sono due ottiche diverse

QUOTE(Cesare44 @ Oct 7 2012, 07:20 PM) *
non è facile risponderti, intanto perché sono ottiche molto vicine, ma diverse, poi perché le scelte sono soggettive e c'è chi finisce per usarne una sola, chi, al contrario, le utilizza indifferentemente alternandole.

Al tuo posto, rimanendo in tema di fissi, vedrei quale ottica potrebbe servirmi salendo di focale fino a 180mm.

Magari potresti monetizzare per prendere che so, un 85mm o un 105, oppure un 135mm, piuttosto che il 180mm.
Naturalmente, sempre ammesso che ti piacciano i medio tele, e alla luce di quelli che già possiedi.

n questo caso, quale vendere? Con il 35mm terrei il 24mm, ma probabilmente potresti preferire il 28mm, in ultima analisi, come al solito, la scelta dipende da te.

ciao


caro Cesare, i fissi mi sono sempre piaciuti, eccetto la triade (presa ai tempi per comodità e mai pensato di venderla) e l'85 il 105 (sia il VR che il DC) così come il 180 sono già nel mio corredo assieme ad altri. E' vero, la scelta è soggettiva e non riesco a decidere se tenerli entrambi o toglierne qualcuno. Il 24 è quello che forse è più votato ad andare via ma è un'ottica che per le sue peculiarità (e da amante dei grandangoli) mi trattiene. Ho tolto il 14 per monetizzare e perchè lo usavo meno, certo non ne sento la mancanza ma non vorrei che togliendo anche il 24 poi dovrò pentirmene.

QUOTE(CVCPhoto @ Oct 7 2012, 10:06 PM) *
Io sono del parere che che il 24 non sia affatto superfluo, come non lo è il 28 o il 35 in un corredo come il tuo. Sono lenti diverse tra loro oltre che come focale anche come comportamento. Quello che riesci ad ottenere spremendo il 24 non riuscirai mai ottenerlo con il 28 e viceversa. Su un'ottica grandangolare poi, 4 millimetri sono un mondo intero.


lo so che anche 4mm dal lato grandangolo fanno molto di più rispetto ad un tele, proprio perchè sono lenti differenti nasce l'indecisione. Spesso esco col 24 il 60 ed il 105. Altre volte porto il 35 e l'85, altre ancora porto il 28 ed il 60, altre ancora esco col solo 35. Non c'è una casistisca fissa e non c'è una lente che uso più dell'altra. Ad essere sincero forse il 28 è quello che uso meno, ma come detto per affezione non riesco a pensare di toglierlo messicano.gif
Insomma è dura, potrei tenerli ma se dovessi venderne uno? hmmm.gif
dileo
Messaggio: #6
Come te ho posseduto contemporaneamente le tre ottiche in oggetto ma dopo non pochi ripensamenti ho deciso di dare via il 28f1.4.
Sono focali solo numericamente vicine ma non confrontabili per questo possono convivere in un corredo TOP, ma questo non è bastato, forse proprio per quello stare i mezzo a due campioni il 28 risultava quello meno utilizzato ed anche più critico da usare a causa dell'alta variabile di scatti perfettamente a fuoco o meno quando usato a tutta apertura.

Anche se economicamente non sarebbe stato un problema tenerli entrambi ho preferito fare così e non mi pento, il 28f1.4 è un pezzo da collezione, per qualcuno un affare anche solo possederlo ma io devo fotografarci non fare collezionismo.

Quando un ottica comincia a rimanere inutilizzata la do via in favore di qualcosa di nuovo, anche se non sempre è facile staccarsi.

Solo tu puoi sapere cosa fare.....

Ciao
Diego
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(gandalef @ Oct 7 2012, 11:30 PM) *
lo so che anche 4mm dal lato grandangolo fanno molto di più rispetto ad un tele, proprio perchè sono lenti differenti nasce l'indecisione. Spesso esco col 24 il 60 ed il 105. Altre volte porto il 35 e l'85, altre ancora porto il 28 ed il 60, altre ancora esco col solo 35. Non c'è una casistisca fissa e non c'è una lente che uso più dell'altra. Ad essere sincero forse il 28 è quello che uso meno, ma come detto per affezione non riesco a pensare di toglierlo messicano.gif
Insomma è dura, potrei tenerli ma se dovessi venderne uno? hmmm.gif



Io ti posso solo dire di non vendere il 24 f/1,4. Ho visto tanti venderlo infatti, per poi ricomprarlo. Come scalatura l'intruso a prima vista potrebbe sembrare proprio il 28 f/1,4 ma anche il lato affettivo ha il suo peso. Diciamo che con il 24 e il 35 puoi tecnicamente fare tutto ciò che faresti col 28, ma col 28 non potrai mai fare ciò che fai col 24.

Detto questo, se non hai la necessità di monetizzare tienili tutti... smile.gif
gigi 72
Messaggio: #8
il mio consiglio e' , che te ne fai del 28 1'4 se possiedi il 24 e il 35 obiettivamente parlando ,, vendilo no !!!!! a a proposito se lo vendi fammi sapere a quanto laugh.gif
spero tu abbia capito l'ironia , se vuoi ti do un 35 1'4 nuovo di un mese di vita e lo tieni di scorta , ovvio scambio alla pari non voglio approfittare .

Gigi

oggi mi sento generoso ti offro anche un 50mm 1'4 in piu al 35mm 1'4 laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(dileo @ Oct 7 2012, 11:40 PM) *
il 28 risultava quello meno utilizzato ed anche più critico da usare a causa dell'alta variabile di scatti perfettamente a fuoco o meno quando usato a tutta apertura.


Eheh... tra f/1.4 e f/2.2 il 28mm f/1.4 ha il suo bel caratterino... O lo si conosce bene e se ne sfrutta il vantaggio che offre, oppure si rischia di rimanere scottati. Non è "all-round" come 24mm e 35mm, quelli sono androidi che mantengono un livello costante da f/1.4 e f/16 praticamente. Di alto livello ma con meno carattere.
A quei diaframmi il 28mm non è una lente per TUTTO. Ha degli utilizzi dove sovrasta 24 e 35 ma anche situazioni dove prende le sberle.
Per il ritratto ambientato per me è però il top in assoluto che abbia mai provato. Inoltre ha una classe invidiabile nel trattare gli incarnati, con l'85mm f/1.4 AFD è una combo che mi sta dando enormi soddisfazioni, e ho ancora molto da imparare.

Quindi tornando a Gandalef, non mi pare che rischi di non arrivare a fine mese, quindi in sostanza terrei tutto.
Tra l'altro se avevi un 14mm e l'hai fatto fuori, credo che la tua base grandangolare ora sia il 24mm f/1.4 o sbaglio? Motivo in più per tenerlo, poi non so che ci fai di preciso col 24mm...


gigi 72
Messaggio: #10
Pollice.gif Pollice.gif parola per parola , tieni tutto perché se dovessi vendere sarebbe il 28 il pezzo in più tra"""""""""""""""
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(gandalef @ Oct 7 2012, 11:30 PM) *
il 28 è anche questione di affezione. Forse potrei vendere tutto ma il 28 rolleyes.gif Certo i tempi cambiano e non faccio collezionismo (credo di aver avuto quasi tutte le ottiche del catalogo, eccetto i supertele, e ho tolto quelle che alla fine non utilizzavo) messicano.gif
L'idea di vendere il 24 mi ha solleticato ma sono molto indeciso proprio perchè col 28 sono due ottiche diverse
caro Cesare, i fissi mi sono sempre piaciuti, eccetto la triade (presa ai tempi per comodità e mai pensato di venderla) e l'85 il 105 (sia il VR che il DC) così come il 180 sono già nel mio corredo assieme ad altri. E' vero, la scelta è soggettiva e non riesco a decidere se tenerli entrambi o toglierne qualcuno. Il 24 è quello che forse è più votato ad andare via ma è un'ottica che per le sue peculiarità (e da amante dei grandangoli) mi trattiene. Ho tolto il 14 per monetizzare e perchè lo usavo meno, certo non ne sento la mancanza ma non vorrei che togliendo anche il 24 poi dovrò pentirmene.
lo so che anche 4mm dal lato grandangolo fanno molto di più rispetto ad un tele, proprio perchè sono lenti differenti nasce l'indecisione. Spesso esco col 24 il 60 ed il 105. Altre volte porto il 35 e l'85, altre ancora porto il 28 ed il 60, altre ancora esco col solo 35. Non c'è una casistisca fissa e non c'è una lente che uso più dell'altra. Ad essere sincero forse il 28 è quello che uso meno, ma come detto per affezione non riesco a pensare di toglierlo messicano.gif
Insomma è dura, potrei tenerli ma se dovessi venderne uno? hmmm.gif

dopo quello che hai scritto, credo proprio che, alla fine, terrai tutti e due, cosa che, specie parlando di fissi, ho deciso di fare anche io.

ciao
gandalef
Messaggio: #12
la logica in effetti vuole che ad andarsene sia il 28 ma il cuore mi fa propendere per il 24. E' vero, al momento riesco ad arrivare a fine mese, e anche se i fissi cerco di mantenerli, avere u corredo affollato non è proprio la cosa migliore (almeno per me che cerco di razionalizzare e ottimizzare). Certo per adesso li tengo anche per studiarne a puntino le differenze e un domani poter scegliere con coscienza.
Vero che i due caratteri delle ottiche sono abbastanza differenti ed anche il 24 è un bel gioiellino che va saputo usare. Oggi è l'unio mio grangangolo più spinto (se escludiamo il 17-35) che ho preso proprio perchè avendo tolto il 14 volevo qualcosa di più gestibile e che mi permettesse un'apertura per le foto notturne o comuque in scarsa luce.
Il 28 come detto più volte è un'ottica che tengo anche perchè ci sono affezionato, ed anche se ha un valore economico più da collezionismo, io non la venderei per monetizzare, la sua qualità come la resa dei colori e quant'altro sono diverse dai nuovi af-s e mi piacciono molto, diciamo che scelgo in base al genere di foto che faccio cercando di correggere il meno possibile (mi piace photoshop ma non lo uso come tuttofare anzi cerco di usarlo quanto meno posso). Diciamo che il 35 è la mia ottica su FX mentre il 24 lo uso spesso su DX (ovvio, anche su FX ma in base all'occasione) mentre il 28 fa da jolly anche se in percentuale la prevalenza è su FX per lo street.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Guarda, ti dico che il 28mm su FX è un buon tuttofare, raramente prendo su anche il 50mm, esco solo con lui.
Col 24mm questo accadeva di rado, il 50mm lo prendevo sempre su.

I limiti del 24mm nel ritratto ambientato e reportage per me erano che dovevi entrare davvero troppo nella scena.
Se poi per diversi motivi dovevi stare appena più lontano era drammatico: se fai un passo indietro dalla posizione ideale, col 28mm te la cavi con un piccolo crop in PP che non altera di troppo l'atmosfera, mentre col 24mm ero spacciato... il crop si faceva pesante e si perdeva tutto l'effetto di ambientamento che crea la focale, non è questione di dettaglio sarebbe stato drammatico anche con D800 o peggio ancora con un APS-C.
Purtroppo più si scende con le focali, più è tremendo il crop.

Messaggio modificato da Mattia BKT il Oct 8 2012, 09:07 AM
gandalef
Messaggio: #14
si, di questo ne sono cosciente ed è anche per questo che mi viene difficile pensare di vendere il 28. Il 24 è un'ottica che va saputa usare. E' eccellente ma anch'essa ha i suoi limiti. Il 50ino l'ho dato via quando ho preso il 35 però ho tenuto il 60 AF-s che è eccellente per ogni uso, piccolo e comodo lo metto un po dappertutto (un po come il cacio biggrin.gif).
Sul crop non mi ci trovo visto che cerco di evitarlo, se proprio devo allora prendo su la D300s e sono a posto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio