FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
D7000 Hot Pixel O Sensore Difettoso?
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #26
QUOTE(egandolfo @ Jan 19 2011, 04:18 PM) *
Mi hanno confermato che pixel aberranti sulle pose lunghe sono possibili, ma non sempre nello stesso identico punto.


Molto strano che ti abbiano detto questo.
Di solito gli hot pixel sono sempre nella stessa posizione, ed è per questo che te ne accorgi!
altrimenti potresti pensare ad un riflesso, una stella, un punto di luce.
I pixel non riescono tutti uguali tra di loro, ma il loro rendimento è costante,
Dato che l'hot pixel è causato dal riscaldamento del sensore, questo si riscalda sempre allo stesso modo, e quindi i pixel che lo segnalano sono sempre gli stessi.
del resto basta fare una prova per averne la conferma.
giac23
Messaggio: #27
QUOTE(egandolfo @ Jan 13 2011, 10:11 PM) *
Ho da poco acquistato una D7000 (magnifica).

L'unico problema fin ora riscontrato è che negli scatti superiori ai 6 secondi iniziano ad apparire come dei pixel bruciati...
Premetto di aver fatto l'upgrade del firmware.

Il sensore si comporta senza alcun problema in condizioni normali, ma quando si scatta con pose superiori ai 6 secondi inizia a presentare il difetto.
Tre "stelline" sono sempre nella stessa posizione, poi altre si presentano a seconda dell'illuminazione della foto.

Provato vari obiettivi, ma non cambia nulla.

Come potete constatare non si tratta di un problema evidente, ed io l'ho notato perchè la "stellina" più grossa si manifesta sempre nello stesso punto (in centro all'immagine),

Non capisco cosa possa essere.
Il fatto che le due stelline si presentino sempre nello stesso punto sia in Jpg che in Raw mi farebbe pensare ad un problema del sensore, e non ad in problema di firmware/elaborazione software (che sarebbe random).
Però il problema è invisibile da 1/30 in su... qundi non si tratta di pixel bruciati.

Mi sa che mi toccherà andare in assistenza a far vedere la cosa... e vi scriverò che cosa mi dicono...
Qui sotto vi posto un'immagine scattata con il 50 mm con posa 30 sec F16 e relativi ingrandimenti

Ingrandimento full detail : 8.5 MB

Questa è la stellina più centrale che si manifesta sempre nello stesso punto (anche cambiando focale).

Ingrandimento full detail : 57.1 KB

Ingrandimento full detail : 112.3 KB

Sei riuscito a farti risolvere i problemi relativi ai pixel colorati visibili nelle tue foto? hmmm.gif
Egaddo
Messaggio: #28
QUOTE(giac23 @ Jan 22 2011, 06:53 PM) *
Sei riuscito a farti risolvere i problemi relativi ai pixel colorati visibili nelle tue foto? hmmm.gif


Dopo la Mappatura del sensore non è cambiato quasi nulla, quindi gli ho lasciato la macchina da studiare per vedere che cosa possa essere.
Non appena mi diranno qualcosa ve lo comunicherò!
banulab
Messaggio: #29
QUOTE(Egaddo @ Jan 22 2011, 08:41 PM) *
Dopo la Mappatura del sensore non è cambiato quasi nulla, quindi gli ho lasciato la macchina da studiare per vedere che cosa possa essere.
Non appena mi diranno qualcosa ve lo comunicherò!


Cioè ti hanno ridato la macchina, la hai portato a casa, hai fatto foto e non è cambiato nulla?
hai dovuto riportarla in assistenza?
Egaddo
Messaggio: #30
QUOTE(banulab @ Jan 22 2011, 10:22 PM) *
Cioè ti hanno ridato la macchina, la hai portato a casa, hai fatto foto e non è cambiato nulla?
hai dovuto riportarla in assistenza?


Probabilmente non ci siamo capiti con l'assistenza.
Il problema lo risconto solo sulle esposizioni sopra i 6 sec.
Hanno rimappato il sensore (leggermente la situazione è migliorata).
Solo che hanno fatto le prove con scatti normali, pertanto sembrava tutto perfetto.
elyco
Messaggio: #31
QUOTE(buzz @ Jan 19 2011, 05:51 PM) *
Molto strano che ti abbiano detto questo.
Di solito gli hot pixel sono sempre nella stessa posizione, ed è per questo che te ne accorgi!
altrimenti potresti pensare ad un riflesso, una stella, un punto di luce.
I pixel non riescono tutti uguali tra di loro, ma il loro rendimento è costante,
Dato che l'hot pixel è causato dal riscaldamento del sensore, questo si riscalda sempre allo stesso modo, e quindi i pixel che lo segnalano sono sempre gli stessi.
del resto basta fare una prova per averne la conferma.


io non sono molto ferrata in materia ma cercando su internet ho trovato questo (che fra l'altro parla di un po tutti gli ipotetici problemi della d7000)
http://news.abc24.it/news/la-nikon-d7000-h...i-problemi.html
dove si dice (cito testualmente)

"Che cos’è un hot pixel ? È un puntino colorato, che appare sullo sfondo buio, risultato di un fotosito che ha dato (occasionalmente) una lettura sballata. Se il pixel è sistematicamente colorato, in tutte le foto, è un problema differente, è un “burned pixel”. Un hot pixel, invece, si manifesta occasionalmente, in posti differenti. Occasionalmente, cioè, qualche fotorecettore da una lettura sballata che il software della fotocamera poi evidenzia."

non so se il sito è attendibile al 100% ma mi sembra che il ragionamento fili...


eggado facci sapere come va a finire!!! comunque mi fa strano che l'assistenza non sappia come testare i problemi di hotpixel...la cosa mi preoccupa anche un po!!
buzz
Staff
Messaggio: #32
se fosse come dicono, la rimappatura del sensore non servirebbe a nulla.
I pixel compaiono in maniera casuale, quindi anche se individui quelli da eliminare, oggi vanno male ma domani andrebbero bene.,
Invece non p così.
Se co fai caso, e se hai iol difetto, i pixel compaiono sempre nello stesso punto, ed è solo così che te ne accorgi (mi pare di averlo già detto).
Il burned pixel è un pixel "morto" o bruciato, e quindi non risponde MAI. lunghe o corte le esposizioni risulta nero se morto, o di un colore vivo se a voltaggio fisso.
Egaddo
Messaggio: #33
In assistenza mi hanno detto che è tutto entro gli standard.
Ho fatto un po' di ricerche su internet (basta mettere D7000 long exposure) ed ho avuto conferma che è stato notato anche da altri utenti.

Probabilmente i primi a passare alla d7000 sono stati molti possessori di D90, macchina che non presentava questa caratteristica sulle esposizioni lunghe. E quindi alla prima uscita notturna si sono trovati un po' spiazzati dall'effetto UFO.

Mi conforta vedere che la cosa è assolutamente normale per la maggior parte degli utenti del forum. Dovrò farmene una ragione.
Anche se il sassolino nella scarpa mi rimane... Sopratutto per aver venduto la mitica D90.
La prossima macchina la testerò prima dell'acquisto.
buzz
Staff
Messaggio: #34
scusa lo scetticismo, ma i non credo affatto che la D90 non avesse questa normale anomalia.
L'ho avuta per un po' ma non ricordo se ho mai fatto scatti in lunghe pose,Probabilmente no, ma vorrei che qualcuno che ce l'ha provasse e postasse i risultati.
in nef ovviamente...
Se si sviluppa il nef con camera raw, come ho detto, i pixel difettosi spariscono da soli, quindi vanno controllati con NX.
mko61
Messaggio: #35
QUOTE(buzz @ Jan 26 2011, 02:31 AM) *
scusa lo scetticismo, ma i non credo affatto che la D90 non avesse questa normale anomalia.
L'ho avuta per un po' ma non ricordo se ho mai fatto scatti in lunghe pose,Probabilmente no, ma vorrei che qualcuno che ce l'ha provasse e postasse i risultati.
in nef ovviamente...
Se si sviluppa il nef con camera raw, come ho detto, i pixel difettosi spariscono da soli, quindi vanno controllati con NX.


La mia D90 oggi, a due anni circa dalla produzione, ha 5 hot pixel; all'inizio ne avevo trovato uno solo. Niente a che vedere con quella sorta di "starfield generator" che mi pare di vedere nelle immagini della D7000 ... comunque stasera, salvo inconvenienti, faccio uno scatto da 20" con il tappo poi posto il raw, così vediamo ...

Egaddo
Messaggio: #36
QUOTE(mko61 @ Jan 26 2011, 08:27 AM) *
La mia D90 oggi, a due anni circa dalla produzione, ha 5 hot pixel; all'inizio ne avevo trovato uno solo. Niente a che vedere con quella sorta di "starfield generator" che mi pare di vedere nelle immagini della D7000 ... comunque stasera, salvo inconvenienti, faccio uno scatto da 20" con il tappo poi posto il raw, così vediamo ...


Sulla mia le stelline saltano fuori solo se fotografo su qualcosa di colorato. (magenta, marrone, principalmente).
Se faccio uno scatto con il tappo, o su sfondo nero non appare nulla, è tutto nero... forse è anche per questo che il NR non li fa sparire.

banulab
Messaggio: #37
Mi rivolgo ai possesori della d7000:
Avete provato a scattare con il tappo con tempi 30,20,10,6 secondi? per caso vedete qualche punto blu o rosso come nella mia foto?
Per non parlare poi de puntini bianchi che si vedono su sfondi chiari.

A quanto pare quindi sembra un difetto diffuso, sbaglio?

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Valejola
Messaggio: #38
Scusate ma sta cosa a me pare un pò assurda...posso capire che succeda su compatte da 200 euro, ma su macchine semipro da più di 1000 mi sembra poco sensato.
Per carità, potrà essere una conseguenza "fisiologica" dei sensori, sono pur sempre aggieggi digitali e molto delicati, ma se uno spende quei soldi e poi si trova le stelle in una foto in notturna mi pare poco normale!
banulab
Messaggio: #39
QUOTE(Valejola @ Jan 26 2011, 07:16 PM) *
Scusate ma sta cosa a me pare un pò assurda...posso capire che succeda su compatte da 200 euro, ma su macchine semipro da più di 1000 mi sembra poco sensato.
Per carità, potrà essere una conseguenza "fisiologica" dei sensori, sono pur sempre aggieggi digitali e molto delicati, ma se uno spende quei soldi e poi si trova le stelle in una foto in notturna mi pare poco normale!


Esatto siccome io sono pignolo e VOGLIO qualità e scatto iso 100 in notturno, non posso farlo perchè ci sono stelline bianche rosse blu (certo c'è l'opzione nr su pose lunghe però se la d90 non aveva questo problema mi sembra assurdo). Adesso vedrò come procedere.

Messaggio modificato da banulab il Jan 26 2011, 07:22 PM
mko61
Messaggio: #40
QUOTE(mko61 @ Jan 26 2011, 10:27 AM) *
La mia D90 oggi, a due anni circa dalla produzione, ha 5 hot pixel; all'inizio ne avevo trovato uno solo. Niente a che vedere con quella sorta di "starfield generator" che mi pare di vedere nelle immagini della D7000 ... comunque stasera, salvo inconvenienti, faccio uno scatto da 20" con il tappo poi posto il raw, così vediamo ...


Allora, ecco qua come promesso: D90, 20 sec., 800 ISO, NR tutti off, e come richiesto, no tappo ma fondo chiaro (un soffitto sfuocato) ... il file è molto grande perchè è il raw, ma postare il jpg aveva poco senso ... a parte un po' di polvere sul sensore, mi sembra ci siano pochi ufo che ne dite?

In ogni caso, mi pare che la nuova generazione di sensori Sony qualche problemino l'abbia: per la D3100, il nuovo aggiornamento del firmware praticamente fa un dark frame subtraction OGNI scatto:

- When Noise reduction in the shooting menu is set to On, operation is as follows.
Processing to reduce noise is performed at all ISO sensitivity settings. Noise reduction is especially effective with shooting at high ISO sensitivities. While processing to reduce noise is performed, "Job nr" blinks in the viewfinder display. Shooting is not possible until "Job nr" is no longer displayed. The time required for noise reduction processing is roughly equal to the shutter speed used to capture the image. Processing to reduce noise is performed immediately after shooting in any of the situations noted below.

File allegati
File Allegato  Img0110_20sec_.zip ( 8.65mb ) Numero di download: 79
 
mko61
Messaggio: #41
QUOTE(Valejola @ Jan 26 2011, 09:16 PM) *
Scusate ma sta cosa a me pare un pò assurda...posso capire che succeda su compatte da 200 euro, ma su macchine semipro da più di 1000 mi sembra poco sensato.
Per carità, potrà essere una conseguenza "fisiologica" dei sensori, sono pur sempre aggieggi digitali e molto delicati, ma se uno spende quei soldi e poi si trova le stelle in una foto in notturna mi pare poco normale!


Concordo. Devo dire che stavo strizzando l'occhio alla D7000 perchè a livello software ha alcune cose che nella D90 mi mancano (es. la regolazione fine della MAF, i due custom settings salvabili) oltre a un miglior sistema di MAF, ma viste queste esperienze, credo proprio che attenderò ...

felixx
Messaggio: #42
QUOTE(banulab @ Jan 26 2011, 07:04 PM) *
Mi rivolgo ai possesori della d7000:
Avete provato a scattare con il tappo con tempi 30,20,10,6 secondi? per caso vedete qualche punto blu o rosso come nella mia foto?
Per non parlare poi de puntini bianchi che si vedono su sfondi chiari.

A quanto pare quindi sembra un difetto diffuso, sbaglio?


Eccoti un file, scattato ora 20" con tappo.
Io l'ho comprata venerdì, ho aggiornato subito il fw e l'ho provata.
A me sembrava tutto ok.
Ci sono dei puntini bianchi.

Messaggio modificato da felixx il Jan 26 2011, 11:01 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #43
QUOTE(Valejola @ Jan 26 2011, 07:16 PM) *
Scusate ma sta cosa a me pare un pò assurda...posso capire che succeda su compatte da 200 euro, ma su macchine semipro da più di 1000 mi sembra poco sensato.
Per carità, potrà essere una conseguenza "fisiologica" dei sensori, sono pur sempre aggieggi digitali e molto delicati, ma se uno spende quei soldi e poi si trova le stelle in una foto in notturna mi pare poco normale!


Pensa quando capita a chi ha speso 8000 euro!
Ma è fisiologico e abbastanza frequente.

QUOTE(mko61 @ Jan 26 2011, 10:27 PM) *
Allora, ecco qua come promesso: D90, 20 sec., 800 ISO, NR tutti off, e come richiesto, no tappo ma fondo chiaro (un soffitto sfuocato) ... il file è molto grande perchè è il raw, ma postare il jpg aveva poco senso ... a parte un po' di polvere sul sensore, mi sembra ci siano pochi ufo che ne dite?

In ogni caso, mi pare che la nuova generazione di sensori Sony qualche problemino l'abbia: per la D3100, il nuovo aggiornamento del firmware praticamente fa un dark frame subtraction OGNI scatto:

- When Noise reduction in the shooting menu is set to On, operation is as follows.
Processing to reduce noise is performed at all ISO sensitivity settings. Noise reduction is especially effective with shooting at high ISO sensitivities. While processing to reduce noise is performed, "Job nr" blinks in the viewfinder display. Shooting is not possible until "Job nr" is no longer displayed. The time required for noise reduction processing is roughly equal to the shutter speed used to capture the image. Processing to reduce noise is performed immediately after shooting in any of the situations noted below.



Scusa ma che immagine hai postato?+io vedo un frame bianco.
La prova va fatta sulle lunghe esposizioni notturne, e a me sembra mezzogiorno.
banulab
Messaggio: #44
Grazie felixx. La mia a differenza della tua sembra avere molti più hot pixel huh.gif
mko61
Messaggio: #45
QUOTE(buzz @ Jan 27 2011, 01:34 AM) *
...
Scusa ma che immagine hai postato?+io vedo un frame bianco.
La prova va fatta sulle lunghe esposizioni notturne, e a me sembra mezzogiorno.


Facevo riferimento alla indicazione di Egaddo secondo il quale il problema si verificava non con fondi neri ma colorati; colore non ne avevo e quindi ho fotografato il soffitto, che è venuto grigio .... in ogni caso ho fatto anche uno scatto con il tappo - anticipo: stesso risultato, non si vedono "luci" - ora sono al lavoro ma stasera lo posto ...
mko61
Messaggio: #46
QUOTE(mko61 @ Jan 27 2011, 12:27 AM) *
...
In ogni caso, mi pare che la nuova generazione di sensori Sony qualche problemino l'abbia: per la D3100, il nuovo aggiornamento del firmware praticamente fa un dark frame subtraction OGNI scatto:
...


Precisazione: ho sbagliato, il sensore D3100 non è fatto da Sony, quindi il riferimento con la discussione sulla D7000 è inopportuno ... resta che la cosa della D3100 mi ha lascito perplesso ... perdonatemi per l'errore.

Egaddo
Messaggio: #47
Nel mio caso escludo gli Hot Pixel perchè non si manifestano quando faccio la classica foto con il tappo e se c'è uno sfondo nero.

SURRISCALDAMENTO sensore: con questo temine si intende un sovraccarico del sensore, o un vero e proprio surriscaldamento?
Qualcuno è a conoscenza della temperatura a cui un sensore si considera surriscaldato?
buzz
Staff
Messaggio: #48
mko61: dai un'occhiata al tuo file: scuriscilo quanto puoi e vedi quanti puntini bianchi appaiono.

Egaddo, non c'è un sondino attaccato al sensore, e in ogni caso non ci sono notizie di sensori bruciati perchp surriscaldati.
il sensore, come ogni elemento attraversato da energia elettrica, scalda. Questo riscaldarsi provoca delle alterazioni nella materia, che in linea di massima sono tollerate e non sortiscono alcun effetto. Capita in casi limite (infatti soltanto nelle foto a lunga esposizione) che questo riscaldamento provoca una alterazione della risposta dei fotositi, i quali non risponfdono più tutti alla stessa maniera.
Se consideriamo una decina o anche un centinaio di pixel in un sensore da 10 milioni, abbiamo le proporzioni del "danno", ovvero lo 0.0001%.
Lo so, da fastidio, e per questo si usano i programmi di fotoritocco, ma siamo in valori assolutamente infinitesimali.
d@de
Messaggio: #49
ecco 2 immagini scattate ieri sera con tempi 20/25" poi postero la foto con il tappo.

Immagine Allegata



Immagine Allegata


Egaddo
Messaggio: #50
QUOTE(buzz @ Jan 27 2011, 10:24 AM) *
mko61: dai un'occhiata al tuo file: scuriscilo quanto puoi e vedi quanti puntini bianchi appaiono.

Egaddo, non c'è un sondino attaccato al sensore, e in ogni caso non ci sono notizie di sensori bruciati perchp surriscaldati.
il sensore, come ogni elemento attraversato da energia elettrica, scalda. Questo riscaldarsi provoca delle alterazioni nella materia, che in linea di massima sono tollerate e non sortiscono alcun effetto. Capita in casi limite (infatti soltanto nelle foto a lunga esposizione) che questo riscaldamento provoca una alterazione della risposta dei fotositi, i quali non risponfdono più tutti alla stessa maniera.
Se consideriamo una decina o anche un centinaio di pixel in un sensore da 10 milioni, abbiamo le proporzioni del "danno", ovvero lo 0.0001%.
Lo so, da fastidio, e per questo si usano i programmi di fotoritocco, ma siamo in valori assolutamente infinitesimali.


Grazie per la spiegazione! smile.gif
Capito. Era solo che avendo fatto le foto a 5 °C (dopo aver incautamente lasciato la D7000 tutta la giornata in macchina) ho pensato... ma quando farò le foto in estate con 32 °C che cosa potrebbe accadere?

nema problema... parlerò con i tecnici e mi farò spiegare tutto per bene. Chiaramente se il responso (come credo) sarà che la cosa è normale (standard) accetterò la risposta.
Mi interessa solo avere la certezza che sia lo standard, in modo da non avere problemi quando rivenderò la macchina... dovesse capitare in mano ad uno pignolo come me... non vorrei trovarmi nella situazione dei tecnici LTR... assillati da domande tediose su ovvietà!
tongue.gif

Comunque ribadisco che: me ne sono accorto solo perchè faccio spessissimo lunghe esposizioni sopra i 10 secondi ad ISO 100. Cosa che l'utente medio non è solito fare. La macchina non ha nessun problema ad alti ISO o in condizioni di uso normale. Gran macchina. smile.gif

Qui sotto una foto scattata a 2,5 secondi... nessuna stellina.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 672 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »