FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Avete Mai Provato Rawshooter?
Rispondi Nuova Discussione
MassiC
Messaggio: #1
Sono un paio di settimane che mi dedico al testing di questo, secondo me, fantastico e facile software per trattare i RAW.
A primo impatto, il problema che sorge immediatamete all'occhio, è il fatto che RS così come tutti gli altri software di terze parti, se ne infischiano completamente delle impostazioni settate in macchina.
Potrebbe essere un problema, per chi usa le impostazioni in macchina per produrre foto da stampare immediatamente, o previa semplice conversione da Raw a JPEG.
Ma io ho sempre ritenuto che le impostazioni in macchina abbiano un senso per coloro che usano scattare direttamente in JPEG. Credo che il Raw sia per quelli che, come me, vogliano dare un pizzico di ritocco in pp.
Detto questo, passo a parlare un pò di RS.
RS ha un algoritmo propietario per l'elaborazione della nitidezza di immagine, grazie a questo si riescono ad ottenere immagini nitidissime con un dettaglio eccezionale, cosa che con capture difficilmente riesco ad ottenere. Ma la cosa che mi ha sorpreso è la pulizia, che è nettamente superiore a Capture, lo si nota bene negli sfocati.
Insomma per chi non lo avesse mai provato, oppure per chi lo ha provato ma non ci ha voluto perdere tempo, consiglio caldamente di farlo.
Credo che attualmente riesca a rendere il melgio dai Raw dalla mia D200.
In attesa che esca Capture NX, per me RS è il software da usare......

Saluti a tutti.
reefaddict
Messaggio: #2
Ho usato fianco a fianco RS e Capture e ora uso solo più quest'ultimo. Non mi soddisfa per nulla la gestione del colore di RS e la mancanza di funzionalità come il controllo aberrazione colore e vignettatura di Capture.
Per altro riconosco a RS il fatto che è veloce come un fulmine grazie ai proxy, non dovendo ricostruire l'immagine ad ogni variazione di parametri.

Speriamo che NX guadagni in velocità e usi finalmente i proxy...

Messaggio modificato da reefaddict il Apr 26 2006, 09:54 AM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
quoto reefaddict, il programma è carino e veloce ma la potenza di capture non c'è

Gennaro
MassiC
Messaggio: #4
Sono daccordo in parte....
E' vero che RS non ha controllo sulla vignettatura o aberrazioni delle lenti...
Ma non sono daccordo sulla gestione del colore, Rs deve essere usato in abbinamento al color engine, che sono dei profili di colore specifici per ogni macchina fotografica.....
E poi la pulizia dell'immagine..... Credo non ci siano paragoni........
coli333
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Cencio @ Apr 26 2006, 09:46 AM)
Sono un paio di settimane che mi dedico al testing di questo, secondo me, fantastico e facile software per trattare i RAW.
A primo impatto, il problema che sorge immediatamete all'occhio, è il fatto che RS così come tutti gli altri software di terze parti, se ne infischiano completamente delle impostazioni settate in macchina.
Potrebbe essere un problema, per chi usa le impostazioni in macchina per produrre foto da stampare immediatamente, o previa semplice conversione da Raw a JPEG.
Ma io ho sempre ritenuto che le impostazioni in macchina abbiano un senso per coloro che usano scattare direttamente in JPEG. Credo che il Raw sia per quelli che, come me, vogliano dare un pizzico di ritocco in pp.
Detto questo, passo a parlare un pò di RS.
RS ha un algoritmo propietario per l'elaborazione della nitidezza di immagine, grazie a questo si riescono ad ottenere immagini nitidissime con un dettaglio eccezionale, cosa che con capture difficilmente riesco ad ottenere. Ma la cosa che mi ha sorpreso è la pulizia, che è nettamente superiore a Capture, lo si nota bene negli sfocati.
Insomma per chi non lo avesse mai provato, oppure per chi lo ha provato ma non ci ha voluto perdere tempo, consiglio caldamente di farlo.
Credo che attualmente riesca a rendere il melgio dai Raw dalla mia D200.
In attesa che esca Capture NX, per me RS è il software da usare......

Saluti a tutti.
*




L'ho usato per un po' e devo dire che non e' niente male. Alla fine, dopo vari raffronti, sono tornato a NC che mi sembra molto migliore almeno per i files NEF sia per quanto riguarda la nitidezza che per il colore che, a differenza di quanto tu affermi, vedo piu' "pulito" in NC.E poi l'attuale NC 4.4 ha un migliore recupero delle alte luci.Quello invece che mi piace di RS e' la gestione delle immagini con l'uso di "slider" veramente comodi.
Adesso poi e' in arrivo Capture nx di cui si dicono meraviglie rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #6
Ho RS in computer da più di un anno (sempre aggiornato).
Lo trovo ben fatto e veloce, ma i NEF "escono" e si formano molto meglio con Capture.
Ho fatto più volte confronti con gli stessi file.
Il fatto, poi, che non salvi in NEF, mi induce a tenerlo solo per quache RAW della concorrenza con cui mi diverto a fare confronti.
Ho provato anche RS in versione Premium (a pagamento); è migliore, più completa, ma Capture è inarrivabile come quantita di funzioni e precisione dei colori.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio