FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Ottengo Questo Risultato?
Isolare soggetti con un fondo scuro..
Rispondi Nuova Discussione
Tzuuk
Messaggio: #1

Ciao a tutti,
come da titolo.. come si fa a creare questo effetto con PS?
Credo si debba lavorare sui livelli ma qualcuno sa darmi qualche indicazione in più?


http://photo.net/photodb/photo?photo_id=7477790
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Non ci vedo particolari effetti complicati,su alcune foto si notano delle pennellate di luce create con maschere vettoriali per isolare il soggetto dallo sfondo,su altre sono presenti semplici vignettature create anchesse con maschere sempre per isolare il soggetto facendolo risaltare dallo sfondo.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #3
Non so il tuo grado di preparazione sulle maschere di livello per cui prima di spiegarti dettagliatamente ti consiglio la visione di un paio di tutorial se non capisci chiedi pure.

http://www.youtube.com/watch?v=yhK2yy0EG6U
Tzuuk
Messaggio: #4
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Sep 8 2010, 10:18 PM) *
Non so il tuo grado di preparazione sulle maschere di livello per cui prima di spiegarti dettagliatamente ti consiglio la visione di un paio di tutorial se non capisci chiedi pure.

http://www.youtube.com/watch?v=yhK2yy0EG6U



Con i livelli già lavoro abbastanza.. ho fatto qualche lezione di Kelby Scott quindi mi muovo discretamente.. quello che non mi è chiaro è se la parte scura è stata aggiunta solo con l'aggiunta di qualche maschera livello perchè mi pare troppo pulita rispetto a un normale sfondo in natura...
Si deve forse precedere con una maschera per sfuocare? o come?
Ad esempio cosa intendi per maschere vettoriali?

Messaggio modificato da Tzuuk il Sep 9 2010, 09:19 AM
Nickel
Messaggio: #5
QUOTE(Tzuuk @ Sep 7 2010, 11:45 PM) *
.. come si fa a creare questo effetto con PS?

http://photo.net/photodb/photo?photo_id=7477790

Non conosco naturalmente il percorso seguito dall'autrice della foto di cui al link sopra, mi limito a farti vedere che in post produzione è ricreabile una scena simile, poniamo il caso di una giavellotista

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

che all'improvviso si ritrova sotto un'acquazzone evidenziato da uno sfondo buio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ges
Staff
Messaggio: #6
Come dice giustamente Massimiliano, il risultato della foto si dovrebbe ottenere con l'uso di maschere vettoriali, pennellate di luce e maschere di livello.

Ho provato anch'io con un metodo simile, ottenendo questi risultati
Partendo da questa foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sono giunto a questo risultato:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E .... (per la gioia di Nikel messicano.gif ) allego un PDF con i passaggi:
File Allegato  Sfondo_nero_con_pioggia.pdf ( 889.52k ) Numero di download: 198



Tzuuk
Messaggio: #7
QUOTE(ges @ Sep 11 2010, 12:46 PM) *
Come dice giustamente Massimiliano, il risultato della foto si dovrebbe ottenere con l'uso di maschere vettoriali, pennellate di luce e maschere di livello.

Ho provato anch'io con un metodo simile, ottenendo questi risultati
Partendo da questa foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sono giunto a questo risultato:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E .... (per la gioia di Nikel messicano.gif ) allego un PDF con i passaggi:
File Allegato  Sfondo_nero_con_pioggia.pdf ( 889.52k ) Numero di download: 198




ok grazie per l'aiuto.
Dopo un pò di prove e un po di osservazioni sono riuscito.

Rispetto alle vostre soluzioni non ho scontornato il soggetto ma con l'uso di un pennello grande ho accompagnato la sfumatura nera. Nel vostro caso infatti lo scontorno è evidente e poco credibile.

Vi allego il mio risultato.
La foto è stata tagliata perchè il soggetto non vuole essere messo on line ma il concetto si comprende..


Immagine Allegata
ges
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Tzuuk @ Sep 11 2010, 06:08 PM) *
ok grazie per l'aiuto.
Dopo un pò di prove e un po di osservazioni sono riuscito.

Rispetto alle vostre soluzioni non ho scontornato il soggetto ma con l'uso di un pennello grande ho accompagnato la sfumatura nera. Nel vostro caso infatti lo scontorno è evidente e poco credibile.

Vi allego il mio risultato.
La foto è stata tagliata perchè il soggetto non vuole essere messo on line ma il concetto si comprende..


Immagine Allegata


Ottimo lavoro, bravo! smile.gif anche se nella foto che hai postato l'esempio era leggermente diverso.
Ciao.
Tzuuk
Messaggio: #9
QUOTE(ges @ Sep 11 2010, 09:38 PM) *
Ottimo lavoro, bravo! smile.gif anche se nella foto che hai postato l'esempio era leggermente diverso.
Ciao.



grazie ges.. ora però ho una seconda domanda credo più complicata e sempre riferita a questo effetto..

Nei soggetti con capelli o barba come faccio a sfumare il nero (o bianco) senza che si perda la barba o il capello?!? sono certo che a questa risponderanno solo i migliori. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio