FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Godersela...
Rispondi Nuova Discussione
shenker
Banned
Messaggio: #1
...è un lusso ad una certa età.

IPB Immagine
Fr3ddie87
Messaggio: #2
ciao!
onestaente il messaggio non mi è arrivato bene.Se intendi godersela"la vita" questa foto secondo me non è molto rappresentativa.
La post non mi dispiace ma secondo me manca un pò un soggetto forte.
un saluto alla prossima

Francesco
shenker
Banned
Messaggio: #3
Una mezza minerale e una pastina in due non è sufficiente per giustificare il titolo?
L'abbigliamento da signore un po' decadute non dice nulla?
Manca il soggetto forte?

hmmm.gif

Messaggio modificato da shenker il Feb 14 2011, 06:40 PM
Fr3ddie87
Messaggio: #4
non prendertela ma secondo me SI manca un soggetto forte.Ma la fotografia è stremamente relativa e soggettiva pertanto è solo un mio parere.
L'abbgliamento non mi sembra cosi appariscente cosi come una pastina e una mezza minerale non mi sembrano oggetti degni di nota,Per questo ho detto che SECONDO ME manca un soggetto forte o che possa giustificare quel titolo!
un saluto

Francesco
shenker
Banned
Messaggio: #5
Francesco, non me la prendo affatto, confutavo solamente le tue osservazioni con le quali non sono d'accordo.
Pastina, minerale, abbigliamento non sono elementi avulsi ma fanno parte del contesto e insieme FANNO la foto, descrivono con dei particolari (a volerli leggere) la situazione così come era e come l'ho voluta cogliere.
Considerarli e analizzarli separatamente non ha senso.
Poi ovviamente si può essere d'accordo o meno, può piacere o meno, può essere piena di difetti o meno... la fotografia è anche emozione e non è detto che tutti le proviamo nello stesso modo.

Grazie comunque del passaggio.
Fr3ddie87
Messaggio: #6
QUOTE(shenker @ Feb 14 2011, 07:13 PM) *
Francesco, non me la prendo affatto, confutavo solamente le tue osservazioni con le quali non sono d'accordo.
Pastina, minerale, abbigliamento non sono elementi avulsi ma fanno parte del contesto e insieme FANNO la foto, descrivono con dei particolari (a volerli leggere) la situazione così come era e come l'ho voluta cogliere.
Considerarli e analizzarli separatamente non ha senso.
Poi ovviamente si può essere d'accordo o meno, può piacere o meno, può essere piena di difetti o meno... la fotografia è anche emozione e non è detto che tutti le proviamo nello stesso modo.

Grazie comunque del passaggio.


ho sottolineato la parte del tuo discorso che spiega le nostre diverse vedute rolleyes.gif

Francesco
Rino Terry
Messaggio: #7
QUOTE(Fr3ddie87 @ Feb 14 2011, 04:32 PM) *
ciao!
onestaente il messaggio non mi è arrivato bene.Se intendi godersela"la vita" questa foto secondo me non è molto rappresentativa.
La post non mi dispiace ma secondo me manca un pò un soggetto forte.
un saluto alla prossima

Francesco

Quoto Francesco al 100 %
Ciao, Rino.
scarpegialle
Messaggio: #8
un buono scatto....ma un pò pretenzioso,

da noi si dice "..un si pò cavà il sangue da un rapo.." tongue.gif

alle prox

sauro
dnovanta
Messaggio: #9


a me la foto piace, ed e' tutta giocata sulle espressioni delle due donne.

la donna con gli occhiali scuri sembra contenta "a prescindere" e l'altra invece sembra "saperla lunga".....
come dire...si si....lo so io che c'e' di nuovo....

e sono davvero una coppia perfetta.

il titolo lo trovo sbagliato...
ma son punti di vista...e poi basta non leggerlo.
avrei anche contrastato di piu' sui volti, per renderli piu' incisivi.

per me e' una buonissima caratterizzazione.

Bianca
Mauro Va
Messaggio: #10
Per due eleganti signore, dopo una passeggiata in centro, anche una mezza minerale e una pasta può essere un lusso, ed uno se lo vive come vuole (chi contesta che non è un lusso è evidentemente in mala fede, senza nota polemica eh!) o forse dovevano prendere un tequila bum bum per essere lussuose?

Un saluto Mauro
Fr3ddie87
Messaggio: #11
Io la penso come Bianca cioè è sbagliato il titolo(sempre secondo me,non dò giudizi oggettivi).Tralasciando la forza o meno del soggetto(che ripeto per me non c'è) una mezza minerale e un pasticcino(che potrebbe essere anche un biscotto secco o un pezzo di pane rammollito per quanto si vede dalla foto)non fanno della vita di due vecchie signore un lusso!E se cosi' fosse posso dire che a Roma a piazza Navona,piazza Venezia,piazza di Spagna,via del Corso o anche al bar dietro casa mia le signore di età avanzata sono tutte lussuose.
Poi certo è un parere personale e diversi modi di vedere la cosa.Posso comunque ribadire che senza titolo non sarei neanche riuscito a intuire un simile intento dell'autore dello scatto proprio perchè una mezza minerale e un bocconcino di pastafrolla per me non fanno un lusso o un eccesso ma una scena più che normale!
se prendessero una tequila bum bum si parlerebbe di soggetti eccentrici o bizzarri e questo si che darebeb sapore alla foto rolleyes.gif
Questo senza polemica solo per commentare meglio le diverse vedute che si possono avere su una stessa fotografia

un caro saluto a tutti

Francesco
shenker
Banned
Messaggio: #12
Lungi da me l'idea di polemizzare su una foto, cosa assolutamente ridicola.
Al contrario, ringrazio tutti per i passaggi, un po' meno per considerazioni personali un po' fuori luogo.
Vediamo di venirne a capo.
Passavo qualche giorno fa in centro, all'imbrunire, con la fotocamera in auto.
Mi fermo al semaforo e vedo queste due vecchie signore intente a "consumare" in un baretto piuttosto malmesso.
La cosa mi ha colpito e ho scattato.
Cos'è che mi ha colpito?
L'abbigliamento decisamente demodè delle due signore, un eleganza d'altri tempi che sa un po' di decaduto (da qui il leggero seppia), due personaggi non insoliti ormai nelle nostre città dove gli anziani faticano a vivere dignitosamente, il tavolino scarno e senza tovaglietta, la consumazione parca a base di mezza minerale e una pastina in due, ma allo stesso tempo il sorriso soddisfatto della signora con gli occhiali e l'aria un po' sorniona dell'amica.
Da qui il titolo, "godersela... è un lusso ad una certa età", dal duplice significato, in soldoni: chi si contenta gode, perchè più di così non è possibile!, oppure "il dottore ci ha messe a dieta", oppure... scegliete voi! rolleyes.gif
Non credevo avesse bisogno di tante spiegazioni, colleghi, amici (tra i quali alcuni fotografi professionisti) hanno colto al volo e apprezzato, ma tant'è...
Non si ripeterà.
Er Bimbo
Messaggio: #13
QUOTE(shenker @ Feb 15 2011, 07:51 AM) *
Non credevo avesse bisogno di tante spiegazioni, colleghi, amici (tra i quali alcuni fotografi professionisti) hanno colto al volo e apprezzato, ma tant'è...
Non si ripeterà.


Addirittura?
Dai non esagerare!
La tua foto è stata semplicemente criticata (nel senso letterale del termine), non capisco perchè ciò ti debba portare a non postare più le tue foto.
Non si può pretendere solo critiche positive, specialmente in fotografia!


PS:
Personalmente, dapprima io non l'avevo capita. La tua spiegazione mi ha aiutato a comprenderla ed ora ci vedo quello che hai descritto e la capisco.
Io sono novizio ed è per questo che non l'ho capita, quindi mio limite, contrariamente ad esperti fotografi che hanno colto subito il soggetto; però la fotografia credo debba essere in grado di arrivare alla pancia di tutte le persone, anche se non soprattutto dei non fotografi, quindi se io non l'ho capita è sicuramente colpa mia, ma dovrebbe farti scattare un minuscolo campanellino di allarme.

Messaggio modificato da Er Bimbo il Feb 15 2011, 11:23 AM
marco.pesa
Messaggio: #14
L'espressione della signora con gli occhiali da sole, la combinazione tra questi e la spilla che porta al petto, il contrasto fra il berretto e le calze che non arrivano neanche al ginocchio sono elementi che fanno valere questa foto!
shenker
Banned
Messaggio: #15
Non ho la pretesa di pubblicare capolavori quando non lo sono, così come non mi piacerebbe l'adulazione da lecchinismo come talvolta può capitare a causa delle dinamiche (normali e giustificabili, per carità... almeno in parte!) che possono instaurarsi nelle frequentazioni internet fra appassionati.
Ma leggendo alcuni commenti postati qui mi è venuto maggiormente spontaneo sentirmi in piena sintonia con alcuni dei commenti ricevuti in privato, alcuni di autentica ed esagerata solidarietà (non richiesta, non meritata, ma comunque gradita), altri come questi più in sintonia con il mio pensiero e con un forum di livello come questo:

"...credo che la funzione principale del forum sia quella di crescere insieme, TUTTI insieme, nessuno escluso. Quello che mi disturba sono i commenti del tipo: io l'avrei cestinata e basta", non tanto sulle mie fotografie, nemmeno io sono un ragazzino, fotografo da tempo, ed ho imparato che le fotografie che piacciono a me sono mie e cosi' restano, salvo raccogliere le critiche quando sono costruttive.
E' per questo che sto sul forum, e se ricevo una critica cretina, così come un commento magari di approvazione ma senza motivazioni, dopo due secondi non lo ricordo più (per fortuna, ...aggiungo).
Così come mi disturba chi, essendo bravo ed in possesso della tecnica si limita a prendere commenti e lodi, e non si scomoda a dare il proprio contributo al forum, in termini di consigli o critiche costruttive".


"... la tua foto a me e' piaciuta, e ti ho spiegato il perche'.
Certo quello che ci ho visto io poteva non essere quello che TU ci hai messo, o poteva non essere percepito o di gradimento ad altri, però se le persone avessero l'umiltà di stare davanti ad una fotografia per piu' di 10 secondi, fermandosi ad ascoltare le proprie sensazioni profonde, sono convinto che nessuno potrebbe dire che in una foto, una qualsiasi, non trova nulla... nella tua c'è di più, secondo me, e cioè la molteplicità delle chiavi di lettura, dalla chiave ironica, a quella tenera, a quella drammatica.
Però bisogna anche prendere atto che ci sono anche quelli che le fotografie oltre a non saperle leggere, non ne hanno neppure la voglia.
Non solo, non hanno neppure la capacità, e questo si presume dovrebbe essere acquisito prima di entrare su un forum, di saper decodificare i segnali esterni, gli argomenti e le "cose della vita".
Pazienza...combattere questo significherebbe fare la guerra conto i mulini a vento.
Io ne ho preso atto, e me ne frego di queste persone...anche perchè non c'è proprio alternativa.
Però ci sono anche quelli con cui si può argomentare, scambiare le opinioni in modo davvero costruttivo.
Ne ho conosciuti sul forum...e per questo ci resto.
Quando accade è davvero gratificante e di grande crescita personale. E' proprio bellissimo!!!!!"


"...con me in questo sfondi una porta aperta....io i titoli li faccio proprio d'istinto, e la maggior parte delle volte li sbaglio, mettendo in gioco anche l'efficacia delle fotografie.
Ma ho imparato anche a saper prescindere dal titolo quando mi soffermo sulle fotografie, anche se mi rendo conto che spesso ciò che vedo io in un'immagine è molto diverso da ciò che vedono gli altri. Probabilmente mi faccio troppo condizionare dal mio vissuto, e forse non è corretto.
Però io sono così, la tecnica serve solo come mezzo, quando riesco ad impararla e ad usarla, quello che io cerco è il coinvolgimento, la parte emotiva, quella che parte dalla pancia!
Non potrò mai apprezzare una foto tecnicamente perfetta se non c'è altro dentro".


"...sono sempre le fotografie che vengono verso di noi, mai il contrario, dobbiamo solo essere pronti quando ci vengono incontro.
Per non lasciarcele scappare!!!"


Quanto pubblicato corrisponde in pieno al mio pensiero, ma non avrei saputo scriverlo meglio, perdonatemi non sono italiano e talvolta ho difficoltà ad esprimermi al meglio.
E poi ho il pessimo difetto di essere sincero... troppo!
Un saluto e grazie a tutti. Comunque!

Shenker

shenker
Banned
Messaggio: #16
Se mi è permessa, solo una ulteriore precisazione.
Poichè ho fatto mie alcune riflessioni di altri, ritengo corretto sottolineare che tali osservazioni non sono e non vogliono essere, nè da me nè dagli autori, rivolte alle persone che sono intervenute in questo topic, ma sono dette in generale sui vari atteggiamenti che, purtroppo, si trovano sul forum, in questo come in molti altri.

Grazie, Shenker
casugian
Messaggio: #17
Ciao laugh.gif
accidenti questa me l'ero quasi persa!!!!!
Il momento colto è di quelli che difficilmente riesci a cancellare dalla memoria, e poi la mezza minerale e la pastina.....davvero sublime!!! Pollice.gif
L'accostamento con il titolo crea il giusto connubio per una street di quelle vere....
Tutto condito alla perfezione dalla post con effetto antichizzato rolleyes.gif
Che dire, ottima per me!!
Complimenti.

A presto ph34r.gif

Ps: Potresti cortesemente aggiugere la regione dove vivi tra i tuoi dati? E magari anche di dove sei originario rolleyes.gif Grazie
Negativodigitale
Messaggio: #18
QUOTE(casugian @ Mar 6 2011, 11:26 AM) *
...

Ps: Potresti cortesemente aggiugere la regione dove vivi tra i tuoi dati? E magari anche di dove sei originario rolleyes.gif Grazie


E perchè? Cui prodest?
Non è obbligatorio, e se l'utente ha deciso di non pubblicarli è nel pieno del suo diritto.

Per quanto riguarda il tuo commento, invece, mi pare di cogliere "un certo sarcasmo" (eufemismo).
Non mi sembra un buon viatico per mantenere (instaurare) rapporti civili con l'autore,
e, personalmente la considero una grandiosa occasione persa.
dry.gif
Paolo


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio