FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
180mm F2,8
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #1
Ho avuto l'AIS ED e devo dire che produceva immagini bellissime.
Mi risulta che le versioni successive, AF ed AFD sono migliorate.
Però mi par di ricordare che qualche esemplare aveva problemi di front/back focus.
Vi risulta? Ed eventualmente quali versioni?
Vorrei saperlo, perchè in un prossimo futuro potrei decidere di riacquistarlo, al limite anche di occasione.
Grazie in anticipo,
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 29 2011, 09:06 PM) *
Ho avuto l'AIS ED e devo dire che produceva immagini bellissime.
Mi risulta che le versioni successive, AF ed AFD sono migliorate.
Però mi par di ricordare che qualche esemplare aveva problemi di front/back focus.
Vi risulta? Ed eventualmente quali versioni?
Vorrei saperlo, perchè in un prossimo futuro potrei decidere di riacquistarlo, al limite anche di occasione.
Grazie in anticipo,

il 180mm f2/8 è IL teleobiettivo. Stupendo. Provato solo una volta perche ho 80-200 f/2,8,
sandrofoto
Messaggio: #3
Splendida ottica, infatti sarà il mio prossimo acquisto.
Ho avuto modo di provarne 3 di cui una AF non D e gli altri due AFD non ho notato nessun problema di front-back focus, comunque può succedere di trovare l'esemplare difettoso, ma questo a prescindere dal fatto che sia AF o AFD.
Cesare44
Messaggio: #4
AF D 180mm f/2.8 usato per 5 anni su analogico e digitale DX, sostituito a malincuore solo per finanziare parzialmente il 70 200mm VRI.

Un ottimo obiettivo, tagliente come un rasoio, distorsione pressoché assente, con una costruzione impeccabile.

Sul mio esemplare, nessun problema di front/back focus.

ciao
Luigi_FZA
Messaggio: #5
Questo in foto e' il mio.
Usato prima su D90 ed ora su 700, non ho notato problemi di F/B focus.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Decisamente una gran bella lente (spero che non mi leggano le altre lenti che ho nell'FS300) messicano.gif

Luigi
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(Luigi_FZA @ Nov 29 2011, 09:55 PM) *
Questo in foto e' il mio.
Usato prima su D90 ed ora su 700, non ho notato problemi di F/B focus.

Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Decisamente una gran bella lente (spero che non mi leggano le altre lenti che ho nell'FS300) messicano.gif

Luigi


complimenti per il figliolo !!!! messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #7
Anche io ho venduto lil 180mm AIS per finanziare un'altro acquisto, avendo anche l'80-200mm (sempre AIS).

Penso di sfondare una porta aperta nel dire che è una ottica fissa basilare; nell'ambito dei teleobiettivi, a mio giudizio, non dovrebbero mai mancare nè l'85mm nè il 180mm.

Mi fa piacere non leggere di problemi di maf auto, probabilmente sarà stato qualche caso sporadico.
Luigi_FZA
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Nov 29 2011, 10:14 PM) *
complimenti per il figliolo !!!! messicano.gif

Pensa che l'ho .......... adottato a distanza (preso vedendolo online da un negozietto di NY) messicano.gif
L.
MrFurlox
Messaggio: #9
più lo guardo più mi piace mi sai dire a quanti caffè lo trovo indicativamente visto che natale si avvicina ....
Luigi_FZA
Messaggio: #10
Da (scarsi) 400 fino a 500 euro, dipende dalle condizioni e dalla versione, come vedi il mio e' la versione "n", la versione "D" (quindi capace di fornire dati distanziometrici al flash) a parita' di condizioni funzionali/ottiche/estetiche costa piu' del mio.

L.
MrFurlox
Messaggio: #11
mi sa che un serio pensiero per natale ce lo faccio laugh.gif grazie !

Marco
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #12
Te lo consiglio vivamente, io mi ci trovo benissimo ha degli sfocati da urlo ed e\' molto utile anche nei concerti e negli sport veloci. Buona luce
Paolo66
Messaggio: #13
Ho un AFn da diversi anni, preso usato ma sembrava nuovo.
Ne provai alcuni prima di prenderlo ma, sulla D80 che avevo allora riscontravo problemi di BF. Quello che presi era perfetto sulla D80, passando alla D200 riscontrai un leggerissimo FF, però un po' noioso sui primi piani.
Sulla D700 pure c'è qualcosina, messo a punto subito con la correzione.
Lo uso spesso, anzi, in borsa di solito come tele ho quello, riservando l'80-200 solo per le situazioni dove mi occorre un tele zoom...il peso inizia a farsi sentire! biggrin.gif

L'80-200/2.8 lo presi proprio per un esigenza specifica ma non ho mai pensato di vendere l'ottimo 180/2,8!
Silvs
Messaggio: #14
Preso usato 2 settimane fa...una vera goduria di lente!
Pro: costruzione, cromie, nitidezza, peso e ingombro
Contro: n.p. (per alcuni potrebbe essere il fatto che è un fisso...per me no..anzi!)
gargasecca
Messaggio: #15
Il mio...preso usato (sembrava nuovo) versione (N) provato su D90 e D200 non presenta b/f focus.
Non posso che consigliarlo...sopratutto per il rapporto qualità/prezzo e peso/ingombro.
grazie.gif
murfil
Messaggio: #16
idem.. versione AF (N) rugosa (come quella in fotodi Luigi) preso usato dal sol levante, condizioni eccellenti 350 euro circa. Nessun problema di F/B focus.. ottica stupenda: non posso che consigliarlo. Fa parte ormai del mio corredo standard di battaglia (20, 24-70, 180 e 50ino).
emmevi69
Messaggio: #17
Ciao

Ottica meravigliosa: l' ho tenuto anche quando ho acquistato l'80 200 e lo tengo ancora oggi che ho il 70 200...

Il rapporto qualità/peso e' sempre dalla sua!

Non posso che consigliarne l' acquisto

Ciao
Mirko
Gian Carlo F
Messaggio: #18
Ragazzi, è un coro unanime! E lo sapevo messicano.gif , avendo già "assaggiato" l'AIS ED messicano.gif
Mi sa che per Natale, uno di occasione potrebbe anche uscirci.....
Ho visto sulla baia che si trova nuovo, tra i 600 (HK) ed i 700 fiorini (import), per cui un buon usato dovrebbe viaggiare tra i 350 (versione non D) ed i 450 fiorini.
Qualche consiglio ancora? grazie.gif
gargasecca
Messaggio: #19
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 30 2011, 05:09 PM) *
Ragazzi, è un coro unanime! E lo sapevo messicano.gif , avendo già "assaggiato" l'AIS ED messicano.gif
Mi sa che per Natale, uno di occasione potrebbe anche uscirci.....
Ho visto sulla baia che si trova nuovo, tra i 600 (HK) ed i 700 fiorini (import), per cui un buon usato dovrebbe viaggiare tra i 350 (versione non D) ed i 450 fiorini.
Qualche consiglio ancora? grazie.gif


Tieni d' occhio il "giapponese"...ora non ce l' ha ma gliene capitano parecchi...certo ora il cambio con il $ è sfavorevole...ma un occhio ce lo butterei.
grazie.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #20
QUOTE(gargasecca @ Nov 30 2011, 05:24 PM) *

...certo ora il cambio con il $ è sfavorevole...ma un occhio ce lo butterei.

Infatti, ieri sera "sbirciavo" nel sito del "negozietto" di NY, e ne aveva uno ma il prezzo equivalente in euro era di poco superiore ai 500 euro; sicuramente al cambio di MC e/o CartaSi sara' sicuramente superiore! cerotto.gif

L.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Lutz! @ Nov 29 2011, 09:27 PM) *
il 180mm f2/8 è IL teleobiettivo. Stupendo. Provato solo una volta perché ho 80-200 f/2,8,

Sono in questa stessa situazione. Il mio bighiera mi ha dato moltissime soddisfazioni e starà con me per sempre, ma leggendo gli interventi che mi hanno preceduto, (un coro unanime), se mi capitasse una buona occasione, mi sa tanto che un pensierino lo farei.


daniparo
Messaggio: #22
400 euro per un Af 180 F2.8 If/ed New - Serial 259519 in buone condizioni (no garanzia e custodia) possono essere una cifra giusta/ragionevole?
Luigi_FZA
Messaggio: #23
Se da privato forse potresti cercare di far scendere di qualcosa il prezzo.
Considera che a giugno dell'anno scorso il mio acquistato da negozio con clausola di restituzione entro 15 gg; sei mesi di garanzia; e nelle condizioni che vedi nella foto sopra pubblicata, mi e' venuto all'incirca un 420-430 euro, inclusa la spedizione dagli USA.
L.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #24
QUOTE(daniparo @ Dec 1 2011, 02:00 PM) *
400 euro per un Af 180 F2.8 If/ed New - Serial 259519 in buone condizioni (no garanzia e custodia) possono essere una cifra giusta/ragionevole?


E poco se è stato posseduto da unico proprietrario, che probabilmente avrà fatto pochissimi scatti.

E' tanto se di terza o quarta mano, perchè presuppone, difetti nascosti e maltrattamenti da uso ecessivo.
Luigi_FZA
Messaggio: #25
.......... ed aggiungo che il mio e' leggermente + giovane di questo in parola : matricola di circa 281600 (non ricordo a memoria le ultime due cifre, altrimenti, come gia detto, farei il Pico della Mirandola dl forum) messicano.gif
Quindi parliamo di un 22 Mila esemplari di differenza.
L.

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 1 2011, 02:13 PM) *
E poco se è stato posseduto da unico proprietrario, che probabilmente avrà fatto pochissimi scatti.

E' tanto se di terza o quarta mano, perchè presuppone, difetti nascosti e maltrattamenti da uso ecessivo.

Pollice.gif
Trovo la tua osservazione giusta e pienamente condivisibile!
L.

Messaggio modificato da Luigi_FZA il Dec 1 2011, 02:18 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »