FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 9 10 11  
Stufo Della Reflex
sono il solo?
Rispondi Nuova Discussione
giodic
Messaggio: #251
QUOTE(FM @ Sep 12 2012, 09:16 AM) *
Ciao, per la mia pochissima esperienza, non mi pare così difficile distinguere i reportage dalla street.
I reportage sono, come dici tu, quelle sequenze di fotografie scattate in un dato luogo e tempo proprio per narrare e riportare una vicenda, un episodio, un fatto. Una volta c'erano i giornali che davano incarico ad un fotografo di fare un reportage sui bambini delle favelas brasiliane. Al ritorno si metteva il testo del racconto e le immagini a visualizzare il tutto. Famosi i reportage sulla guerra in Vietnam o tutti i reportage di fotografi della National Geographic per esempio. Insomma reportage per me è un racconto giornalistico, una testimonianza per immagini, solitamente da questi reportage ci sono i vincitori dei premi Word press photo.
La street è diversissima, sempre per me: non bisogna avere un racconto, o una documentazione da fare: si scatta e si fotografano momenti che, a prima vista, possono sembrare solo "sguardi" fuggenti neppure troppo bene strutturati. La street sono scatti di situazioni urbane; in queste situazioni solitamente il fotografo è quasi trasparente, non si fa vedere per non disturbare la scena (ecco perchè le mirrorless per compattezza e per assenza di rumore di scatto sarebbero fantastiche wink.gif ).
..............


Sono d'accordo.... la foto di street può vivere di luce propria anche con un singolo scatto, il reportage no, ha per forza bisogno di una serie di scatti che sviluppino un racconto e che contestualizzino un fatto....
federico777
Messaggio: #252
QUOTE(FZFZ @ Sep 12 2012, 12:28 AM) *
Perfettamente d'accordo, ma con una piccola postilla: senza conoscere i grandi autori non si svilupperà mai nulla di personale.
Altrettanto importante é il confronto con gli altri.
Specie se hanno capacita e voglia di una lettura dell'immagine di un certo tipo....
Non tutti i commenti hanno lo stesso valore...
C'ho avuto a che fare indirettamente.... laugh.gif


Qualche aneddoto spassoso da raccontare? biggrin.gif

F.
ufoplutoniano
Messaggio: #253
Eccomi qua di nuovo e di nuovo grazie per tutte le risposte.
Allora...ho studiato in questo periodo smile.gif e ho dedotto che se farò il passo, non prenderò assolutamente una Nikon 1 ma appunto una Sony Nex da 5 in poi....Ho visto e letto di chi mi consigliava la 6...e infatti l'ho intravista sul sito Sony....Ho scoperto che c'è questo bellissimo obiettivo Zeiss 24 f1.8....che costerà un botto!
Ma comunque sto ancora studiando....Una domanda a cui non sono riuscita a trovare una risposta:
Ho letto che il fattore crop della Nikon 1 è circa 2.6/2.7, quindi un'ottica 10 diventa circa 26/27, dico bene?
Da nessuna parte sono riuscita però a trovare il fattore crop delle Sony Nex, diciamo 5, 6 e 7. Qualcuno sa aiutarmi? Insomma se passo alla mirrorless devo dimenticarmi il grandangolo?
ieri comunque sono uscita per Napoli, sul lungomare e ho fatto delle foto, mi ero portata la D80 apposta col 18-55...Senza la sua borsetta originale l'ho messa nella mia borsa, assieme a tutte le cose che le ragazze si portano dietro biggrin.gif
Le foto sono venute benissimo però alla fine avevo mal di schiena biggrin.gif
E il peso aumenterebbe se restassi nel mondo reflex e avessi più di un obiettivo :(
Va beh...devo ancora studiare e decidere....Qualunque aiuto/consiglio è bene accetto smile.gif
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 9 10 11