FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
71 Pagine: V  « < 28 29 30 31 32 > »   
Catadiottrici Alla Sbarra
comparazione "sul campo" dei più famosi catadiottrici
Rispondi Nuova Discussione
Fausto Panigalli
Messaggio: #726
QUOTE(mich.martin @ Jun 25 2011, 06:33 PM) *
Grazie mille Fausto. Il mio problema più grosso è proprio riuscire a tener fermo le mani... ad ogni modo terrò conto delle tue dritte, e anche per quel che riguarda la PP! Poi c'è il problema della messa a fuoco, molto difficoltosa, in certe condizioni faccio una fatica bestia a capire se è a fuoco o meno... c'è il pallino verde che aiuta un pochino, ma basta un minimo movimento che va fuori... ma come mai con questi obbiettivi l'iperfocale è praticamente nulla?

Michele,considera che stai maneggiando un 750mm equivalente,una focale che neanche Nikon ha in listino!

Con queste focali i problemi di MAF e mosso sono il problema principale,c'è poco da fare:la profondità di campo dipende dalla lunghezza focale,dal diaframma scelto e dalla distanza di ripresa (quindi dal rapporto d'ingrandimento).
Immaginati quindi la difficoltà di mettere a fuoco un soggetto alla minima distanza di fuoco,che se non ricordo male sul tuo Tamron BB è di 1,6 o 1,7 metri! laugh.gif cerotto.gif

Guarda in questa foto,ad esempio,quanto è ridotta la PDC:500 Nikon N attorno alla minina distanza di MAF,con fuoco sull'occhio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Visto che le mie critiche sono state accolte positivamente ti invito,per renderti meglio conto della difficoltà nell'usare queste focali,a "giocare" con questo programma:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
E' un calcolatore della PDC,secondo me utilissimo:prova ad inserire 720mm (la focale piu' vicina al tuo 500mm su DX) e guarda quanto è ridotta la PDC! blink.gif

Ecco perchè l'ultissimo telemetro elettronico (il "pallino verde")si accende e spegne di continuo spostando solo di poco l'inquadratura!

Fai pratica,prova e riprova:vedrai che non è poi cosi difficile come potrebbe sembrare.
Difficile si,ma non impossibile!Dai un'occhio alle foto di Gigisani,prima su D90 e adesso su D7000:sono nitidissime e perfettamente a fuoco,anche se lui stesso ammette che lo scarto è abbondante,rispetto alle lenti AF e magari VR,questo è poco ma sicuro...
pelikan
Messaggio: #727
QUOTE(ambro954 @ Jun 24 2011, 09:07 PM) *
Gli adattatori vite m42/Nikon sono di due tipi:
... senza lente
... con lente.
Il problema sta nel tiraggio delle Nikon - che è la distanza del piano focale ( sensore ) dal piano di appoggio delle ottiche sul corpo macchina - che è di 46,5mm, il tiraggio delle ottiche a vite è di 45,5mm. E' abbastanza facile da comprendere il problema, basta mettere a fuoco all'infinito e poi far allungare l'ottica di 1mm. La messa a fuoco è su soggetti più vicini.
A questo mm occorre aggiungere lo spessore dell'anello di raccordo, prova a ruotare la ghiera del fuoco fino ad allungarla di 2 o 3mm e vedrai dove cadrà l'infinito...
Questo con anelli di raccordo senza lente ...

Continua.....



ciao Ambro..ti chiedo scusa ma non ho capito bene il problema..." basta mettere a fuoco all'infinito e poi far allungare l'ottica di 1mm"......................."prova a ruotare la ghiera del fuoco fino ad allungarla di 2 o 3mm e vedrai dove cadrà l'infinito"...
ma ho capito che devo prendere l'anello senza lente...è già qualcosa!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #728
QUOTE(pelikan @ Jun 26 2011, 05:20 PM) *
ciao Ambro..ti chiedo scusa ma non ho capito bene il problema..." basta mettere a fuoco all'infinito e poi far allungare l'ottica di 1mm"......................."prova a ruotare la ghiera del fuoco fino ad allungarla di 2 o 3mm e vedrai dove cadrà l'infinito"...
ma ho capito che devo prendere l'anello senza lente...è già qualcosa!!!


Il prova a far allungare l'ottica... è solo per far capire cosa succede se si distanziano le lenti dal corpo macchina di 1 o più mm, nel senso: monti un obiettivo normale, metti a fuoco all'infinito
( manualmente ) poi ruoti la ghiera del fuoco fino a vedere la lente frontale distanziarsi di qualche mm, guardi nel mirino e vedrai che gli oggetti a fuoco sono quelli più vicini. Era solo un spiegazione grossolana di quello che succede montando obiettivi a vite sulle Nikon, ma si vede che non sono stato molto chiaro, chiedo venia...
Saluti
Ambrogio
pelikan
Messaggio: #729
QUOTE(ambro954 @ Jun 26 2011, 08:17 PM) *
Il prova a far allungare l'ottica... è solo per far capire cosa succede se si distanziano le lenti dal corpo macchina di 1 o più mm, nel senso: monti un obiettivo normale, metti a fuoco all'infinito
( manualmente ) poi ruoti la ghiera del fuoco fino a vedere la lente frontale distanziarsi di qualche mm, guardi nel mirino e vedrai che gli oggetti a fuoco sono quelli più vicini. Era solo un spiegazione grossolana di quello che succede montando obiettivi a vite sulle Nikon, ma si vede che non sono stato molto chiaro, chiedo venia...
Saluti
Ambrogio



ok..ora è chiaro..scusa non sei tu che ti sei espresso male...sono io un po' "scarso".....volevo chiederti....il fotografo che mi ha ordinato l'anello mi ha detto che l'ha trovato e che costa circa 50€...potrebbe essere quello con lente? e cmq il prezzo vale la possibilità di usare il 500mto sulla mai d3000?..grazie
Bikerjajo
Messaggio: #730
Altre sperimentazioni col mio Tamron..
Meglio?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
Fausto Panigalli
Messaggio: #731
QUOTE(Bikerjajo @ Jun 27 2011, 07:37 PM) *

Meglio si!Bravo Biker! Pollice.gif
Se posso permettermi...
La prima soffre di mosso,forse anche per il tempo di scatto un po' a rischio...
La seconda molto buona come composizione,anche se forse un po' troppo "centrale" e strettina a destra.
La terza nitida,ma leggermente fuori fuoco,piu' verso il centro della bestia che sui suoi occhi.

In ogni caso notevoli miglioramenti,complimenti. wink.gif

Ciao,
Fausto.
macromicro
Messaggio: #732
QUOTE(Fausto Panigalli @ Jun 27 2011, 08:32 PM) *
Meglio si!Bravo Biker! Pollice.gif
Se posso permettermi...
La prima soffre di mosso,forse anche per il tempo di scatto un po' a rischio...
La seconda molto buona come composizione,anche se forse un po' troppo "centrale" e strettina a destra.
La terza nitida,ma leggermente fuori fuoco,piu' verso il centro della bestia che sui suoi occhi.

In ogni caso notevoli miglioramenti,complimenti. wink.gif

Ciao,
Fausto.

Più che mosso,nella 1°, a mio avviso è lo sfocato della criniera che da il senso di mosso. Opinioni...
Fausto Panigalli
Messaggio: #733
QUOTE(macromicro @ Jun 27 2011, 08:41 PM) *
Più che mosso,nella 1°, a mio avviso è lo sfocato della criniera che da il senso di mosso. Opinioni...

Si,puo' anche essere in effetti. hmmm.gif
Io ho ingrandito l'occhio e non ho notato il gran dettaglio che questo obiettivo è in grado di restituire:qualche giorno fa ho provato il Tamron BB di Michele (Mich.Martin) e l'ho trovato molto nitido,per questo mi sono permesso di dire che forse c'era del mosso nella prima immagine...

Ciao,
Fausto. smile.gif

mich.martin
Messaggio: #734
QUOTE(Fausto Panigalli @ Jun 25 2011, 06:52 PM) *
Michele,considera che stai maneggiando un 750mm equivalente,una focale che neanche Nikon ha in listino!

Con queste focali i problemi di MAF e mosso sono il problema principale,c'è poco da fare:la profondità di campo dipende dalla lunghezza focale,dal diaframma scelto e dalla distanza di ripresa (quindi dal rapporto d'ingrandimento).
Immaginati quindi la difficoltà di mettere a fuoco un soggetto alla minima distanza di fuoco,che se non ricordo male sul tuo Tamron BB è di 1,6 o 1,7 metri! laugh.gif cerotto.gif

Guarda in questa foto,ad esempio,quanto è ridotta la PDC:500 Nikon N attorno alla minina distanza di MAF,con fuoco sull'occhio.

Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Visto che le mie critiche sono state accolte positivamente ti invito,per renderti meglio conto della difficoltà nell'usare queste focali,a "giocare" con questo programma:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
E' un calcolatore della PDC,secondo me utilissimo:prova ad inserire 720mm (la focale piu' vicina al tuo 500mm su DX) e guarda quanto è ridotta la PDC! blink.gif

Ecco perchè l'ultissimo telemetro elettronico (il "pallino verde")si accende e spegne di continuo spostando solo di poco l'inquadratura!

Fai pratica,prova e riprova:vedrai che non è poi cosi difficile come potrebbe sembrare.
Difficile si,ma non impossibile!Dai un'occhio alle foto di Gigisani,prima su D90 e adesso su D7000:sono nitidissime e perfettamente a fuoco,anche se lui stesso ammette che lo scarto è abbondante,rispetto alle lenti AF e magari VR,questo è poco ma sicuro...


Perfetta la MAF sull'occhio della papera!!!

Altro esempio della ridottissima PDC a breve distanza, la mia prova...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB


Fausto Panigalli
Messaggio: #735
QUOTE(mich.martin @ Jun 27 2011, 09:52 PM) *
Perfetta la MAF sull'occhio della papera!!!

Altro esempio della ridottissima PDC a breve distanza, la mia prova...
Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Si,davvero incredibile:solo provando ci si rende conto di quanto sia impegnativo un catadiottrico!

Per l'occhio della papera,beh...un colpo di C. incredibile,diciamolo... messicano.gif

Ciao Mich,buona continuazione! wink.gif
Bikerjajo
Messaggio: #736
Ringrazio tutti per i consigli.
Faccio notare che ero a mano libera sulla prima e sulla seconda.
Posso ottenere di più da questo obiettivo, da quanto ho visto, e lo otterrò!!
Ciao!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #737
QUOTE(pelikan @ Jun 27 2011, 02:03 PM) *
ok..ora è chiaro..scusa non sei tu che ti sei espresso male...sono io un po' "scarso".....volevo chiederti....il fotografo che mi ha ordinato l'anello mi ha detto che l'ha trovato e che costa circa 50€...potrebbe essere quello con lente? e cmq il prezzo vale la possibilità di usare il 500mto sulla mai d3000?..grazie


Visto il prezzo potrebbe essere con lente, un poco caruccio, se proprio lo vuoi prendere così, accertati che la lente possa essere rimossa. Così potresti vedere la differenza.
Dico che è caruccio solo perché sulla baia, se fai acquisti online, si trovano a meno.
Non avendone provati io mi fiderei di marche conosciute per accessori fotografici, o di costruttori di accessori astrofoto.
Se vale per usarlo sulla D3000 devi valutare tu.
Saluti
Ambrogio
rocus
Messaggio: #738
tamron 500 e tanto sole
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
nicofurio
Messaggio: #739
ci provo anch'io:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 465 KB


931325
Messaggio: #740
Alcuni scatti fatti circa un mese fa vicino Barbarano Romano con (l'ormai insparabile) Tamron 500 SP....
Ciao a tuttiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB
rocus
Messaggio: #741
luna pomeridiana con il tamrone 500IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
gigisani
Messaggio: #742
Ciao a tutti!
Mi ero preso un po' di pausa, compresso da troppi impegni!.
Comunque le occasioni per scattare non sono mancate.

Saluto tutti i nuovi ingressi nel "mondo degli specchi" e faccio i complimenti per le belle foto che stanno venendo fuori!
Metto un paio di soggetti con i velivoli dei Thunderbirds, la famosissima pattuglia acrobatica degli USA, che si è esibita a giugno a Jesolo.
Assieme a loro, le immancabili e insuperabili Frecce Tricolori.
Essendo sul mare, le distanze da riva erano più che sufficienti per riempire bene il fotogramma!

A presto,
Gigi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1001.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 605.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 708.1 KB
sandroar
Messaggio: #743
Ciao Gigi, complimenti, le tue foto sono sempre fantastiche! Ma sono fatte con il "mio" 500mm?
Mi dici che settaggi usi, picture control, asa ecc che non riesco a vederli nei dati exif?
Grazie!
Sandro

QUOTE(gigisani @ Jul 15 2011, 06:41 PM) *
Ciao a tutti!
Mi ero preso un po' di pausa, compresso da troppi impegni!.
Comunque le occasioni per scattare non sono mancate.

Saluto tutti i nuovi ingressi nel "mondo degli specchi" e faccio i complimenti per le belle foto che stanno venendo fuori!
Metto un paio di soggetti con i velivoli dei Thunderbirds, la famosissima pattuglia acrobatica degli USA, che si è esibita a giugno a Jesolo.
Assieme a loro, le immancabili e insuperabili Frecce Tricolori.
Essendo sul mare, le distanze da riva erano più che sufficienti per riempire bene il fotogramma!

A presto,
Gigi

Ingrandimento full detail : 1001.6 KB

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ingrandimento full detail : 605.8 KB

Ingrandimento full detail : 708.1 KB

gigisani
Messaggio: #744
Ciao Sandro! Contento che ti piacciano.
L'ottica usata è proprio "il tuo bimbo" 500N.
Con la bella giornata e ottimo orientamento solare dei tre giorni di Jesolo, lo specchio (che alternavo con il 300 F4 liscio e duplicato 1,7X con TC17 eII) mi ha consegnato stavolta molti meno scarti.
Sia a occhio nell'inquadratura, che con la conferma del led verde di maf, la nitidezza dei soggetti ha consentito buone performance col fuoco.

Ti allego un paio di tabelle exif.

A presto!

Gigi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 923.5 KB
Fausto Panigalli
Messaggio: #745
Bravissimo Gigi,sempre grandisisme immagini:incredibile come riesca a gestire la MAF su DX,davvero senza parole. huh.gif Pollice.gif


Per fare un po' di concorrenza alle belle immagini di Nico allego un paio di scatti anch'io del genere macro. smile.gif

Nikon 500N su D700,leggeri crop.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
gigisani
Messaggio: #746
Eccheroba!!!
Quella libellula è assolutamente strepitosa!
Il colore che ne esce è per me uno dei motivi che fanno di questa ottica una regina della fotografia.
Questo è un rosso particolarissimo. Forse un rosso cadmio. Ci sono certe condizioni di luce, l'incidenza e la direzione, in particolare, che possono spegnere l'immagine dello "specchio" con un anonimo grigiore o esaltarla nella saturazione e nel contrasto. Secondo me il cata Nikkor primeggia in questo... ed il Tamron non gli è lontano.
Anche lo sfondo crea una cornice di un sapore tale, che...
...beh! penso che anche ottiche più prestigiose e superluminose stenterebbero a creare. Certo esibirebbero altri plus qualitativi; comunque nel corredo un catadiottrico è fonte di risultati sorprendenti e controcorrente.

Stra-complimenti Fausto
Fausto Panigalli
Messaggio: #747
QUOTE(gigisani @ Jul 19 2011, 12:03 AM) *
Eccheroba!!!
Quella libellula è assolutamente strepitosa!
Il colore che ne esce è per me uno dei motivi che fanno di questa ottica una regina della fotografia.
Questo è un rosso particolarissimo. Forse un rosso cadmio. Ci sono certe condizioni di luce, l'incidenza e la direzione, in particolare, che possono spegnere l'immagine dello "specchio" con un anonimo grigiore o esaltarla nella saturazione e nel contrasto. Secondo me il cata Nikkor primeggia in questo... ed il Tamron non gli è lontano.
Anche lo sfondo crea una cornice di un sapore tale, che...
...beh! penso che anche ottiche più prestigiose e superluminose stenterebbero a creare. Certo esibirebbero altri plus qualitativi; comunque nel corredo un catadiottrico è fonte di risultati sorprendenti e controcorrente.

Stra-complimenti Fausto

Esagerato Gigi!Poi,dai,detto da te che mi posti sempre immagini una piu' bella dell'altra,sempre perfettamente a fuoco...col DX!!! laugh.gif
Sai bene che qui si tratta di "vincere facile",come direbbe quella pubblicita':con un po' di pazienza la Libellula rossa si lascia avvicinare abbastanza,anche in orari non proprio "da macro",ma piu' da foto-lazzaroni...

I colori e i toni,invece,sono praticamente quello "di serie",con pochissima PP,che invece si è concentrata su quella cornice scura che circonda la signora in rosso di questa foto.

Questa è stata scattata con un monopiede,visto che ce l'avevo a portata:mi sono promesso di riprovarci all'orario giusto,su treppiede e con tutti i metodi che conosciamo per evitare il mosso.
Sono convinto che si riesca ad ottenere una nitidezza stupefacente,specie a bassi iso;il "nostro" 500 N,tra l'altro,insieme al tamron 500 SP8,torna utile in queste situazioni grazie alla ridottissima distanza minima di MAF. wink.gif

Ti ringrazio ancora Gigi,ciao!

fausto.
macromicro
Messaggio: #748
amche per me la libellula è super, colori, nitidezza ecc.ecc.
Fausto Panigalli
Messaggio: #749
QUOTE(macromicro @ Jul 19 2011, 09:47 PM) *
amche per me la libellula è super, colori, nitidezza ecc.ecc.

laugh.gif grazie macromicro wink.gif

Fausto.
Rikj
Messaggio: #750
ciao a tutti, mi sto interessando ai catadiottrici.. sto guardando in giro per prezzi ecc, ma come modello non so quale prendere sinceramente, vado direttamente sul classico Nikon 500mm f/8 o ci sono altre alternative migliori?

Grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
71 Pagine: V  « < 28 29 30 31 32 > »