FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Proposta Creazione Nuova Area
Rispondi Nuova Discussione
AndreaSalini
Messaggio: #1
Ho notato che molti post sono scritti per avere infomazioni su tale obiettivo, reflex, compatta etc.
La mia proposta è semplice e "scopiazzata" da altri forum/siti (perchè non prendere il meglio degli altri? biggrin.gif ):

Creare una nuova area (dal nome review, test o recensioni....o cose simili) dove dopo un primo messaggio iniziale postato dalla Nital, con le caretteristiche tecniche dell'oggetto, seguirebbero i post di quelli che lo hanno provato con opinioni e giudizi personali. (magari se possibile anche con voti) una cosa del genere per capirci
Si potrebbe fare una sub-area dedicata agli obiettivi, una alle compatte, una alle reflex e una alle reflex digitali, ovviamente tutto Nikon!

Secondo me il tutto si tradurrebbe in un archivio sempre aggiornato di facile consultazione e lascerebbe molto più spazio sulle altre aree a questioni più specifiche e non generaliste tipo: come và la D70, com'è quell'obiettivo etc.

Se trovate "costruttiva" questa idea, vi prego di postare il vostro apprezzamento in modo da dare un riscontro immediato alla Nital. smile.gif
mdj
Messaggio: #2
Seppure di primo impatto l'idea mi aggradi,

riflettendoci sopra sono arrivato a concludere che sarebbe superfluo, per le seguenti ragioni:

- aprire una sezione del genere, significa svuotare l'altra. Vale a dire che già adesso nelle sezioni reflex si parla molto di obiettivi, proprio per la "tipologia" di queste attrezzature. Su una reflex infatti, l'obiettivo resta la componente fondamentale ai fini del risultato.

- la richiesta del primo intervento a cura di Nital, mi sembra un ulteriore cosa inutile dal momento che il sito ha una sua sezione dedicata a tutti gli articoli commercializzati, in cui non solo è possibile leggere le caratteristiche ma anche il suo prezzo indicativo.

- non vedo come potrebbe migliorare un ordine degli argomenti, dal momento che chiunque può pubblicare una nuova discussione. Esiste già adesso la possibilità di visualizzare nell'ordine preferito le discussioni già inserite, e con diversi criteri di preferenza.

Naturalmente, sono solo le mie personali impressioni.

Grazie!
AndreaSalini
Messaggio: #3
Difendo un pochino la mia idea......

1) sono d'accordo significherebbe svuotare le altre sezioni da doppioni.
2) Posso anche essere anche d'accordo, ma l'idea di far mettere un post iniziale da Nital era per dare un tono di ufficialità ai dati tecnici inseriti.
3) Per far capire meglio quello che intendo faccio un esempio:
se volessi avere informazioni sul Nikkor 50mm 1.8 al momento attuale devo fareo una ricerca e mi saltano fuori una trentina (se non di più) di post con i più svariati commenti, magari anche un post dove viene citato il 50mm per un uso particolare, devo aprire e leggerli tutti, svariati "click".
Con la nuova organizzazione mi basterebbe andare nell'apposita sezione, directory obiettivi, cliccare sul post che si intitola 50mm 1.8 D e avrei le caratteristiche tecniche postate da nital (ufficiali) e a seguire i commenti di tutti quelli che lo hanno provato con i loro giudizi "soggettivi". Con 3 click ho tutto quello che mi necessita.

Vi rimando al link postato in precedenza per avere un idea della notevole praticità del sistema.

Sotto con i commenti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (AndreaSalini @ Apr 27 2004, 03:15 PM)
Con la nuova organizzazione mi basterebbe andare nell'apposita sezione, directory obiettivi, cliccare sul post che si intitola 50mm 1.8 D e avrei le caratteristiche tecniche postate da nital (ufficiali) e a seguire i commenti di tutti quelli che lo hanno provato con i loro giudizi "soggettivi". Con 3 click ho tutto quello che mi necessita.

Vi rimando al link postato in precedenza per avere un idea della notevole praticità del sistema.

Sotto con i commenti!

L'idea è buona... ma sono perplesso su due punti:
1. Come si gestiranno i post dei commenti... nel senso: si potranno fare confronti, dare consigli su una o l'altra ottica (e in tal caso come...) la mia paura è che diventi un elenco di opinioni (che poi dovrebbe essere abbastanza simili...), e perda la natura di scambio di informazioni...
2. E' veramente utile?, a mio modo di vedere sarebbe più efficace implementare il motore di ricerca interno, per poter arrivare grazie a parole chiave direttamente al centro del problema (es: 50 f1.8 + macro).
Ora come ora il motore non è un granchè, e spesso non si trova ciò che invece c'è!

Una maggior capacità e una maggior facilità di ricerca sarebbero in molti casi una soluzione! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Personalemnte credo sia utile soprattutto per chi si avvicina da poco alla fotografia digitale (ma in genere a chi è in procinto di acquistare qualcosa) e vuole farsi un idea sui prodotti da chi li ha testati. Non credo si sovrapponga ad altre sezioni fino al punto di svuotarle in quanto si tratta solo di "recenzioni" fatte una volta e poi basta, non si tratta di richieste di consigli.

Detto cio' propongo anche la mia idea:
Perche non inserire una sezione in cui ogniuno puo mettere le proprie foto e ricevere i commenti dagli altri utenti del forum. Credo sia un momento di grande crescita (fotorafica intendo biggrin.gif )

Grazie dell'attenzione
gabriele_olei
Messaggio: #6
Decisamente d'accordo con matteoganora sulla "non eccelsa" funzionalità del motore di ricerca interno al forum..... così come anche l'idea di Brolondo relativa alla possibilità di esporsi al pubblico ludibrio tongue.gif mi intriga...

Ciao a tutti i nottambuli come me (e anche a chi è già a nanna, va...) wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (brolondo @ Apr 27 2004, 06:55 PM)
Detto cio' propongo anche la mia idea:
Perche non inserire una sezione in cui ogniuno puo mettere le proprie foto e ricevere i commenti dagli altri utenti del forum. Credo sia un momento di grande crescita (fotorafica intendo biggrin.gif )

Grazie dell'attenzione

Ci sono una miriade di strutture web che offrono questi servizi, meglio (almeno secondo me) appoggiarsi a dette strutture, che sono ben organizzate per farlo.
marco.pesa
Messaggio: #8
QUOTE (gabriele_olei @ Apr 28 2004, 01:38 AM)
Decisamente d'accordo con matteoganora sulla "non eccelsa" funzionalità del motore di ricerca interno al forum

Concordo in pieno Pollice.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #9
QUOTE (mdj @ Apr 27 2004, 01:03 PM)
.....- la richiesta del primo intervento a cura di Nital, mi sembra un ulteriore cosa inutile dal momento che il sito ha una sua sezione dedicata a tutti gli articoli commercializzati, in cui non solo è possibile leggere le caratteristiche ma anche il suo prezzo indicativo.......

......e perché no i diretti Experience dei "Nikonisti" che posseggono o hanno testato tale articolo....?
Io credo che una sessione così strutturata non "svuoterebbe" il forum, ma lo "alleggerirebbe" di una serie di discussioni che si ripropongono all'infinito.
O no?
Fabio Pianigiani
Messaggio: #10
QUOTE (matteoganora @ Apr 28 2004, 08:49 AM)
QUOTE (brolondo @ Apr 27 2004, 06:55 PM)
Detto cio' propongo anche la mia idea:
Perche non inserire una sezione in cui ogniuno puo mettere le proprie foto e ricevere i commenti dagli altri utenti del forum. Credo sia un momento di grande crescita (fotorafica intendo  biggrin.gif  )

Grazie dell'attenzione

Ci sono una miriade di strutture web che offrono questi servizi, meglio (almeno secondo me) appoggiarsi a dette strutture, che sono ben organizzate per farlo.

Se è per un problema di gestione e organizzazione.....OK.
Eppure sarebbe bello rimanere all'interno del "nostro amato sito" e non doversi rivolgere ad altri per pubblicare le nostre foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Se fosse solo per la pubblicazione delle nostre foto, sinceramente concordo con Kurtz, non sarebbe male avere una sezione con i nostri album fotografici senza ricorrere a strutture esterne ove, se volessimo, potremmo comunque andare. Io sinceramente non so se e quali problemi questa raccolta di album potrebbe creare, ma ho visto altri siti con ben minori possibilità sia strutturali che finanziarie averne di ottime! Sarebbe un'idea comunque da non scartare a priori, Nital permettendo ovviamente!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Devo dire la verità,

se esistesse un sito Nikon/Nital per pubblicare le proprie foto, probabilmente non lo userei (Fotoshare a parte, che è un sistema chiuso).
Per il semplice motivo che su quelli internazionali, che ormai sono ben noti, è possibile scambiarsi opinioni e commenti con gente di tutto il mondo, di tutte le "fedi", e scusate se è poco.
Poi, in qualche modo le foto dovrebbero essere riconducibili, per una questione di decenza, all'utilizzo di attrezzatura Nikon, finendo quindi per richiudersi in una specie di confraternita.
Idem per Canon, Minolta, Pentax, Hasselblad, Leica ecc ecc
E' solo un mio parere personale, ovviamente.
Ciao!
gabriele_olei
Messaggio: #13
Beh, l'ultima affermazione di Antonio C. è effettivamente corretta... forse la galleria può essere tralasciata, ma il motore di ricerca meriterebbe un piccolo "restyling" ( e non estetico.... ma funzionale wink.gif )

Saluti
elvio.corna
Messaggio: #14
Ciao a tutti penso che questa discussione sia interessante e sono d' accordo per migliorare il sito gia' ottimo aggiungendo una galleria per le foto personali degli utenti senza rivolgersi a siti esterni, e se possibile non tanto creare una sezione a parte sugli obbiettivi dove discuterne tutti gli utilizzi e fare domande come gia' esiste ma creare una sezione sul rating degli obbiettivi una sezione che descriva le carattiristiche degli obbiettivi anche in breve e dove tutti i possessori di quell' obbiettivo possano scrivere se sono soddisfatti o no insomma pregi e difetti cosi facendo se voglio aquistare il 50 1.4 ci clicco sopra ed ottengo tutti i commenti dei possessori senza una discussione da seguire con botta e risposta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio