FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Break The Rules
Rispondi Nuova Discussione
SpiralOut
Messaggi: 190
Messaggio: #1
Tramonto sul Lago di Bolsena risalente ad inizio gennaio. Taglio quadro ed orizzonte al centro per equilibrare la composizione voluti. Spero che l'interpretazione possa piacere anche a qualcun altro. C&C graditissimi! smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Follow the sun down di SpiralOut86, su Flickr

EXIF:
Fotocamera Nikon D5000
Esposizione 0,01 sec (1/100)
Aperture f/11.0
Lente 34 mm
ISO 800

Messaggio modificato da SpiralOut il Feb 6 2011, 11:15 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nucce
Messaggi: 48
Messaggio: #2
Mi piace, ma forse eliminerei una parte di cielo in alto, mi sembra poco interessante essendo molto piatta. Un po' di nuvole avrebbe reso il cielo più interessante. Comunque ottima foto wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
loveLESS,
Messaggi: 59
Messaggio: #3
Bellissima mi piace molto *-*
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.906
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Bella foto, ben compsta, peccato per il cielo così insignificante. Che ci vuoi fare?


Ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(SpiralOut @ Feb 6 2011, 11:14 AM) *
Tramonto sul Lago di Bolsena risalente ad inizio gennaio. Taglio quadro ed orizzonte al centro per equilibrare la composizione voluti. Spero che l'interpretazione possa piacere anche a qualcun altro. C&C graditissimi! smile.gif


Ciao SpiralOut,

Sono sincero, la foto non mi piace proprio, non voglio passare per il cattivo di turno ma sinceramente non capisco proprio la decisione dell'orizzonte centrale e del taglio quadro.
Tu dici che lo hai fatto per equilibrare la compo ma sinceramente così l'hai sbilanciata pazzescamente verso la metà inferiore lasciando solo un cielo piatto nella parte superiore.

Una decisione simile avrebbe avrebbe avuto senso solo con un tramonto pieno di nuvole e troppi elementi di disturbo ai lati x dare un senso al taglio quadro, insomma, il classico cielo al quale non si può rinunciare, ma in questo caso è veramente troppo piatto per attrarre e il taglio quadro peggiora ancora di più questo sblilanciamento perchè la metà superiore è totalmente vuota, l'occhio scorre sui ciuffi di spighe fino all'orizzonte e poi si chiede a cosa serve il resto del frame.

Disturbano anche i ciuffi di spighe che tagliano la linea dell'orizzonte, sono molto antiestetici ma lì molto probabilmente non potevi fare niente perchè era impossibile alzarti di + per cambiare il punto si ripresa x farli stare sotto l'orizzonte comunque una soluzione ci sarebbe, una decina di minuti di fotoritocco e li puoi accorciare agevolmente, come puoi anche raddrizzare la foto che pende vistosamente a destra.

Ripeto, non voglio passare per criticone ma visto che i boss non sono ancora passati penso che magari quello che dico possa essere di aiuto così come sempre le critiche rivolte a me lo sono state.

Ciao,
Fabrizio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nightdark
Messaggi: 587
Messaggio: #6
A me piace ma mi sarei abbassata un po' di più per riprendere un po' più "erba" e meno cielo azzurro.
Ma nel complesso è venuta bene.
Una curiosità: come mai questo titolo?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SpiralOut
Messaggi: 190
Messaggio: #7
Ringrazio tutti per il passaggio, i complimenti e ringrazio tantissimo Fabrizio per le critiche costruttive. In effetti potrei aver spiegato meglio la scelta compositiva. Il risultato che cercavo non era la solita foto dei colori del tramonto, ma qualcosa di diverso, prima scelta del taglio quadro. L'orizzonte a metà perché separa la parte caotica delle "spighe" (non so come si chiamino di preciso) dal cielo piatto e privo di complicazioni in modo da avere una contrapposizione, contrapposizione enfatizzata dalla spighe che fanno correre lo sguardo al cielo (per fortuna non è stato un effetto solo nella mia mente), aiutate anche dal fatto che rompono la linea dell'orizzonte in modo che i due opposti si possano amalgamare nella linea di confine. L'interpretazione che ho cercato di dare alla foto è stata questa, mi rendo conto però che dal punto di vista paesaggistico puro non è nulla di degno di nota. smile.gif

@Nightdark: grazie per il complimento. smile.gif Il titolo del post è "Breaking the rules" per via della scelta del taglio, non consono a un panorama, e della composizione, che va contro la regola dei terzi che vuole l'orizzonte in uno dei terzi (the rule). smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sangria
Messaggi: 1.688
Utente Assiduo
Messaggio: #8
ciao

sono daccordo con fabrizio anche secondo me la composizione è errata, dopo devo dire che anche il formato quadrato dice poco, il formato quadrato da armonia in caso di ritratti o foto in cui il soggetto è ben evidente, nei paesaggi meglio del rettangolo non c'è anzi tante volte più è allungato e più effetto da.
Ti allego la tua foto in formato quadrato con la composizione che secondo me è più adatta alla scena
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SpiralOut
Messaggi: 190
Messaggio: #9
QUOTE(sangria @ Feb 10 2011, 11:08 AM) *
ciao

sono daccordo con fabrizio anche secondo me la composizione è errata, dopo devo dire che anche il formato quadrato dice poco, il formato quadrato da armonia in caso di ritratti o foto in cui il soggetto è ben evidente, nei paesaggi meglio del rettangolo non c'è anzi tante volte più è allungato e più effetto da.
Ti allego la tua foto in formato quadrato con la composizione che secondo me è più adatta alla scena


In effetti l'orizzonte nel terzo superiore sta meglio per via della piattezza del cielo come mi è stato fatto notare. Questo scatto voleva soltanto essere un esperimento, qualcosa che esulava dalla normalità di un panorama classico; voleva essere un qualcosa di più astratto da ricercare nella contrapposizione, ma a quanto pare è un esperimento mal riuscito. L'ho sottoposta al vostro parere proprio per questo, e ringrazio tutti per i consigli. smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi