FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema D5100
Riflessi nella notte.
Rispondi Nuova Discussione
takaya
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.

Guardate un po' la foto allegata....? Che mi dite degli "ufo" che si vedono?
Mi da sempre quel problema in caso di forti luci nella notte..... è un problema di Camera? Perché a me sembrano tanto i punti di messa a fuoco?

Attendo fiducioso una risposta da voi che siete certamente più esperti di me!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #2
usi un filtro protettivo? penso di sì avvolte i filtri fanno cose del genere-

Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
A mio avviso non è un problema da imputare alla fotocamera,
la foto è stata scattata a 2" di esposizione penso a mano libera visto il mosso,
guardandola bene sembra qualcosa che si muove e visto i tempi
è rimasto più volte impresso,
ma non vorrei sbagliarmi, hai provato a fare altri scatti in notturna con gli stessi tempi e solita atrezzatura?

nell'attesa di un tuo riscontro, sposto la tua discussione in una sezione consona per la continuazione.

Help--->Reflex N.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 30 2012, 01:03 PM
eutelsat
Messaggio: #4
FIltri addizionali o lente frontale sporca



Gianni
takaya
Messaggio: #5
Rispondo....
No, non ho usato nessun filtro addizionale, e no, non è oggetto che si muove.
Ho altre foto fatte su cavalletto ma, sempre in notturna e sempre con luci forti.
Vi posto qualcos'altro.
La foto che segue l'ho fatta 4 mesi prima!

Messaggio modificato da takaya il Jul 30 2012, 06:07 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fridrick
Messaggio: #6
Beh...semplicemente un problema di flare!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
Un semplice problema di riflessi. Talvolta complice la complessità ottica dell'obiettivo, e le notevoli differenze di luminosità in luce arificiale crea dei riflesi sull'immagine. Basta clonarli in postproduzione.
eutelsat
Messaggio: #8
quoto per flare, problemi dovuti sia alla lente o più facilmente a un errata composizione smile.gif



Gianni
takaya
Messaggio: #9
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 31 2012, 09:05 AM) *
Un semplice problema di riflessi. Talvolta complice la complessità ottica dell'obiettivo, e le notevoli differenze di luminosità in luce arificiale crea dei riflesi sull'immagine. Basta clonarli in postproduzione.



QUOTE(eutelsat @ Jul 31 2012, 09:23 AM) *
quoto per flare, problemi dovuti sia alla lente o più facilmente a un errata composizione smile.gif
Gianni



In pratica NON è da riparare.... me la tengo così? cioè NON è rotta?
Fridrick
Messaggio: #10
QUOTE(takaya @ Jul 31 2012, 09:47 AM) *
In pratica NON è da riparare.... me la tengo così? cioè NON è rotta?

Certo! L'unico modo per evitarli è prendere un obiettivo di fascia superiore che con trattamenti appositi sulle lenti attenua il problema...prima di tutto però si deve fare attenzione alla composizione, una piccola modifica dell'inquadratura potrebbe far sparire il problema!

Messaggio modificato da Fridrick il Jul 31 2012, 09:52 AM
takaya
Messaggio: #11
QUOTE(Fridrick @ Jul 31 2012, 10:52 AM) *
Certo! L'unico modo per evitarli è prendere un obiettivo di fascia superiore che con trattamenti appositi sulle lenti attenua il problema...prima di tutto però si deve fare attenzione alla composizione, una piccola modifica dell'inquadratura potrebbe far sparire il problema!



Quindi è un problema di obiettivo?
Ero convinto fosse la macchina a dare problemi..... ci starò attento, ma il fatto è che quando capita difficilmente li noto in ripresa, sempre dopo!

eutelsat
Messaggio: #12
Scattando con luci frontali, è moto facile mettere in crisi le lenti, in caso prova a spostarti leggermente, anche cambiando angolo di inquadratura smile.gif


Gianni
bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(takaya @ Jul 31 2012, 09:47 AM) *
In pratica NON è da riparare.... me la tengo così? cioè NON è rotta?
No non è rotta devi solo curare che non ci siano riflessi all'interno del mirino durante lo scatto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio