FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Sceglireste
al mio posto
Rispondi Nuova Discussione
gandalef
Messaggio: #1
Un consiglio o forse una provocazione ma volendo scegliere tra il 24 AF-s e il 35 AF-s cosa scegliereste considerando che posseggo il 35 Ai f/1.4 ed il 28 f/1.4 ?
Da un alto vedo la focale dei 24mm troppo vicina a quella del 28, dall'altro già un ottimo 35mm l'ho.
Utilizzo su D700.
idargos
Messaggio: #2
24mm f 1,4 senza indugio.
robermaga
Messaggio: #3
Se puoi Zeiss 21 f2,8 ZF

R.
maurizio angelin
Messaggio: #4
QUOTE(gandalef @ Jan 21 2012, 09:23 AM) *
Un consiglio o forse una provocazione ma volendo scegliere tra il 24 AF-s e il 35 AF-s cosa scegliereste considerando che posseggo il 35 Ai f/1.4 ed il 28 f/1.4 ?
Da un alto vedo la focale dei 24mm troppo vicina a quella del 28, dall'altro già un ottimo 35mm l'ho.
Utilizzo su D700.


Entrambe le focali indicate (24 e 35) sono vicine all'ottimo 28/1,4 che possiedi.
Credo quindi che la scelta sia determinata dal tuo "stile" e da cosa prediligi (più o meno "wide") che dovrebbe farti propendere in uno dei due sensi.
Io andrei di 24 ma la cosa credo non faccia testo per i motivi di cui sopra.
Ciao

Maurizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(gandalef @ Jan 21 2012, 09:23 AM) *
Un consiglio o forse una provocazione ma volendo scegliere tra il 24 AF-s e il 35 AF-s cosa scegliereste considerando che posseggo il 35 Ai f/1.4 ed il 28 f/1.4 ?
Da un alto vedo la focale dei 24mm troppo vicina a quella del 28, dall'altro già un ottimo 35mm l'ho.
Utilizzo su D700.

Investirei su altro, quello che hai e' al top, il 28 e' la via di mezzo tra 24 e 35 e scusa se e' poco, se vuoi il 24 ti do il mio per il 28 messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(gandalef @ Jan 21 2012, 09:23 AM) *
Un consiglio o forse una provocazione ma volendo scegliere tra il 24 AF-s e il 35 AF-s cosa scegliereste considerando che posseggo il 35 Ai f/1.4 ed il 28 f/1.4 ?
Da un alto vedo la focale dei 24mm troppo vicina a quella del 28, dall'altro già un ottimo 35mm l'ho.
Utilizzo su D700.


Con il prestigioso corredo che hai la scelta a mio parere dovrebbe cadere sul 24 f/1,4 che è a dir poco stratosferico. Ho avuto modo di provare proprio quello dell'amico Carlo Caruana e sono rimasto a bocca aperta.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 613.7 KB

E' inoltre una focale fissa che non hai e la logica ti dovrebbe portare lì. Vicina o lontana che sia al 28mm è tuttavia unica.

C'è solo da pensare che se finora non hai già un 24mm è forse per il fatto che non la ritieni una focale idonea al tuo modo di fotografare e il tuo 'range operativo' sfrutta focali più lunghe.

Dovessi decidere per me stesso, ad occhi chiusi prenderei il 35 f/1,4 AFS da usare come unica ottica per street e reportage, visto che il 14-24 non arriva ai virtuosismi del fisso, ma ci si avvicina parecchio.

E' pur vero che hai il 35 AIS, ma è anche vero che con la maf manuale in certe situazioni rischi di arrivare tardi allo scatto e sinceramente, sfruttare l'iperfocale con ottiche così luminose lo considero un dispregio.

Concludendo, il 24 ti cannibalizzerebbe l'eccezionale 28, mentre il 35 si affiancherebbe con stile al tuo 35 f/1,4 senza cannibalizzarlo, viste le prerogative dei due.
gandalef
Messaggio: #7
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 21 2012, 12:36 PM) *
Entrambe le focali indicate (24 e 35) sono vicine all'ottimo 28/1,4 che possiedi.
Credo quindi che la scelta sia determinata dal tuo "stile" e da cosa prediligi (più o meno "wide") che dovrebbe farti propendere in uno dei due sensi.


caro Maurizio per il genere di foto che prediligo forse il 24 sarebbe più indicato. Considera che come ottica fissa wide (escluso il 17-35) ho il 14mm, ed anche se mi piace molto in certe situazioni è un po troppo "largo"

QUOTE(Carlo Caruana @ Jan 21 2012, 12:50 PM) *
Investirei su altro, quello che hai e' al top, il 28 e' la via di mezzo tra 24 e 35 e scusa se e' poco, se vuoi il 24 ti do il mio per il 28


il 28 non si tocca! tongue.gif Fantastico, irrinunciabile, splendido.....favoloso. Un esempio su D200 nessuna PP.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

QUOTE(CVCPhoto @ Jan 21 2012, 01:08 PM) *
E' inoltre una focale fissa che non hai e la logica ti dovrebbe portare lì. Vicina o lontana che sia al 28mm è tuttavia unica.

C'è solo da pensare che se finora non hai già un 24mm è forse per il fatto che non la ritieni una focale idonea al tuo modo di fotografare e il tuo 'range operativo' sfrutta focali più lunghe.

Dovessi decidere per me stesso, ad occhi chiusi prenderei il 35 f/1,4 AFS da usare come unica ottica per street e reportage, visto che il 14-24 non arriva ai virtuosismi del fisso, ma ci si avvicina parecchio.

E' pur vero che hai il 35 AIS, ma è anche vero che con la maf manuale in certe situazioni rischi di arrivare tardi allo scatto e sinceramente, sfruttare l'iperfocale con ottiche così luminose lo considero un dispregio.

Concludendo, il 24 ti cannibalizzerebbe l'eccezionale 28, mentre il 35 si affiancherebbe con stile al tuo 35 f/1,4 senza cannibalizzarlo, viste le prerogative dei due.


come focale ho avuto in precedenza sia il 28 AFD (sostituito col 28/1.4) che il 24 AFD, personalmente non ci faccio molto street, preferisco i paesaggi, panorami. Come grandangolo su FX tralasciando il 17-35 ho solo il 14mm. Lo zoom è comodo ma a volte preferisco uscire con un solo fisso. Sinceramente credo che entrambe le ottiche cannibalizzerebbero i fissi che già ho. Il 35 Ai non mi da fastidio più di tanto nell'utilizzo, pensa che ho venduto il 35 f/2 proprio perchè avevo questo rinunciando all'autofocus.
Forse forse Maurizio ha ragione nell'orientare la scelta verso il 24, ma l'indecisione rimane soprattutto visti anche i costi delle due ottiche.

Messaggio modificato da gandalef il Jan 21 2012, 01:50 PM
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(gandalef @ Jan 21 2012, 01:49 PM) *
caro Maurizio per il genere di foto che prediligo forse il 24 sarebbe più indicato. Considera che come ottica fissa wide (escluso il 17-35) ho il 14mm, ed anche se mi piace molto in certe situazioni è un po troppo "largo"
il 28 non si tocca! tongue.gif Fantastico, irrinunciabile, splendido.....favoloso. Un esempio su D200 nessuna PP.

Ingrandimento full detail : 2.8 MB
come focale ho avuto in precedenza sia il 28 AFD (sostituito col 28/1.4) che il 24 AFD, personalmente non ci faccio molto street, preferisco i paesaggi, panorami. Come grandangolo su FX tralasciando il 17-35 ho solo il 14mm. Lo zoom è comodo ma a volte preferisco uscire con un solo fisso. Sinceramente credo che entrambe le ottiche cannibalizzerebbero i fissi che già ho. Il 35 Ai non mi da fastidio più di tanto nell'utilizzo, pensa che ho venduto il 35 f/2 proprio perchè avevo questo rinunciando all'autofocus.
Forse forse Maurizio ha ragione nell'orientare la scelta verso il 24, ma l'indecisione rimane soprattutto visti anche i costi delle due ottiche.


Visto che non fai molto street e prediligi paesaggi e panorami, ad occhi chiusi tuffati sul 24 che ritengo sia attualmente una delle migliori ottiche in assoluto sul mercato. Il pericolo è che probabilmente in futuro userai molto meno il 28, anche se fantastico ed irrinunciabile
Marco Senn
Messaggio: #9
Controcorrente consiglio il 35. Focale normale, qualità notevolmente superiore al AI-S (colori diversi...). Il 24 è troppo vicino al 28, secondo me. Alternative interessanti 21 Zeiss o 20 AI/2.8
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(robermaga @ Jan 21 2012, 11:45 AM) *
Se puoi Zeiss 21 f2,8 ZF

R.

Pollice.gif
attualmente c'è anche la versione ZF.2 che ha in più la CPU.

ciao
Mauro Villa
Messaggio: #11
Ciao Gandy io la butto li non c'entra nulla come lunghezza focale, non è afs e neppure af ma perchè non affianchi al magnifico 28/1,4 una ottica dello stesso tenore?

Nikkor 58/1,2 Noct.


Ps se Federico FZFZ cerca di convincerti che non è buono o non merita non credergli, è solo invidia laugh.gif
gandalef
Messaggio: #12
caro Mauro, non mi tentare. Era l'ottica che mi ero prefissato di comprare subito dopo il 35 e quando ne vedo uno usato (e ne ho trovati diversi) la tentazione è forte.
Anche il zeiss da 21mm è una scelta possibile ma ho paura che alla fine penserei sempre al 24 oppure al noct (accidenti, Mauro ha svegliato la scimmia).
Adesso l'indecisione aumenta. Ma prima devo decidere tra il 24 ed il 35 AFS.
cuomonat
Messaggio: #13
QUOTE(gandalef @ Jan 21 2012, 08:28 PM) *
...
Adesso l'indecisione aumenta. Ma prima devo decidere tra il 24 ed il 35 AFS.

Sono obiettivi da reportage in condizioni di luce limite oppure dove la grande apertura gioca un ruolo importante nell'interpretazione... non ce li vedo per paesaggi anche se non dubito della resa a diaframmi chiusi. Ma non saprei dire quale grandangolo regga male gli f8/11.
Gian Carlo F
Messaggio: #14
Io non so se acquisterò mai un grandangolo f1,4 (AFS) ma, dovessi scegliere, investirei senza dubbio sul 35mm.
E' la focale più bella e centrale di un Signor Corredo di fissi, ne sono arciconvinto.
Dopodichè andrei avanti.
Devo dire che anche il 24mm è una gran bella lunghezza focale (lo preferisco al 20mm ed al 28mm) però, a mio parere, bisogna partire dal centro smile.gif
Il tuo problema (se così si può dire...averne di sti problemi!) è che hai già il 35mm f1,4 AI e il 28mm f1,4, che in un certo senso ti vincolano un po'
marce956
Messaggio: #15
QUOTE(robermaga @ Jan 21 2012, 11:45 AM) *
Se puoi Zeiss 21 f2,8 ZF


Anch'io quoto questa alternativa Pollice.gif
gandalef
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 21 2012, 09:49 PM) *
Io non so se acquisterò mai un grandangolo f1,4 (AFS) ma, dovessi scegliere, investirei senza dubbio sul 35mm.
E' la focale più bella e centrale di un Signor Corredo di fissi, ne sono arciconvinto.
Dopodichè andrei avanti.
Devo dire che anche il 24mm è una gran bella lunghezza focale (lo preferisco al 20mm ed al 28mm) però, a mio parere, bisogna partire dal centro smile.gif
Il tuo problema (se così si può dire...averne di sti problemi!) è che hai già il 35mm f1,4 AI e il 28mm f1,4, che in un certo senso ti vincolano un po'


il 35mm mi piace molto come focale, il 35 Ai a dire il vero mi piace molto ma ho venduto la versione afd f/2 per questo. Da un lato è vero che avrei un afs eccellente ma anche una focale doppia e rischierei di tenerne uno in cassetto. Il noct parla da sè, ed anche se lo sogno nel mio corredo, forse lo prenderei più per un pezzo di storia che di reale necessità (il 35/1.4 che posseggo già mi va bene, non sarà come l'afs ma mi basta). Invece il 24 già è qualcosa che seppur vicino al 28 credo sia di altra pasta. E' vero non faccio street ma a volte mi trovo in interni e comunque vedo che le focali che uso di più stanno tra 17-35 (su dx avevo il 12-24 rivenduto per passare a fx).
Quindi adesso la scelta si va orientando maggiormente sul 24 e sul noct.

QUOTE(marce956 @ Jan 22 2012, 08:41 AM) *
Anch'io quoto questa alternativa


lo zeiss mi intriga molto ma preferirei rimanere sui nikon perchè se poi mi prende la mano rischio di votarmi agli zeiss.
DighiPhoto
Messaggio: #17
Siccome non pago io, Zeiss 21 2.8 + 35 1.4.
Il 35mm è più universale, il 24 su 24X36 per me è già un bel grandangolo, troppo spinto per un uso street se non affiancato da un 50mm.
Cesare44
Messaggio: #18
QUOTE(gandalef @ Jan 22 2012, 10:30 AM) *
...
lo zeiss mi intriga molto ma preferirei rimanere sui nikon perchè se poi mi prende la mano rischio di votarmi agli zeiss.


in effetti il rischio è molto elevato.

Ma dopo aver comprato il primo, è un rischio che, salvadanaio permettendo, correrai molto volentieri. texano.gif

ciao
gandalef
Messaggio: #19
QUOTE(EFFEUNODUE @ Jan 22 2012, 10:37 AM) *
Siccome non pago io, Zeiss 21 2.8 + 35 1.4.
Il 35mm è più universale, il 24 su 24X36 per me è già un bel grandangolo, troppo spinto per un uso street se non affiancato da un 50mm.


il 50 lo posseggo e problemi non ne avrei. Considera che sono amante dei grandangoli anche se l'idea del noct mi alletta e non poco. Ma vale acquistare per passione piuttosto che per reale uso/necessità?

QUOTE(Cesare44 @ Jan 22 2012, 11:39 AM) *
in effetti il rischio è molto elevato.

Ma dopo aver comprato il primo, è un rischio che, salvadanaio permettendo, correrai molto volentieri.
ciao


già quando zeiss presentò gli ZF per nikon la scimmia era li che mi tentava tutti i giorni biggrin.gif però finora ho resistito anche per non (s)vendere il 50, l'85 e così via. Così cerco di resistere alla tentazione fin quando posso. Dall'altra parte ho paura che un manuale poi alla lunga mi stanca per un utilizzo giornalieroanche se sulla qualità non si discute. Come ultra grandangolo come detto ho un 14 che già mi soddisfa parecchio ma appunto in certe situazioni l'angolo di campo è troppo ampio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio