FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 593 594 595 596 597 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
gargasecca
Messaggio: #14851
QUOTE(raffer @ Oct 3 2010, 07:25 PM) *
Che la diversa resa sia dovuta al fatto che quella a 800 ISO è a TA, mentre quella a 200 ISO a 5,6? hmmm.gif

Raffaele



Non solo Raffaele....ho degli scatti a tutta apertura anche a ISO 200 e sono nettamente meglio.... rolleyes.gif
raffer
Messaggio: #14852
QUOTE(gargasecca @ Oct 3 2010, 07:43 PM) *
Non solo Raffaele....ho degli scatti a tutta apertura anche a ISO 200 e sono nettamente meglio.... rolleyes.gif


Hai per caso lo "NR su ISO elevati" in On? hmmm.gif

Raffaele
-Clyde-
Messaggio: #14853
QUOTE(ste.pi @ Oct 2 2010, 11:20 PM) *


mamma mia che belle, a parte l'ultima, che mi piace un po meno, davvero non saprei dire quale mi emoziona di più! Un applauso!!! rolleyes.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #14854
oggi mi ritrovo questa, che poi l'ho fatta ieri : teneva sete.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 960.3 KB

L.
eutelsat
Messaggio: #14855
Ne ho approfittato di una commedia teatrale per fare qualche foto... il 70-300Vr non è stato il max, ma da 30-40mt ha reso discretamente ( 300mm F/5.6 ) , anche se poi mi sono avvicinato e il 18-105 ha reso meglio...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 680.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 643 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 385.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 608.9 KB


Gianni
gabri.56
Messaggio: #14856
altre tre fotine per il club, niente di speciale
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

complimenti a tutti per le foto
ste.pi
Messaggio: #14857
Grazie anche a Roby, Luigi, Gianni e Clyde.
@Gianni: interessante la terza dellla serie "commedia". Potendo, io avrei stretto un po' sui personaggi. L'espressione dell'attore (Vitali?) è veramente buffa, ed allo stesso tempo "comunica"...
Buona notte. Stefano.
NKNRS
Messaggio: #14858
@ Gianni veramente bello il bienne di Alvaro! Pollice.gif

Fotina in controluce a 1000 iso, nessuna pp.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 771.7 KB

Ciao, Roby.
gargasecca
Messaggio: #14859
QUOTE(raffer @ Oct 3 2010, 07:57 PM) *
Hai per caso lo "NR su ISO elevati" in On? hmmm.gif

Raffaele


No...ho impostato la D90 come hai consigliato tu un paio di pagine fa...tranne una voce che non ho trovato...quella della Nitidezza a 7... hmmm.gif
Però...fammi capire una cosa...ma tu noti un bel "rumore" nella foto che ho postato...o sono io troppo "pignolo" ??

grazie.gif
ste.pi
Messaggio: #14860
QUOTE(gargasecca @ Oct 4 2010, 09:02 AM) *
No...ho impostato la D90 come hai consigliato tu un paio di pagine fa...tranne una voce che non ho trovato...quella della Nitidezza a 7... hmmm.gif
Però...fammi capire una cosa...ma tu noti un bel "rumore" nella foto che ho postato...o sono io troppo "pignolo" ??

grazie.gif


In tutta sincerità, un poco di rumore lo vedo, ma mi pare abbastanza accettabile... Sei comunque a 800 ISO, non a 400... E hai in mano la D90, non la D3 messicano.gif
Provo a darti un consiglio: perchè non setti la macchina in A, Iso auto ma con limite massimo a 400, e fai delle prove aprendo e chiudendo leggermente il diaframma? In questo modo la macchina "deve" stare dentro un certo range; se poi il tempo di esposizione è troppo lungo per il tuo soggetto, allora vai sugli ISO.
Dico questo perchè potrebbe essere (condizionale, perchè non ho visto gli EXIF), che in auto la macchina abbia scelto uno scatto molto rapido per evitare di avere del mosso, intuendo una scena abbastanza dinamica (la presenza dei bambini, soggetti in movimento, ed ancor più delle palline colorate che "bucano" lo schermo hmmm.gif) e di conseguenza gli ISO siano andati su...
In ogni caso, a me non sembra che il rumore sia così eccessivo...
Personalmente comunque, le poche volte che uso gli ISO in auto (scene veloci e rischio di mosso, pur con diaframma aperto), imposto al max 800 ISO. In casi rarissimi 1600. Perchè anche a me il rumore in genere dà parecchio fastidio.
Ciao, e buona giornata. Stefano.
raffer
Messaggio: #14861
QUOTE(gargasecca @ Oct 4 2010, 09:02 AM) *
No...ho impostato la D90 come hai consigliato tu un paio di pagine fa...tranne una voce che non ho trovato...quella della Nitidezza a 7... hmmm.gif
Però...fammi capire una cosa...ma tu noti un bel "rumore" nella foto che ho postato...o sono io troppo "pignolo" ??

grazie.gif


Per il settaggio della Nitidezza vedi pag. 110 del manuale.
Per ciò che concerne il rumore nelle tue foto, effettivamente un po' ce n'è, anche se, secondo me, del tutto accettabile e non apprezzabile in stampe anche di medie dimensioni.
Piuttosto quello del rumore è un argomento che prima o poi mi dovrò decidere ad approfondire per cercare di capire perchè talora risulta presente in foto ad appena 800 ISO, ma soprattutto perchè altre volte un rumore dello stesso livello è presente in scatti a ben 3200 ISO.

Raffaele
gioton
Messaggio: #14862
QUOTE(raffer @ Oct 4 2010, 10:17 AM) *
Per il settaggio della Nitidezza vedi pag. 110 del manuale.
Per ciò che concerne il rumore nelle tue foto, effettivamente un po' ce n'è, anche se, secondo me, del tutto accettabile e non apprezzabile in stampe anche di medie dimensioni.
Piuttosto quello del rumore è un argomento che prima o poi mi dovrò decidere ad approfondire per cercare di capire perchè talora risulta presente in foto ad appena 800 ISO, ma soprattutto perchè altre volte un rumore dello stesso livello è presente in scatti a ben 3200 ISO.

Raffaele

Non ditemi che sono fissato, ma, credo (non ne sono sicuro), sia una questione di "destra" e "sinistra" dell'istogramma, il rumore c'è più nelle zone scure che in quelle chiare della medesima foto.
Metto una foto di quelle che ho fatto per il futuro confronto con la D7000. Scatto intero (ridimensionato per ridurre le dimensioni del file) e due ritagli al 100% in una zona scura e in una chiara dell'inquadratura. Nessuna riduzione del rumore e nessun intervento in PP.

Ciao
Giorgio

File Allegato  ISO_800_D90.jpg ( 996.64k ) Numero di download: 39

File Allegato  ISO_800_scuro.jpg ( 247.85k ) Numero di download: 40

File Allegato  ISO_800_chiaro.jpg ( 178.43k ) Numero di download: 39

gargasecca
Messaggio: #14863
QUOTE(raffer @ Oct 4 2010, 10:17 AM) *
Per il settaggio della Nitidezza vedi pag. 110 del manuale.
Per ciò che concerne il rumore nelle tue foto, effettivamente un po' ce n'è, anche se, secondo me, del tutto accettabile e non apprezzabile in stampe anche di medie dimensioni.
Piuttosto quello del rumore è un argomento che prima o poi mi dovrò decidere ad approfondire per cercare di capire perchè talora risulta presente in foto ad appena 800 ISO, ma soprattutto perchè altre volte un rumore dello stesso livello è presente in scatti a ben 3200 ISO.

Raffaele



Ecco...anche questo quesito che poni l'ho rilevato anche io.
Se riesco stasera ti carico un altro paio di foto...giusto per capire appunto che in altri casi mantenendo il 24mm...avendo l'ISO a 800 il rumore non si vede.
Considerate pure che la foto ve l'ho ridimensionata in quanto l'altra volta vi siete arrabbiati xchè ve l'avevo caricata a formato pieno ed era troppo "pesante". rolleyes.gif
grazie.gif

gabri.56
Messaggio: #14864
QUOTE(gioton @ Oct 4 2010, 01:59 PM) *
Non ditemi che sono fissato, ma, credo (non ne sono sicuro), sia una questione di "destra" e "sinistra" dell'istogramma, il rumore c'è più nelle zone scure che in quelle chiare della medesima foto.
Metto una foto di quelle che ho fatto per il futuro confronto con la D7000. Scatto intero (ridimensionato per ridurre le dimensioni del file) e due ritagli al 100% in una zona scura e in una chiara dell'inquadratura. Nessuna riduzione del rumore e nessun intervento in PP.

Ciao
Giorgio

File Allegato  ISO_800_D90.jpg ( 996.64k ) Numero di download: 39

File Allegato  ISO_800_scuro.jpg ( 247.85k ) Numero di download: 40

File Allegato  ISO_800_chiaro.jpg ( 178.43k ) Numero di download: 39

confermo il rumore aumenta nelle aree scure della foto, mentre in quelle chiare è presente ma in quantità nettamente inferiore


cmq io con la D90 fotografo tranquillamente a ISO1600 e poi perfeziono la foto con LR3 che ha secondo me una riduzione rumore perfino migliore di capture nx

posto due foto di prova a ISO3200
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
la prima con riduzione rumore di LR3

la seconda senza pp

il mio consiglio è di non fissarti troppo sul rumore tanto ormai ci sono programmi che lavorano alla grande

Messaggio modificato da gabri.56 il Oct 4 2010, 02:32 PM
eutelsat
Messaggio: #14865
Grazie ste.pi e NKRS , sono contento vi sia piaciuta...vuol dire che sto sfruttando questo gioellino al meglio smile.gif . Per la cronaca è Alvaro Vitali, molto simpatico come personaggio in scena e fuori scena con altra attrice Milena Miconi



-----------------------------

Mi serve un consiglio: Questa foto per "limitare" un pò il rumore e per renderla un pò fuori dalle righe, l'ho seppiata un pò.
Secondo voi come la giudicate ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB


Gianni
raffer
Messaggio: #14866
QUOTE(eutelsat @ Oct 4 2010, 03:43 PM) *
Mi serve un consiglio: Questa foto per "limitare" un pò il rumore e per renderla un pò fuori dalle righe, l'ho seppiata un pò.
Secondo voi come la giudicate ?

Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Gianni


Tifoso laziale? laugh.gif

Raffaele
eutelsat
Messaggio: #14867
QUOTE(raffer @ Oct 4 2010, 03:51 PM) *
Tifoso laziale? laugh.gif

Raffaele



No no, è del Milan, figurati rolleyes.gif ... è il proprietario dell'aquila cool.gif




Gianni
raffer
Messaggio: #14868
QUOTE(gioton @ Oct 4 2010, 01:59 PM) *
Non ditemi che sono fissato, ma, credo (non ne sono sicuro), sia una questione di "destra" e "sinistra" dell'istogramma, il rumore c'è più nelle zone scure che in quelle chiare della medesima foto.
Metto una foto di quelle che ho fatto per il futuro confronto con la D7000. Scatto intero (ridimensionato per ridurre le dimensioni del file) e due ritagli al 100% in una zona scura e in una chiara dell'inquadratura. Nessuna riduzione del rumore e nessun intervento in PP.

Ciao
Giorgio


Che il rumore sia più avvertibile nelle zone scure e che lo si possa minimizzare con l'esposizione a destra sono dati di fatto. I miei dubbi riguardano invece foto a 3200 ISO come, ad esempio ultima in ordine di tempo, quella mia pubblicata al post #14570, nella quale certo non mancano le zone scure, il cui livello di rumore, come dimostrato anche dal "crop" pubblicato al post #14597, è più o meno pari a quello ad 800 ISO delle immagini dell'utente "gargasecca".

Raffaele
Luigi_FZA
Messaggio: #14869
QUOTE(NKNRS @ Oct 3 2010, 11:56 PM) *
@ Gianni veramente bello il bienne di Alvaro! Pollice.gif

Fotina in controluce a 1000 iso, nessuna pp.

Ingrandimento full detail : 771.7 KB

Ciao, Roby.


complimenti, nonostante la difficolta' del controluce : bello scatto

L.
gabri.56
Messaggio: #14870
QUOTE(raffer @ Oct 4 2010, 04:25 PM) *
Che il rumore sia più avvertibile nelle zone scure e che lo si possa minimizzare con l'esposizione a destra sono dati di fatto. I miei dubbi riguardano invece foto a 3200 ISO come, ad esempio ultima in ordine di tempo, quella mia pubblicata al post #14570, nella quale certo non mancano le zone scure, il cui livello di rumore, come dimostrato anche dal "crop" pubblicato al post #14597, è più o meno pari a quello ad 800 ISO delle immagini dell'utente "gargasecca".

Raffaele

c'è un altra componente da considerare che è il riscaldamento del sensore

io ho notato che se si fanno svariate foto a iso elevati il rumore aumenta, mentre se si fa una foto singola a macchina fredda sembra sia più pulita

però che una foto a iso3200 sia più pulita di una a iso800 mi sembra strano effettivamente
gargasecca
Messaggio: #14871
QUOTE(raffer @ Oct 4 2010, 04:25 PM) *
Che il rumore sia più avvertibile nelle zone scure e che lo si possa minimizzare con l'esposizione a destra sono dati di fatto. I miei dubbi riguardano invece foto a 3200 ISO come, ad esempio ultima in ordine di tempo, quella mia pubblicata al post #14570, nella quale certo non mancano le zone scure, il cui livello di rumore, come dimostrato anche dal "crop" pubblicato al post #14597, è più o meno pari a quello ad 800 ISO delle immagini dell'utente "gargasecca".

Raffaele


Esatto.
Ma questa storia del "rumore" l'ho notata SOLO da quando ho messo su il 24mm.
Premetto...è l'ottica di un collega che mi ha detto che la posso tenere come e quanto mi pare e poi se sono sicuro dell'acquisto gliela pago 100 caffè.
L'ottica in se....seppur "vintage" è in perfette condizioni estetiche e funzionali...ma ahimè "soffre" di questa problematica.
X es....lo zoomone in mio possesso...o il 50 intino...non hanno questo problema...così come il 180mm che ho avuto di "passaggio"... hmmm.gif

grazie.gif


QUOTE(gabri.56 @ Oct 4 2010, 04:40 PM) *
c'è un altra componente da considerare che è il riscaldamento del sensore

io ho notato che se si fanno svariate foto a iso elevati il rumore aumenta, mentre se si fa una foto singola a macchina fredda sembra sia più pulita

però che una foto a iso3200 sia più pulita di una a iso800 mi sembra strano effettivamente



Dubito...ottica appena montata e primissimi scatti della sequenza.
Oltretutto...ripeto...impostando la D90 in manuale....o su "ritratto" gli ISO sono sicuramente + bassi (anche se un paio di scatti sono risultati buoni anche con ISO 800) e le foto nettamente migliori.
grazie.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Oct 4 2010, 03:46 PM
gabri.56
Messaggio: #14872
QUOTE(ste.pi @ Oct 3 2010, 02:56 PM) *
@Zeno, Ilaria, Silver e Gabri: grazie.gif
Ilaria, non esagerare con i complimenti però... Così rischio di montarmi la testa... wink.gif
Per restare con i piedi per terra posto ancora due scattini di stamattina... Questa volta non ci sono oggetti che volano, ma qualcosina con le ali... Sì!
(Mi scuso con anticipo con chi non ama particolarmente gli insetti... rolleyes.gif)

Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Ingrandimento full detail : 1.5 MB

mi erano sfuggite queste due, complimenti mi piacciono molto le foto di farfalle, ottima la resa del 105



QUOTE(gargasecca @ Oct 4 2010, 04:48 PM) *
Dubito...ottica appena montata e primissimi scatti della sequenza.
Oltretutto...ripeto...impostando la D90 in manuale....o su "ritratto" gli ISO sono sicuramente + bassi (anche se un paio di scatti sono risultati buoni anche con ISO 800) e le foto nettamente migliori.
grazie.gif [/color]

io noto più rumore quando l'ottica è poco nitida o le foto non sono perfettamente a fuoco

non so se sia imputabile a questo, perchè non conosco il 24mm

Messaggio modificato da gabri.56 il Oct 4 2010, 03:55 PM
gargasecca
Messaggio: #14873
QUOTE(gabri.56 @ Oct 4 2010, 04:55 PM) *
mi erano sfuggite queste due, complimenti mi piacciono molto le foto di farfalle, ottima la resa del 105
io noto più rumore quando l'ottica è poco nitida o le foto non sono perfettamente a fuoco

non so se sia imputabile a questo, perchè non conosco il 24mm


Sulla "carta" l'ottica è nitida...essendo un 2,8 fisso...ma da quello che posso capire quando l'ottica è a TA la messa a fuoco risulta + "difficile" in quanto dal punto della messa a fuoco verso l'esterno della foto inizia quasi subito l'effetto dello "sfumato".
Lo capisci di + se vedi una foto fatta con un 50 intino o con un 85mm...che sono 1,8 o addirittura 1,4.
grazie.gif
raffer
Messaggio: #14874
QUOTE(gargasecca @ Oct 4 2010, 05:12 PM) *
Sulla "carta" l'ottica è nitida...essendo un 2,8 fisso...ma da quello che posso capire quando l'ottica è a TA la messa a fuoco risulta + "difficile" in quanto dal punto della messa a fuoco verso l'esterno della foto inizia quasi subito l'effetto dello "sfumato".
Lo capisci di + se vedi una foto fatta con un 50 intino o con un 85mm...che sono 1,8 o addirittura 1,4.
grazie.gif


Ma le altre foto fatte con il 24? hmmm.gif

Raffaele
Silver Black
Messaggio: #14875
QUOTE(gargasecca @ Oct 4 2010, 05:12 PM) *
Sulla "carta" l'ottica è nitida...essendo un 2,8 fisso...ma da quello che posso capire quando l'ottica è a TA la messa a fuoco risulta + "difficile" in quanto dal punto della messa a fuoco verso l'esterno della foto inizia quasi subito l'effetto dello "sfumato".
Lo capisci di + se vedi una foto fatta con un 50 intino o con un 85mm...che sono 1,8 o addirittura 1,4.
grazie.gif


E' normale che la massima nitidezza non si ottenga a tutta apertura, ma tra F11 e F16.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 593 594 595 596 597 > »