FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ma Come Ti Chiami?
Perchè non mettiamo almeno la firma?
Rispondi Nuova Discussione
giancarlopaglia
Messaggio: #1
Primo giorno di ferie.
Caldo,umidità alle stelle.
Volevo uscire a fotografare ma dovevo finire di sbrigare alcune pratiche e così son rimasto davanti al computer.
Ora mi leggo un pò il "forum".
Un utente,rivolgendosi ad un simpatico e sempre presente altro utente,lo approccia dicendo: ciao Anteriore...
Mi trovo così a pensare,sarà il caldo,quanto a volte può essere difficile rivolgersi a qualcuno chiamandolo con il nomignolo scelto come user per il forum.
Tanti hanno scelto come username il proprio nome e cognome,altri almeno si firmano con il nome di battesimo,molti invece sono completamente anonimi.
Ora giuro che la mia non è morbosa curiosità,non sono neanche della finanza o dei servizi segreti. rolleyes.gif
Però trovo più facile rivolgermi magari ad "alcarbo" chiamandolo Alfredo,perchè così si firma,oppure se dovessi fare una domanda al Zadra concedermi di chiamarlo confidenzialmente per nome.
Mi riuscirebbe un pò difficile se per esempio dovessi rispondere all'utente che ha aperto la discussione sul futuro FX o DX di Nikon,iniziare scrivendo: vedi anadigitnikon,io penso che...
Non sarebbe bello conoscere almeno il nome di battesimo delle persone con cui si stà parlando?
Per carità,ognuno è libero di scegliere l'username che preferisce,però,essendo sicuro che quì nessuno ha motivi per tenere nascosta la propria identità,perchè non firmare almeno con il primo nome?
Solo considerazioni personali.
Chiedo anticipatamente scusa a chi troverà poco interessante,anzi magari stupida,questa discussione.
E' che fà un caldo...

Giancarlo.

P.S. Il riferimento a persone e fatti realmente accaduti,è del tutto casuale. rolleyes.gif
mariomc2
Messaggio: #2
QUOTE(giancarlopaglia @ Aug 9 2008, 11:55 AM) *
Chiedo anticipatamente scusa a chi troverà poco interessante,anzi magari stupida,questa discussione.
E' che fà un caldo...

Giancarlo.

P.S. Il riferimento a persone e fatti realmente accaduti,è del tutto casuale. rolleyes.gif


Non solo non la trovo inutile o stupida ma la condivido pienamente.
buzz
Staff
Messaggio: #3
Il bello (e il brutto) di internet è che si possono avre dei rapporti completamente anonimi.,
Per qualcuno, come te, questo è un limite, e per altri, magari con un carattere più timido, è un vantaggio e motivo di libertà espressiva.
La tua richiesta è lecita e personalmente la approvo, tuttavia rispetto fortemente il desiderio di chi ha voglia di restare anonimo o usare lo pseudonimo o alias, che dagli americani abbiamo imparato a chiamare "nickname" che in italiano si potrebbe tradurre con "nomignolo" o "diminiutivo" dato che nick letteralmente si può tradurre come "taglio".
Per cui rimane facoltà personale rivolgersi alla comunity come abbiamo fatto finora, anche se qualcuno potrebbe prendere spunto dal tuo consiglio e cominciare a firmarsi per nome

Vediamo cosa ne pensano gli altri.

Francesco
Manuela Innocenti
Messaggio: #4
Certo che con nick difficili diventa anche brutto il dialogo rolleyes.gif
Almeno chi ha il nick "ostico" potrebbe mettere il nome in calce per
semplificare un po'.

wink.gif
78Anto
Messaggio: #5
Aggiungo in oltre una mia curiosita da quando frequento il forum

Sapere il significato del propio nickname e perche quello

Incomincio io banalmente


78Anto : anno di nascita + abbrevazione del mio nome

Be il motivo che quando non firmo si puo capire chi sono

Messaggio modificato da 78Anto il Aug 9 2008, 11:16 AM
Zebra3
Messaggio: #6
Condivido la discussione


Piacere, io sono Massimiliano smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Legittimo il tuo fastidio nel doverti rivolgere a qualcuno chiamandolo strackentruppen@ piuttosto che Ugo, il problema forse si porrebbe anche se si chiamasse Vercingetorige rolleyes.gif
io sono uno di quelli che ha messo il proprio nome come nick e poi basterebbe andare sul blog per sapere tutto di me, ma non mi crea nessun problema interloquire con nicknames "strani" dal momento che mi interessa più il contenuto dei post che il nick.
E' altrettanto legittimo garantire la privacy di chi si iscrive, soprattutto le donne, che spesso vengono importunate quando forniscono troppi dati identificativi, nè si può obbligare per regolamento a fornire pubblicamente tali dati (e siamo poi sicuri che vengono forniti dati reali?)
E' un problema sollevato in tutti i forum e non ha soluzione. Forse si possono invitare i futuri utenti a scegliere dei nick più decenti di @@XZZZZKKKHJ messicano.gif
78Anto
Messaggio: #8
Ops però se non dico il mio nome ANTONIO

per Zebra3 : BELLISSIMA serie tv Starsky e Hutch
davidebaroni
Messaggio: #9
Interessante discussione. smile.gif
Buzz (sì, lo so, è il suo nick...) ha già espresso alcune delle riflessioni legate a questo tema.
Ci sono siti, per esempio uno su cui sono iscritto anche io, che obbligano a registrarsi con nome e cognome. Ha senso, personalmente lo approvo... in quel contesto e per quegli scopi. Questo forum è molto più grande e numeroso, e qui mi sono registrato con un nick. rolleyes.gif Però il mio nome e cognome sono in firma...
Ci sono anche vari thread, fra cui in questo momento ricordo QUESTO, sulle origini dei nostri nicknames. Interessante, e divertente... smile.gif
Personalmente, se in un forum sono ammessi i nicknames, preferisco rivolgermi agli utenti chiamandoli appunto col loro nick, a meno che non sappia che fa loro piacere essere chiamati per nome. Certo che se uno si chiama "#kwrtlksx+3287%deltakrypton" un po' di voglia di chiedergli come si chiama mi viene... laugh.gif
Ma per me, non è poi così importante.
Ciao,
Davide
giancarlopaglia
Messaggio: #10
QUOTE(Vincenzo I. @ Aug 9 2008, 12:23 PM) *
Legittimo il tuo fastidio nel doverti rivolgere a qualcuno chiamandolo strackentruppen@ piuttosto che Ugo,.....

E' altrettanto legittimo garantire la privacy di chi si iscrive, soprattutto le donne, che spesso vengono importunate quando forniscono troppi dati identificativi, nè si può obbligare per regolamento a fornire pubblicamente tali dati (e siamo poi sicuri che vengono forniti dati reali?)



Ciao Vincenzo,
grazie della risposta.
Non trovo proprio fastidioso rivolgermi ad un utente utilizzando il nick che si è scelto.
E' solo che trovo più facile rivolgermi agli altri utilizzando il nome di battesimo.
Probabilmente è l'abitudine datami dal mio lavoro.
Concordo con le tue affermazioni riguardo la privacy e sul regolamento che non obbliga a fornire pubblicamente i propri dati.
Spero solo si sia capito che non volevo assolutamente limitare la libertà di scelta di nessuno e tantomeno spingere gli altri a pensarla come me.
Un caro saluto. smile.gif

Giancarlo.
foen
Messaggio: #11
piacere io sono Nabuccodonosor
donez49
Iscritto
Messaggio: #12
Bella ed interessante discussione.
Personalmente quoto in toto Buzz ed in particolare Manu. Bisogna, pero', rispettare anche chi vuole mantenere assolutamente l'anonimo.
Io non lo faccio, tanto e' che ho postato sia chi sono sia che cosa faccio qui dove vivo e, addirittura, ho dato le date del mio arrivo e ripartenza dall'Italia...

\comunque, penso che abbia ragione Manu.

Ciao
Zebra3
Messaggio: #13
QUOTE(78Anto @ Aug 9 2008, 12:25 PM) *
Ops però se non dico il mio nome ANTONIO

per Zebra3 : BELLISSIMA serie tv Starsky e Hutch



Ohoooooooooo, finalmente wink.gif
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #14
Si, dai, ci sto'!

Lo aggiungo alla firma.

Ma chi era l'anteriore... di cui parlavi? biggrin.gif
giancarlopaglia
Messaggio: #15
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 9 2008, 01:38 PM) *
Si, dai, ci sto'!

Lo aggiungo alla firma.

Ma chi era l'anteriore... di cui parlavi? biggrin.gif



Ciao Diego,
prova a indovinare? laugh.gif

Scusa se ho approfittato di te portandoti come esempio.
Ero certo che non te la saresti presa. smile.gif

Ciao.

Giancarlo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
A me personalmente chiamare uno per nome o "per nick" non cambia la vita e non mi condiziona, tuttavia ho riscontrato la difficoltà di altri ad approcciare col mio "catulusfelix", la cui origine risiede, come altre mie identità nella rete (a cominciare dal mio indirizzo di posta elettronica), nell'omaggio che ho voluto tributare alla memoria del mio amato gatto Mirò che nel 2005 mi ha lasciato...
Ad ogni modo il mio nome, all'anagrafe, è Alessandro ma i familiari e molti amici mi chiamano Sandro. Quindi catulusfelix = Mirò (il mio caro gatto estinto) = Alessandro = Sandro.

Saluti
Alessandro...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(alcarbo @ Nov 15 2007, 11:17 AM) *
Premetto che nella mia firma nella parte in cinese c'è scritto "votami". Ciò detto .....

Ci sono tanti che non usano la firma, vuoi perchè il loro nick coincide con cognome e nome, vuoi perchè non hanno ritenuto di usarlo, vuoi perchè nel cambiamento di alcuni mesi orsono del server non hanno reinserito la firma.

Ricordo che prima lo spazio per la firma era più lungo e, per molti, comprendeva il corredo fotografico, ora inserito altrove, anche qui per chi lo ha inserito o reinserito, ed anche siti web di riferimento.

Ora lo spazio è limitato e mi pare che il regolamento vieti di inserire link di riferimento anche a siti.

Secondo me la firma è una funzione utile e importante e invito gli amici del forum ad usarla di più (a reinserirla se non l'hanno già fatto).

Molti mettono il nome.
Tanti mettono frasi celebri significative.
In ogni caso visto che c'è usiamola



QUOTE(Lucabeer @ Nov 15 2007, 11:30 AM) *
Sì, ma soprattutto... USIAMOLA BENE! rolleyes.gif

Una riga al massimo, niente link a siti, niente frasi ambigue...



QUOTE(buzz @ Nov 15 2007, 11:32 AM) *
Io non la uso e non ne sento la necessità.



QUOTE(William75 @ Nov 15 2007, 11:39 AM) *
Può essere untile o no, delle volte si scrive ciò che si vuole mettere a conoscenza degli altri e delle altre volte solo il nostro pensiero... Comunque la si usi l'importante è non eccedere.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(giancarlopaglia @ Aug 9 2008, 01:02 PM) *
Non trovo proprio fastidioso rivolgermi ad un utente utilizzando il nick che si è scelto.

Spero solo si sia capito che non volevo assolutamente limitare la libertà di scelta di nessuno e tantomeno spingere gli altri a pensarla come me.
Un caro saluto. smile.gif

Giancarlo.

- hai ragione, ho usato un termine non corretto, forse era meglio dire disagio o meglio ancora "poco pratico" Pollice.gif

- per la libertà di scelta si è capito il tuo pensiero, il resto sono state mie considerazioni sull'argomento Pollice.gif
G.L.C.
Messaggio: #19
io ho usato semplicemente le mie iniziali, le ho scelte perchè nome e cognome era troppo lungo, se avessi messo solo il nome avrei dovuto aggiungere qualcosa tipo asterischi, virgolette o altro, perchè c'è già qualcuno registrato con il mio stesso nome, allora mi sono detto che tanto valeva usare solo lettere e punti mettendo le iniziali, ed anche perchè se qualcuno risponde ad un mio messaggio senza quotarmi so sempre che si rivolge a me e non ad un altro omonimo.
per farla breve, io mi chiamo Guido, messicano.gif
magari lo aggiungo in firma.

Messaggio modificato da G.L.C. il Aug 9 2008, 03:10 PM
SkZ
Messaggio: #20
SkZ e' l'abbreviazione di Schizzo. E se va bene ai miei prof di chiamarmi cosi', penso che possa andare bene a tutti.
Tony_@
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Aug 9 2008, 12:09 PM) *
............... Vediamo cosa ne pensano gli altri.

Sono daccordo con quanto dice Giancarlo e condivido pienamente il tuo pensiero Francesco.

Tuttavia, reduce da un lavoro a volte ingrato (ora sono in pensione) ed avendo attraversato periodi in cui la propria pelle era sempre appesa alla fortuna o all'abilità di evitare incontri pericolosi fuori dal lavoro o nell'affrontarli e combatterli necessariamente con l'attenzione e l'astuzia, capisco che potrebbe esistere anche la possibilità che un individuo abbia tanta voglia di comunicare con altri apertamente ma che sia costretto a rendere laborioso il proprio riconoscimento a persone male intenzionate che spesso cercano informazioni dappertutto per arrivare alla "preda".
Esistono attività lavorative che ti costringono, per esempio, a non mettere il nome sul citofono di casa o ad allontanarti temporaneamente dalla famiglia per non farle correre pericoli.

Certo sono casi limite, ma esistono.
Per me finalmente "la tensione" è finita ma ho sempre presenti certi momenti difficili del mio passato.

Tra persone tranquille quali credo siano i frequentatori di questo forum, penso sia più consono e bello per tutti firmarsi con il nome di battesimo, lasciando comunque la possibilità di non farlo almeno finchè sia rispettata la correttezza nel comportamento.

Tony.
ezio ferrero
Messaggio: #22
ok
mi presento anche io come nome e cognome
ef67=Ezio Ferrero classe 1967
Diogene
Messaggio: #23
QUOTE(enrico_ @ Aug 9 2008, 01:05 PM) *
piacere io sono Nabuccodonosor

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Secondo me é un problema che non esiste, però se a qualcuno importa qualcosa mi chiamo Luciano Scanzi e sono nato nel '52. Il nick nasce da una storia molto intima e personale, ma non ha niente a che vedere con quanto, polemicamente, ha ipotizzato qualcuno... dry.gif
Filippo Daltamura
Messaggio: #24
Ciao giancarlo,
io mi chiamo Filippo ed il mio nick e webmaster24,appioppatomi da alcuni colleghi d'ufficio perchè mi ero occupato di fare un piccolo sito intranet per lavoro.
Sinceramente non ho mai capito neanch'io perchè mi abbiano messo il 24 al fondo...
Sono iscritto anche su altri forum di fotografia,uno dei quali richiede obbligatoriamente nome e cognome come nick per potersi registrare.
Da parte mia non sussiste alcun tipo di difficoltà a registrarmi con nome e cognome o nickname.... pieno rispetto però per chi utilizza un nickname e si appella alla privacy.


Buone cose.
Filippo
78Anto
Messaggio: #25
Lidea di giancarlopaglia alias giancarlo laugh.gif sta funzionando molto bene e quindi vorrei aggiungere anche un altra curiosità in riguardo all' avatar perchè usate quello e il loro significato

inizio io cavallino FERRARI motivo forte passione per la squadra più grande del mondo

Messaggio modificato da 78Anto il Aug 10 2008, 01:42 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >