FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Migliore Obiettivo Per Concerti
Rispondi Nuova Discussione
BANJO911
Messaggio: #26
QUOTE(dario205 @ Jun 17 2009, 04:25 PM) *
Quanto può costare usato un 180mm???


350 non D..400/450 caffè la versione D......e li vale tutti credimi.. rolleyes.gif

Marco
Billino
Messaggio: #27
Il migliore, per me, è il 180mm f/2,8.
Per qualche scatto di esempio vai su www.flickr.com/mamiphoto (vedi gli scatti alla PFM).
Luciov
Messaggio: #28
L'importante è che sia luminoso, generalmente quelli luminosi sono anche buoni come qualità.
La lunghezza focale è funzione della distanza alla quale ti puoi avvicinare. Durante questo concerto:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...25567&st=50
ho utilizzato l'85mm f/1.8 ...solo perchè è quello più luminoso che avevo e che ho
ciao

e_piredda
Messaggio: #29
Ciao a tutti!!! ho letto con attenzione il 3D e vorrei dare un piccolo contributo... Ho utilizzato recentemente la mia D90 con un 50mm f/1.4 G e credo che i risultati non siano male... Ovviamente parlo di un concerto piccolo e le foto sono state scattate appena sotto il palco!!

Ditemi che ne pansate...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 816.6 KB

Saluti a tutti!! Enrico
s_molaschi
Messaggio: #30
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Jul 16 2009, 01:14 PM) *
perdona la mia ignoranza..e poca inesperienza ancora...quando parli di 50mm..o 35...cambia qualcosa dal mio 18-55 che posseggo?considera che sto in tribuna quindi comunque in linea d'aria starò lontano 20-30 metri dal palco

cmq poi il 55-200 lo userei anche per altre cose ovvio..adesso puntare su un obiettivo che sia "specifico" solo per determinate foto non era mia intenzione..

grazie per la pazienza che avete!!


non è tanto questione di distanza ma di luminosità, il 35mm e il 50mm sono 1,8.. di luce ne entra di più e quindi puoi usare tempi più veloci, alias meno micromosso, magari diminuire gli iso, alias meno "rumore".
se hai il 18-55 vr quadagni qualcosa in luminosità ma non arrivi a 1.8 soprattutto a quelle focali (35 e 50)

certo non è uno zoom quindi la porzione di spazio che inquadri sarà sempre la stessa.
certo con il 50mm siamo quasi ai tuoi 55 dell'obbiettivo del kit.
se hai d40 (come me) o d60 attenzione all'autofocus se lo vuoi devi comprare un af-s altimenti focheggi a mano e in un concerto dove l'artista si muove ( oddio Vasco magari non salta quà e là come un grillo) può crearti un pò di difficoltà, quindi allenati prima!!
tokun
Messaggio: #31
QUOTE(earthmover @ Jun 13 2009, 09:49 PM) *
Qual'è secondo voi il migliore obiettivo da usare in situazioni di concerti (perlopiù al chiuso, con luci scarse e spesso rosse o colorate)? A me piace molto dare l'effetto chiamato "Hardcore", ovvero flash + tempi lunghi, ma a volte il risultato col mio umile 18-70 è inguardabile. Vi posto alcuni esempi:


Quindi con quale obiettivo pensate ci sia un NETTO miglioramento?

Grazie, smile.gif


non c'è una regola precisa, dipende tutto da che posizione scatti e dalle luci sul palco etc..

questa è una mia gallery dei concerti ancora in via di costruzione se vuoi darci un'occhiata:

http://www.flickr.com/photos/tokun/sets/72157621582438632/

non tutte sono con il flash, comunque scattate con 18-105 su d90 con flash metz 48

devi conoscere bene la tua macchina e trovare un tuo modo di scattare, l'unico consiglio valido che posso darti smile.gif
ciao
Danilo Ronchi
Messaggio: #32
[quote name='d0tt0rv3g4' date='Jul 18 2009, 01:35 AM' post='1651413']
Ciao a tutti!!! ho letto con attenzione il 3D e vorrei dare un piccolo contributo... Ho utilizzato recentemente la mia D90 con un 50mm f/1.4 G e credo che i risultati non siano male... Ovviamente parlo di un concerto piccolo e le foto sono state scattate appena sotto il palco!!

Ditemi che ne pansate...[quote]


Ciao d0tt0rv3g4

Secondo me le prime due hanno larghe parte bruciate, inoltre aggiusterei il WB anche se potrebbe essere un effetto voluto.

La terza va bene come luminosità, ma il wb è da rivedere.

La quarta andrebbe bene ma un u-point sulla figura in primo piano tale da schiarirla leggermente lo metterei.

L'ultima è leggermente bruciata.

Complessivamente sono delle belle foto, con un bel taglio, ma io le rivedrei come ti ho detto, per tirarvi fuori il massimo.

Ciao

Danilo
e_piredda
Messaggio: #33
QUOTE(Danilo Ronchi @ Jul 18 2009, 06:51 PM) *
Secondo me le prime due hanno larghe parte bruciate, inoltre aggiusterei il WB anche se potrebbe essere un effetto voluto.

La terza va bene come luminosità, ma il wb è da rivedere.

La quarta andrebbe bene ma un u-point sulla figura in primo piano tale da schiarirla leggermente lo metterei.

L'ultima è leggermente bruciata.

Complessivamente sono delle belle foto, con un bel taglio, ma io le rivedrei come ti ho detto, per tirarvi fuori il massimo.

Ciao

Danilo


Ciao scusa il ritardo... In effetti per pigrizia scatto spesso in jpg precludendo varie possibilità di intervento... cercherò di seguire i tuoi consigli!!!

Saluti
marcodonazzan
Messaggio: #34
ciao a tutti!
per il 12 settembre, mi è stato chiesto di fare alcune foto all'mtv day, con pass ecc.
in questi giorni mi è venuto un pò un dubbio...

tempo fa ho fatto delle foto a un concerto di Cesare Cremonini, usando la mia D3 con un 70-300 sempre nikon... forse per la poca luce o non sò cos'altro, alcune foto mi sono venute sgranate,poco incisive, anche se ho usato massimo 4000 ISO. se non ricordo male

non vorrei che si ripetesse la stessa cosa all'mtv day, anche perchè quelle foto, che scatterò serviranno per riviste e cose varie...

vi volevo chiedere, anche se immagino sia difficile da rispondere, visto che bisogna vedere sul campo la situazione... cosa mi consigliereste di fare per fare una buona figura.


gli altri obbiettivi che possiedo sono :

nikon 85 1.4
sigma 24-70 2.8
nikon 70-300
nikon 20 2.8

pensate che ci sia parecchia luce e quindi non sussisterebbe il problema per scattare con quell'obbiettivo alzando gli ISO?
meglio usare il flash?

http://farm2.static.flickr.com/1135/139654...fc72dc5a1_m.jpg
http://www.flickr.com/photos/mtvit/1396543153/



vi ringrazio per il tempo dedicatomi


vi lascio la mia mail, se vi è più comodo rispondermi là

marcodonazzan@gmail.com


grazie
a presto
Danilo Ronchi
Messaggio: #35
Dubito ti facciano usare il flash... certo che un medio tele ti servirebbe...

A seconda della distanza userei il 24-70 od il 70-300. Il secondo diaframmalo di almeno uno stop, cerca di stare entro i 200mm se puoi dove da' il meglio di se, ed alza gli iso quanto ti serve per non avere foto mosse. Meglio una foto sgranata che mossa... anche se con la D3 non dovresti avere questi problemi.

In bocca al lupo
Fotografo92
Messaggio: #36
QUOTE(Danilo Ronchi @ Jul 16 2009, 11:40 AM) *
Io posso farti vedere le mie foto fatte a SanSiro dal secondo anello al recente concerto degli U2. Ho portato il solo 18-200 (che come caratteristiche è analogo al 55-200 che citi), assieme alla D300.

Queste sono alcune foto, già postate nel club 18-200 e puoi vedere tutte le foto qua: http://www.danireef.com/2009/07/10/u2-360%...hoto-reportage/

Ingrandimento full detail : 51.3 KB

Peccato non essermi fidato a portare il 70-200 con TC17...

Le foto che hai postato sono belle, ma onestamente, sono super compresse a discapito della qualità, apposta non si nota la grana.
Io col mio 18-200 non salgo sopra i 2500 iso, perchè se devo salire sopra quegli iso, tolgo mani immediatamente, infatti sto pensando ad un 70-200 2.8 smile.gif
mapi159
Banned
Messaggio: #37
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Jul 16 2009, 01:14 PM) *
perdona la mia ignoranza..e poca inesperienza ancora...quando parli di 50mm..o 35...cambia qualcosa dal mio 18-55 che posseggo?considera che sto in tribuna quindi comunque in linea d'aria starò lontano 20-30 metri dal palco

cmq poi il 55-200 lo userei anche per altre cose ovvio..adesso puntare su un obiettivo che sia "specifico" solo per determinate foto non era mia intenzione..

grazie per la pazienza che avete!!


un 85 f1.4 o un 105...fisso..
Saiyan54
Messaggio: #38
QUOTE(earthmover @ Jun 13 2009, 09:49 PM) *
Qual'è secondo voi il migliore obiettivo da usare in situazioni di concerti (perlopiù al chiuso, con luci scarse e spesso rosse o colorate)? A me piace molto dare l'effetto chiamato "Hardcore", ovvero flash + tempi lunghi, ma a volte il risultato col mio umile 18-70 è inguardabile. Vi posto alcuni esempi:



ma anche col B/N, togliendo l'effetto di cui detto prima:
Ingrandimento full detail : 51.9 KB

Quindi con quale obiettivo pensate ci sia un NETTO miglioramento?

Grazie, smile.gif


to, va il teatro!! :-)
Danilo Ronchi
Messaggio: #39
QUOTE(Fotografo92 @ Sep 8 2009, 05:14 PM) *
Le foto che hai postato sono belle, ma onestamente, sono super compresse a discapito della qualità, apposta non si nota la grana.
Io col mio 18-200 non salgo sopra i 2500 iso, perchè se devo salire sopra quegli iso, tolgo mani immediatamente, infatti sto pensando ad un 70-200 2.8 smile.gif


Bhè se ti interessa posso mandarti anche il file non compresso... non posso pubblicarli tutti :-)

Cmq ho anche il 70-200VR e ti confermo che sia tutta un'altra storia... però anche con il 18-200 belle foto le ho portate a casa... ed è quello che conta, sopra ogni altra cosa...
IlCatalano
Messaggio: #40
Faccio da molti anni foto di teatro, spettacoli, concerti.

Oggi che sono entrato nel mondo Nikon uso 24-70/2.8 e 70-200/2.8.
Mi rendo conto che sono due obiettivi costosi, ma del resto una volta che li hai poi li usi per tutto, poichè si tratta di zoom di qualità fenomenale e che coprono la gamma di focali più utili per il 99% delle riprese. Sono i migliori tuttofare che si possano comprare oggi. Non sarebbe certo solo un acquisto "specializzato".

Non potendo o non volendo acquistarli tutti e due da subito, per i concerti io opterei più per iniziare con il 70-200, che tra i 2 è quello che utilizzo più spesso (capita mediamente più spesso di essere troppo lontani per il 24-70 che troppo vicini per il 70-200). Se poi il 70-200 ti sembra troppo caro, puoi sempre partire con un 80-200/2.8 usato, magari a pompa per risparmiare ulteriormente; esso nei confronti del 70-200/2.8 ha una qualità molto vicina e ha come principale "minus" la mancanza di stabilizzazione, ma per il resto è eccellente.

Non credo proprio invece che con un 35mm o un 50mm fisso combineresti molto; il concerto è la classica situazione imprevedibile dove disporre di una focale variabile fa davvero la differenza. Quando non usavo zoom infatti i risultati che ottenevo erano molto ma molto inferiori.

L'utilizzo di obiettivi con elevata apertura f/2.8 ti darebbe la possibilità di scattare senza l'aiuto del flash che - checchè se ne dica - ben difficilmente rispetta l'atmosfera esistente, aggiungendo la propria illuminazione a quella presente.
Sono convinto che se seguirai questo consiglio avrai grosse soddisfazioni. Ora non le ho qui con me, ma domani cerco di postare alcuni scatti fatti ad un concerto di Patrizia Laquidara con il 70-200, dove potrai renderti conto della qualità possibile con un ottimo zoom f/2.8 e senza l'uso del flash.

Un saluto, a domani.

IlCatalano

IlCatalano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2