FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ipad E Software Nikon
Girano notizie sulla compatibilità
Rispondi Nuova Discussione
enricobruno
Messaggio: #1
Buongiornon a tutti.

Quancuno ha già letto qualcosa riguardo la compatibilità dei software Nikon e l'ultimo dispositivo portatile della Apple?

ritengo che quest'oggetto possa essere interessante per i fotografi, sia pro, sia amatori.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #2
intendi Capture, View NX e Transfer?
efrite15
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(enricobruno @ May 19 2010, 11:12 AM) *
Buongiornon a tutti.

Quancuno ha già letto qualcosa riguardo la compatibilità dei software Nikon e l'ultimo dispositivo portatile della Apple?

ritengo che quest'oggetto possa essere interessante per i fotografi, sia pro, sia amatori.


Interessante per far cosa rolleyes.gif ?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Mah, i software nikon, non penso proprio che funzionino.
Però, le fotografie, ce le potrai caricare sopra comunque e farle vedere a chi vuoi... smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Potrai, comunque, scaricare l'App Nikon da Apple store...compatibile con iPhone, iTouch ed iPad
enricobruno
Messaggio: #5
QUOTE(efrite15 @ May 19 2010, 11:28 AM) *
Interessante per far cosa rolleyes.gif ?


Penso che l'iPad possa essere utilizzato come dispositivo portatile per fotografi, esattamente come un netbook. A meno che non si usi solo per inviare via mail i RAW, potrebbero essere utili, vista l'ottima qualità dello schermo, magari View NX e Transfer, per esempio. Chiaro che non puó sostituire una postazione fissa, ma, ripeto, una conversione elaborata, al volo di un file può tornare sempre utile.
Falcon58
Messaggio: #6
QUOTE(enricobruno @ May 19 2010, 03:51 PM) *
Penso che l'iPad possa essere utilizzato come dispositivo portatile per fotografi, esattamente come un netbook. A meno che non si usi solo per inviare via mail i RAW, potrebbero essere utili, vista l'ottima qualità dello schermo, magari View NX e Transfer, per esempio. Chiaro che non puó sostituire una postazione fissa, ma, ripeto, una conversione elaborata, al volo di un file può tornare sempre utile.


No, l'iPad ha le stesse funzioni di un iPod Touch ma con uno schermo più grande ed eventualmente la connessione internet 3G. La sincronizzazione dei dati (il trasferimento dei dati sull'iPad) la puoi fare solo tramite un altro computer tramite iTunes. Può essere un buon portfolio portatile, ma non puoi caricare nulla su di esso se non lo colleghi ad un computer.

Ciao

Luciano
efrite15
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(enricobruno @ May 19 2010, 03:51 PM) *
Penso che l'iPad possa essere utilizzato come dispositivo portatile per fotografi, esattamente come un netbook. A meno che non si usi solo per inviare via mail i RAW, potrebbero essere utili, vista l'ottima qualità dello schermo, magari View NX e Transfer, per esempio. Chiaro che non puó sostituire una postazione fissa, ma, ripeto, una conversione elaborata, al volo di un file può tornare sempre utile.


A sto punto con la metà dei soldi ti prendi un notebook wink.gif ! A quel prezzo non ha senso di esistere, se non come costoso visualizzatore di foto... il tutto IMHO
Marco Senn
Messaggio: #8
Ne ho "toccato" uno con mano e mi ha dato sensazioni decisamente positive, molto più di quanto avessi ipotizzato (anche io alla sua uscita ho detto "che schifo"). E' veloce e molto frendly, schermo di gran qualità. E' un enorme iPod touch 3g. Purtroppo in Italia manca uno dei presupposti della sua utilità ossia un numero decente di wi-fi points...
Il problema nel far girare sull'iPad il sw Nikon è banale... non c'è un mouse o una tastiera, è un touch screen come l'iphone o l'iPod. Il problema dell'intefaccia è relativo al solo caricamento che si può fare benissimo via wi-fi.
Prevedo però che questo oggetto porterà nel breve periodo molti cambiamenti nel nostro modo di intendere il "portatile"


OT Mi domando perchè in ogni post debba esserci qualcuno palesemente non interessato al post che ci entra per fare della presunta ironia assolutamente non richiesta...
efrite15
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Hinault @ May 19 2010, 04:18 PM) *
Ne ho "toccato" uno con mano e mi ha dato sensazioni decisamente positive, molto più di quanto avessi ipotizzato (anche io alla sua uscita ho detto "che schifo"). E' veloce e molto frendly, schermo di gran qualità. E' un enorme iPod touch 3g. Purtroppo in Italia manca uno dei presupposti della sua utilità ossia un numero decente di wi-fi points...
Il problema nel far girare sull'iPad il sw Nikon è banale... non c'è un mouse o una tastiera, è un touch screen come l'iphone o l'iPod. Il problema dell'intefaccia è relativo al solo caricamento che si può fare benissimo via wi-fi.
Prevedo però che questo oggetto porterà nel breve periodo molti cambiamenti nel nostro modo di intendere il "portatile"
OT Mi domando perchè in ogni post debba esserci qualcuno palesemente non interessato al post chn e ci entra per fare della presunta ironia assolutamente non richiesta...


Quale ironia? Ho chiesto perchè potrebbe essere interessante, e ho ribattuto ad alcune considerazioni.
Nessuno mette in dubbio la sicura qualità del prodotto o l'interfaccia friendly. Quello che si critica è il prezzo, completamente fuori mercato come soluzione.
E' meno di un computer, ha il triplo del prezzo, e non introduce nessuna interessante novità.
Come hai detto tu è solo un ipod più grande (e scomodo). Ciò non toglie che per 200 o 300 euro sarebbe un'ottimo prodotto, e che se uno ha soldi da buttare e non è pratico di tecnologia si troverà di certo soddisfatto.
Bisogna però dire che ha tutti i contro del caso, non ha flash, ed ha delle oggettive difficoltà di interoperabilità con altri computer.
Tu parli di punti Wi fi, io invece li troverei inutili, altrimenti bisogna continuamente fermarsi e, soprattutto, bisogna che siano gratuiti! Dovrebbero invece inserire in italia delle flat telefoniche a prezzi onesti... ma si sa, è utopia smile.gif
larsenio
Messaggio: #10
Mi sono avvicinato ai portatili apple con iPod Touch, non gli davo tutta questa importanza e dovessi dire la qualità di quel display è veramente elevata, ora il confronto con iPad sarà senz'altro positivo ma la pecca di questo giocattolo è solamente la durata di batterie e il surriscaldamento/wifi funzionante a sprazzi, elementi che ad oggi (da quel che leggo nei forum) non è ancora stato corretto..

La batteria dura veramente poco.. prediligio un MBP a questo punto, almeno posso lavorarci.
Marco DeA
Messaggio: #11
QUOTE(efrite15 @ May 19 2010, 04:16 PM) *
A sto punto con la metà dei soldi ti prendi un notebook wink.gif ! A quel prezzo non ha senso di esistere, se non come costoso visualizzatore di foto... il tutto IMHO


Metà dei soldi? Bah... E comunque non si compra un iPad solo ed esclusivamente per le foto.

L'idea di interfacciare la fotocamera con l' iPad non è male e, visto che ci sono addirittura in ommercio lettori di pressione arteriosa interfacciabili con l'iPhone, non vedo perchè una "semplice" fotocamera non possa essere interfacciata all' iPhone per dare una rapida occhiata alle foto effettuate.

Ci vorrebbe uno sviluppatore o la stessa Nikon che si dedicasse ad una applicazione e che studiasse l'interfaccia con l' iPhone.

Ciao.

QUOTE(Hinault @ May 19 2010, 04:18 PM) *
Prevedo però che questo oggetto porterà nel breve periodo molti cambiamenti nel nostro modo di intendere il "portatile"



Steve Jobs non so cosa abbia in mente di preciso ma la frase che hai postato secondo me riassume tutto quello che gira in testa a Steve!!!

Non so fra quanti anni vedremo i risultati ma sta rivoluzionando il mondo della telefonia e dei computer!!!
larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(Marco DeA @ May 19 2010, 10:09 PM) *
..
Non so fra quanti anni vedremo i risultati ma sta rivoluzionando il mondo della telefonia e dei computer!!!

Si, ci fa desiderare inconsapevolmente un oggetto di cui potremmo farne a meno smile.gif in questo ammiro Steve, strategie di marketing molto molto sottili. smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #13
QUOTE(efrite15 @ May 19 2010, 04:44 PM) *
Quale ironia? Ho chiesto perchè potrebbe essere interessante, e ho ribattuto ad alcune considerazioni.
Nessuno mette in dubbio la sicura qualità del prodotto o l'interfaccia friendly. Quello che si critica è il prezzo, completamente fuori mercato come soluzione.
E' meno di un computer, ha il triplo del prezzo, e non introduce nessuna interessante novità.
Come hai detto tu è solo un ipod più grande (e scomodo). Ciò non toglie che per 200 o 300 euro sarebbe un'ottimo prodotto, e che se uno ha soldi da buttare e non è pratico di tecnologia si troverà di certo soddisfatto.
Bisogna però dire che ha tutti i contro del caso, non ha flash, ed ha delle oggettive difficoltà di interoperabilità con altri computer.
Tu parli di punti Wi fi, io invece li troverei inutili, altrimenti bisogna continuamente fermarsi e, soprattutto, bisogna che siano gratuiti! Dovrebbero invece inserire in italia delle flat telefoniche a prezzi onesti... ma si sa, è utopia smile.gif


Sei totalmente offtopic. Continui a non perdere occasione per muovere critiche ai prodotti Apple. Non ti piacciono? Non prenderli. L'amico chiedeva dell'installazione dei prodotti Nikon su iPad, se hai informazioni resta sull'argomento.
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(Hinault @ May 19 2010, 10:46 PM) *
Sei totalmente offtopic. Continui a non perdere occasione per muovere critiche ai prodotti Apple. Non ti piacciono? Non prenderli. L'amico chiedeva dell'installazione dei prodotti Nikon su iPad, se hai informazioni resta sull'argomento.

Non del tutto offtopic perchè poi si è iniziato a parlare dello scopo x cui usare iPad da parte di fotografi quindi penso sia IT alla fin fine.. unsure.gif
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ May 19 2010, 10:37 PM) *
Si, ci fa desiderare inconsapevolmente un oggetto di cui potremmo farne a meno smile.gif in questo ammiro Steve, strategie di marketing molto molto sottili. smile.gif


OT
Perdonami larsenio ma in questo forum si tratta quasi esclusivamente di oggetti dei quali i non professionisti potrebbero senza dubbio fare a meno... questo "coso" vedrai che nel tempo cambierà molti dei nostri concetti attuali di utilizzo di una interfaccia informatizzata. Anche io ero scettico sull'iPhone, mi è bastata una settimana... questo non sarà da meno.


QUOTE(larsenio @ May 19 2010, 10:55 PM) *
Non del tutto offtopic perchè poi si è iniziato a parlare dello scopo x cui usare iPad da parte di fotografi quindi penso sia IT alla fin fine.. unsure.gif


Tu leggi la parola "foto" in qualche parte del suo intevento? Io leggo solo caro, inutile, non ha, scomodo, tutte cose su cui non è stato chiesto un parere. E' già il terzo topic che abbandono per una sequela di interventi scarsamente costruttivi unicamente orientati alla polemica contro i prodotti Apple. Se il nostro amico ha preso o ha intenzione di prendere un iPad presumo sia consapevole di quello che fa o ha fatto e poi saranno ben razzi suoi, no?
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(Hinault @ May 19 2010, 10:53 PM) *
OT
Perdonami larsenio ma in questo forum si tratta quasi esclusivamente di oggetti dei quali i non professionisti potrebbero senza dubbio fare a meno... questo "coso" vedrai che nel tempo cambierà molti dei nostri concetti attuali di utilizzo di una interfaccia informatizzata. Anche io ero scettico sull'iPhone, mi è bastata una settimana... questo non sarà da meno.

Come ho scritto, possiedo un iPod Touch con cui via WiFi sopperisco a tutte le mie necessità di avere un portatile, forum, posta, agenda, rubrica sincronizzazioni etcc.. e tornando sull'iPad la sua -per ora- lacuna è data proprio dalla durata della batterie.. se è portatile non puoi tenerlo attaccato sempre in carica, bò per ora è ancora troppo poco matura, aspetterò di vederne gli sviluppi smile.gif

Quanto al software, per lavoro userei ancora MBP solamente per via della batteria e per le prestazioni (se devo fare un ritocco al volo o altro non posso farlo su iPad, o almeno non è fattibile).

Messaggio modificato da larsenio il May 19 2010, 10:05 PM
efrite15
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(Hinault @ May 19 2010, 10:58 PM) *
OT
Perdonami larsenio ma in questo forum si tratta quasi esclusivamente di oggetti dei quali i non professionisti potrebbero senza dubbio fare a meno... questo "coso" vedrai che nel tempo cambierà molti dei nostri concetti attuali di utilizzo di una interfaccia informatizzata. Anche io ero scettico sull'iPhone, mi è bastata una settimana... questo non sarà da meno.
Tu leggi la parola "foto" in qualche parte del suo intevento? Io leggo solo caro, inutile, non ha, scomodo, tutte cose su cui non è stato chiesto un parere. E' già il terzo topic che abbandono per una sequela di interventi scarsamente costruttivi unicamente orientati alla polemica contro i prodotti Apple. Se il nostro amico ha preso o ha intenzione di prendere un iPad presumo sia consapevole di quello che fa o ha fatto e poi saranno ben razzi suoi, no?


Questione di punti di vista immagino rolleyes.gif rileggendo tutti i tuoi commenti non trovo una sola informazione utile (a mio parere), se non commenti su "sensazioni" che ti ha trasmesso l'iphone, di cui non mi pare si parli.
Io non critico Apple in quanto tale, apporto critiche e opinioni (penso anche costruttive) sul fatto che il prodotto non apporta un valore aggiunto all'utilizzo attuale del computer. E se leggi bene, oltre alle varie critiche negative, ho anche fatto critiche positive wink.gif ! Non si può di certo parlare solo che bene di questo prodotto.
Più che per la fotografia cmq lo vedo idoneo ad applicazioni di domotica e per chi col computer, ci legge solo la posta e non ha feeling (ne il bisogno di averlo) con sistemi più elaborati.
Regius
Messaggio: #18
Mi sono informato un po' anche io per l'iPad da portarmi dietro durante le sessioni di scatto.
Ora, a prescindere dal costo, dalla limitata batteria e quant'altro...non penso si possano installare i sw Nikon, almeno le versioni attuali (l'iPad non monta OsX, ma un sistema operativo tutto suo)

piccolo OT
Esiste l'accessorio Camera Kit (potete vederlo sui siti apple USA e su youtube) che permette di interfacciare direttamente una scheda SD o una fotocamera (tramite cavo usb) con l'iPad. L'unica "pecca" è che non puoi "sfogliare" direttamente le foto sulla scheda o sulla fotocamera, ma devi importarle all'interno dell'iPad prima di visualizzarle. Magari fra poco cambieranno sistema...me lo auguro, altrimenti in sessioni pesanti ci si va a scontrare con la capacità non infinita della memoria, soprattutto se si lavora con i RAW.
Se riuscissero ad implementare lo "sfoglia immagini" direttamente da fotocamera, l'iPad finirebbe di filato nella mia borsa fotografica. Poter controllare al volo gli scatti su uno shermo serio è tutt'altra cosa che affidarsi allo schermo della fotocamera o ad un netbook, che per quanto buono, avrà sempre una risoluzione e una resa inferiore allo schermo iPad, almeno per ora.
efrite15
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(Hinault @ May 20 2010, 10:07 AM) *
Non mi pare che la parte che hai quotata fosse una risposta a te. In ogni caso se rileggi con attenzione le mie risposte troverai le informazioni utili per quanto richiesto, ossia se sia possibile inserire nell'iPad i programmi Nikon. Tutto il resto è nato da un tuo inutile e monotono intervento off topic con il quale hai voluto farci presente, se non ci fosse stato chiaro già dai 10-15 altri topic sull'argomento, che gli acquirenti dei prodotti Apple sono degli ignoranti con le tasche piene. Un pò come diceva Arena nella famosa scenetta con Troisi sul Vesuvio "Ma che ne sapete voi dei vostri problemi?".
Chiudo e abbandono anche questo topic.


Probabilmente ha interpretato male le mie parole unsure.gif !
Il prodotto ha una sua collocazione, ma per adesso non penso possa essere quella fotografica rolleyes.gif ... poi si può usare anche Windows per giocare a solitario, e chi dice niente messicano.gif
Marco Senn
Messaggio: #20
QUOTE(efrite15 @ May 20 2010, 08:42 AM) *
Questione di punti di vista immagino rolleyes.gif rileggendo tutti i tuoi commenti non trovo una sola informazione utile (a mio parere)


Non mi pare che la parte che hai quotata fosse una risposta a te. In ogni caso se rileggi con attenzione le mie risposte troverai le informazioni utili per quanto richiesto, ossia se sia possibile inserire nell'iPad i programmi Nikon. Tutto il resto è nato da un tuo inutile e monotono intervento off topic con il quale hai voluto farci presente, se non ci fosse stato chiaro già dai 10-15 altri topic sull'argomento, che gli acquirenti dei prodotti Apple sono degli ignoranti con le tasche piene. Un pò come diceva Arena nella famosa scenetta con Troisi sul Vesuvio "Ma che ne sapete voi dei vostri problemi?".
Chiudo e abbandono anche questo topic.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio