FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 35mm F1,8 O Sigma 28mm Macro F1.8
Rispondi Nuova Discussione
simoce
Messaggio: #1
ciao a tutti, sono nuovo del forum. ho un dubbio!
premessa:
sono in procinto di acquistare un focale fissa per formato DX (ora ho una D90) per ragioni di luminosità, "sfuocato" e anche di qualità di immagine. l'uso della lente sarebbe abbastanza trasversale ma soprattutto "all'interno" (non ovviamente foto per le quali è necessario un grandagolare ma solo semplicemente per situazioni non molto illuminate), insomma, un pò i classici motivi per il quale si compra una focale fissa luminosa.
Premesso ciò dopo un pò di ricerche, offerte e occasioni sono arrivato ad un bivio:

nikon 35mm F1.8 o sigma 28mm macro f1.8??

il prezzo al quale posso portarli a casa è il medesimo 150€
(a fronte di un prezzo del 'nuovo' in favore del nikkor che costa notevolmente di meno)

un amica vende praticamente nuovo (è un regalo mai usato) il Sgima, ma ho trovato delle offerte nel web del Nikkor a prezzo identico, a livello di "fisico" il nikkor è pesante e grosso la metà rispetto al Sigma, che però ha il macro ed è qualche mm ampio.

guardando scatti di entrambi si ottengono ottimi risultati con entrambi (per le mie esigenze attuali)

consigli?
AlexSpa
Messaggio: #2

Ti rispondo velocemente senza troppa tecnica ma credo che poi il tuo giudizio e' quello che ti aiuta nella scelta.
Detto questo credo che il Nikkor abbia da parte sua affidabilita' di un'ottica gia' conosciuta ed e' inutile aggiungere altro.
Per il SIGMA che tu vorresti prendere andrebbe benissimo ma devi capire tu per cosa devi usare gli Ob nel senso che tu sai se devi fare foto in spazi stretti pur avando la stessa apertira ad F1.8 quindi stessa luce, il macro da parte sua avrebbe una messa a fuoco da macro e quindi spazio di messa a fuoco e piano focale inferiore al Nikkkor.
In altre parole se fotografi a stessa luce ed in spazi stretti ti verrebbe in aiuto il Sigma che con i 28mm ha un leggero grandangolo in piu'..

un saluto.
simoce
Messaggio: #3
QUOTE(SitalTech @ Oct 24 2013, 04:32 PM) *
Ti rispondo velocemente senza troppa tecnica ma credo che poi il tuo giudizio e' quello che ti aiuta nella scelta.
Detto questo credo che il Nikkor abbia da parte sua affidabilita' di un'ottica gia' conosciuta ed e' inutile aggiungere altro.
Per il SIGMA che tu vorresti prendere andrebbe benissimo ma devi capire tu per cosa devi usare gli Ob nel senso che tu sai se devi fare foto in spazi stretti pur avando la stessa apertira ad F1.8 quindi stessa luce, il macro da parte sua avrebbe una messa a fuoco da macro e quindi spazio di messa a fuoco e piano focale inferiore al Nikkkor.
In altre parole se fotografi a stessa luce ed in spazi stretti ti verrebbe in aiuto il Sigma che con i 28mm ha un leggero grandangolo in piu'..

un saluto.


grazie della risposta rapida....più o meno erano riflessioni che mi ero già fatto, è che sul Nikkor non ho dubbi di efficacia e qualità e valore, il sigma non lo conosco, ovviamente me lo farebbe provare, ma volevo arrivare al test con le idee un pò più chiare.
simoce
Messaggio: #4
provato il Sigma 28 mm ..... e preso!
da collaudare ancora come si deve ma dai primi scatti "test" è una bella lente, non è un fuscello e un peso piuma ma ha una bella resa!
saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio