FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 + D 200. Va Bene?
Rispondi Nuova Discussione
vvtyise@tin.it
Messaggio: #1
Ho preso una d70 usata da accompagnare alla D200. Ho fatto bene?

Grazie e saluti a tutti.

Toni
mbfoto
Messaggio: #2
Cero che hai fatto bene,
lavori più tranquillo.

Ciao
Massimiliano
dagmenico
Messaggio: #3
Hai fatto benissimo, tanta qualità ad un prezzo ormai irrisorio. Sei più sicuro in caso di guasti improvvisi e molte volte è comodo lavorare con due corpi contemporaneamente
Fabbry
Messaggio: #4
Se va bene per te....
Di sicuro almeno io non sò a che ti serve, se ti serve, perchè ti serve.
quindi.... non sò neanche se hai fatto bene o meno...
Auguri per il nuovo acquisto
Fabrizio
SimoneBaldini
Messaggio: #5
Solo se si dovesse rompere la D200 io userò la D70s altrimenti mi rimarrà nella borsa.
Comunque come muletto credo che vada piu' che bene poi con i prezzi "dell'usato" che ci sono oggi.

Ciao
Simone
edate7
Messaggio: #6
Mah, personalmente sono perplesso. I due corpi servivano ai tempi della pellicola... (caso tipico: b/n o neg. colore e dia). Adesso, con il digitale, non ne vedo più il perchè. A meno che tu non sia un professionista.
Comunque, se l'hai comprata ad un buon prezzo, hai fatto bene.
Ciao
twinspak
Messaggio: #7
In effetti bisognerebbe sapere che utilizzo ne fai della macchina fotografica: fotografo di matrimonio??? Hai fatto bene, un ottica fissa su una, un ottimo zoom sull'altra; ritratti?? E che ci fai con 2 corpi? hai tutto il tempo di cambiare obiettivo in tranquillità.

Per il resto, complimenti per le due macchine
Alessio
IgorDR
Messaggio: #8
Hai fatto bene?
Dipende dall'uso che fai delle fotocamere, io sono nella tua stessa situazione, cioè D70 + D200.
Io la D70 continuo ad usarla anche se ho la D200, il secondo corpo non è per me solo un muletto, ma anche un sistema per fare scatti velocemente senza dover cambiare ottiche.
Non sono un matrimonialista, ma poiché almeno 1 mese all'anno mi vado a fare un viaggio, mi porto sempre 2 fotocamere: sarebbe un bel peccato trovarsi dall'altra parte del mondo con una fotocamera guasta già il primo giorno (mi è capitato ai tempi delle analogiche).
merk76
Messaggio: #9
Io ho fatto la stessa cosa e mi trovo bene
Saluti Marco
maurizioricceri
Messaggio: #10
dipende a cosa ti seve?? comunque contento tu......
Non credo che abituato alla D200..poi ti accontenteresti della D70.se non solo provvisoriamente.
Franco_
Messaggio: #11
Per me andrebbe benone; 12-24 su D70 e 80-200 su D200.
E la borsa resta a casa wink.gif
merk76
Messaggio: #12
al contrario pero' adesso la uso come secondo corpo

scusate ho fatto un po' di confusione
and65
Messaggio: #13
Prenderla come secondo corpo utile in caso di guasti della D200 potrebbe essere una buona idea. Utilizzarla in contemporanea come suggerisce Franco direi di no, rimarrebbe il dubbio che avrei potuto scattare la stessa foto con la sorella maggiore con risultati migliori. Credo che ormai se proprio vogliamo utilizzare due corpi sia opportuno averli uguali, o almeno con lo stesso sensore, ad esempio D50+D70 oppure D80+D200.
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(and65 @ Oct 18 2006, 10:55 AM) *

...
Utilizzarla in contemporanea come suggerisce Franco direi di no, rimarrebbe il dubbio che avrei potuto scattare la stessa foto con la sorella maggiore con risultati migliori. Credo che ormai se proprio vogliamo utilizzare due corpi sia opportuno averli uguali, o almeno con lo stesso sensore, ad esempio D50+D70 oppure D80+D200.


Bah, io stampo 20x30, quindi il dubbio che avrei potuto avere risultati migliori con corpi invertiti non mi sfiora nemmeno laugh.gif , se poi ci metti che con 6Mp si fanno buone stampe anche 40x60 ...
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #15
QUOTE(Franco_ @ Oct 18 2006, 11:06 AM) *

Bah, io stampo 20x30, quindi il dubbio che avrei potuto avere risultati migliori con corpi invertiti non mi sfiora nemmeno laugh.gif , se poi ci metti che con 6Mp si fanno buone stampe anche 40x60 ...



Franco il problema non si puo' ridurre soltanto ai 4Mp di differenza....c'è un grosso GAP tecnologico che va dalla gestione del rumore al bilanciamento del bianco...al matrix II...all'autofocus multicam 1000 ecc. ecc...
Quindi sarebbe meglio un secondo corpo tecnologicamente piu' "vicino"...al primo...se l'uso invece è da muletto allora ok!!
abyss
Messaggio: #16
QUOTE(Franco_ @ Oct 18 2006, 11:06 AM) *

Bah, io stampo 20x30, quindi il dubbio che avrei potuto avere risultati migliori con corpi invertiti non mi sfiora nemmeno laugh.gif , se poi ci metti che con 6Mp si fanno buone stampe anche 40x60 ...


... già! Pollice.gif
Infatti anche io ho in animo di prendere la D80 ed affiancare la D70, non sostituirla.
Più di una volta mi sono trovato a dover/voler cambiare ottica "al volo" e non fare però poi in tempo a scattare.
Niente di grave, sono un fotoamatore, per me è solo divertimento (costoso!) però il "secondo corpo" mi piace come idea...
Farei (anzi, farò!) 12-24 su una e 50 sull'altra. In borsa anche l'80-200 e il 100 macro... wink.gif
Potrei prendere un "ultrazoom" e tenere solo un corpo, ma sono "vecchio stampo", amante delle ottiche fisse, e gli zoom non mi convincono ancora, quando sono "ultra"...
IgorDR
Messaggio: #17
QUOTE(Alessandro Raffaeli @ Oct 18 2006, 11:18 AM) *

Franco il problema non si puo' ridurre soltanto ai 4Mp di differenza....c'è un grosso GAP tecnologico che va dalla gestione del rumore al bilanciamento del bianco...al matrix II...all'autofocus multicam 1000 ecc. ecc...
Quindi sarebbe meglio un secondo corpo tecnologicamente piu' "vicino"...al primo...se l'uso invece è da muletto allora ok!!


Se si parla di differenze operative, sono daccordo, cioè in studio mi trovo meglio ad usare la D200 perché mi dà più opzioni di controllo.
Se si parla di qualità, in situazioni non estreme (buio, soggetti in movimento, ecc...) non ho nessun rimorso ad utilizzare la D70 invece della D200, sfido chiunque a distinguere le stampe.
merk76
Messaggio: #18
QUOTE(IgorDR @ Oct 18 2006, 03:54 PM) *

Se si parla di differenze operative, sono daccordo, cioè in studio mi trovo meglio ad usare la D200 perché mi dà più opzioni di controllo.
Se si parla di qualità, in situazioni non estreme (buio, soggetti in movimento, ecc...) non ho nessun rimorso ad utilizzare la D70 invece della D200, sfido chiunque a distinguere le stampe.


Sono d'accordo con te in pieno io la d200 la uso per situazioni piu' complesse come primo corpo mentre la d70 come secondo peccato pero' la durata delle battere della d200 saluti Marco
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(Alessandro Raffaeli @ Oct 18 2006, 11:18 AM) *

Franco il problema non si puo' ridurre soltanto ai 4Mp di differenza....c'è un grosso GAP tecnologico che va dalla gestione del rumore al bilanciamento del bianco...al matrix II...all'autofocus multicam 1000 ecc. ecc...
Quindi sarebbe meglio un secondo corpo tecnologicamente piu' "vicino"...al primo...se l'uso invece è da muletto allora ok!!



Ciao Ale, a me sembra un pò riduttiva la prima parte del tuo discorso. Conosco le differenze che passano tra una D70 e una D200, ma questo non significa che le D70 (e le fotocamere da 6Mp) adesso siano da buttare. Un anno fa la D200 non c'era e tutti eravamo soddisfatti della D70 (e D50 D100) e adesso, dopo l'uscita della D200 e della D80, le 6Mp vanno bene solo come fermacarte ?
Il discorso in realtà è un altro: quando si possiede una D70 e si acquista una D200 vale la pena vendere la "piccolina" o è meglio tenerla come sorella minore ? Se vendere significa ricavarne pochi spiccioli (tre-quattro verdoni più o meno unsure.gif ) allora la risposta è: tengo la D70 tutta la vita come corpo attivo a fianco della D200. E' evidente che gli scatti in condizioni più critiche se li farebbe la D200 laugh.gif , ma le foto non sarebbero certamente migliori solo perchè effettuate con una D200.

Per la seconda parte sono invece d'accordo

Buone foto smile.gif

P.S. Dimenticavo, il nostro amico non aveva una D70 alla quale affiancare una D200 ma il contrario e secondo me (per pochi verdoni) ha fatto bene

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 18 2006, 04:29 PM
pallanzanicola@libero.it
Messaggio: #20
io ho fatto il contrario,avevo una d70 ed ho preso la d200
monto il tele sulla d70 ed il grandangolo sulla d200 (perchè se devo evidenziare dei particolari del grandangolo ho un file maggiore).
ciao niki
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #21
QUOTE(Franco_ @ Oct 18 2006, 05:25 PM) *

Ciao Ale, a me sembra un pò riduttiva la prima parte del tuo discorso. Conosco le differenze che passano tra una D70 e una D200, ma questo non significa che le D70 (e le fotocamere da 6Mp) adesso siano da buttare. Un anno fa la D200 non c'era e tutti eravamo soddisfatti della D70 (e D50 D100) e adesso, dopo l'uscita della D200 e della D80, le 6Mp vanno bene solo come fermacarte ?
Il discorso in realtà è un altro: quando si possiede una D70 e si acquista una D200 vale la pena vendere la "piccolina" o è meglio tenerla come sorella minore ? Se vendere significa ricavarne pochi spiccioli (tre-quattro verdoni più o meno unsure.gif ) allora la risposta è: tengo la D70 tutta la vita come corpo attivo a fianco della D200. E' evidente che gli scatti in condizioni più critiche se li farebbe la D200 laugh.gif , ma le foto non sarebbero certamente migliori solo perchè effettuate con una D200.

Per la seconda parte sono invece d'accordo

Buone foto smile.gif

P.S. Dimenticavo, il nostro amico non aveva una D70 alla quale affiancare una D200 ma il contrario e secondo me (per pochi verdoni) ha fatto bene


Franco perdonami ma non è cosi'... o meglio le foto fatte con la D200 sono migliori della D70...differenza piu' marcata in situazioni critiche...altrimenti con questo ragionamento i modelli nuovi perchè vengono fatti??
Come ti dicevo oltre ai 4mp in piu' che nei crop servono eccome le latre potenzialita' AF e MatrixII si fanno sentire eccome
Franco_
Messaggio: #22
QUOTE(Alessandro Raffaeli @ Oct 19 2006, 10:09 AM) *

Franco perdonami ma non è cosi'... o meglio le foto fatte con la D200 sono migliori della D70...


Certo che ti perdono Alessandro laugh.gif stiamo solo confrontando le nostre idee rolleyes.gif : non ho mai detto che la D200 non faccia foto migliori (dal punto di vista "tecnico") della D70, ho invece detto che la D70 non sia da buttare.
Abbiamo una diversa visione del problema: tu prediligi la qualità (e per questo consigli due D200), io prediligo la salute del portafoglio (il mio ha qualche acciacco) e quindi consiglio una D70 (a poche centinaia di euro) accanto ad una D200 smile.gif . Con pochi soldi si può avere un secondo corpo che può tornarci utile nella stragrande maggioranza dei casi ed è per questo che secondo me il nostro amici ha fatto la scelta giusta smile.gif .

P.S. Come ti vedo male quando tra un annetto uscirà la D300 laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio