FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
362 Pagine: V  « < 267 268 269 270 271 > »   
CLUB D300
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
samantha1
Messaggio: #6701
QUOTE(larsenio @ Apr 18 2010, 10:55 PM) *
Se il cielo è correttamente esposto, la sabbia essendo meno luminosa verrebbe scura.. (spiegazione poco tecnica ma dovrebbe essere così)

si si lo sò e in questi casi si fa una media nell'esposizione, insomma una via di mezzo, è la definizione che ha dato lui che non conosco nella mia ignoranza, ossia u-point!!
larsenio
Messaggio: #6702
QUOTE(samantha1 @ Apr 18 2010, 11:02 PM) *
si si lo sò e in questi casi si fa una media nell'esposizione, insomma una via di mezzo, è la definizione che ha dato lui che non conosco nella mia ignoranza, ossia u-point!!

Sono dei controlli che puoi aggiungere da Capture nella foto, diciamo dei punti di controllo che agiscono localmente.
raffer
Messaggio: #6703
QUOTE(samantha1 @ Apr 18 2010, 11:02 PM) *
si si lo sò e in questi casi si fa una media nell'esposizione, insomma una via di mezzo, è la definizione che ha dato lui che non conosco nella mia ignoranza, ossia u-point!!


Vedi qui. rolleyes.gif

Raffaele
luigi67
Messaggio: #6704
QUOTE(samantha1 @ Apr 18 2010, 06:56 PM) *
ciao bella mi spieghi la questione della sabbia?


beh,ti hanno già spiegato smile.gif gli u-point non è altro che la funzione "punto di controllo colore"


samantha1
Messaggio: #6705
eccomi qui buona giornata e buon inizio settimana a tutti, grazie per le vostre risposte e per eventulai link di consiglio grazie raffer per il riferimento, li ho provati ok, devo prenderci la mano però, per es ancora fatico a cambiare alcune cose nei singoli punti, per es un volto in cui rimangono scuri perchè eccessivamente in ombra dovuto ai dislivelli di illuminazione, gl occhi.

ciao ciao
Ianoc
Messaggio: #6706
ciao a tutti i forumisti, ieri sono andato a vedere una gara di beach-cross, si in relatà sono andato per fare degli scatti e mettere alla prova la mia bravura biggrin.gif se è migliorata o no, purtroppo la giornata non era delle migliori tanto che si mise pure a piovere ed ho dovuto abbandonare il campo, cmq sono riuscito a scattare un centianio di foto, a mio parere tuttu molto sufficienti, ma ho deciso di postare due foto che tecnicamente sono tra le + complicate da gestire, almeno per me smile.gif , cmq bando alle chiacchere aspetto con ansia i commenti di tutti voi che ne sapete molto + di me

p.s. spero che vi piacciono... messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
rabippo
Messaggio: #6707
Ciao Sesomo, molto bella la seconda però le dovresti rivedere in PP, per toglierci un pò di luminosità,
da come sembra dal mio monitor...
non ne hai qualcuna che aprono gas da un'uscita di curva?
Ciao
Daniele
ma perchè hai usato 400 iso? sembra che la luce c'era
plxmas
Messaggio: #6708
QUOTE(sesomo @ Apr 19 2010, 03:15 PM) *
ciao a tutti i forumisti, ieri sono andato a vedere una gara di beach-cross, si in relatà sono andato per fare degli scatti e mettere alla prova la mia bravura biggrin.gif se è migliorata o no, purtroppo la giornata non era delle migliori tanto che si mise pure a piovere ed ho dovuto abbandonare il campo, cmq sono riuscito a scattare un centianio di foto, a mio parere tuttu molto sufficienti, ma ho deciso di postare due foto che tecnicamente sono tra le + complicate da gestire, almeno per me smile.gif , cmq bando alle chiacchere aspetto con ansia i commenti di tutti voi che ne sapete molto + di me

p.s. spero che vi piacciono... messicano.gif

entrambe a 98mm di focale.
non sono nitidissime, ma non sono poi malvagie.
fatto salvo il fatto che:
1) potevi stringere di più sui soggetti usando il 18-200.
2) noto una certa sovraesposizione generale degli scatti
Ianoc
Messaggio: #6709
QUOTE(rabippo @ Apr 19 2010, 04:51 PM) *
Ciao Sesomo, molto bella la seconda però le dovresti rivedere in PP, per toglierci un pò di luminosità,
da come sembra dal mio monitor...
non ne hai qualcuna che aprono gas da un'uscita di curva?
Ciao
Daniele
ma perchè hai usato 400 iso? sembra che la luce c'era


ciao dani, grazie innanzitutto, le foto che ho inserito hanno già un pò di pp, vedrò di fare meglio allora la prossima volta smile.gif , al più presto metterò altre foto anche sotto curva come dici tu, proverò a metterne una in "originale" per vedere i difetti dello scatto.
ho usato i 400 iso in quanto scattavo in priorità di tempi e abbassando gli iso si riduceva a sua volta la profondità di campo che cmq io volevo inserire almeno in parte soprattutto quella davanti il punto di maf e credo che ci sia riuscito così, poi ulteriori consigli sono sempre bene accetti anzi........più informazioni mi date più divento bravo messicano.gif , scherzo..
Ianoc
Messaggio: #6710
QUOTE(plxmas @ Apr 19 2010, 04:58 PM) *
entrambe a 98mm di focale.
non sono nitidissime, ma non sono poi malvagie.
fatto salvo il fatto che:
1) potevi stringere di più sui soggetti usando il 18-200.
2) noto una certa sovraesposizione generale degli scatti


grazie anche a te dei consigli, ma volevo far rientrare un pò di sfondo nello scatto.
per il fatto del sovraesposto, volevo provare a metter l'ev a -3/-7, ma mi sono dimenticato biggrin.gif tongue.gif
plxmas
Messaggio: #6711
QUOTE(sesomo @ Apr 19 2010, 05:15 PM) *
grazie anche a te dei consigli, ma volevo far rientrare un pò di sfondo nello scatto.
per il fatto del sovraesposto, volevo provare a metter l'ev a -3/-7, ma mi sono dimenticato biggrin.gif tongue.gif

-3/-7? ... non è troppo?
questa è una mia foto nel genere, nemmeno questa nitidissima (anche non padroneggiavo decentemente l'af).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maxilloss
Messaggio: #6712
Ragazzi finalmente le giornate ci danno un po di luce decente .... allego accoppiata d300 e 70-300 vr ( gia' nell'omonima discussione ) ciao Max
File allegati
File Allegato  tulipano..jpg ( 3.09mb ) Numero di download: 30
 
samantha1
Messaggio: #6713
raga mi linkate qui magari una pagina ove si parla di capture nx e relativi u point?

se voglio modificare un cielo questo comporta il colorare anche le punte degli alberi per es ma a me così non piace però il cielo lo vorrei uniforme e non chiazzato...


belle foto ragazzi complimenti spero anche io di ruscire a farne qualcuna di questo tipo mi piace il rally e il motocross maschiaccio eheheheh
rabippo
Messaggio: #6714
Ciao plxmas, sono molto carichi i colori, ma peccato per la nitidezza...
sesomo infatti alla maggior parte delle foto sovraesponi, controlla le curve dopo lo scatto cosi ti rendi conto, e le alte luci...

ciao maxilloss, che nitidezza che ha il tulipano, molto bella anche la luce.. toglierei i fiori in basso, per vedere solo il tulipano..
Ciao
Daniele
rabippo
Messaggio: #6715
QUOTE(samantha1 @ Apr 19 2010, 05:52 PM) *
raga mi linkate qui magari una pagina ove si parla di capture nx e relativi u point?

se voglio modificare un cielo questo comporta il colorare anche le punte degli alberi per es ma a me così non piace però il cielo lo vorrei uniforme e non chiazzato...
belle foto ragazzi complimenti spero anche io di ruscire a farne qualcuna di questo tipo mi piace il rally e il motocross maschiaccio eheheheh

Ciao samantha1 prova a dare un'occhita qui
Ciao
Daniele
maxilloss
Messaggio: #6716
ciao maxilloss, che nitidezza che ha il tulipano, molto bella anche la luce.. toglierei i fiori in basso, per vedere solo il tulipano..
Ciao
Daniele
[/quote]
Ciao Daniele grazie , provero' con un taglio diverso ...questo 70-300 mi sta dando grandi soddisfazioni ..ciao
Max
samantha1
Messaggio: #6717
QUOTE(rabippo @ Apr 19 2010, 07:06 PM) *
Ciao samantha1 prova a dare un'occhita qui
Ciao
Daniele

grazie dany molto gentile :-) ho guardato già ma comunque non riesco a risolvere il mio porblema mannaggia

Messaggio modificato da samantha1 il Apr 19 2010, 08:05 PM
rabippo
Messaggio: #6718
QUOTE(maxilloss @ Apr 19 2010, 08:25 PM) *
Ciao Daniele grazie , provero' con un taglio diverso ...questo 70-300 mi sta dando grandi soddisfazioni ..ciao
Max

Buongiorno MAx, infatti del 70-300 4.5-5.6 vr ne ho sentito parlare bene anche io, infatti un mio amico l'ha trovato ad un buon prezzo usato, dry.gif infatti sto aspettando la prima uscita insieme per provarlo..
Ciao
Daniele
maxilloss
Messaggio: #6719
QUOTE(rabippo @ Apr 20 2010, 09:53 AM) *
Buongiorno MAx, infatti del 70-300 4.5-5.6 vr ne ho sentito parlare bene anche io, infatti un mio amico l'ha trovato ad un buon prezzo usato, dry.gif infatti sto aspettando la prima uscita insieme per provarlo..
Ciao
Daniele

Buongiorno Daniele , te lo consiglio caldamente ..certo non gode di un'ottima luminosita' , ma consente di effettuare davvero scatti anche a 4 stop inferiore grazie al vr , sono riuscito a fare scatti, anche ad 1/60 li dove ne necessitavo ...e poi e' divertente .Alla luce che c'e' in qusti gg no problem, buon divertimento vedrai ti stupira' , un consiglio se posso non lo provare nelle condizioni standard , ma in condizioni critiche cioe' scarsa illuminazione con vr attivo ...ciao
Max

Messaggio modificato da maxilloss il Apr 20 2010, 11:09 AM
plxmas
Messaggio: #6720
QUOTE(maxilloss @ Apr 20 2010, 12:08 PM) *
Buongiorno Daniele , te lo consiglio caldamente ..certo non gode di un'ottima luminosita' , ma consente di effettuare davvero scatti anche a 4 stop inferiore grazie al vr , sono riuscito a fare scatti, anche ad 1/60 li dove ne necessitavo ...e poi e' divertente .Alla luce che c'e' in qusti gg no problem, buon divertimento vedrai ti stupira' , un consiglio se posso non lo provare nelle condizioni standard , ma in condizioni critiche cioe' scarsa illuminazione con vr attivo ...ciao
Max

il problema non è fermare la nostra mano fotografando soggetti statici ...
ma fermare, con tempo sufficientemente veloce, soggetti che si muovono.
e in questo, nessun vr potrà mai aiutare.
plxmas
Messaggio: #6721
QUOTE(maxilloss @ Apr 20 2010, 12:33 PM) *
Scusami pensavo fosse sottinteso .... rolleyes.gif

no, non è per nulla sottinteso che per fotografare a 1/100 (ad esempio) in assenza di luce l'unica alternativa è "aprire tutto il possibile".
maxilloss
Messaggio: #6722
QUOTE(plxmas @ Apr 20 2010, 12:26 PM) *
il problema non è fermare la nostra mano fotografando soggetti statici ...
ma fermare, con tempo sufficientemente veloce, soggetti che si muovono.
e in questo, nessun vr potrà mai aiutare.

Scusami pensavo fosse sottinteso .... rolleyes.gif
maxilloss
Messaggio: #6723
QUOTE(plxmas @ Apr 20 2010, 12:33 PM) *
no, non è per nulla sottinteso che per fotografare a 1/100 (ad esempio) in assenza di luce l'unica alternativa è "aprire tutto il possibile".

Rimango sempre dell'ieda ( senza offesa ) che affermi qulcosa di ovvio, o se prferisci ...condivido

Messaggio modificato da maxilloss il Apr 20 2010, 11:45 AM
rabippo
Messaggio: #6724
è normale che è un obiettivo non tanto luminoso, in caso di scarsa luminosità uno cerca di aprire tutto, e cercare una velocità di scatto più idonea.
Già possiodo il 55-200 VR, eventualmente se il 70-300 mi piace me lo toglierei, ed onestamente il VR sta sempre a off, non è che mi convinga molto, lo sappiamo rallenta molto la messa a fuoco..

AUGURI FRINZ..
Ciao
Daniele
freelazio
Messaggio: #6725
QUOTE(rabippo @ Apr 20 2010, 04:31 PM) *
è normale che è un obiettivo non tanto luminoso, in caso di scarsa luminosità uno cerca di aprire tutto, e cercare una velocità di scatto più idonea.
Già possiodo il 55-200 VR, eventualmente se il 70-300 mi piace me lo toglierei, ed onestamente il VR sta sempre a off, non è che mi convinga molto, lo sappiamo rallenta molto la messa a fuoco..

AUGURI FRINZ..
Ciao
Daniele

Daniele sai bene che quando ne hai bisogno c'è il mio 80-200 f2,8 che puoi chiedere quando vuoi.

Perché auguri a Frinz?
Va be anche se non lo so mi unisco agli auguri a Frinz che mi è stato di grande aiuto ai miei inizi nel digitale e che seguo sempre volentieri per la sua competenza unita ad una simpatica ironia.
E' anche per merito o colpa, fate voi, sua che continuo a seguire questo club, ormai orfano della D300.

Ciao
Gian
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
362 Pagine: V  « < 267 268 269 270 271 > »