FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Distorsione Nikkor 18-105
Rispondi Nuova Discussione
daniele.1976
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
proprio oggi facendo delle prove in casa mi sono accorto che il mio 18-105 ha una notevole distorsione ai bordi (soprattutto quello inferiore e quello superiore) a tutte le focali.
Secondo voi è normale?
Si tratta sempre di un'ottica kit economica, quindi non mi aspetto molto, ma essendo l'obiettivo nuovo vorrei togliermi il dubbio che sia rotto.
Grazie in anticipo,
Daniele
luigi.1964
Messaggio: #2
La distorsione è presente in tutte le focali.
Nei limiti totalmente accettabili, soltanto alla focale minima è alta (uno dei pochi evidenti difetti -forse l'unico?- di questa ottica).
daniele.1976
Messaggio: #3
Intanto grazie per la risposta;
proprio oggi sono passato da una 5200 ad una 7100 ed avendo quest'ultima il mirino ottico molto diverso, mi sono subito accorto della distorsione.
Poi riandando a vedere foto fatte con la 5200 infatti si nota ma non solo a 18 mm (forse li è un po' piu' accentuata) , ma su tutta l'escursione focale.
E' vero tutte hanno una leggera distorsione (anche il mio 17-50 vc tamron, ma in maniera molto leggera).
Anche il 55-300 ne ha molta meno....
Secondo te il 16-85 ha minore distorsione?
luigi.1964
Messaggio: #4
Non avendolo non so dirti.
Prova a vedere se trovi test dell'obiettivo in rete, tramite google.
Dovresti trovarli.
Comunque considera la distorsione può essere corretta tramite software.
Non so se la 7100 ha la possibilità della correzione della distorsione.
luigi.1964
Messaggio: #5
"Obiettivi zoom a lungo raggio tendono a soffrire di distorsioni piuttosto pesanti, ma l'AF-S 16-85mm VR fa un relativamente buon lavoro qui. Non sorprende che esso mostra la distorsione a barilotto relativamente pronunciata a 16 mm (~ 2,5%), ma abbiamo visto di peggio qui. A 24mm le forze opposte anche al di fuori mentre si ottiene la distorsione a cuscinetto moderato (~ 1%) al di là. All-in-tutti una buona prestazione per obiettivi zoom standard qui."
Tratto da test in rete e tradotto.

Credo proprio sia migliore rispetto al 18-105

Considera che a 18 mm il 18-105 si attesta intorno al doppio.
daniele.1976
Messaggio: #6
Alla fine avendo il 17-50 Tamron e il 55-300 vr penso di stare a posto come base per partire, magari il 18-105 lo posso tenere come obiettivo da battaglia o per paesaggi dove si nota meno la distorsione.
Su soggetti lineari la curva , anzi le curve si vedono e si notano tanto...
Spero in futuro di potermi permettere qualche ottica migliore,
anzi qualche suggerimento su qualche ottima ottica magari anche non motorizzata che potrebbe fare al caso mio?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio