FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Modo P, S, A O M
Segnalazione discussione
Rispondi Nuova Discussione
dscmax
Messaggio: #1
Se lecito (altrimenti cancellate il post e buonanotte), voglio segnalarvi questo 3D di DPReview:

LINK

Ci sono interessanti considerazioni. Non so se se nè già approfonditamente parlato qui, se così fosse ignorate questo mio post, altrimenti esponete le vostre valutazioni.

Io dico la mia: normalmente - NON SEMPRE - scatto a priorità di diaframmi eccetto quando sto facendo delle semplici foto ricordo (nel qual caso vado in P).

Sinceramente ho sempre considerato chi lavora SEMPRE in M uno che vuol fare un po' lo sborone e si sente bravo solo se usa la fotocamera in M come facevano un tempo i grandi maestri della fotografia. Dopo aver letto alcuni post della discussione che vi ho segnalato mi sono ricreduto sulla vera utilità della modalità M ... ma non sul fatto che parecchi che la usano sono solo degli sboroni wink.gif . Senza offesa per quelli che vanno sempre in M per sentirsi più HCB.



Nota Moderatore:
Ho corretto il link. Ora funziona.


Messaggio modificato da ludofox il May 4 2006, 09:28 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(dscmax @ May 4 2006, 12:35 AM)
.............
.....
Senza offesa per quelli che vanno sempre in M per sentirsi più HCB.
*


biggrin.gif

Max, ci sono personaggi talmente abituati a lavorare in Manual che al posto degli occhi hanno un esposimetro molto più preciso di quelli che vengono prodotti oggi. Bhé ...Questi fanno benone ad andare in M.

Posso dirti come mi comporto io.

Foto nel tempo libero ...Sempre Automatismo a priorità di diaframmi. Voglio decidere io la quantità di PDC.

Quando lavoro ...Sempre in Manual. ...Ma conosco a memoria il mio parco luci...
dscmax
Messaggio: #3
QUOTE(ludofox @ May 3 2006, 11:47 PM)
biggrin.gif

Max, ci sono personaggi talmente abituati a lavorare in Manual che al posto degli occhi hanno un esposimetro molto più preciso di quelli che vengono prodotti oggi. Bhé ...Questi fanno benone ad andare in M.

Posso dirti come mi comporto io.

Foto nel tempo libero ...Sempre Automatismo a priorità di diaframmi. Voglio decidere io la quantità di PDC.

Quando lavoro ...Sempre in Manual. ...Ma conosco a memoria il mio parco luci...
*



Ludo, mi stupisco di Lei !

Stai facendo, credo, lo stesso mio errore: lavorare in M significa sì poter scegliere manualmente l'accoppiata tempo/diaframma senza vincoli ma NON significa NON usare l'esposimetro - ti ricordo che nel mirino l'indicazione di quanto siamo fuori rispetto a quanto misurato dalla fotocamera in base al metodo di misurazione scelto (spot, semoispot o matrix) è sempre presente, visibile e si può sempre tener in considerazione anche se stiamo lavorando in M, o no ?

Dai una letta a tutto il 3d che ho segnalato e vedrai che interpreterai meglio il senso di ciò che voglio dire.

In ogni caso io faccio implicitamente riferimento alle reflex che possiede il 99% degli utenti di questo forum e cioè reflex tutte dotate di esposimetro sempre funzionante (anche in M) e non a un banco ottico o a qualche altro apparecchio fotograficoche ne è privo (nel qual caso tu NON avresti fatto la mia stessa "errata" considerazione).

Non so se mi sono spiegato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Non mi funziona il link, Max. ...Forse ho frainteso.

Io parlavo di quei (fortunati) personaggi che non usano l'esposimetro anche usando una reflex che ne è dotata, perché il loro esposimetro "interno" oltre ad essere preciso, non è così troppo oggettivo come un dispositivo elettronico dev'essere, ma si adatta a quello che dall'immagine l'autore si aspetta.

Ma domani mi leggo, se ci riesco, ciò che hai linkato.
dscmax
Messaggio: #5
QUOTE(ludofox @ May 4 2006, 12:34 AM)
Non mi funziona il link, Max. ...Forse ho frainteso.

Io parlavo di quei (fortunati) personaggi che non usano l'esposimetro anche usando una reflex che ne è dotata, perché il loro esposimetro "interno" oltre ad essere preciso, non è così troppo oggettivo come un dispositivo elettronico dev'essere, ma si adatta a quello che dall'immagine l'autore si aspetta.

Ma domani mi leggo, se ci riesco, ciò che hai linkato.
*



Ludo, per l'esattezza, la parte che ritengo interessante inizia da:

QUESTA RISPOSTA.

Secondo me l'errore che si fa, o meglio la NON considerazione che si fa, è che si può usare il modo M ED ANCHE l'esposimetro e che ciò ha i suoi vantaggi, ovvero si pensa che lavorare in M significa usare come esposimetro esclusivamente la propria esperienza ed il proprio cervello mentre ciò che è interessante è che si può usare, la propria esperienza E l'esposimetro in modo M e che ciò è vantaggioso o può essere vantaggioso.

Alla fine forse sono entrato in loop e mi sono intrecciato, spero di essermi spiegato.

Se invece di dover scrivere potessi discuterne IN VERTICALE come dicevano i vecchi CB, cioè di persona a voce riuscirei a spiegarmi meglio.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
No, ...Concetto chiarissimo e assolutamente condiviso.
marcelus
Messaggio: #7
nel primo link ci sono due // di troppo.

daccordissimo con voi. sembra che per molti la funzione M sia sacra oltre che l'unica ad essere degna di attenzioni.
non vedo ragioni x disdegnare gli automatismi, oltre naturalmente al proprio estro creativo
filippogalluzzi
Messaggio: #8
Io ripeto il mio personalissimo parere.

Esperienza e conoscenza.
Anche gli automatismi vanno conosciuti.
Il punto è che quando si scatta sappiamo (almeno spero) cosa vogliamo ottenere.
Arrivarci in Manuale o in P,A,S non ha importanza.
Certo è che anche utilizzando gli automatismi , vanno conosciuti a perfezione i vizi/pregi/difetti della fotocamera in questione.

UN caro saluto.

Messaggio modificato da filippogalluzzi il May 4 2006, 09:14 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
P A S M...
prima di decidere come far arrivare la luce sulla pellicola bisogna decidere quanta farne arrivare...
personalmente, semispot (o spot), priorita' dei diaframmi, ed abbondante uso del pulsante di blocco dell'esposizione.
secondo me il manuale e' di una comodita' straordinaria quando (per vari motivi) si decide di non seguire l'indicazione dell'esposimetro; negli altri casi l'automatismo risparmia la "fatica" di girare una o due ghiere
ciao
andrea
dscmax
Messaggio: #10
QUOTE(andreafoschi @ May 4 2006, 10:10 AM)
P A S M...
prima di decidere come far arrivare la luce sulla pellicola bisogna decidere quanta farne arrivare...
personalmente, semispot (o spot), priorita' dei diaframmi, ed abbondante uso del pulsante di blocco dell'esposizione.
secondo me il manuale e' di una comodita' straordinaria quando (per vari motivi) si decide di non seguire l'indicazione dell'esposimetro; negli altri casi l'automatismo risparmia la "fatica" di girare una o due ghiere
ciao
andrea
*



Direi che più che "quando si decide di NON seguire l'indicazione dell'esposimetro", l'M è utile quando quella dell'esposimetro viene considerata solo come un'indicazione di partenza per poi decidere autonomamente di quanto discostarsi da questa. La stessa cosa potrebbe farsi con la compensazione dell'esposizione, ma può essere più pratico andare direttamente in M, soprattutto per mantenere sempre l'occhio nel mirino se non si riesce a trovare facilemente il pulsantino della compensazione.

Fabio_Porcelli
Messaggio: #11
Io lavoro soprattutto in A, ma più prendo confidenza con la mia D70, che ho ormai da un anno, più uso l'esposizione manuale o la compensazione. A volte in condizioni di luce difficile utilizzo la misurazione spot. Alla fine il sistema migliore è quello che si conosce meglio. Quando si iniziano a conoscere bene i mezzi a disposizione bisogna riuscir ad adattare in base al risultato voluto e alle condizioni di luce il metodo migliore. Beati quelli poi che riescono a fare tutto senza esposimentro.
havana59
Messaggio: #12
QUOTE(Tursiope @ May 4 2006, 12:29 PM)
.... Quando si iniziano a conoscere bene i mezzi a disposizione bisogna riuscir ad adattare in base al risultato voluto e alle condizioni di luce il metodo migliore. Beati quelli poi che riescono a fare tutto senza esposimentro.
*



Pollice.gif

Conordo.

Io ormai scatto preferibilmente in M e, quando le condizioni di visibilità nel mirino della D70 mad.gif non me lo consentono, in A compensando 4 volte su 5.
Da un po' sto provando un metodo che lessi da Andreotto: misurare in spot su un punto scuro, effettuare un'altra misurazione su un punto chiaro e prendere la media dei due.
Specie con scene con colori intensi, per me il metodo funziona molto bene.

ciao,roberto
giannizadra
Messaggio: #13
Perché non provi a misurare in spot su tono medio ?
Ti risparmi una misurazione.. rolleyes.gif

PS. In A (con blocco della memoria) o in M, come ti riesce più comodo.

Serviva proprio Dpreview ? Mi sembrano cose note da una vita: ognuno usa il modo di esposizione che più gli aggrada. Con l'autoscatto, ad esempio, meglio in M (e misurare prima).. smile.gif
dscmax
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ May 4 2006, 12:39 PM)
Perché non provi a misurare in spot su tono medio ?
Ti risparmi una misurazione.. rolleyes.gif

PS. In A (con blocco della memoria) o in M, come ti riesce più comodo.

Serviva proprio Dpreview ? Mi sembrano cose note da una vita: ognuno usa il modo di esposizione che più gli aggrada. Con l'autoscatto, ad esempio, meglio in M (e misurare prima).. smile.gif
*



Scusa, io sono cretino, e mi è servito DPReview.
havana59
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ May 4 2006, 01:39 PM)
Perché non provi a misurare in spot su tono medio ?
Ti risparmi una misurazione.. rolleyes.gif

PS. In A (con blocco della memoria) o in M, come ti riesce più comodo.

Serviva proprio Dpreview ? Mi sembrano cose note da una vita: ognuno usa il modo di esposizione che più gli aggrada. Con l'autoscatto, ad esempio, meglio in M (e misurare prima).. smile.gif
*



Infatti. Spesso, però, ho difficoltà a individuare e riconoscere un tono medio: mi risulta molto più facile individuare toni estremi; per questo il "metodo Andreotto" per le mie caratteristiche funziona bene.

DPreview ha fatto considerazioni note. Personalmente credo che questo forum valga un bel numero di forum DPreview. wink.gif

ciao
dscmax
Messaggio: #16
Beati voi che nascete tutti "imparati" !

Forse sarà bene che abbandoni questo forum, è troppo elevato per me, non voglio importunare con considerazioni banali.

Ciao belli.

havana59
Messaggio: #17
QUOTE(dscmax @ May 4 2006, 02:26 PM)
Beati voi che nascete tutti "imparati" !

Forse sarà bene che abbandoni questo forum, è troppo elevato per me, non voglio importunare con considerazioni banali.

Ciao belli.
*



ehi ehi calma...
qui nessuno è nato imparato, siamo qui per condividere e crescere insieme.
le tue considerazioni sono considerate tanto quanto quelle di tutte gli altri, indipendententemente dal numero di messaggi postati o dalla tipologia di partecipante.
quindi non darti allo psico-onanismo tongue.gif e continua così come hai fatto fin'ora...

ciao
filippogalluzzi
Messaggio: #18
QUOTE(dscmax @ May 4 2006, 02:26 PM)
Beati voi che nascete tutti "imparati" !

Forse sarà bene che abbandoni questo forum, è troppo elevato per me, non voglio importunare con considerazioni banali.

Ciao belli.
*




Questo forum non è assolutamente troppo elevato per nessuno.
Quello che hai segnalato per alcuni è cosa nota, altri ci avranno trovato spunti validi.
A te va comunque un grazie della segnalazione.

Dai retta a me, continua a frequentare questo bel forum, che offre , discussioni a parte , la possibilità concreta di 'crescere fotograficamente'.

Le polemiche e le persone con le quali non ci trovimao bene esistono in OGNI realtà!

Un caro saluto!
Fabio_Porcelli
Messaggio: #19
Sarà mai possibile discutere in tranquillità senza che nessuno si senta offeso o meno considerato?
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(dscmax @ May 4 2006, 02:26 PM)
Beati voi che nascete tutti "imparati" !

Forse sarà bene che abbandoni questo forum, è troppo elevato per me, non voglio importunare con considerazioni banali.

Ciao belli.
*



Non prendertela.
Era solo per farti presente che sui modi di esposizione e di misurazione in questo forum ci sono decine di discussioni, alcune tuttora attive.
Ben venga anche DPReview, ma spesso si fa prima cercando in casa nostra. wink.gif
Ti saluto cordialmente.


marcelus
Messaggio: #21
QUOTE(dscmax @ May 4 2006, 01:26 PM)
Beati voi che nascete tutti "imparati" !

Forse sarà bene che abbandoni questo forum, è troppo elevato per me, non voglio importunare con considerazioni banali.

Ciao belli.
*




il numero di risposte ricevute dovrebbe farti riflettere sul fatto che la tua riflessione non è stata considerata banale.

tutti nasciamo...e poi impariamo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(dscmax @ May 4 2006, 02:17 PM)
Scusa, io sono cretino, e mi è servito DPReview.
*


Non credo tu sia "cretino" e non credo che ti sia "servito" DPReview, è solo che hai trovato una discussione che ti interessava, in quel momento e su DPReview e hai pensato di riproporla qui wink.gif.

Non ho letto tutta la discussione, ma l'ultimo post che hai segnalato ritengo sia il più interessante.
In effetti, l'uso di una delle diverse modalità di selezione dell'esposizione, altro non è che una scelta "operativa": nulla cambia, alla fine, sul risultato che andremo ad ottenere.

Ci sono situazioni in cui non è richiesto un grande intervento sull'esposizione (perchè magari in luce "controllata" o in situazione poco critica) in cui il P ci svincola da ogni preoccupazione e restituisce, in genere, i risultati che ci aspettiamo (magari per scatti "poco" importanti).

Chi è maniaco della PDC, come me, fa sempre affidamento sull'A. Questo non significa però perdere il controllo sui tempi e non poter usare l'A per regolare il tempo invece che il diaframma.

P,A,S sono tutti metodi equivalenti, ognuno dei quali ci permette di selezionare con autonomia sia il diaframma che il tempo.
In questi casi, però, per compensare l'esposizione è necessario usare un tasto (o una rotella) in più: chi fa grande uso della compensazione (stara l'esposizione) è quindi agevolato a lavorare in M.

Bisogna però aggiungere che, trattandosi di "modalità operative", i nuovi corpi, soprattutto digitali, hanno una tale flessibilità nel personalizzare l'uso di tasti, funzioni, rotelle che ognuno di noi può crearsi la macchina che più gli si confà.
Io sono di quelli che "stara" spesso, ma preferisco lavorare in A e starare direttamente con una dulle due ghiere (opportunamente invertite nel funzionamento sia su F100 che D200) piuttosto che lavorare in M. Lo ritengo "operativamente" più veloce per me.

E' solo una questione di abitudine e non credo che dietro ci siano "vezzi" strani.

Io, per fare un'altro esempio di "abitudini", non credo riuscirei mai a sfruttare un'impugnatura verticale anche se l'avessi, tanto sono abituato a girare la macchina senza staccare l'occhio dal mirino ... (come da prova allegata rolleyes.gif )

Buona luce (in P,A,S o M che sia !)

Ciao wink.gif
Angelo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gigiodvd
Messaggio: #23
......filippogalluzzi,May 4 2006, 02:12 PM]
Questo forum non è assolutamente troppo elevato per nessuno.
A te va comunque un grazie della segnalazione.
Dai retta a me, continua a frequentare questo bel forum, che offre , discussioni a parte , la possibilità concreta di 'crescere fotograficamente'.
Le polemiche e le persone con le quali non ci trovimao bene esistono in OGNI realtà!.........


mia condivisione totale. Nessuno nasce "imparato". Oltretutto le polemiche si possono evitare con il semplice comportamento cortese e umile.

buone foto a tutti.

gigiodvd
dscmax
Messaggio: #24
Allora, mi ero ripromesso di continuare a leggere questo forum ma di non scrivere più.

In mezzo a tante notizie ed informazioni di "differente levatura" ho spesso trovato qui risposte e chiarimenti che mi ha fatto piacere leggere perchè mi sono servite a comprendere meglio.

Devo aggiungere che per quanto riguarda poi gli aspetti tecnici relati al mondo Nikon in particolare, pochissimi sono i siti preziosi come questo (mi viene in mente solo Nikonians, il sito di Thom Hogan e di Bjørn Rørslett).

Devo ammettere di essere piuttosto permalosetto, parimenti però non capisco che senso abbia rispondere con frasi del tipo "Serviva proprio Dpreview ? Mi sembrano cose note da una vita". Io interpreto questa frase in due possibili modi:

1. Il concetto è così banale che evidenziarlo (o farlo notare ad altri) è del tutto non necessario.

oppure

2. Io (nel senso di chi l'ha scritta, non io dscmax) sono così bravo che ritengo un'informazione o considerazione o riflessione del genere il minimo che si possa sapere.

Io non mi ritengo nè un fotografo e men che meno un bravo fotografo, parimenti non mi ritengo neanche uno che ha acquistato la sua bella macchinetta una settimana fa e posta le foto dei propri figli e quelle del gattino sulla poltrona. Sentirmi, seppur in modo velato, "sbeffeggiato" mi urta !

A onor del vero questo atteggiamento mi sembra (o almeno lo voglio sperare) non è rivolto esclusivamente nei miei confronti ma un po' in generale a coloro che non hanno centinaia e centinaia di post nel forum. Non è detto che se si hanno 150 post si sia per forza di cose dei novellini (che poi che colpa hanno ? di iniziare ad interessarsi di fotografia ? la cosa dovrebbe far piacere e non dovrebbe essere invece lo spunto per trattare una persona con sufficienza.

Ciò chiarito, torno sui miei passi, continuerò ad essere presente qui perchè sarebbe un gran perdita per me non potermi avvalere delle informazioni (in senso lato, non solo tecniche ed anche di quelle che possono apparire banali) che trovo qui cercando, quando potrò di dare un contributo, riproponendomi stavolta e sforzandomi di ignorare tout court interventi diciamo così, poco felici.

Fabio_Porcelli
Messaggio: #25
Questo mi sembra l'atteggiamento migliore per la crescita di tutto il forum. Sicuramente può capitare a tutti di avere un uscita infelice. Ma partendo dal presupposto che qui nessuno vuole offendere gli altri utenti del forum, si riescono ad affrontare delle piccole incomprensioni che sono normali in una community numerosa come questa.
Sono felice che continuerai a dare il tuo contributo.
Ciao, Fabio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >