FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolscan 5000
, Problemi con negativi BN
Rispondi Nuova Discussione
straorso
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che ha buona esperienza su scansioni col 5000 di negativi BN?
Riscontro alcuni problemi, piuttosto gravi, e mi piacerebbe parlarne con qualcuno esperto.
 
Nuova Discussione
Risposte
straorso
Nikonista
Messaggio: #2
Grazie per essere intervenuto.
Quasi niente di tutto ciò che elenchi, a parte la messa a fuoco, poi altri problemi anche più gravi (forse proprio dovuti all’eccessiva velocità di scansione).
Il 5000 è stato progettato (come gli altri coolscan) per soddisfare il fotoamatore che con l’avvento del digitale desiderava potersi guardare su uno schermo il precedente archivio. Finita lì.
A me, purtroppo, servirebbe per le scansioni di negativi da stampare inkjet (sistema misto, che molti hanno adottato), ed ho parlato di BN solo perché ormai ho abbandonato il colore da anni.

Per avere velocità di scansione in grado di soddisfare il fotoamatore che deve digitalizzare un intero archivio, serviva grande apertura dell’obiettivo (mi pare f/2,8, fissa) alla quale corrisponde una pdc risibile, che quando va bene ti mette a fuoco il 20% del fotogramma.
Esiste il focus-stacking, che facendo 3 scansioni su 3 piani diversi di messa a fuoco dovrebbe in teoria risolvere, seppur triplicando i tempi operativi. Io ho provato con photo merge di PS e con combine ZM, ma i risultati sono spesso pietosi (creazione di “isole” col primo, e perdita di dettaglio col secondo).
Qualcuno conosce un sw di focus stacking che funzioni bene in casi simili? Leggendo vari forum, in molti si lamentano di sw che funzionano male con oltre 60 immagini… io ne vorrei uno che funzionasse bene con 3, senza perdere risoluzione o creare artefatti. Forse chiedo troppo…

Altro problemone, che rende lo scanner inutilizzabile in certi casi, è quello degli aloni scuri che si presentano al confine tra aree nere e bianche nel verso dell'avanzamento del sensore. Provate ad immaginarvi la foto di una grata di ferro su fondo bianco… Questo problema è ben noto fin dagli anni dell’uscita di questi scanner (non solo Nikon). Io non ho più seguito la cosa… qualcuno è riuscito in qualche modo a rimediare?

Poi sorvoliamo sul problema di Nikonscan che non ce la fa a contenere la gamma dinamica di una TMax… perché si può ovviare scansionando come negativo colore o come dia e poi invertendo.

Qualsiasi suggerimento sul problema degli aloni o indicazioni di un valido sw di focus stacking sarà bene accetto.


Posta in questo topic
straorso   Coolscan 5000   Mar 18 2021, 09:37 AM
Swingeblues   Ciao, di che tipo di problemi stiamo parlando? Mes...   Mar 22 2021, 05:50 PM
Swingeblues   Dunq In generale il problema degli aloni si risolv...   Mar 24 2021, 05:50 PM
Swingeblues   Scusatemi, non mi fa modificare il messaggio prece...   Mar 24 2021, 06:08 PM
straorso  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coolpix 5000 coolpix1978 8 27-12-2003 22:24
Sensori 5000 Vs 5400 Fedro 4 04-12-2003 15:06
Coolpix 5000 E Flash Incorporato kaval@libero.it 1 26-11-2003 09:59
Nikon 5000/5400 apo74 1 09-12-2003 14:23
Manuale Coolpix 5000 - 5400 francesco2003 0 28-12-2003 19:32