FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conversione Di Un File In .dng
Mistero..........
Rispondi Nuova Discussione
Massimiliano Piatti
Messaggio: #1
volevo calibrare la mia Olympus EP-2 ma quando vado a convertire il file Raw (.ORF) in .dng succede una cosa che sinceramente non mi e' mai successa,il software di calibrazione,sia DNG profile Editor sia Color Checker Passport non mi riconoscono il dng

QUOTE
Impossibile aprire il file. Il file non è un file DNG valido.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 13.4 KB
Ho notato che sotto il nome e l'estensione dove dovrebbero esserci le dimensioni riporta 0x0
Stranissimo e' la prima volta che me lo fa.
pero' aprendolo normalmente con ACR non presenta alcuna anomalia.
Ho provato anche a controllare le preferenze di ACR ma non ho rilevato niente che possa essere di intralcio.

Ho provato con un file NEF della mia D3 e tutto funziona regolarmente hmmm.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 120.8 KB

Aiutatemi a risolvere il dilemma hmmm.gif

Messaggio modificato da Massimiliano Piatti il Feb 19 2011, 05:25 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Non ne ho la più pallida idea, ma...non è che, per caso i RAW dell'Olimpus non sono ancora supportati?
Così...giusto per tirare un sasso in acqua...

Ciao,
Alessandro.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #3
Proprio ieri ne ho convertito uno,a questo punto non so cosa sia successo e sopratutto che pesci prendere.
Ho mandato un MP a manovi,solo lui puo' risolvermi il dubbbio
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 19 2011, 06:53 PM) *
Proprio ieri ne ho convertito uno,a questo punto non so cosa sia successo e sopratutto che pesci prendere.
...


Hai modificato qualche impostazione del DNG Converter?

Altrimenti prova ad impostare nel DNG Converter la versione "4.6 e successive" (DNG 1.2) invece di "5.4 e successive" (DNG 1.3) e riprova.

Ci fai sapere.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Feb 19 2011, 08:19 PM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #5
Ciao Massimo,
Io non convertivo con il DNG Converter ma con ACR
Ho provato anche con DNG Converter con le impostazioni suggerite da te ma purtroppo non cambia niente.
Mi sembra tutto cosi' strano..........
Massimiliano Piatti
Messaggio: #6
Ma poi perche' con un NEF e' tutto ok mentre invece con un ORF ho problemi? quando ieri non li avevo?
Infatti ho anche fatto una calibrazione di prova per la Olympus e tutto e' filato liscio come l'olio conversione dng da ACR annessa!!!!!!!!!
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 19 2011, 08:55 PM) *
Ma poi perche' con un NEF e' tutto ok mentre invece con un ORF ho problemi? quando ieri non li avevo?
Infatti ho anche fatto una calibrazione di prova per la Olympus e tutto e' filato liscio come l'olio conversione dng da ACR annessa!!!!!!!!!


Gli ORF sono stati generati allo stesso modo? Non conosco la fotocamera e potresti aver impostato qualche variante sulla generazione dell'ORF? Sono stati scaricati sul computer allo stesso modo?

Le opzioni di conversione impostate nel DNG Converter o di ACR quali sono esattamente?

Al limite mandami l'ORF che si converte in DNG correttamente e quello che NON si converte e vediamo la differenza.

Sicuramente i software NON cambiano il loro comportamento dall'oggi al domani (checchè molti lo pensino, assurdamente) se non interviene un fattore esterno. Qualche Update automatico del MacOS che ha variato qualcosa?

Massimo
Massimiliano Piatti
Messaggio: #8
Pensandoci bene,forse ho fatto un'operazione,mastruzzando nel menu' per conoscere meglio la macchina,che ha compromesso il file ORF.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 198.1 KB

Ho provato a resettare la funzione e riportare il tutto come default alle impostazioni di fabbrica ma con esito negativo,ho anche resettato tutto il sistema ma niente da fare produce sempre file dng inutilizzabili al mio scopo.

Ti mando ugualmente i 2 file ORF cosi' li potrai esaminare anche tu.

Grazie per l'aiuto.

Messaggio modificato da Massimiliano Piatti il Feb 20 2011, 10:56 AM
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Feb 20 2011, 10:55 AM) *
Pensandoci bene,forse ho fatto un'operazione,mastruzzando nel menu' per conoscere meglio la macchina,che ha compromesso il file ORF.
...Ti mando ugualmente i 2 file ORF cosi' li potrai esaminare anche tu.
...


Il pixel mapping lo hanno praticamente tutte le Olympus (anche la mia 5050Z) ed è semplicemente la rimappatura dei dead o hot pixel.

Non dovrebbe aver compromesso nulla.

Attendo gli ORF.

Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio