FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Khatmandu 1989
ilford hp5 nikon f301 35-135 macro
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Martini
Messaggio: #1
nel lontano 1989 mi trovavo per un viaggio durato 4 mesi fra nepal e india...
una settimana prima del rientro ho scattato gli ultimi rullini rimasti circa 10 *36 pose di hp5 nei dintorni di khatmandu...
oggi mi si presenta l'occasione di esporre alcune di quelle vecchie fotografie a cui sono molto affezionato...
ve ne faccio vedere una in anteprima (quella che dovrebbe apparire sulla locandina)

cosa ve ne pare?
posso arrischiarmi?

mi raccomando, niente peli sulla lingua dry.gif

ciao,Carlo

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
beh, se le altre sono sul tenore di questa...

la trovo splendida, tecnicamente non la guardo neppure, è proprio il soggetto, il come lo hai colto, ciò che significa quel gioco che i nostri bimbi non farebbero nemmeno sotto tortura...

insomma, mi piace proprio!!

Pollice.gif

fenderu
Messaggio: #3
Carlo quello è un pregevolissimo scatto;

complimenti!
padrino
Messaggio: #4
QUOTE(GiorgioBS @ Jun 16 2005, 11:23 PM)
beh, se le altre sono sul tenore di questa...

la trovo splendida, tecnicamente non la guardo neppure, è proprio il soggetto, il come lo hai colto, ciò che significa quel gioco che i nostri bimbi non farebbero nemmeno sotto tortura...

insomma, mi piace proprio!!

Pollice.gif
*



Pienamente daccordo!!!
E' bellissima!!! rolleyes.gif
Palfe
Messaggio: #5
L'argomento è molto interessante, e la foto è splendida per cui prosegui che siamo in attesa.
Vai !!!!

Ciao Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Bellissima foto... in un solo scatto hai racchiuso un significato molto profondo.

complimenti Pollice.gif
F.T.
Messaggio: #7
Ottimo inizio anche secondo me...

bravo Pollice.gif
ros62
Messaggio: #8
Vai, facci vedere qualcosa di questo paese lontano. L'antipasto è ottimo, continua con le altre portate Pollice.gif

saro
jo
Messaggio: #9
Secondo me e' un ottimo scatto, dinamico ed esticamente gradevole, poi in b/n e' tutta un'altra cosa .

Bravo Pollice.gif
Carlo Martini
Messaggio: #10
bene, grazie a tutti per i complimenti...

purtroppo ultimamente ho sempre poco tempo e sto cominciando a fare le scansioni dei negativi che intendo esporre...

poi avro' da fare in camera oscura...

comunque un'altra la posto.

mentre il primo bimbo stava allegramente giocando con la sua "bicicletta" questo l'ho colto assieme ad altri tre mentre rovistavano nella spazzatura, anche loro "allegramente"...

se avrete pazienza e vi interessa, un po' alla volta ne posto delle altre..

ciao a tutti e ancora grazie,Carlo
grazie.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Carlo79
Messaggio: #11
Omonimo che dire... Le trovo semplicemente fantastiche !

Questa seconda che hai postato poi... Il sorriso del bimbo in un contesto da " lacrime " e quelle ombre sul viso, veramente spettacolare!

Fai un figurone cò sto ppopò di scatti secondo me !

Mi inchino guru.gif

Bravo! Pollice.gif
cratty
Messaggio: #12
Molto belle!
Come dice Giorgio è difficile trovare oggi un bambino che gioca con cose così semplici. La tecnologia ci ha portato a non utilizzare ma soprattutto dimenticare i "giochi di una volta".
La prima come si sarà capito la preferisco.

Poi si potrebbe dire taglia li........ contrasta qui........... i gusti personali sono molti ........ credo che così com'è è proprio bella.
Complimenti e................ ancora... ancora!!!
Saluti
padrino
Messaggio: #13
Sinceramente sarei un ipocrita a dire che la prima è più bella della seconda o la seconda più bella della prima!!!
Hanno dentro qualcosa di talmente profondo che...si rimane a bocca aperta!!!

Il sorriso di un bambino è la cosa più bella che esista al mondo...Bravo!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Complimenti Carlo! Sono due foto fantastiche .. che parlano da sole.
La seconda, con l'effetto dell'ombra del cappello, è una una vera finezza! guru.gif

aspettando le altre foto, un saluto

Bruno
Carlo Martini
Messaggio: #15
grazie.gif

sono veramente contento che vi piacciano, ricordo quando le stampai appena tornato dal viaggio...
avevo qualche anno in meno e molti grilli per la testa, mi sarebbe piaciuto fare il fotoreporter...
poi la fotografia è rimasta sempre una passione che si è risvegliata con l'avvento del digitale...
poi con l'acquisto dello scanner per dia...dopo lunghe meditazioni (vedi la spesa)..
ma adesso mi fa piacere poter condividere con voi questi scatti altrimenti destinati a rimanere nel cassetto della camera oscura...

per concludere la settimana vi posto un'altra foto forse un po' triste ma carica di emozione...
vi auguro un buon week end...
a risentirci lunedi'...
ciao a tutti
Carlo
p.s.
ci vediamo a Vicenza!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Carlo Martini @ Jun 17 2005, 04:22 PM)
per concludere la settimana vi posto un'altra foto forse un po' triste ma carica di emozione...
*


............... guru.gif guru.gif guru.gif
Ais
Messaggio: #17
Eccezionale!!!
E' un viaggio che voglio farmi anch'io!
Non vedo l'ora che arrivi lunedì per godermi altri scatti...
grazie.gif
M.
fenderu
Messaggio: #18
QUOTE(Carlo Martini @ Jun 17 2005, 04:22 PM)
grazie.gif


per concludere la settimana vi posto un'altra foto forse un po' triste ma carica di emozione...
vi auguro un buon week end...

*



Carlo,

questo scatto mi ha fatto inumidire gli occhi e non dico una bugia;

a questo punto mi domando cosa bisogna fare per vedere l'intera mostra (specie se si abita dall'altra parte dello stivale);

incommentabile! (è la prima volta che lo scrivo);

guru.gif


robben
Messaggio: #19
Immagino siano solo un assaggio di un ricco reportage... portaci qualche stampa a Vicenza wink.gif !

Complimenti.
PietroF.
Messaggio: #20
QUOTE(robben @ Jun 17 2005, 10:15 PM)
Immagino siano solo un assaggio di un ricco reportage... portaci qualche stampa a Vicenza wink.gif !

Complimenti.
*


ohmy.gif bella composizione e espressione...
Carlo Martini
Messaggio: #21
sono senza parole...
non pensavo di fare colpo in questo modo...

se ce la faccio provo a metterle sulla galleria personale, quando ho finito di scansirle..logicamente...

anzi, riguardo a questo, qualcuno sa dirmi se sia meglio scansire il negativo selezionando sullo scanner neg. colore o neg. bn?

per le prime due ho selezionato neg colore ed ho poi desaturato con photoshop
per l'ultima ho selezionato neg bn che mi ha creato direttamente un file in scala di grigi...
qual'è il procedimento migliore?

grazie ancora a tutti

ps: a vicenza posso portare alcune stampe fatte all'epoca che però non sono un granchè..
pensavo di ristampare tutto su ilford multigrade perlata (prima che scada)

ciao, Carlo
Manako
Messaggio: #22

ps: a vicenza posso portare alcune stampe fatte all'epoca che però non sono un granchè..
pensavo di ristampare tutto su ilford multigrade perlata (prima che scada)

ciao, Carlo
*

[/quote]

Grande Carlo voglio propio vedere le altre a Vicenza ci saro' e spero propio di fare due chiacchere con te, il Nepal mi ha sempre affascinato e ho letto un sacco di cose interessanti su posti tipo Bodnat e phasciupatina con le loro cremazioni prima o poi ci vado!!! a presto, grandi complimenti per la foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Carlo Martini @ Jun 21 2005, 01:17 PM)
per le prime due ho selezionato neg colore ed ho poi desaturato con photoshop
per l'ultima ho selezionato neg bn che mi ha creato direttamente un file in scala di grigi...
qual'è il procedimento migliore?
*

Ora che l'hai detto, non vorrei essere condizionato nel giudizio, ma le prime due sembrano nettamente migliori e ben contrastate.
Personalmente uso il primo metodo, convertendo in BN dopo, con PS wink.gif

saluti
Bruno
Carlo Martini
Messaggio: #24
grazie, Bruno...

non so se dipende dal mio scanner o se sia successo qualche guasto...
in effetti le prime due risultavano con una leggera dominante verdognola che poi desaturando scompariva...

con la terza e adesso su tutte le immagini, se selezioni neg colore mi risulta una scansione con un forte patina rossa ed inoltre devo coreggere l'esposizione di molto per recuperare le ombre (+2)..
a questo punto,nel dubbio, ho deciso di effetuare le scansioni impostando neg bn dove con una leggera correzione dell'esposizione (+0.8) schiarisco a sufficienza le ombre molto intense di questi negativi...

comunque, prima che mi spostino il 3d in tecniche o scanner, posto un'altra foto del reportage...

a piccoli passi...

ciao a tutti,Carlo

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Carlo Martini
Messaggio: #25
ciao, mi permetto di rimettere in prima pagina il 3d...
magari qualcuno ha qualche critica costruttiva....
ci risentiamo al rientro da vicenza
buon week end a tutti
ciao,Carlo
Isola.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >