FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D 300 Pulsanti Funzione
Rispondi Nuova Discussione
Batman3
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, chiedo se è possibile impostare un pulsante funzione sulla D300 in modo che pigiandolo la macchina passi ad una modalità che escluda il flash e passi a 3200 iso (o altro valore programmato).
Grazie mille Battista

Messaggio modificato da Batman3 il Apr 20 2009, 09:15 AM
Marco Senn
Messaggio: #2
Dovrei ripassare il manuale ma credo di no. Puoi programmare in questo modo un banco e sceglierlo da menù (puoi mettere la voce nel tuo menù al primo posto ad esempio, così lo trovi velocemente).
Batman3
Nikonista
Messaggio: #3
Grazie, ti spiego da dove arriva questa esigenza. In chiesa, battesimo o altra funzione, poca luce ecc.... in queste condizioni non c'è il tempo di pensare la foto o di sistemare con calma la macchina (e ritornare subito doopo alle impostazioni precedenti).
Percui avere in modo istantaneo una possibilità del genere non sarebbe vantaggio da poco, si potrebbe passare da un settaggio a 400 iso e più flash alla luce ambiente e 3200 iso in un attimo, senza il rischio di perdere la scena successiva. Ho letto il manuale, ma non ci ho capito molto......
Bat
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(Batman3 @ Apr 20 2009, 10:28 AM) *
Grazie, ti spiego da dove arriva questa esigenza. In chiesa, battesimo o altra funzione, poca luce ecc.... in queste condizioni non c'è il tempo di pensare la foto o di sistemare con calma la macchina (e ritornare subito doopo alle impostazioni precedenti).
Percui avere in modo istantaneo una possibilità del genere non sarebbe vantaggio da poco, si potrebbe passare da un settaggio a 400 iso e più flash alla luce ambiente e 3200 iso in un attimo, senza il rischio di perdere la scena successiva. Ho letto il manuale, ma non ci ho capito molto......
Bat


credo che tu abbia l'opzione ISO Auto, con quella dovresti essere a posto.
Io ho la D90 quindi qualcosa potrebbe essere diverso, ma penso che sulla D300 avrai perlomeno le stesse possibilità, ho impostato in modalità P (automatica programmata senza flash) tempo max 1/15 e ISO Auto, quando arriva al limite aumenta automaticamente gli ISO quanto basta fino a 3200.
Ciao

solealto
Messaggio: #5
Personalmente l'iso auto è troppo "auto": non hai il controllo della qualità che ti serve in condizioni limite come quelle da te descritte.
Per quanto riguarda il pulsante funzione, puoi solo escludere il flash, ma non hai opzioni per l'iso e neanche potresti accoppiarle.
Invece, come ti hanno già suggerito, la soluzione più rapida è crearsi un banco di ripresa ad hoc.
Batman3
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(solealto @ Apr 20 2009, 10:57 AM) *
Personalmente l'iso auto è troppo "auto": non hai il controllo della qualità che ti serve in condizioni limite come quelle da te descritte.
Per quanto riguarda il pulsante funzione, puoi solo escludere il flash, ma non hai opzioni per l'iso e neanche potresti accoppiarle.
Invece, come ti hanno già suggerito, la soluzione più rapida è crearsi un banco di ripresa ad hoc.


Grazie, ma per selezionarlo devi sempre entrare nei menù?
Marco Senn
Messaggio: #7
QUOTE(Batman3 @ Apr 20 2009, 10:58 AM) *
Grazie, ma per selezionarlo devi sempre entrare nei menù?

Si, però il menù si apre sull'ultimo che hai utilizzato e a te basta selezionare il banco che ti serve, operazione fattibile in pochi secondi.
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(solealto @ Apr 20 2009, 10:57 AM) *
Personalmente l'iso auto è troppo "auto": non hai il controllo della qualità che ti serve in condizioni limite come quelle da te descritte.
Per quanto riguarda il pulsante funzione, puoi solo escludere il flash, ma non hai opzioni per l'iso e neanche potresti accoppiarle.
Invece, come ti hanno già suggerito, la soluzione più rapida è crearsi un banco di ripresa ad hoc.


L'aumento della sensibilità ISO interviene solo quando si andrebbe a scattare a diaframma tutto aperto e con un tempo più lungo di quello max impostato (io ho messo 1/15), per cui non è "troppo auto", è la stessa operazione che faresti manualmente per poter scattare ad un tempo di otturazione limite.

Messaggio modificato da giancarloSV il Apr 20 2009, 11:18 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio