FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Sb900+d7000+pile Ricaricabili?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao a tutti. come da titolo ho una d7000 e da poco mi sono munito di flash sb900.
avrei tre domande da sottoporvi.......

1- (consigliatomi di usare in ttl bl)....se setto in modalita' ttl sul flash a volte mi viene anche il bl e a volte invece vicino a ttl mi compare fp....
prima di ttl invece ci sono due fulmini...... senza toccare nulla a volte vengono dei prelampi prima dello scatto. ebbene sabato ho una cerimonia e visto che non capisco da cosa dipenda bl o fp... ma vorrei che rimanesse solo in ttlbl e non vorrei che scattassero i prelampi ....cosa devo fare?

2- ho comprato in un negozio di foto 8 pile duracell ricaricabili con relativo caricatore 1,2v 2000 mah, in modo da non rimanere sprovvisto di benzina....... ma poi leggo che le ricaricabili possono creare problemi tipo di surriscaldamento o di durata.......cosa mi consigliate?

3- non c'e' un modo per scattare foto a sequenza, almeno 3 o 4 senza che dalla seconda il flash non abnbia tempo di ricaricarsi, con relativa foto nera?...questo perche' sabato in chiesa il prete x un battesimo ha concesso 2 scatti, uno per l'atto dell'acqua sulla testa del neonato, due quando il padrino entra con la candela. vorrei scattarne almeno 4 o 5 in quei due momenti che sono,(sopratutto il primo) abbastanza veloci, in modo da sceglierne la migliore.......

grazie a tutti...... max
decarolisalfredo
Messaggio: #2
QUOTE(mash73 @ Jun 8 2011, 08:20 PM) *
ciao a tutti. come da titolo ho una d7000 e da poco mi sono munito di flash sb900.
avrei tre domande da sottoporvi.......
grazie a tutti...... max

1) FP ti compare quando entra in funzione la modalità FP, quella per scattare con tempi pià veloci del sincro flash. Dovresti averla impostata tu nel menu della fotocamera
2-3) leggi quì http://www.nikonclub.it/forum/Disattivazio...00-t223501.html

Tornando ai prelampi forse hai impostato la fotocamera in modalità Anti occhi rossi, forse il ritardo sono questi lampi e non i prelampi di moitoraggio, necessari per l'esatta esposizione in TTL, che partono nel momento in cui schiacci il pulsante di scatto e sono velocissimi che quasi non te ne accorgi.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 8 2011, 11:44 PM) *
1) FP ti compare quando entra in funzione la modalità FP, quella per scattare con tempi pià veloci del sincro flash. Dovresti averla impostata tu nel menu della fotocamera
2-3) leggi quì http://www.nikonclub.it/forum/Disattivazio...00-t223501.html

Tornando ai prelampi forse hai impostato la fotocamera in modalità Anti occhi rossi, forse il ritardo sono questi lampi e non i prelampi di moitoraggio, necessari per l'esatta esposizione in TTL, che partono nel momento in cui schiacci il pulsante di scatto e sono velocissimi che quasi non te ne accorgi.



sono tipo 3 4 lampi che partono un po prima e che ritardano ri 3 4 seondi lo scatto.......ho impostato sulla camera rear....e' da li vero che nn si settano gli antiocchirossi....


grazie......
r.fabio
Messaggio: #4
1-- I prelampi di monitoraggio sono parte integrante del sistema iTTL, li puoi disattivare dal menù del Flash (leggi il manuale) ma questo significa rinunciare a ciò che contraddistingue il nostro Flash dai modelli obsoleti. Il punto é che i prelampi sono impercettibili e velocissimi quindi non sono sicuramente quelli che ti ritardano lo scatto. Assicurati di non aver scattato con la funzione anti occhi rossi della fotocamera attiva.

2-- Duracell da 2000mah non mi sembrano pile al alta capacità adatte al lavoro 'pesante' richiesto da un flash. Meglio sarebbero delle 2500 o simile. Comunque sulle batterie spalanchiamo discussioni potenzialmente infinite in quanto marche diverse e potenze diverse danno risultati altrettanto impensabili. Potrebbe succedere che le 2500 pur se sulla carta più performanti scaldano di più e il flash ti va in crisi in minor tempo che con le 2000. Il mio consiglio é: Fai un test prima per non avere sorprese poi, Caricale, Mettile sul flash, impostalo in manuale a piena potenza e fagli fare una quindicina di scatti in sequenza. Se subito si scaricano o il flash va in blocco temperatura allora cambia batterie. Se invece ti permettono di fare una quantità di scatti decente allora vai tranquillo e devi solo usare il flash in maniera da non costringerlo ad andare per tutta la cerimonia a piena potenza. Per sapere come far questo puoi leggere la risposta che riguarda anche la tua domanda numero 3

3-- Se NON fai scattare il flash a piena potenza i tempi di ricarica dell SB900 sono cortissimi ( con una funzione é addirittura in grado di fare dei lampi 'strobo' tipo discoteca) Ovviamente per far ciò evita di lavorare contemporaneamente a iso bassi diaframmi chiusi e tempi veloci. Se vuoi posso dirti cosa farei io nella tua situazione. Macchina in manuale, Tempo 1/60 che assieme al lampo va già bene per fermare qualsiasi movimento, diaframma aperto, almeno 5.6 o anche di più se l'obbiettivo permette. Iso 1600. Così facendo in una chiesa mediamente illuminata il Flash lavorerà in scioltezza permettendoti di fare anche qualche raffica, oltre al altri evidenti vantaggi: il tempo é adeguato a bloccare i movimenti, il diaframma aperto isolerà il soggetto dallo sfondo, gli iso non sono eccessivamente alti (soprattutto con il nuovo Cmos della tua d7000! smile.gif )

Spero di esserti stato di aiuto ed essermi spiegato bene biggrin.gif
Ciao
Fabio
r.fabio
Messaggio: #5
Ho visto ora l'ultimo intervento. Si è proprio li che cambi il modo flash. Sulla D90 tieni premuto il tasto Lampo e giri la ghiera per cambiare modalità. Credo nella tua sia lo stesso
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(r.fabio @ Jun 9 2011, 09:12 AM) *
1-- I prelampi di monitoraggio sono parte integrante del sistema iTTL, li puoi disattivare dal menù del Flash (leggi il manuale) ma questo significa rinunciare a ciò che contraddistingue il nostro Flash dai modelli obsoleti. Il punto é che i prelampi sono impercettibili e velocissimi quindi non sono sicuramente quelli che ti ritardano lo scatto. Assicurati di non aver scattato con la funzione anti occhi rossi della fotocamera attiva.

2-- Duracell da 2000mah non mi sembrano pile al alta capacità adatte al lavoro 'pesante' richiesto da un flash. Meglio sarebbero delle 2500 o simile. Comunque sulle batterie spalanchiamo discussioni potenzialmente infinite in quanto marche diverse e potenze diverse danno risultati altrettanto impensabili. Potrebbe succedere che le 2500 pur se sulla carta più performanti scaldano di più e il flash ti va in crisi in minor tempo che con le 2000. Il mio consiglio é: Fai un test prima per non avere sorprese poi, Caricale, Mettile sul flash, impostalo in manuale a piena potenza e fagli fare una quindicina di scatti in sequenza. Se subito si scaricano o il flash va in blocco temperatura allora cambia batterie. Se invece ti permettono di fare una quantità di scatti decente allora vai tranquillo e devi solo usare il flash in maniera da non costringerlo ad andare per tutta la cerimonia a piena potenza. Per sapere come far questo puoi leggere la risposta che riguarda anche la tua domanda numero 3

3-- Se NON fai scattare il flash a piena potenza i tempi di ricarica dell SB900 sono cortissimi ( con una funzione é addirittura in grado di fare dei lampi 'strobo' tipo discoteca) Ovviamente per far ciò evita di lavorare contemporaneamente a iso bassi diaframmi chiusi e tempi veloci. Se vuoi posso dirti cosa farei io nella tua situazione. Macchina in manuale, Tempo 1/60 che assieme al lampo va già bene per fermare qualsiasi movimento, diaframma aperto, almeno 5.6 o anche di più se l'obbiettivo permette. Iso 1600. Così facendo in una chiesa mediamente illuminata il Flash lavorerà in scioltezza permettendoti di fare anche qualche raffica, oltre al altri evidenti vantaggi: il tempo é adeguato a bloccare i movimenti, il diaframma aperto isolerà il soggetto dallo sfondo, gli iso non sono eccessivamente alti (soprattutto con il nuovo Cmos della tua d7000! smile.gif )

Spero di esserti stato di aiuto ed essermi spiegato bene biggrin.gif
Ciao
Fabio



grazie mille....a tutti

per le pile tipo da supermercato.....cosa trovo che qualcuno di voi ha usato e sa che non creano problemi?

scuate la mia ignoranza , ma l'antiocchirossi lo elimino dalla camera giusto...non dal flash....
la potenza la setto dal flash..... ma settare iso a 1600 non rischio grana che mi crea problemi in post?


il fatto che ci sia ttl...poi ttlbl....poi ttlblfp.......fa tutto da solo...e' normale?



Messaggio modificato da mash73 il Jun 9 2011, 09:30 AM
andreasoft
Messaggio: #7
QUOTE(mash73 @ Jun 9 2011, 10:29 AM) *
... per le pile tipo da supermercato.....cosa trovo che qualcuno di voi ha usato e sa che non creano problemi?


Devi comprare le ricaricabili quelle di tipo già "pronte all'uso", ovvero già cariche al momento dell'acquisto. Sono le uniche che ti garantiscono la carica attiva anche dopo mesi dalla ricarica, le Uniross Hybrio (rosse) o le BReady (blu) sono ottime.

QUOTE(mash73 @ Jun 9 2011, 10:29 AM) *
scuate la mia ignoranza , ma l'antiocchirossi lo elimino dalla camera giusto...non dal flash....


Si.

QUOTE(mash73 @ Jun 9 2011, 10:29 AM) *
la potenza la setto dal flash..... ma settare iso a 1600 non rischio grana che mi crea problemi in post?


NO. La grana fa parte della fotografia, sin da quando è stata inventata, e le moderne fotocamere a 1600 ISO sono perfettamente usabili. Certo non avrai la pulizia che puoi a vere a 200 ISO, ma il fatto che hai la luce ambiente nella foto la renderà sicuramente più bella e gocibile, rispetto a quella con lo sfondo nero fatta a 200 ISO. La potenza la setti dal flash solo se il flash sta in MANUALE. In TTL puoi regolare la compensazione della luce flash, direttamente dalla fotocamera per quelle che lo consentono.

QUOTE(mash73 @ Jun 9 2011, 10:29 AM) *
il fatto che ci sia ttl...poi ttlbl....poi ttlblfp.......fa tutto da solo...e' normale?


Il flash NON FA tutto da solo. Devi regolarlo tu (insieme all'esposizione per la luce ambiente) in base a ciò che vuoi ottenere. Se hai regolato il sincro su FP avrai che il flash scatta anche oltre 1/250, perciò la sua potenza si abbasserà molto. Con il flash acceso, e non solo, ti consiglio di usare la fotocamera IN MANUALE.

Ciao
Andrea

Messaggio modificato da andreasoft il Jun 9 2011, 10:31 AM
r.fabio
Messaggio: #8
Per le pile io ho duracell 2500 ed energizer 2500. Entrambe sono ok, sembra che queste ultime scaldino qualcosina meno ma avado a sensazione. Però se vuoi un consiglio prima di spender altri soldi prova quelle che hai già, prendi il flash senza fotocamera, mettilo in M piena potenza e premendo il pulsante Lampo, quello che si illumina di rosso, fallo scattare velocemente in sequenza, così potrei renderti conto di come va. Poi nell'uso normale potrà solo funzionare meglio in quanto se usato correttamente non andrà quasi mai a piena potenza.

L'anti occhi rossi esatto lo elimini dalla fotocamera. Controlla il display NON deve esserci il simbolo dell occhio ma solo il lampo oppure lampo più scritta REAR

Per fare la prova delle batterie come ti dicevo stacca il flash dalla slitta, La potenza del lampo la setti mettendo IL FLASH in M e decidendo la potenza con il cursore circolare

Si é normale fa tutto, o quasi da solo. iTTL BL FP sono funzioni avanzate di cui si é già discusso, per spiegartele in maniera comprensibile non bastano due parole, dovrei allegarti il manuale d'uso che comunque ti consiglio di leggere. Per riassumere comunque se le vedi tutte e tre significa che sono tutte attive e il Flash si adatta alle condizioni della scena bilanciando soggetto e sfondo + ti permette anche di fare il syncro FP con il tempo impostato sulla fotocamera.

Il discorso iso... Qui entriamo nelle scelte personali e del tuo stile. Preferisci una foto incisa, sfondo buio e soggetto correttamente esposto, forse anche un po' sbiancato dalla luce flash, oppure una foto più morbida ma in generale più leggibile e in cui la luce sul soggetto si fonda con quella circostante?
Il mio stile prevede la seconda soluzione, e a maggior ragione contestualizzando e trattandosi di un battesimo, la gente preferisce i toni chiari
Ma poi de gustibus.....
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #9
QUOTE(mash73 @ Jun 8 2011, 08:20 PM) *
ciao a tutti. come da titolo ho una d7000 e da poco mi sono munito di flash sb900.
avrei tre domande da sottoporvi.......

1- (consigliatomi di usare in ttl bl)....se setto in modalita' ttl sul flash a volte mi viene anche il bl e a volte invece vicino a ttl mi compare fp....
prima di ttl invece ci sono due fulmini...... senza toccare nulla a volte vengono dei prelampi prima dello scatto. ebbene sabato ho una cerimonia e visto che non capisco da cosa dipenda bl o fp... ma vorrei che rimanesse solo in ttlbl e non vorrei che scattassero i prelampi ....cosa devo fare?

Spero che tu non sia l'unico fotografo, sul cosa devi fare è semplice, leggere il manuale ed esaurire parecchie batterie per provare
Lorenzo
andreasoft
Messaggio: #10
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Jun 9 2011, 01:02 PM) *
Spero che tu non sia l'unico fotografo, sul cosa devi fare è semplice, leggere il manuale ed esaurire parecchie batterie per provare
Lorenzo


... in effetti 'sta cosa della cerimonia mi era sfuggita .... Mi unisco quindi senz'altro al commento quotato, aggiungendo che se sei un parente e vuoi fare due foto senza pretese OK, ma altrimenti ...

... non sono cose che si improvvisano, e neanche si imparano sui manuali dell'attrezzatura, o su un forum ... scattare cerimonie è una professione.

Auguri smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
[quote name='andreasoft' date='Jun 9 2011, 02:13 PM' post='2500490']
... in effetti 'sta cosa della cerimonia mi era sfuggita .... Mi unisco quindi senz'altro al commento quotato, aggiungendo che se sei un parente e vuoi fare due foto senza pretese OK, ma altrimenti ...

... non sono cose che si improvvisano, e neanche si imparano sui manuali dell'attrezzatura, o su un forum ... scattare cerimonie è una professione.

Auguri smile.gif
[/quote

pero' la prima volta c'e' per tutti da qualche parte devo iniziare, si sono un conoscente della madre...quindi servizio non a pagamento.........pero' volevo dare una buona impressione.....
l'esperienza parte sempre dalla prima volta......

meglio eliminare fp quindi? e se si da quale menu?
ho fatto delle prove a pochissima luce e on d7000 con iso 400/800, tempi 1/125 e flash in ttl bl fp.......... a me pare buono il risultato.....
decarolisalfredo
Messaggio: #12
QUOTE(mash73 @ Jun 9 2011, 09:08 AM) *
sono tipo 3 4 lampi che partono un po prima e che ritardano ri 3 4 seondi lo scatto.......ho impostato sulla camera rear....e' da li vero che nn si settano gli antiocchirossi....
grazie......

Ha cosa ti serve Rear? In questa modalità prima si apre l'otturatore per il tempo di scatto e poi scatta il flash, per quello che vuoi fare tu non serve a niente, toglilo! Metti prima tendina e se seguita a farlo è sicuramente la funzione anti occhi rossi.

Con l'Sb700 avrai TTL (semplice) solo se la fotocamera è in Misurazione Spot.

Tu come lo vedi con il flash in mano o montato sulla fotocamera? Devi montarlo sulla fotocamera e accendere prima la fotocamera e poi il flash.

TTL-BL è normale, TTL-BL e FP appare se hai selezionata sulla fotocamera la funzione FP, te l'ho già detto e se questa entra in funzione, ossia se il tempo impostato dalla fotocamera è superiore al sincro flash (1/250 per la tua fotocamera).

Vedo che hai le idee poco chiare su questi "maledetti" flash e non vorrei che tutte le risposte che hai ricevute, ti confondino ancora di più.

Ricapitoliamo: sincro sulla prima tendina, opzione occhi rossi OFF, fotocamera in A automatismo sui diaframmi, misurazione Matrix, appena accendi il flash vedrai TTL-Bl.

Se sei apriorità dei tempi o manuale ed imposti un tempo di 1/250 o più veloce vedrai anche FP, stessa cosa se sei in A e c'è molta luce presente, per esempio in controluce.
L'FP va bene ugualmente, ma attento che il tempo di scatto (lo vedi nel mirino) non superi 1/500 altrimenti la potenza del flash, in questa modalità, diminuisce notevolmente.

Fammi sapere, anche per MP se vuoi.

andreasoft
Messaggio: #13
QUOTE(mash73 @ Jun 9 2011, 02:41 PM) *
... l'esperienza parte sempre dalla prima volta......


Si si, infatti ti ho fatto l'in bocca al lupo smile.gif

QUOTE(mash73 @ Jun 9 2011, 02:41 PM) *
meglio eliminare fp quindi? ...


Eliminalo, se non sai neanche a cosa ti è utile, ed in cerimonia ti sarà comunque inutile.

QUOTE(mash73 @ Jun 9 2011, 02:41 PM) *
... e se si da quale menu? ho fatto delle prove a pochissima luce e on d7000 con iso 400/800, tempi 1/125 e flash in ttl bl fp.......... a me pare buono il risultato.....


Scusami, qui non ci siamo.

PRIMA di chiedere nel forum dovresti aver letto ALMENO il libretto, no? Quindi Per il FP, guarda fra le impostazioni relative al flash, c'è scritto di sicuro e magari impari qualche altra cosa. Se poi ti piace il risultato di 1/125 a 400ISO (e diaframma sconosciuto?? ....), usa quello, tanto non esiste una soluzione giusta ed una sbagliata. Bisogna sempre vedere se quel risultato andrà bene con la luce che c'è lì, e con cosa tu hai in mente di ottenere.

Scusa la sincerità, ma l'esperienza e l'occhio te li devi costruire soprattutto tu stesso, con la buona volontà (anche di leggere e studiare) e la sperimentazione, non si fotografa per "sentito dire" o per "ricette cucinate da altri".

Un saluto smile.gif
Andrea.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(andreasoft @ Jun 9 2011, 02:49 PM) *
Si si, infatti ti ho fatto l'in bocca al lupo smile.gif
Eliminalo, se non sai neanche a cosa ti è utile, ed in cerimonia ti sarà comunque inutile.
Scusami, qui non ci siamo.

PRIMA di chiedere nel forum dovresti aver letto ALMENO il libretto, no? Quindi Per il FP, guarda fra le impostazioni relative al flash, c'è scritto di sicuro e magari impari qualche altra cosa. Se poi ti piace il risultato di 1/125 a 400ISO (e diaframma sconosciuto?? ....), usa quello, tanto non esiste una soluzione giusta ed una sbagliata. Bisogna sempre vedere se quel risultato andrà bene con la luce che c'è lì, e con cosa tu hai in mente di ottenere.

Scusa la sincerità, ma l'esperienza e l'occhio te li devi costruire soprattutto tu stesso, con la buona volontà (anche di leggere e studiare) e la sperimentazione, non si fotografa per "sentito dire" o per "ricette cucinate da altri".

Un saluto smile.gif
Andrea.



si si lo so che devo leggere e rileggere, ma caspita e' dura assimilare mille funzioni e combinarle insieme senza sbagliare...e purtroppo tra 3 giorni volente o nolente mi tocca rischiare....
e' per quekllo che cerco di accorciare i tempi. calcolate che l'sb 900 l'ho preso in mano 3 giorni fa... letto e riletto il manualetto, ma non essendo padrone di termini e funzioni la curva di apprendimento purtroppo rallenta......





quini scusate volevo ricapitolare
- fp non serve ok, ma lo disattivo dalla fotocamera, ma in quale menu e sottomenu devo andare...(il percorso intendo).
- mi sembra di aver intravisto potenza 1/128 sul flash...ora non l'ho sottomano
- a volte usandolo e' in ttlbl..... ilgiorno dopo riaccendo senza toccare nulla....solo ttl.....magari la volta dopo ttlblfp.......
-occhi rossi da quale menu' percorso lo disattivo, sempre se e' inserito..perche' se vado nel collegamento veloce sul display piccolo..... mi viene come opzione rear, od il simbolino occhi rossi


ragazzi scusate l'incompetenza ma sto ercando di non trovarmi sorprese troppo grosse sul momento e quindi cerco di raccoglier piu' info possibili....grazie a tutti...

Messaggio modificato da mash73 il Jun 9 2011, 02:05 PM
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #15
QUOTE(mash73 @ Jun 9 2011, 03:00 PM) *
si si lo so che devo leggere e rileggere, ma caspita e' dura assimilare mille funzioni e combinarle insieme senza sbagliare...e purtroppo tra 3 giorni volente o nolente mi tocca rischiare....
e' per quekllo che cerco di accorciare i tempi. calcolate che l'sb 900 l'ho preso in mano 3 giorni fa... letto e riletto il manualetto, ma non essendo padrone di termini e funzioni la curva di apprendimento purtroppo rallenta......
quini scusate volevo ricapitolare
- fp non serve ok, ma lo disattivo dalla fotocamera, ma in quale menu e sottomenu devo andare...(il percorso intendo).
- mi sembra di aver intravisto potenza 1/128 sul flash...ora non l'ho sottomano
- a volte usandolo e' in ttlbl..... ilgiorno dopo riaccendo senza toccare nulla....solo ttl.....magari la volta dopo ttlblfp.......
-occhi rossi da quale menu' percorso lo disattivo, sempre se e' inserito..perche' se vado nel collegamento veloce sul display piccolo..... mi viene come opzione rear, od il simbolino occhi rossi
ragazzi scusate l'incompetenza ma sto ercando di non trovarmi sorprese troppo grosse sul momento e quindi cerco di raccoglier piu' info possibili....grazie a tutti...

Forse era meglio il 700, è un po' più semplice (anche se la sostanza è sempre la stessa) ma almeno non ti saresti incasinato così tanto, altra cosa: tante richieste che fai discendono dalla lettura del manuale della fotocamera, purtroppo i percorsi non te li so dire, sulla D300s vai dal menù flash/bracketing, sulla 7000 non so come sia, il mio consiglio è comunque di essere sincero: se non sei sicuro di dare un ottimo servizio, avvisali prima, eviterai comunque brutte sorprese!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Jun 9 2011, 03:22 PM) *
Forse era meglio il 700, è un po' più semplice (anche se la sostanza è sempre la stessa) ma almeno non ti saresti incasinato così tanto, altra cosa: tante richieste che fai discendono dalla lettura del manuale della fotocamera, purtroppo i percorsi non te li so dire, sulla D300s vai dal menù flash/bracketing, sulla 7000 non so come sia, il mio consiglio è comunque di essere sincero: se non sei sicuro di dare un ottimo servizio, avvisali prima, eviterai comunque brutte sorprese!!



si si gia' lo sanno ma volevo comunque provarci....una volta che vai sotto flash brackating...da li cosa facio....e' solo perche' sono a lavoro e non l'ho sottomano... la tua indicazione era riferita agli occhi rossi?
r.fabio
Messaggio: #17
Secondo me ti stai fasciando inutilmente la testa e più cose ti spieghiamo più fai confusione.
Se proprio devi fare questo lavoro fai così
Lascia perdere i vari sincro fp BL ecc. Se non tocchi le impostazioni interne del menù non ci sono problemi grossi. Il flash ti fa solo vedere quello che sta facendo e cambia la visualizzazione in base al tempo impostato on camera. Lascialo in ITTL e fai finta che il resto non esista. Poi imposta la fotocamera in manuale con il tempo 1/60 o al massimo 1/125, questi due tempi non ti daranno nessun problema di sincro FP.
Vai alla cerimonia e sempre in Manuale imposta diaframma e iso in base quello che ti dice l'esposimetro. Accendi il flash e fai uno scatto di prova. Se il soggetto é slavato abbassa di mezzo stop solo la potenza del flas senza toccare il resto!
Ps Il REAR va benissimo!
Pps stasera fai delle prove con qualcuno che si presta da soggetto quando fa un po buio

Ciao

r.fabio
Messaggio: #18
Altra cosa, sicuramente la tua fotocamera é in A quindi quando la accendi varia il tempo in base alla luce presente, é per quello che vedi variare l'impostazione sul display del flash. Se il tempo é maggiore o minore del tempo sincro FP il flash te lo fa notare nel display. E' solo un'informazione e nel tuo caso non ti serve, perciò ti dico di non preoccuparti. Se metti in M e imposti un tempo normalissimo di 1/60 (classico tempo da Flash anche su tutte le vecchie a pellicola) i vari sincro non ti interessano.

Inoltre il display rapido della fotocamera ti mostra solo i modi flash che puoi attivare in una determinata priorità.
É per quello che intuisco tu normalmente abbia attiva la priorità dei diaframmi
In M puoi attivarli tutti. In A (con il flash non lo uso quasi mai) puoi attivare solo alcuni modi flash perchè si suppone che tu voglia ottenere effetti particolari.
Siccome non é il tuo caso, devi solo fare un reportage di una cerimonia, metti in M o in S e vedrai che potrai impostare tutti i modi flash. Nel manuale c'e proprio anche la pagina che ti dice quali sono i modi attivabili per le varie priorità

Ciao e in bocca al lupo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(r.fabio @ Jun 9 2011, 04:19 PM) *
Altra cosa, sicuramente la tua fotocamera é in A quindi quando la accendi varia il tempo in base alla luce presente, é per quello che vedi variare l'impostazione sul display del flash. Se il tempo é maggiore o minore del tempo sincro FP il flash te lo fa notare nel display. E' solo un'informazione e nel tuo caso non ti serve, perciò ti dico di non preoccuparti. Se metti in M e imposti un tempo normalissimo di 1/60 (classico tempo da Flash anche su tutte le vecchie a pellicola) i vari sincro non ti interessano.

Inoltre il display rapido della fotocamera ti mostra solo i modi flash che puoi attivare in una determinata priorità.
É per quello che intuisco tu normalmente abbia attiva la priorità dei diaframmi
In M puoi attivarli tutti. In A (con il flash non lo uso quasi mai) puoi attivare solo alcuni modi flash perchè si suppone che tu voglia ottenere effetti particolari.
Siccome non é il tuo caso, devi solo fare un reportage di una cerimonia, metti in M o in S e vedrai che potrai impostare tutti i modi flash. Nel manuale c'e proprio anche la pagina che ti dice quali sono i modi attivabili per le varie priorità

Ciao e in bocca al lupo



grazie fabio...e grazie a tutti
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #20
aspetta: prva a tenere premuto il pulsante flash e ruotare la ghiera, nel display superiore dovresti vedere scorrere le varie modalità di flash!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Jun 9 2011, 04:43 PM) *
aspetta: prva a tenere premuto il pulsante flash e ruotare la ghiera, nel display superiore dovresti vedere scorrere le varie modalità di flash!!



si ma solo quella col simbolo occhio e rear....invece cosa dovrebbe esseri?per il ttl?
r.fabio
Messaggio: #22
Se metti la ghiera della fotocamera in M e pigi il pulsante flash sulla fotocamera + giri la ghiera della fotocamera cambi tutti i modi Flash tra lampo, lampo occhi rossi, lampo slow e lampo rear
Se premi Mode sul flash e giri la ghiera del flash cambi tutti i modi flash, iTTL con e senza prelampi, A con e senza prelampi, M, RPT, ecc

decarolisalfredo
Messaggio: #23
QUOTE(r.fabio @ Jun 9 2011, 03:51 PM) *
Ps Il REAR va benissimo!
Ciao

Benissimo per che cosa? per foto di cerimonia? non sapevo che nelle foto di cerimonia si usassero le scie di luce e cose simili.

Siccome il rear lo conosco da una vita, non sono andato a leggere cosa riportano i vari libretti d'istruzioni, dico questo perchè in molti lo usano al posto del sincro normale.
In alcune fotocamere, se non sbaglio, con il Rear vengono anche, giustamente, impostati tempi lenti in automatico.



decarolisalfredo
Messaggio: #24
QUOTE(r.fabio @ Jun 9 2011, 04:19 PM) *
In A (con il flash non lo uso quasi mai) puoi attivare solo alcuni modi flash perchè si suppone che tu voglia ottenere effetti particolari.

Veramente in A con il flash non si ottengono "effetti particolari", ma cose normali od anche complicate. Se imposti la fotocamera a priorità dei diaframmi ( A ), puoi impostare il flash anche in Manuale od in qualsiasi altro modo.
decarolisalfredo
Messaggio: #25
QUOTE(mash73 @ Jun 8 2011, 08:20 PM) *

Scusa avevo preso il tuo flash, erroneamente, per l'SB700, invece che l'SB900.

Comunque tutto quello che ti ho detto vale benissimo per il 900.

Ora dovresti essere tornato a casa, hai provato ad impostarlo come ti ho detto io?

Ossia, priorità ai diaframmi, Matrix, sincro sulla prima tendina, lascia pure l'FP tanto entra in funzione solo se c'è molta luce, fa lui in automatico.
Accendi prima la fotocamera e poi il flash già montato sulla slitta, nel display del flash dovrebbe apparire TTL-BL.

Se è così scatta una foto e vedi se il lampo parte subito, altrimenti è inserita la funzione anti occhi rossi che è da toglere.
Dovi cercare sulle istruzioni del flash e della tua fotocamera come si fa, basta andare nell'elenco alfabetico è cercare lì, la funzione anti occhi rossi si trova sul libretto della fotocamera, non del flash.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jun 9 2011, 11:23 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >