FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sacrario Militare Di Redipuglia
Rispondi Nuova Discussione
ezio ferrero
Messaggio: #1
Durante le vacanze sono andato a visitare il Sacrario Militare di Redipuglia per far conoscere a mia figlia, di 9 anni, un po' di storia italiana.
La grande guerra, quella che da piccolo mi veniva raccontata dai nonni o meglio dal bis-nonno

Questi
...... alcuni scatti
.....ricordi.....

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie
ezio
ANTONIO1973
Messaggio: #2
Belle foto.
Però sè devo essere sincero preferisco il B/N, gli dà un .... sapore storico.
Ciao
Antonio
marzia62
Messaggio: #3
la settima mi colpisce in modo particolare...
Qualcuno ci ha creduto in un mondo migliore, oggi mi domando se tanto sacrificio, tanto dolore sia servito a qualcosa.
Evidentemente si...ma non bisogna dimenticare..
ciao marzia grazie.gif
ezio ferrero
Messaggio: #4
QUOTE(marzia62 @ Aug 22 2007, 01:19 PM) *
la settima mi colpisce in modo particolare...
Qualcuno ci ha creduto in un mondo migliore, oggi mi domando se tanto sacrificio, tanto dolore sia servito a qualcosa.
Evidentemente si...ma non bisogna dimenticare..
ciao marzia grazie.gif


grazie

questa è un altra versione, a colori, dei "PRESENTI"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

riportato dal sito dell'Esercito Italiano

" disposte su ventidue gradoni le salme dei 39.857 caduti identificati.
Nell'ultimo gradone, in due grandi tombe comuni ai lati della cappella votiva, riposano le salme di 60.330 Caduti Ignoti."
roar64
Messaggio: #5
Belle immagini, sei riuscito a trasmettermi il senso di sacralità del luogo anche se, ahimè, la generazione perduta è quasi dimenticata!
Ciao. Roberto
fabryxx
Messaggio: #6
Bravo Ezio ad inserire questo genere, purtroppo oggi nel mondo manca una cosa fondamentale, il ricordo
Valore enorme per il genere umano, che lascia cadere nell'oblio i sacrifici di tanti pagati con la vita per correre dietro alle chimere

spero di vederne altre, ciao
ezio ferrero
Messaggio: #7
QUOTE(fabryxx @ Oct 22 2007, 02:46 PM) *
Bravo Ezio ad inserire questo genere, purtroppo oggi nel mondo manca una cosa fondamentale, il ricordo
Valore enorme per il genere umano, che lascia cadere nell'oblio i sacrifici di tanti pagati con la vita per correre dietro alle chimere

spero di vederne altre, ciao


grazie e grazie anche a Roar64.

ma siete andati a scavare nei vecchi 3D? rolleyes.gif

ricerco nell'hd quelle che non avevo postato visto lo scarso successo.

ciao ezio
maurizioricceri
Messaggio: #8
il B/N mi pare un pò troppo scuro ma a parte questo dettaglio trascurabile, sono un pezzo della nostra storia.
ezio ferrero
Messaggio: #9
ancora un paio di scatti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
GianfryMarty
Messaggio: #10
Beh! Ezio guardiamo anche il lato positivo delle cose.
I primi scatti erano già belli, gli ultimi fanno chiaramente percepire i tuoi miglioramenti (e se lo noto io...).
Belli
Gian
roar64
Messaggio: #11
La foto dei gradoni è splendida, terrificante (in senso emozionale, ovviamente).
E ieri ricorrevano novant'anni dallo sfondamento di Caporetto... Forse tutti dovremmo portare i nostri figli a Redipuglia e spiegare loro che oltre che ad essere un monumento che onora i nostri nonni ( caduti o no), è un dito accusatorio rivolto all'arroganza, all'inettitudine e alla stupidità umana.
Grazie ancora per aver stimolato queste riflessioni.
Ciao. Roberto
ezio ferrero
Messaggio: #12
QUOTE(roar64 @ Oct 25 2007, 10:35 AM) *
La foto dei gradoni è splendida, terrificante (in senso emozionale, ovviamente).
E ieri ricorrevano novant'anni dallo sfondamento di Caporetto... Forse tutti dovremmo portare i nostri figli a Redipuglia e spiegare loro che oltre che ad essere un monumento che onora i nostri nonni ( caduti o no), è un dito accusatorio rivolto all'arroganza, all'inettitudine e alla stupidità umana.
Grazie ancora per aver stimolato queste riflessioni.
Ciao. Roberto


L'emozione per me è stata molta, forse perchè sono ancora di una generazione in cui i vecchi raccontavano e i giovani ascoltavano.
La foto che piu' mi ha emozionato e che non ho postato, in quanto sono presenti dei nomi, è quella che ho fatto ad una delle lapidi dei gradoni.
Ho cercato il mio cognome, sono tutti in ordine alfabetico, e devo dire che leggerlo ripetuto.......a me ha colpito.

ezio
roar64
Messaggio: #13
La generazione è la stessa (io sono del 64) ed ache io sono cresciuto, come te, ascoltando; posso immaginare il colpo sordo nel petto che hai sentito leggendo il tuo cognome scolpito sulla pietra. Povera gente. Rammenti la poesia di Ungaretti ,allora fante sul Carso? "Si sta come le foglie sugli alberi d'autunno".
Se riesco ti posto qualche foto dell'epoca.
Un saluto. Roberto
FALCON200
Messaggio: #14
ottimo reportage
l'ho visitato più volte, sempre traendo emozioni nuove
Patria: per qualcuno ha ancora un significato, per fortuna.
complimenti davvero
grazie
Matteo
Rugantino
Messaggio: #15
QUOTE(roar64 @ Oct 22 2007, 01:31 PM) *
Belle immagini, sei riuscito a trasmettermi il senso di sacralità del luogo anche se, ahimè, la generazione perduta è quasi dimenticata!
Ciao. Roberto

Concordo e mi unisco ai complimenti.
E' un luogo che vorrei tanto visitare e fotografare insieme a quelle zone che sono state teatro di quella atroce guerra.
sergiobutta
Messaggio: #16
Causa l'età, la Grande Guerra mi ha toccato più da vicino. E' morto un mio zio a meno di 19 anni, mio padre, ufficiale medico era presente alla ritirata di Caporetto. Quindi, ho sentito racconti di chi c'era.
Stasera non sono riuscito a trovare la scansione di una lettera che ha scritto a mio madre proprio durante quei giorni. Da far accapponare le pelle.
Posto, spero non vi dispiaccia, una foto di mio padre in prima linea.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'emozione mi ha fatto dimenticare un commento sulle foto. Innanzitutto complimenti per l'insieme. Trovo anch'ìo un pò scure ma coivolgenti le foto in bianconero, ottime quelle a colori.
ezio ferrero
Messaggio: #17
grazie a tutti e grazie anche a sergio per aver inserito questa foto
eventualmente se ne hai altre postale pure senza problemi
anche altri se vogliono postare le loro foto sono i ben venuti.

ezio
roar64
Messaggio: #18
Sergio, bellissima fotografia del tuo papà, giovanissimo sottotenete!
Spero di riuscire a scansire nel week end qualche immagine anche io.
Un salutone.
Roberto

roar64
Messaggio: #19
Immagine Allegata


Scusate per la qualità...
Un ragazzo del '99, l'ultima classe richiamata. Bersagliere ardito aggregato alla brigata Lucca, 58° divisione, ottava armata (che con la decima sfondarono il fronto fino all'epilogo di Vittorio Veneto.
Saluti. Roberto
ezio ferrero
Messaggio: #20
grazie roberto per aver condiviso con noi questo ricordo.

visto che il 3d continua ad interessare inserisco ancora qualche scatto dal taglio "diverso"

luoghi di battaglia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

altra versione dei "PRESENTI"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

una parete con tutti i nomi dei caduti riconosciuti, una parte dell'elenco con il mio cognome.
IPB Immagine
roar64
Messaggio: #21
... chiedo ancora scusa per l'immagine formato francobollo che ho postato ( l'avevo a portata di mano sulla memoria del cellulare)!
Anche queste foto sono molto toccanti caro Ezio.
L'ultima versione del PRESENTE mi piace moltissimo.
A proposito del tuo bis nonno, hai qualche informazione sull'unità nella quale era inquadrato (es. il numero del reggimento)?
Ciao. Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio