FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Teleobiettivo Per Nikon D3100
tele
Rispondi Nuova Discussione
luca.murgia
Messaggio: #1
ciao a tutti ho una nikon d3100 con un obbiettivo 18-55 vr e per l'estate mi servirebbe un tele per fotografare in barca, alcuni hanno consigliato un sigma 70-300, alcuni il nikon 55-300 solo che il mio budget è molto ridotto, se mi potete consigliare ve ne sarei grato biggrin.gif
Dr.Pat
Messaggio: #2
un nikon 55-200vr usato è il minimo sindacale per la tua fotocamera. Sopra ci stanno quelli che ti hanno già consigliato.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Jun 12 2011, 08:46 AM
SeleSnia
Messaggio: #3
te li elenco in ordine:
55-200 VR (arriva solo a 200, ma è una buona ottica, ha la baionetta in plastica)
55-300 VR (la seconda versione dell'ottica sopracitatà un po più lunga, baionetta in metallo) (io ce l'ho e mi trovo bene)
70-300 VR (eq 105-450) (nella tua nikon diventa più lungo quindi avreisti un buco da 55 a 105, poi sta a te decidere se è una grande perdita per te. La qualità di questo obbiettivo è eccellente, baionetta in metallo)
pql89
Messaggio: #4
QUOTE(SeleSnia @ Jun 12 2011, 10:42 AM) *
te li elenco in ordine:
55-200 VR (arriva solo a 200, ma è una buona ottica, ha la baionetta in plastica)
55-300 VR (la seconda versione dell'ottica sopracitatà un po più lunga, baionetta in metallo) (io ce l'ho e mi trovo bene)
70-300 VR (eq 105-450) (nella tua nikon diventa più lungo quindi avreisti un buco da 55 a 105, poi sta a te decidere se è una grande perdita per te. La qualità di questo obbiettivo è eccellente, baionetta in metallo)


ma il buco non è semplicemente da 55 a 70 (se consideriamo che cambia solo la porzione inquadrata e non l'effettiva lunghezza) o se preferite da 85 a 105 se considerate che si "allunga" (considerando che vale la stessa cosa sia per il 70-300 che per il 18-55...no?).. in ognic aso mi hanno già spiegato che il buco è facilmente riempibile da un passetto avanti o dietro...

io terrei in considerazione anche il tamron 70-300 vc usd che dovrebbe essere sotto alcuni aspetti alla pari o superiore al nikon ma con un centinaio o anche più d'euro in meno...quindi poco più del 55-300...
tribulation
Messaggio: #5
QUOTE(pql89 @ Jun 12 2011, 12:13 PM) *
ma il buco non è semplicemente da 55 a 70 (se consideriamo che cambia solo la porzione inquadrata e non l'effettiva lunghezza) o se preferite da 85 a 105 se considerate che si "allunga" (considerando che vale la stessa cosa sia per il 70-300 che per il 18-55...no?).. in ognic aso mi hanno già spiegato che il buco è facilmente riempibile da un passetto avanti o dietro...

io terrei in considerazione anche il tamron 70-300 vc usd che dovrebbe essere sotto alcuni aspetti alla pari o superiore al nikon ma con un centinaio o anche più d'euro in meno...quindi poco più del 55-300...


ovviamente il buco è solo di 15mm (non conta se le ottiche sono dx o fx, i mm rimangono tali) e per nulla apprezzabile a quelle focali (o solo minimamente).
Il miglior tele in quella fascia di prezzo è il 70-300VR, ma non so se ci rientri nel budget.
Validi e più o meno simili come qualità il 55-300 e il 55-200 (ques'ultimo più economico).
Fossi in te rimarrei sui nikkor, ma dipende dal tuo portafogli.

Ciao
luca.murgia
Messaggio: #6
il budget si aggira attorno ai 200 massimo 250 € e in questa fascia di prezzo ho visto solamente il sigma, ma leggendo molti dicono che ha una grossa dispersione di non ricordo cosa
tribulation
Messaggio: #7
QUOTE(luca.murgia @ Jun 15 2011, 11:18 AM) *
il budget si aggira attorno ai 200 massimo 250 € e in questa fascia di prezzo ho visto solamente il sigma, ma leggendo molti dicono che ha una grossa dispersione di non ricordo cosa


il mio consiglio è di prendere senza troppi indugi il nikkor 55-200VR.
la versione stabilizzata è da preferire, occhio che sia VR (esiste anche in versione non VR, ma non so se lo trovi nuovo)
ciao e buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio