FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Cerca Di Consigli...
Rispondi Nuova Discussione
francescobs
Messaggio: #1
Ciao a tutti...
ho una nikon d 80 da circa 3 anni,e mi sono appena iscritto al forum!(faccio pena con il pc).smile.gif

Avrei intenzione di cambiare la mia d 80 con una d 90.

Che mi dite?
é davvero così marcato il salto di qualità come in molti mi dicono?oppure dovrei guardare anche altri modelli?

grazie infinite!

mmm...mi rendo conto che con la mia ultima domanda potrei aprire un universo,ma sono aperto a tutte le possibilità!
edate7
Messaggio: #2
Il salto di qualità c'è, ed è notevole, specie agli alti ISO. Tieni però conto che la D90 è stata sostituita dalla D7000, che rappresenta, sulla carta, il vero salto di qualità (migliore autofocus, circuito esposimetrico avanzato, risoluzione, compatibilità con gli obiettivi AIS, doppia scheda di memoria, ecc). La D7000 solo corpo costa circa 300 euro in più della D90 solo corpo. Sarebbe opportuno provarle entrambe in negozio con lo stesso obiettivo, portandosi poi la scheda a casa e valutare con calma gli scatti prima di decidere. Spesso la scelta del nuovo modello non è così ovvia come si potrebbe a prima vista pensare.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Dec 7 2010, 12:13 AM
francescobs
Messaggio: #3
Grazie mille!
darò un occhio anche alla d 7000!
orco
Messaggio: #4
QUOTE(francescobs @ Dec 7 2010, 12:16 AM) *
Grazie mille!
darò un occhio anche alla d 7000!


Ciao Francesco, io ho appena cambiato da D80 a D7000 ed il salto è davvero notevole!! Per caratteristiche, sarebbe un gran bel salto anche con la D90, come ti ha già detto edate7. Secondo me, se hai intenzione di cambiare ancora corpo macchina entro i prossimi 2-3 anni, ti conviene D90, ma se vuoi tenerlo per parecchio tempo, come me, allora la D7000 è la miglior scelta che tu possa fare in questo momento. wink.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
concordo sul passaggio D80-->D7000, visto che hai tenuto la D80 per parecchio tempo direi che è un passaggio logico...
Max Lucotti
Messaggio: #6
la macchina fotografica è il mezzo.
tu che genere di foto fai? ti serve una macchina rapida per le foto sportive, una macchina per foto in ambienti con poca luce o una macchina che abbia della qualità ai bassi iso il suo must?
Scatti in ipeg o in raw?
Fotografi a -20 con il 100% di umidità o solo in casa ai tuoi figli?
Non c'è una macchina genericamente migliore di una altra, tutto è in funzione del genere di immagini che vuoi produrre.
E perchè vuoi cambiare la d80?
busher
Messaggio: #7
Hai valutato l'idea di una nuova lente?
Facci sapere che parco ottiche hai... wink.gif

Andrea
francescobs
Messaggio: #8
Grazie mille per i vostri consigli.
scatto sia in raw che in jpeg,perchè non amo moltissimo la post produzione.

ecco,diciamo che faccio un po' tutto come foto.
mi piacciono molto oggetti in movimento,come moto,sia su strada che su pista,soggetti che giocano a calcio,come paesaggi.
mi piace moltissimo fotografare anche di notte.sia paesaggi che oggetti in movimento.

diciamo che non vorrei defenestrare la mia d80.la terrei come macchina da gita.riscontro alcuni limiti soprattutto in situazioni di alta luce,in fotografie dove passo da ombra a luce.
si,è un'ottima macchina,ma tendo sempre ad usare lo stesso obiettivo,perchè per quello che faccio è comodissimo.
18 200 mm nikkor.3.5 dx.manca un po' di luce,ma per la tipologia di foto che faccio io è comodissimo!
e poi ho un 50ino che non sfrutto moltissimo preferisco fare ritratti con lo zoom,cercando di fotografare un soggetto non in posa.

credo di avere risposto un po' a tutti.
vi ringrazio ancora!

marce956
Messaggio: #9
Se vuoi spendere i tuoi soldi in maniera accorta, ti consiglio di valutare una D300 usata (circa 800 Euro), il salto di qualità è garantito ed a prezzo accettabile...
cesare forni
Messaggio: #10
io non avrei dubbi: D7000!!!
dai un'occhiata qui
http://www.dpreview.com/reviews/nikond7000/
buona notte
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio