FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Leica R Per Nikon F
Rispondi Nuova Discussione
momiziano
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi ha obiettivi leica R modificati con innesto nikon F? Dicono sia una modifica molto banale. Ci sono adattatori che costano 60-70 caffè, svitare 6 viti, levare l'anello, avvitare 6 viti, il gioco è fatto..
Se è così ci sono comunque delle incompatibilità meccaniche?
Si rischia di rovinare qualcosa e fare perdere valore a qualcosa di molto caro?
hmmm.gif
umbertomonno
Messaggio: #2
Ciao, sono Umberto ed ho letto la tua richiesta, anch'io ho sentito dell'adattatore per montare ottiche Leica R su corpi Nikon e sono rimasto un poco perplesso in quanto per questioni di tiraggio questa era una operazione impossibile (ci si sarebbe trovati in mano un complesso che non metteva a fuoco all'infinito).
Disponendo di un buon corredo Leica R (un altro pianeta pur con tutto il rispetto delle ottiche/fotocamere Nikon di cui sono oltremodo appassionato) mi ero quasi rassegnato ad acquistare un corpo Canon digitale a formato intero (cosa che faceva a cazzotti con la mia D3) pur di continuare ad impiegare in digitale i vari Summicron, Elmarit...(non ho mai capito perchè LEICA non abbia o non si sia fatta mai produrre un semplicissimo corpo macchina con attacco Leica R FF per impiegare le proprie ottiche....ma valli a capire i tedeschi). L'introduzione sul mercato di tale anello Leica R/Nikon mi ha incuriosito e, navigando sul Web, sono riuscito a sapere che di tali anelli ne esistono di due tipi con un numero diverso di fori e qui il primo problema:
pur avendo giocato per anni con le ottiche Leica mi sono accorto che non avevo mai contato quanti fori ci sono nella sua baionetta e perchè ce ne sono di diverso numero, bene appena avrò tempo andrò a contarle.
Poichè l'inserimento dell'adattatore avviene proprio come hai detto tu (si svita l'originale e si riavvita l'altro) molto probabilmente il suo costruttore ha giocato sul suo spessore per recuperare la differenza di tiraggio, rendendo possibile l'accoppiamento senza perdere la messa a fuoco su infinito.
Una cosa è certa, da foto dell'adattatore che ho visto non si evincono leveraggi per la trasmissione del movimento del diaframma che, quindi dovrà essere posizionato manualmente lasciando poi all'automatismo della macchina il compito di regolare l'esposizione (sicuramente a priorità di diaframma).
Con una Nikon AF forse potrebbe essere anche possibile avere l'ausilio nel mirino dell'indicazione di avvenuta messa a fuoco.
Per quanto riguarda la "sicurezza"di rovinare o meno qualche cosa, credo che dovrà essere verificata caso per caso e con la dovuta attenzione (un'ottica Leica R anche usata ha un costo ......).
Ho visto il loro costo,circai euro 50/65 ; nulla in campo fotografico.
In effetti ci sono parecchi problemi da risovere, ma se funziona TI MANDO LA PRIMA FOTO SCATTATA CON NIKON D3 E LEICA R Summicron 180/2 APO.
Ti tengo informato, ciao
1berto
Giacomo 74
Messaggio: #3
Molto interessante....aspettiamo le foto....
momiziano
Messaggio: #4
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jul 30 2009, 10:14 PM) *
Ciao, sono Umberto ed ho letto la tua richiesta, anch'io ho sentito dell'adattatore per montare ottiche Leica R su corpi Nikon e sono rimasto un poco perplesso in quanto per questioni di tiraggio questa era una operazione impossibile (ci si sarebbe trovati in mano un complesso che non metteva a fuoco all'infinito).
Disponendo di un buon corredo Leica R (un altro pianeta pur con tutto il rispetto delle ottiche/fotocamere Nikon di cui sono oltremodo appassionato) mi ero quasi rassegnato ad acquistare un corpo Canon digitale a formato intero (cosa che faceva a cazzotti con la mia D3) pur di continuare ad impiegare in digitale i vari Summicron, Elmarit...(non ho mai capito perchè LEICA non abbia o non si sia fatta mai produrre un semplicissimo corpo macchina con attacco Leica R FF per impiegare le proprie ottiche....ma valli a capire i tedeschi). L'introduzione sul mercato di tale anello Leica R/Nikon mi ha incuriosito e, navigando sul Web, sono riuscito a sapere che di tali anelli ne esistono di due tipi con un numero diverso di fori e qui il primo problema:
pur avendo giocato per anni con le ottiche Leica mi sono accorto che non avevo mai contato quanti fori ci sono nella sua baionetta e perchè ce ne sono di diverso numero, bene appena avrò tempo andrò a contarle.
Poichè l'inserimento dell'adattatore avviene proprio come hai detto tu (si svita l'originale e si riavvita l'altro) molto probabilmente il suo costruttore ha giocato sul suo spessore per recuperare la differenza di tiraggio, rendendo possibile l'accoppiamento senza perdere la messa a fuoco su infinito.
Una cosa è certa, da foto dell'adattatore che ho visto non si evincono leveraggi per la trasmissione del movimento del diaframma che, quindi dovrà essere posizionato manualmente lasciando poi all'automatismo della macchina il compito di regolare l'esposizione (sicuramente a priorità di diaframma).
Con una Nikon AF forse potrebbe essere anche possibile avere l'ausilio nel mirino dell'indicazione di avvenuta messa a fuoco.
Per quanto riguarda la "sicurezza"di rovinare o meno qualche cosa, credo che dovrà essere verificata caso per caso e con la dovuta attenzione (un'ottica Leica R anche usata ha un costo ......).
Ho visto il loro costo,circai euro 50/65 ; nulla in campo fotografico.
In effetti ci sono parecchi problemi da risovere, ma se funziona TI MANDO LA PRIMA FOTO SCATTATA CON NIKON D3 E LEICA R Summicron 180/2 APO.
Ti tengo informato, ciao
1berto


Grazie Umberto tengo d'occhio il forum in attesa di notizie.
Su un numero recente di una rivista mensile di tiratura nazionale si parlava proprio della modifica e questo ha scatenato la mia curiosità. Sapevo del problema del tiraggio e della migliore compatibilità (ahimè!!) del sistema concorrente EOS. Sulla rivista in questione si parlava del 180 3.4 Canada montato su D40 e modificato con anello a 6 viti. Lo usavano per fotografia astronomica per cui certamente senza problemi di messa a fuoco all'infinito.. E' probabile credo che se funziona con quello.. Io nella fattispece nikonista convinto ma da sempre stregato da leitz ed in cerca di un grandangolo sono stato molto tentato dall'elmarit 19mm seconda serie (che non ha 6 viti come il 180). Sarebbe la mia prima ottica leitz, dicono eccellente e se è in condizioni buone un piccolo assegno circolare.. A proposito lo conosci?
Aspetto con ansia il tuo scatto biggrin.gif .
Grazie ancora e ciao.
Emanuele
umbertomonno
Messaggio: #5
QUOTE(momiziano @ Jul 31 2009, 06:15 PM) *
Grazie Umberto tengo d'occhio il forum in attesa di notizie.
Su un numero recente di una rivista mensile di tiratura nazionale si parlava proprio della modifica e questo ha scatenato la mia curiosità. Sapevo del problema del tiraggio e della migliore compatibilità (ahimè!!) del sistema concorrente EOS. Sulla rivista in questione si parlava del 180 3.4 Canada montato su D40 e modificato con anello a 6 viti. Lo usavano per fotografia astronomica per cui certamente senza problemi di messa a fuoco all'infinito.. E' probabile credo che se funziona con quello.. Io nella fattispece nikonista convinto ma da sempre stregato da leitz ed in cerca di un grandangolo sono stato molto tentato dall'elmarit 19mm seconda serie (che non ha 6 viti come il 180). Sarebbe la mia prima ottica leitz, dicono eccellente e se è in condizioni buone un piccolo assegno circolare.. A proposito lo conosci?
Aspetto con ansia il tuo scatto biggrin.gif .
Grazie ancora e ciao.
Emanuele

[font="Arial"][/font]

Ciao Emanuele, purtroppo non conosco l'articolo al quale ti riferisci, però se il famoso anello è stato montato con risultati positivi sul 180/3,4 non vedo perché non si debba poterlo fare anche sugli altri. Ripeto l'ostacolo era rappresentato dal tiraggio diverso tra ottiche Nikon e quelle Leica R, ma una volta ristabilita l'uguaglianza tra i due il resto poi diventa solo questione di pazienza. Certo si perdono tutti i collegamenti al corpo macchina e non si potrà disporre del simulatore di diaframma lasciando il compito di stabilire la corretta esposizione ad un eventuale programma, se disponibile, nel corpo macchina...ecc, ma rimarrà comunque la possibilità di impiegare un'ottica, di grande livello, su uno degli ultimi gioielli della tecnologia.
Non ho molto tempo a disposizione per i miei hobby (tanti) però, per settembre, credo di poter disporre di questo benedetto anello che vorrei iniziare a montare su un medio tele come il 90/2,8 (ottimo per contrasto e definizione ed anche molto tranquillo dal punto di vista costi) per passare, in seguito e se tutto va per il meglio, su ottiche più importanti.
A proposito il 180/3,4 è un campione nella sua focale (ma anche quello Nikon MF-Ais mica scherza) e progettato appositamente per impieghi militari (da cui il curioso f/3,4). Fino all'uscita del fratello Apo 180/2,8 era il più ricercato sul mercato dell'usato, ma sono sicuro che ancora oggi si possa considerare un punto di riferimento.
Per il 19/2,8 ultimo tipo, di cui dispongo di un esemplare recentissimo, ti posso confermare che si tratta veramente di una gran bell'ottica , ora però cerchiamo di risolvere il problema del'anello poi si vedrà per le singole ottiche.
Ci sentiamo, se trovi altri articoli in merito fammi sapere ciao
1berto





momiziano
Messaggio: #6
Ecco qua!! www.leitax.com/leica-lens-for-nikon-cameras.html
messicano.gif
umbertomonno
Messaggio: #7
QUOTE(momiziano @ Aug 1 2009, 12:55 AM) *
Ecco qua!! www.leitax.com/leica-lens-for-nikon-cameras.html
messicano.gif




MITICO!!!! mi sembra che non ci siano troppi problemi (inglese a parte, ma non ci faremo mancare nulla).
Bene credo che si possa partire, appena rimedio un anello lo monto sul 90/2,8 e vediamo i risultati.
Insisto col 90/2,8 perchè assieme al 28/2,8 e 135/2,8 sono ottimi obiettivi, facilmente reperibili sul mercato dell'usato e di costo contenuto (si fa per dire), ma non spargiamo la voce perchè si rischia di farli aumentare di prezzo.
Ciao
1berto
danardi
Messaggio: #8
che meraviglia!
peccato non avere dei leica in borsa guru.gif
umbertomonno
Messaggio: #9
QUOTE(danardi @ Aug 1 2009, 11:23 AM) *
che meraviglia!
peccato non avere dei leica in borsa guru.gif




ciao, bè ora non esageriamo non ho detto proprio questo anzi più volte e nemmeno tanto velatamente ho insistito sulla bontà di entrambi i sistemi non solo, se ti può far piacere da nikonista come mi sembra di aver capito che sei, ti dico anche che la NIKON è, a parere mio, più macchina fotografica ed è quella che porterei senza scrupolo alcuno ovunque e sicuro dei risultati.
Detto questo, però, lasciami anche la convinzione che, vuoi per il mito della tecnica senza compromessi tipica dei tedeschi, vuoi per l'impiego senza risparmio di materiali metallici e, ancora, vuoi per i continui controlli durante le lavorazioni....ecc. ogni pezzo di quelli sia, almeno, non dico un pezzo "unico", ma sicuramente facente parte di un ben limitato numero di esemplari prodotti e, quindi, con un fascino tutto suo...da scoprire.
Ed è forse proprio questo, probabilmente, che sta spingedo l'amico Emanuele a volerne provare almeno uno ; da parte mia c'è solo la volontà di poter continuare ad impigare degli oggetti già acquistati da tempo e che non mi rassegno al doverli usare come fermacarte quando qualcuno deciderà di togliere dal mercato anche le quattro pellicole superstiti.
Un saluto
1berto
g.caprio
Messaggio: #10
Posseggo 4 ottiche Leica R modificate con baionetta Nikon, 35/2.8, 50/2, 90/2, 180/4. Non tutti gli obiettivi possono essere montati su formato FX, praticamente tutti su DX, Il 180/3.4 può essere adattato senza problemi su entrambi i formati. Sul formato FX il rendimento è maggiore, consiglio le ottiche R senza riserve, nella gamma summicron e summilux i risultati sono eccellenti, in alcuni casi (vedi il 50/2) visibilmente superiori rispetto alle ottiche originali Nikon. Purtroppo il 19/2.8, il 24/2.8, il 35/1.4, il 50/1.4 ROM e gli zoom 21-35 e 28-90 non si possono montare su FX, alcuni neppure su DX.
umbertomonno
Messaggio: #11
QUOTE(g.caprio @ Aug 1 2009, 02:49 PM) *
Posseggo 4 ottiche Leica R modificate con baionetta Nikon, 35/2.8, 50/2, 90/2, 180/4. Non tutti gli obiettivi possono essere montati su formato FX, praticamente tutti su DX, Il 180/3.4 può essere adattato senza problemi su entrambi i formati. Sul formato FX il rendimento è maggiore, consiglio le ottiche R senza riserve, nella gamma summicron e summilux i risultati sono eccellenti, in alcuni casi (vedi il 50/2) visibilmente superiori rispetto alle ottiche originali Nikon. Purtroppo il 19/2.8, il 24/2.8, il 35/1.4, il 50/1.4 ROM e gli zoom 21-35 e 28-90 non si possono montare su FX, alcuni neppure su DX.



E allora!!!!! Ciao, visto che siamo riusciti a scoperchiare la pentola? Le notizie che ci hai fornito sono positive, anche se solo in parte, ma pur sempre positive.
Una domanda però: chi ha stabilito quali ottiche possono essere adattate all'FX e quali no? Esiste una lista, è frutto di prove? Dipende dall'anno di produzione e/o dal modello di ottica (di 35 mm ne sono stati prodotti svariati modelli..ad es.)? Scusami se ti ho assalito con una raffica di domande, ma non ho ancora avuto il tempo di indottrinarmi bene sull'argomento invece vedo che tu sei partito alla grande.
Hai qualche altra notizia da fornirci del tipo dove acquistare le baionette, chi ha eseguito la modifica ecc.
Illuminaci , pendiamo dalle tue labbra.
Ciao
1berto
momiziano
Messaggio: #12
TI MANDO LA PRIMA FOTO SCATTATA CON NIKON D3 E LEICA R Summicron 180/2 APO.
Ti tengo informato, ciao
1berto
[/quote]

Ma è davvero così incredibile come dicono? Ci sono momenti che mi viene da pensare in grande.. Alcuni lo vendono con innesto AI. E' un ottica davvero impressionante!
umbertomonno
Messaggio: #13
QUOTE(momiziano @ Aug 4 2009, 12:41 PM) *
TI MANDO LA PRIMA FOTO SCATTATA CON NIKON D3 E LEICA R Summicron 180/2 APO.
Ti tengo informato, ciao
1berto
Ma è davvero così incredibile come dicono? Ci sono momenti che mi viene da pensare in grande.. Alcuni lo vendono con innesto AI. E' un ottica davvero impressionante!



Ciao sono riuscito a studiarmi tuto il sito che mi hai inviato da cui si evince che le ottiche fuori dal giro sono veramente poche e, in verità, nemmeno quelle più diffuse. Comunque il motivo della loro esclusione è dovuto, con buona probabilità, al sporgenza del loro gruppo ottico posteriore che, una volta diminuito lo spessore della baionetta, li porterebbe ad interferire con il movimento dello specchio (almeno è quello che suppongo io senza avere per le mani l'attrezzo in argomento) della fotocamera.
Il costruttore fornisce, comunque, tutta una lista di ottiche (quasi tutte compreso il 19/2,8 ultimo tipo) sulle quali è possibile vedere il montaggio dell'anello.
L'unica cosa che non sono riuscito a trovare è un indirizzo della Dtta a cui richiedere il kit di montaggio (baionetta, viti cacciavitini....), ma sembra addirittura che se gli si spedisce l'ottica (ma dove?) fanno loro la modifica.
Ba! Continuo le ricerche, la cosa mi ha preso sul serio.
Circa la bontà del 180/2,8 Apo ti confermo quanto da me già detto su tutte le ottiche serie R; sono costruite senza alcun risparmio (lo senti subito dal loro peso), sottoposte a continui controlli, in limitato numero di esemplari....
questo consente una produzione quasi artigianale ed ogni pezzo è come se fosse un pezzo unico.
Detto questo, però, non è che un'ottica Nikon, almeno di quelle "professionali" siano da meno, assolutamente tanto che interscambio i due sistemi con piena soddisfazione.
Ogni tanto, però, mi capitava, tra le tante diapositive scattate, quella che per colori, sfumature, plasticità.....fortuna era diversa e ti faceva capire i tanti soldini in pù che era costata .
Ecco mi piacerebbe vedere se, anche in digitale, è possibile ricreare questo fenomeno.
Vediamo se si riesce a risolvere il problema del montaggio, poi risolviamo quello delle ottiche.
Ciao
1berto
Lutz!
Messaggio: #14
Risolvere un problema di tiraggio non e' impossibile, per quanto sconsigliato, esistono anelli adattatori dotati di lente correttiva che corregge appunto il problema del tiraggio...
Quindi di per se si possono teoricamente montare tutte le ottiche su qualsiasi corpo macchina. Io i vantaggi proprio non li vedo, visto che la lente aggiuntiva va in ogni modo a compromettere laqualita' dell'ottica, pero... a mali estremi... o giusto perche siamo anche tutti un po giocherelloni...
umbertomonno
Messaggio: #15
QUOTE(lutzmail @ Nov 3 2009, 11:58 AM) *
Risolvere un problema di tiraggio non e' impossibile, per quanto sconsigliato, esistono anelli adattatori dotati di lente correttiva che corregge appunto il problema del tiraggio...
Quindi di per se si possono teoricamente montare tutte le ottiche su qualsiasi corpo macchina. Io i vantaggi proprio non li vedo, visto che la lente aggiuntiva va in ogni modo a compromettere laqualita' dell'ottica, pero... a mali estremi... o giusto perche siamo anche tutti un po giocherelloni...


Ciao, infatti gli adattatori di cui parlo io non hanno lenti correttive, ma sono delle semplici baionette attacco Nikon che vanno avvitate sulle ottiche Leica R dopo, ovviamente, aver tolto il loro innesto.
Personalmente sono riuscito a trovarne una coppia in un famoso negozio di Milano e le ho ordinate e pagate con bonifico bancario almeno 15 giorni fa, ma forse le stanno portando a Roma in ginocchio perchè a piedi sarebbero già arrivate.
1berto
umbertomonno
Messaggio: #16
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Nov 3 2009, 02:36 PM) *
Ciao, infatti gli adattatori di cui parlo io non hanno lenti correttive, ma sono delle semplici baionette attacco Nikon che vanno avvitate sulle ottiche Leica R dopo, ovviamente, aver tolto il loro innesto.
Personalmente sono riuscito a trovarne una coppia in un famoso negozio di Milano e le ho ordinate e pagate con bonifico bancario almeno 15 giorni fa, ma forse le stanno portando a Roma in ginocchio perchè a piedi sarebbero già arrivate.
1berto


Salve a tutti.
Bene dopo lunga e penosa attesa, ieri sono finalmente pervenute le due baionette per montare sulle Nikon le ottiche Leica R.
Ovviamente questa mattina ne ho montata una su un Elmarit 90/2,8 che ho successivamente installato su una D200 (non mi sono fidato di fare la modifica ne su ottiche ben più costose ne utilizzare la D3).


Immagine Allegata


Guardando il papocchio non si notano stonature è come se quell'ottica fosse stata sempre là.
Ho scattato alcune foto e l'accrocco funziona, ma non ho avuto ancora il tempo di valutare i risultati. Una cosa è certa : sicuramente non la userei per nessuna delle discipline sportive per la sua macchinasità....però questo lo sapevo già prima di eseguire la modifica.
umbertomonno
Messaggio: #17

Immagine Allegata
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Nov 5 2009, 02:41 PM) *
Salve a tutti.
Bene dopo lunga e penosa attesa, ieri sono finalmente pervenute le due baionette per montare sulle Nikon le ottiche Leica R.
Ovviamente questa mattina ne ho montata una su un Elmarit 90/2,8 che ho successivamente installato su una D200 (non mi sono fidato di fare la modifica ne su ottiche ben più costose ne utilizzare la D3).


Immagine Allegata


Guardando il papocchio non si notano stonature è come se quell'ottica fosse stata sempre là.
Ho scattato alcune foto e l'accrocco funziona, ma non ho avuto ancora il tempo di valutare i risultati. Una cosa è certa : sicuramente non la userei per nessuna delle discipline sportive per la sua macchinasità....però questo lo sapevo già prima di eseguire la modifica.


Immagine Allegata
umbertomonno
Messaggio: #18
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Nov 7 2009, 05:43 PM) *

Immagine Allegata


Messaggio modificato da unbertomonno@virgilio.it il Nov 7 2009, 05:56 PM
umbertomonno
Messaggio: #19
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Nov 7 2009, 05:43 PM) *
ciao, scusate ma non riesco ad inserire quest dati.
Senza alcuna pretesa, foto a mano libera ,JPEG L Fine come esce dalla scheda.
Non male per ottica (completamente in metallo) che si può trovare ad euro 250/300 secondo lo stato. Si tratta di un Elmarit 90/2,8 di almeno 25 anni fa, ma provate ad ingrandire.
Attenzione si tratta di un gioco però è!
1berto

Immagine Allegata
momiziano
Messaggio: #20
Ciao Umberto!
Ormai non pensavo che la discussione andasse avanti.. Complimenti!! Come dire chi la dura la vince!!! guru.gif
Scusami ma ho una serie di domande:
La modifica l'hai fatta da solo?
Perchè non ti sei fidato a comprare le baionette dal sito (con corredo di cacciaviti ecc..)?
Dici che si tratta di un gioco.. Ho comprato da poco un D700 e uno dei motivi del FX è che voglio comprare un 100 apo da usare per ritratti-macro col sensorone. Un gran bel gioco! Spero di potere postare qualche scatto nel giro di qualche settimana!
Ciao.

umbertomonno
Messaggio: #21
QUOTE(momiziano @ Nov 16 2009, 11:13 PM) *
Ciao Umberto!
Ormai non pensavo che la discussione andasse avanti.. Complimenti!! Come dire chi la dura la vince!!! guru.gif
Scusami ma ho una serie di domande:
La modifica l'hai fatta da solo?
Perchè non ti sei fidato a comprare le baionette dal sito (con corredo di cacciaviti ecc..)?
Dici che si tratta di un gioco.. Ho comprato da poco un D700 e uno dei motivi del FX è che voglio comprare un 100 apo da usare per ritratti-macro col sensorone. Un gran bel gioco! Spero di potere postare qualche scatto nel giro di qualche settimana!
Ciao.

Ciao sono Umberto
e, come hai letto, sono riuscito a mettere le mani su due baionette Leitax che giravano in un negozio di Milano e pagate 100,00 euri la coppia.
Una l'ho montata subito sull' Elmarit 90/2,8 e ho fatto degli scatti di prova, ma così alla buona senza cercare troppo il pelo nell'uovo.
Il risultato, se hai visto lo scatto, non mi sembra affatto male come saturazione di colori ed incisività.Considera che sulla macchina, una D200, era come se si fosse avuto a che fare con un 180mm mentre il tempo impostato credo non superasse 1/100' . La modifica l'ho eseguita da solo seguendo le immagini del sito relative proprio all'ottica in argomento. Devi trovarti un buon giravite che non ti rovini le viti posteriori della baionetta. Occorre solo molta attenzione, ma non c'è alcuna difficoltà ad eseguirla (almeno con l'ottica in esame).
La macchina era in modalità M (come uso quasi sempre la fotocamera), ho impostato prima il tempo (con la rotella della macchina) e poi con il diaframma dell'ottica ho fatto coincidere il diaframma esatto (Forse però in questo modo devo aver commesso un errore devo ancora appurarlo).
Ci sono delle cose che devo, ancora, mettere a punto come vedere quale dei programmi sia quello meno difficoltoso e più rapido da utilizzare e perchè la spia della corretta messa a fuoco funziona ora si, ora no....
Poi sono sorti altri problemi ai quali non si può dire di no e, soddisfatto da quel poco che avevo ottenuto, ho rimesso tutto in borsa in attesa di un momento di calma.
Sono comunque arrivato alla conclusione che il formato APS (come quello della D200) sia altamente penalizzante per unìottica concepita per coprire il 24x36. L'ho, quindi, reimballata per permutarla con altra Nikon Fx, anche usata, da affiancare alla D3.
Ricorda, se decidi di provare, di prendere una baionetta che abbia lo stesso numero di foti di quella dell'ottica Leica da modificare.
L'ho chiamato gioco perchè utilizzare una fotocamera attuale con tutti i grilli, grillini e grilleti di questo mondo, che è progettata per fare 11 foto/s, con 51 punti di AF..ecc.ecc con un'ottica di oltre 30 anni fa con messa a fuoco manuale e misurazione (forse) stop-down come lo vogliamo chiamare?
Facci sapere delle tue prove, il 100/2,8 APO ce l'ho da quando uscì (nuovo Lit. 3.200.000), ma è considerato da tutti "er meglio".
Ciao
1berto
momiziano
Messaggio: #22
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Nov 18 2009, 09:24 PM) *
Il risultato, se hai visto lo scatto, non mi sembra affatto male come saturazione di colori ed incisività.


Neanche a me sembra affatto male.

QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Nov 18 2009, 09:24 PM) *
Considera che sulla macchina, una D200, era come se si fosse avuto a che fare con un 180mm mentre il tempo impostato credo non superasse 1/100' .


Credo che su APSc corrisponda a 135mm.

QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Nov 18 2009, 09:24 PM) *
La macchina era in modalità M (come uso quasi sempre la fotocamera), ho impostato prima il tempo (con la rotella della macchina) e poi con il diaframma dell'ottica ho fatto coincidere il diaframma esatto (Forse però in questo modo devo aver commesso un errore devo ancora appurarlo).


Dovrebbe funzionare, molto strano. hmmm.gif . Penso che tu abbia impostato i parametri dell'obiettivo senza CPU sul corpo macchina no? Dicono dovrebbe funzionare come gli AI o AIS, mai avuto errori di esposizione (in priorità di diaframma) con quelli..

QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Nov 18 2009, 09:24 PM) *
Sono comunque arrivato alla conclusione che il formato APS (come quello della D200) sia altamente penalizzante per unìottica concepita per coprire il 24x36.


Assolutamente daccordo.. Magari il 100 facendo macro si può usare anche su APSc, non credo possa spaventarlo la maggiore densità di pixel.. certo è brutto croppare soprattutto quando i bordi sono spettacolari (così dicono).
A presto un saluto!

Emanuele


umbertomonno
Messaggio: #23
QUOTE(momiziano @ Nov 20 2009, 07:14 PM) *
Neanche a me sembra affatto male.
Credo che su APSc corrisponda a 135mm.
Dovrebbe funzionare, molto strano. hmmm.gif . Penso che tu abbia impostato i parametri dell'obiettivo senza CPU sul corpo macchina no? Dicono dovrebbe funzionare come gli AI o AIS, mai avuto errori di esposizione (in priorità di diaframma) con quelli..
Assolutamente daccordo.. Magari il 100 facendo macro si può usare anche su APSc, non credo possa spaventarlo la maggiore densità di pixel.. certo è brutto croppare soprattutto quando i bordi sono spettacolari (così dicono).
A presto un saluto!

Emanuele

ciao Emanuele,
hai ragione su tutto ad iniziare dal 180 che non è 180, ma 135 (90X1,5(, ma sono fuori di me per un incidente che ho avuto in un supermercato e che mi ha provocato la frattura della spalla sx e ne avrò per svariati giorni. Tempo , perduto, lavori che mi saltano, tutti i possibili casini vari per colpa di un idiota che mi ha posto tra i piedi qualche cosa, forse una confezione di acqua, facendomi cadere rovinosamente ed eclissandosi immediatamente.
NON ho impostato alcun parametro l'ho usata così come se fosse stata una normale ottica nikon, perchè con una sola mano disponibile non ho potuto neppure sfogliare il manuale. ho solo fatto 3 scatti aprendo e chiudendo il diaframmo e poi ho preso il migliore.
Appena riavrò l'uso della mano sx farò altre prove più serie e su tutto formato per vedere quanto vale la pena.
Tieni presente che ci sono delle ottiche di tutto rispetto (28-2,8, 135-2,8, 180-2,8 E 180-4 ed altri> che si trovano a prezzi intorno a 250-300 euri solo perchè c'è la scitta MADE IN CANADA, ma basta soppesarli per capire che sono ugualmete leica.
Però segui il mio consiglio inizia con un'ottica d basso costo, poi se sei veramente soddisfatto ti lanci negli esperimenti più strani.
ciao
1berto
momiziano
Messaggio: #24
Mamma mia Umberto mi dispiace moltissimo!
Ti auguro una pronta guarigione!
Hai ragione è meglio cominciare senza investire una fortuna. Pollice.gif
Ciao a presto.
umbertomonno
Messaggio: #25
QUOTE(momiziano @ Nov 22 2009, 05:15 PM) *
Mamma mia Umberto mi dispiace moltissimo!
Ti auguro una pronta guarigione!
Hai ragione è meglio cominciare senza investire una fortuna. Pollice.gif
Ciao a presto.

grazie per la solidarietà, a proposito proprio oggi ho visto vendere un 90/2'8 elmarit già modificato con baionetta nikon per 250 euri. La spesa non è eccessiva e, sicuramente, potrai fare tutti i test che vuoi, se ti convincono, allora potrai fare il salto che ti eri prefissato.
Ci risentiamo, ciao
1berto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >